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Vibrazioni molto fastidiose, che fare?
1550941
1550941 Inviato: 27 Apr 2007 13:08
Oggetto: Vibrazioni molto fastidiose, che fare?
 



Ragazzi ho un CBR 600 f del 2002, 40.000 km.
Comprata usata a 28.000.

Il problema è questo, quando l'ho comprata aveva già montati i contrappesi in ergal della Lightech, quindi sensibilmente più leggeri degli originali. Non ho ovviamente termini di paragone perchè non so se con gli originali vibra così, ma secondo me no. Dopo un pò che guido (una mezz'oretta) mi si addormenta la mano destra a causa della vibrazione che c'è sui semimanubri e che si sente anke soltanto toccando la manopola mentre cammino. . Anke alleggerendo il peso sui polsi non cambia niente, proprio perchè è il semimanubrio che vibra. Secondo voi da cosa può dipendere e come posse fare per togliere questa vibrazione?

grazie dell'aiuto, PG
 
1550973
1550973 Inviato: 27 Apr 2007 13:12
 

è stata incidentata e aggiustata e poi la hai comperata....
 
1551050
1551050 Inviato: 27 Apr 2007 13:26
 

VALERIO_f12 ha scritto:
è stata incidentata e aggiustata e poi la hai comperata....


guarda ti assicuro che la moto è veramente apposto, mai incidentata, non mi ha mai dato problemi di alcun tipo, solo questa vibrazione che alla lunga stanca.
 
1551174
1551174 Inviato: 27 Apr 2007 13:39
 

avevo lo stesso problema,anch io lightech,vibrava talmente tanto che mi si addormentava la mano,poi perdevo circa una coppia di bilanceri al mese perchè vibrando si staccavano all improvviso mentre andavo.poi ho messo quelli originali,piu pesanti e meno belli e vibrava molto meno,fichè non ho perso anche quelli andando,e ora li ho levati e non li metto piu.
Non vibra nemmeno più però..ha smesso da sola icon_eek.gif
 
1551219
1551219 Inviato: 27 Apr 2007 13:43
 

come ha smesso da sola...?
 
1551679
1551679 Inviato: 27 Apr 2007 14:43
 

é un problema abbastanza frequente dei contrappesi in ergal, rimettici gli originali e vedrai che tutto torna nella norma.... non capisco come possa non vibrare più senza contrappesi icon_eek.gif , io la volta che li ho tolti dopo un giro dovevo sbattere le mani contro i muri per riprendere la sensibilità icon_lol.gif 0510_saluto.gif
 
1552104
1552104 Inviato: 27 Apr 2007 15:38
 

le vibrazioni a volte sono causate da tutta una serie di cose tra cui una cattiva equilibratura delle gomme, le forke classiche (al contrario di quelle a steli rovesciati) trasmettono le vibrazioni in maniera ancora piu accentuata, quindi io ti consiglio di dare un'okkiata allo stato della tua gomma anteriore e a vedere se i piombi d'equilibratura si sono persi, comunque se davvero vuoi risolvere il problema porta la moto da un gommista.
io sulla mia ho cambiato da poco le gomme (circa 500 km) l'anteriore sembrava nuova ma il gommista mi ha detto passa la mano su questa gomma e vedrai come si sente ke e deformata ed aveva ragione!!
eppure la gomma aveva ancora la classica riga colorata sul lato destro 6200 km. adesso con i diablo corsa le vibrazioni sono quasi assenti e ti dico ke non montero mai smorzatori in ergal preferisco gli originali brutti ma efficienti!!
Paolo.
 
1552711
1552711 Inviato: 27 Apr 2007 17:19
 

te lo giuro ha smesso da sola e ora vado in giro senza. icon_cool.gif
 
1556056
1556056 Inviato: 28 Apr 2007 11:08
 

Anch'io ho perso un bilanciere originale e senza di esso il semimanubrio vibrava in modo insopportabile per affrontare lunghi tragitti. Ho montato dei bilancieri in ergal Lightec e come consigliato dal rivenditore ho inserito tra bilanciere e semimanubrio una piccola guarnizione in gomma ed ho messo del bloccante della Loctite per filettature sulla vite. Risultato: sento il manubrio più leggero e le vibrazioni sono più o meno simili a qelle che avevo con i contrappesi originali. Di Km nè ho fatti circa 2000 e non sono mai stato costretto a dover stringere le viti... cosa che facevo sempre prima anche xkè con lo scarico senza db le vibrazioni globali sono un po' aumentate. Forse è una mia impressione ma lo sterzo mi sembra anche più preciso. Ti consiglio di contollare bene anche il settaggio della forcella.
 
1657634
1657634 Inviato: 14 Mag 2007 20:37
 

Non e' che il vecchio proprietario ha montato la gomma senza fare
l 'equilibratura ed ha lasciato il vecchio piombo attaccato al cerchio
comunque se e' un problema di equilibratura te ne accorgi perche'
le vibrazini si accentuano di piu' a determinate velocita;
per farti capire potrebbe vibrare di piu' da 70 a 80 Km/h
o da 110 a 120 km/h se cosi fosse il problema potrebbe essere
provvisoriamente risolto con l' eliminazione del piombo al cerchio
fino a nuova equilibratura; se invece le vibrazioni restano a tutte le
velocita potrebbe essere la ruta che magari si e' ovalizata e bisogna
sostituirla

facci sapere
 
1660700
1660700 Inviato: 15 Mag 2007 11:52
 

ATTUTTOGAS ha scritto:
Non e' che il vecchio proprietario ha montato la gomma senza fare
l 'equilibratura ed ha lasciato il vecchio piombo attaccato al cerchio
comunque se e' un problema di equilibratura te ne accorgi perche'
le vibrazini si accentuano di piu' a determinate velocita;
per farti capire potrebbe vibrare di piu' da 70 a 80 Km/h
o da 110 a 120 km/h se cosi fosse il problema potrebbe essere
provvisoriamente risolto con l' eliminazione del piombo al cerchio
fino a nuova equilibratura; se invece le vibrazioni restano a tutte le
velocita potrebbe essere la ruta che magari si e' ovalizata e bisogna
sostituirla

facci sapere


dato che le vibrazioni mi sembrano aumentate, penso sia la gomma (diablo) che ormai con i suoi 13.000 km si sarà ovalizzata. In settimana la cambio con le M3
Però una cosa che ho notato è che se a moto ferma in folle do gas fino a 13000 giri sento vibrere le manopole. Boooooooo icon_eek.gif
 
1663023
1663023 Inviato: 15 Mag 2007 16:29
 

pgsma ha scritto:
ATTUTTOGAS ha scritto:
Non e' che il vecchio proprietario ha montato la gomma senza fare
l 'equilibratura ed ha lasciato il vecchio piombo attaccato al cerchio
comunque se e' un problema di equilibratura te ne accorgi perche'
le vibrazini si accentuano di piu' a determinate velocita;
per farti capire potrebbe vibrare di piu' da 70 a 80 Km/h
o da 110 a 120 km/h se cosi fosse il problema potrebbe essere
provvisoriamente risolto con l' eliminazione del piombo al cerchio
fino a nuova equilibratura; se invece le vibrazioni restano a tutte le
velocita potrebbe essere la ruta che magari si e' ovalizata e bisogna
sostituirla

facci sapere


dato che le vibrazioni mi sembrano aumentate, penso sia la gomma (diablo) che ormai con i suoi 