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Problemi con la mia rs125[velocità max]
119733
119733 Inviato: 9 Nov 2005 19:37
Oggetto: Problemi con la mia rs125[velocità max]
 

Scusate ho un piccolo problema con la mia rs125. Questo problema riguarda la velocità max, infatti quando mi trovo in un bel rettilineo, con poco traffico mi vien voglia di correre, però quando arrivo all'incirca a 150Km\h, anche se sono in piena accellerazione, mi trovo in sovragiri e non ho più marce da mettere, quindi sono costretto a smettere di accellerare per evitare di rompere il motore
Mi potete spiegare perchè questa moto non vuole fare più di quella velocità?
 
119740
119740 Inviato: 9 Nov 2005 19:41
 

scusami... ma la tua è potenziata immagino... e arrivi a 150 in sesta?? allora hai le marcie stra accorciate!!! l'hai presa usata??
 
119749
119749 Inviato: 9 Nov 2005 19:46
 

bah se é pote nn so cm mai vada così piano cmq basta ke cambi rapporti icon_cool.gif
 
119770
119770 Inviato: 9 Nov 2005 20:02
 

è proprio quello che volevo sugerire anche io... secondo me monta i rapporti cortissimi, oppure ha la frizione sfondata e liscia... dovrebbe darci un po' più informazioni
 
119771
119771 Inviato: 9 Nov 2005 20:04
 

andreaspr ha scritto:
è proprio quello che volevo sugerire anche io... secondo me monta i rapporti cortissimi, oppure ha la frizione sfondata e liscia... dovrebbe darci un po' più informazioni


ok aspettiamo e sentiamo da lui icon_lol.gif icon_wink.gif
 
119798
119798 Inviato: 9 Nov 2005 20:20
 

la mia fa 160 in 6 sono sicuro che è la carburazione, cmq anche quella di un mio amico fa l'ostesso è ha le frizioni sciolte (in prima marcia e con la frizione tirata al max ma moto spunta da sola proprio per qul problema) sapete quanto costano le frizioni ??
 
119803
119803 Inviato: 9 Nov 2005 20:23
 

mi sa nn meno di 100 euro... cmq se pote possibile che magari sul serio quella è la sua vel max... perche montando i pezzi full power dell'aprilia nn credo che arrivi a 170
 
119827
119827 Inviato: 9 Nov 2005 20:36
 

madonna che li fa i 170... il fatto strano è che per come lo ha descritto il problema, la moto riesce a prendere ancora firi in 6°... se veramente fa così allora gli conviene allungare le marcie... la mia arriva a 160-170 in 5° e se metto la 6° perde un pochino... ma se avessi cuei 5-6 cv che avete voi in più sicuramente prenderebbe ancora giri e arriverebbe a 180-185...sicuramente la sua ha i rappoorti stra cosrti, anche perchè se arriva a fondo scala in 6° anche se aumentasse la potenza non aumenterebbe mai la velocità... alla fine se certe vanno piùdi altre significa che in 6° raggiungono regimi più alti, pèer dirti la mia a 5000 in 6° fa i 100 tondi, se arrivasse a 10k in 6° farebbe i 200 capito l'idea?? invece scende a meno.. ma per dirti se con la tua arrivassi a 13k in 6° a 100kmh non è che aumentando la potenza andresti più veloce perchè più di cuqi firi non faresti onsiderato il motore... quindi sicuramente al 100% la sua ha le marcie accorciate, oppure mete solo la 5° e non sà dell'esistenza della sesta!! o magari ancora ha il cambio spappolato e no mette la sesta che avrebbe un suo senso ma credo che sapendo contare se ne accorgerebbe.. bisogna vedere lui cosa dice in merito... ma per me è la corona più piccola o il pignone più grande.. o tutte e due...
 
119859
119859 Inviato: 9 Nov 2005 20:46
 

invece se aumenti la potenza aumenti anche la velocità e ti spiego xche... la tua pote in 6° a 5k fai 100 tondi... la mia depo... in sesta fa dai 80/90 tondi... e ho 14cv o giu di li...
percio se la potenzio in sesta a 5k arrivo ben oltre gli 80/90...
 
119912
119912 Inviato: 9 Nov 2005 21:23
 

aspetta... hai un'idea sbagliata.. la velocità è data dai giri del motore e dal rapporto con cui questi arrivano alla ruota. ti faccio un esempio, mettiamo di attaccare un motore che faccia 10 giri minuto direttamente lla ruota, questa girerà a 10 giri al minuto... ora, stesso motore, stesa potenza ma ci mettiamo un cambio (tralasciamo gli effetti di perdita di potenz per la trasmissione a causa di attriti etc..) con una marcia 1:1 e una 1:2 ora, con la prima a 10 grir la ruota andrà a 10 iri, con la seconda il motore andrà a 10 ma la ruota a 20... giusto!! bene, mettiamo che adesso abbia una cambio fino alla 6° e che il motore sviluppi x potenza, in 3° (presumendo che siano 1:3, 1: 4, 1:5 e 1:6) arriverà a 30, in 4° a 40 magari già in quinta siccome il rapporto si allunga e la potenza non è tanat arrivi a 48 perchè il motore magari arriva a girare solo a 9,5 giri ok?? in 6° arriverai magari a 53 con il motore a 8 giri.. capita l'idea?? ma adesso immaginiamo che il motore lo potenziamo così da avere 2x potenza... lui arriverà sempre a 10 giri max (o magari 11 vista la potenza maggiore ma facciamo fibta si fermia 10 cmq) in prima la ruota arriverà cmq ad un massimo di 10 giri al minuto anche se accelererà più velocemente a tale regime... in 2° a 20 e così via.. solo che magari con questa nuova potenza arriva in 6° a 60 giri la ruota!! e qundi ecco che hai stesso rapporto di trasmissione ma velocità massima differente e accelerazione maggiore... io non penso che la tua depotenziata faccia 13k giri in 6° a 130 o no? sicuramente in 6° ti fermi ben prima... e se una volta potenziata il rapporto del cambio resta uguale a tale giri del motore la ruota girerà a tali giri... se adesso vai a 90 a 5k in 6° tranquillo che una volta potenziata andrai lo stesso a 90 in 6° a 5k, solo xhe ci arriverai più velocemente e poi la 6° riuscirà a salire a giri maggiori... ma non è che aumentando la potenza a 5K giri la ruota farà più giri per andare più veloce, a meno che tu non cambi pure i rapporti con cui i giri motore arrivano a terra.. immagina una bici ipo graziella senza marcie... a 20 kmh te farai ai pedali che ne sò 30giri minuto, e la ruota ne farà 45... se adesso ci monta armstrong a 20mkh con quella bici farà sempre 30 giri pedali e 45 ruota solo che magari lui arriverà a giri maggiori dei pedali e più velocemente... ed ecco il significato di potenza (per sommi e capi) è coppia per giri di rotazione.. adesso la tua ha x coppi che per i giri che fai arriverà a produrre 15cv a tot giri... quando la potenzierai produrrai 3x coppia che per gli stessi giri farà molti più cv ed ecco che in 6° riuscirà a spingerti a 180 invece che 130... spero di non essermi incasinato come il mio solito... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
120591
120591 Inviato: 10 Nov 2005 17:31
 

il tuo ragionamento nn fa una grinza... tu stai tralasciando la potenza sviluppata... xche in teoria cosi tutte le moto sn uguali... e quindi secondo il tuo ragionamento anche se avessi 60cv andrei cmq a 90 in 6° a 5k
 
120663
120663 Inviato: 10 Nov 2005 18:32
 

Comunque si la moto è ripoteziata, cosi mi hanno detto quando me l'hanno venduta, comunque eccovi un esempio delle veocità max con le rispettivae marce:
39-40km\h 1
60-70km\h 2
fino ai 90 in 3
-o+ 110km\h 4
circa 130km\h 5
150-160km\h 6
poi, essendo ancora in piena accellerazione, sono costretto a lasciare l'accelleratore per non rompere il motore
Ora secondo me possono essere sia il cambio che la frizione, dato che dei piccolo problemi me li danno entrambi, metre, ipotesi datami dal mio meccanico metre andava di fretta, non penso che il motivo sia perchè moto un cilindro grippato, dato che l'accellerazione non è cambiata affatto tra il prima e il dopo.
Ora la frizione comunque quando è fredda e la devo accendere a strappo, e come se non ci fosse, se prima non riesco a farla arrivare a 8000 giri, al quel punto tutto bene, e ogni tanto senza che io faccia nulla entra a folle, anche se questo problema penso sia dovuto al fatto che io per cambiare marcia do un tocchettino leggerissimo, e quindi se ne esce. Vabbe se volete altre informazione ditemelo, basta che mi fate capire cosa c'è di sbagliato nella mia moto.
 
120746
120746 Inviato: 10 Nov 2005 19:41
 

a sto punto quoto l'idea di andre... hai le marce corte... ovvero punti sull'accelerazione piuttosto che sulla velocita di punta
 
120748
120748 Inviato: 10 Nov 2005 19:42
 

LucaRs125 ha scritto:
a sto punto quoto l'idea di andre... hai le marce corte... ovvero punti sull'accelerazione piuttosto che sulla velocita di punta


icon_lol.gif infatti sembra anke a me icon_wink.gif
 
120752
120752 Inviato: 10 Nov 2005 19:44
 

Quindi cosa dovrei fare?
 
120753
120753 Inviato: 10 Nov 2005 19:45
 

vai dal meccanico e gli dici brutto sgamone xche nn mi allunghi i rapporti...
 
120757
120757 Inviato: 10 Nov 2005 19:48
 

si se vado dal mio meccanico e li parlo di velocità max si incazza, e poi è sempre occupato a servire i clienti paganti piuttosto che me, me lo farebbe fare da solo, se mi dite come si fa domani vado e lo faccio io
 
120764
120764 Inviato: 10 Nov 2005 19:53
 

comunque dove allungare gli ultimi 4 rapporti, gli altri 2 sono giusti, vero?
 
121028
121028 Inviato: 10 Nov 2005 22:56
 

ma non è che puoi smembrare il cambio e riprogettarlo come vuoi. il cambio dà un rapporto diverso per ogni marcia e il nostro non puoi modificarlo. puoi intervenire sulla corona e sul pignone, mettendone uno più "dentellato" o meno, ovvero di maggiore o minore diametro... però è bene che lo faccia un meccanico, ad ogni modo non vedo perchè non ti dovrebbe seguire, voglio dire, se questo meccanico è così simpatico mandalo a c... e vai da un'altro magari più competente... e simpatico!!!


per luca:

non mi sono spiegato bene... le rs montano un blocco cambio che nelle prime marcie diminuisce i giri del motore che arrivano alla ruota e dalla 4 in poi li aumenta (se non sbaglio) ma la rs ha un tot di coppia e un tot di potenza, che per questi due dati si traducono in una certa rapportatura del cambio. se tu avessi 60cv avresti una moto inutile e ingestibile, nelle prime marcie si alzerebbe da sola e arriverebbe a fondo scala all'istante e a 90kmh in 6° a 5k... non ne vai fuori... le moto da 100 e passa cavalli potendo contare su una coppia 20 volte maggiore dlla nostra e su 5 volte tanto i nostri cv montano un cambio con rapporti molto ma molto più lunghi... non escludo che la prima di una rsv non sia addirittura più lunga della nostra 6° come rapportatura. per intenderci, per farti capire meglio, i rapporti del cambio di un mezzo trasferiscono i giri del motore alla ruota riducendoli o aumentandoli, in base alla potenza di cui disponiamo montiamo una rapportatura differente e più lunga, immagina una 999 con il nostro cambio, tralasciando che lo lacererebbe sarebbe impossibile portarla... considerato che il motore della 999 arriva diciamo a 13k come più o meno il nostro, con il nostro cambio farebbe esattamente i nostri 180kmh... ci arriverebbe istantaneamente e potresti lasciare sempre la sesta!! capito l'idea??

alla fine che un motore sviluppi 10 o 1000 cv il principio è lo stesso, devi mandare alla ruota questa potenza in modo gestibile e redditizio, allora cosa fai, monti un cambio e in base alla potenza e la coppia che hai lo rapporti in conseguenza. come una pandina 1200, in 1° a 5k farà che ne sò i 30 orari?? mentre una enzo a 5K in prima se ne viaggia a 100... ma questo non semplicemente perchè ha più potenza, ma perchè proprio in virtù di queste maggiori potenze il cambio è molto più lungo...

per capire, produrre cv significa che un motore genera una tot coppia che con l'aumentare dei giri aumenta, ad un certo punto comincia a calare e la potenza massima la hai un po' dopo il punto di coppiaq massima. (questo perchè i cv non sono esattamente coppia per giri ma un calcolo ben più complesso ma in linea di massima l'idea regge). adesso, se io a 5K giri ho un motore che mi genera 300Nm posso montare una prima lunghissima, tanto ha talmente forza che anche con questo rapporto lungo accelera in fretta e arriverò a 5K ai 150 mkh... ma se a 5K sviluppo 20Nm ci devo montare un rapporto molto più corto che nel nostro caso in 6° fa fare i 90...

ora, siccome noi aumentiamo solo la potenza dei nostri mezzi senza aumentarne il rapporto del cambio la velocità a tot giri in tot marica resta invariato, cambia appunto la forza e la potenza con cui questi giri vengono presi tant'è che una volta partito adesso ci metti che ne sò 3 secondi in prima ad arrivare a fondoscala, una volta potenziata ce ne metterai 2 o meno... ma arriverai alla stessa velocità!! poi però in 6° avendo più cv riuscirai magari ad arrivare a giri più ali e da 130 passerai ai 180... ma come te stesso hai detto, qui dgsfg ha detto che arriva a 160 in sesta a fondo scala e che il motore prenderebbe ancora giri, te stesso sei convenuto con me che devono aver accorciato le marcie, risultato arriva molto più velocemente a fondo delle marcie, ovvero accelera più in fretta ma ha perso in velocità massima, perchè il motore arriva cmq solo ai 13k e con questi rapporti più corti i 13k della sesta fanno fare meno giri alla ruota e la moto va più piano. ma ciò non toglie che la sua rs raggiunga gli stessi 34 cv di un'altra potenziata...

per dirti, la 250 ha quasi il doppio dei nostri cv e della nostra coppia, e com'è che va più veloce se il suo motore arriva cmq a 13k... perchè i suoi rapporti sono quasi 1,5 vlte i nostri... la prima del 250 è lunga quasi come la nostra 3°... ma se tu mettessi il motore della 250 sulla tua, avresti lo stesso un motore che gira a 13k... ma impenneresti credo fino alla terza e arriveresti cmq a 180 perchè a 13k giri motore il cambio trasferirebbe che ne sò, 15k giri ruota... e che tu glieli faccia fare con 34 o 60 cv sempre quelli i giri sono e 60cv sarebero sprecati, allora gli hanno allungato il cambio ripsetto la 125 e sicuramente la 250 in 6° a 5k farà intorno ai 120... e lo farà sia la 250 depotenziata che la potenziata con la differenza che la potenziata arriverà a 13k anche in 6° mentre la depo avendo meno potenza e meno coppia si fermerà agli 8k o giù di li... capito l'idea?? forse non riesco proprio a spiegarmi bene... cmq non basta aumentare i cv per andare più veloci, se aumenti solo la potenza aumenti l'accelerazione e alle marcie alte la velocità massima... un altro esempio è la mia moto, quando avevo il rotax 127 che tirava i 40cv cmq in 6° a 6k facevo i 100 tondi!! solo che poi riusciva a portare la 6° a 12k.. e qui venivano i 200kmh, adesso ho un motore da 28 cv e nelle prime 4 marcie non cambia nulla come accelerazione, però in 5° e 6° è più lenta ad accelerare e poi la 6° è talmente troppo lunga che a 160 il motore perde giri mentre in 5° ci rimane tranquilla... capito adesso??? icon_question.gif icon_question.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
121034
121034 Inviato: 10 Nov 2005 22:59
 

dgsfg ha scritto:
comunque dove allungare gli ultimi 4 rapporti, gli altri 2 sono giusti, vero?


scusa un attimo, mi è venuto un dubbio atroce, ma te lo porti il motore in zona rossa?? perchè se così non fosse è normale che ti ritrovi a 160 in 6° che prende ancora giri e tu glieli devi lasciare prendere e così arrivi a 180!!!
 
121077
121077 Inviato: 10 Nov 2005 23:14
 

Andrea certo che scrivi poco eh... icon_lol.gif
Cmq sono d'accordo cn quello che dici anche se oltre al cambio ovviamente c'entra anche la potenza icon_wink.gif Nn è ke una motoretta cn 1cv con lo stesso cambio dell'rs arrivi a 160 icon_lol.gif
 
121156
121156 Inviato: 11 Nov 2005 0:02
 

hai ragione srivo troppo... ma come ho cercato di spiegare, il cambio deve essere proporzionato alla poenza del motore e pure al peso e se vogliamo alla aerodinamicità del mezzo su cui è installato... ovviamente, in linea di massima, meno potenza abbiamo più deve essere corta e quindi più gevola il motore la marcia... icon_wink.gif icon_wink.gif spiegare questa cosa scrivendo è impossibile, se foste davanti a me di persona in 5 minuti vi farei capire tutto!!! icon_cry.gif icon_cry.gif la rogna del forum...
 
121189
121189 Inviato: 11 Nov 2005 0:26
 

nn basterebbe leggere che pignone e corona monti? così risolvi un mukkio di grattacapi...
cmq è di fisso la rapportatura troppo corta... magari hai il pignone + piccolo o la corona + grande...
 
121192
121192 Inviato: 11 Nov 2005 0:29
 

A quella del cambio c'ero arrivato ank'io, era un calcolo che mi ero già fatto che i rapporti essendo sempre li stessi di prima non potevano dare molto di più.
Per il momento in cui cambio marcia, cambio la prima un secondo dopo che sento la spinta dei 9000giri, perchè sale di giri troppo rapidamente per poter guardare il contagiri, poi tutte le altre tra gli 11k ai 13k, quindi non penso che sia colpa mia. Comunque il mio meccanico non è antipatico come dici tu, ed è pure molto competente. Tant'è vero che quando ho grippato con la moto mi avevo fatto un preventivo di 1600€, lui si è messo e con 25€ di pistone me ne sono uscito, anche se ora consumo molto più olio di prima e penso che la mia moto non rispeti più neanche leggi sull'inquinamento. Comunque dopo questi chiarimenti mi potete dare la risposta finale. che devo fare?
Mi conviene tenermela cosi, oppure c'è qualche modo per allungare i rapporti?
 
121201
121201 Inviato: 11 Nov 2005 0:39
 

andreaspr ha scritto:
hai ragione srivo troppo... ma come ho cercato di spiegare, il cambio deve essere proporzionato alla poenza del motore e pure al peso e se vogliamo alla aerodinamicità del mezzo su cui è installato... ovviamente, in linea di massima, meno potenza abbiamo più deve essere corta e quindi più gevola il motore la marcia... icon_wink.gif icon_wink.gif spiegare questa cosa scrivendo è impossibile, se foste davanti a me di persona in 5 minuti vi farei capire tutto!!! icon_cry.gif icon_cry.gif la rogna del forum...



Nn ti preoccupare a me è bastato leggere gli altri post e l'inizio di quello interminabile x capire che ero d'accordo con te icon_wink.gif
E' cm quel discorso di mettere lance armstrong su una bici x bambine o una bambina su una bici con i rapporti pesanti icon_lol.gif
 
121227
121227 Inviato: 11 Nov 2005 1:05
 

grande!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
121745
121745 Inviato: 11 Nov 2005 15:28
 

ma andrea ma quanto c***o scrivi 0509_si_picchiano.gif
 
121863
121863 Inviato: 11 Nov 2005 17:53
 

RsLyon ha scritto:
ma andrea ma quanto c***o scrivi 0509_si_picchiano.gif

quoto!!
 
121946
121946 Inviato: 11 Nov 2005 18:37
 

si scusate, cercherò di contenermi le prossime volte, è che mi sembra sempre di non spiegarmi bene e cerco di fare tanti esempi e di far capire ciò che scivo... mi limiterò!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
121948
121948 Inviato: 11 Nov 2005 18:38
 

In effetti è vero scrivi molto, comunque qualcuno mi potrebbe dire che cosa mi conviene fare?
 
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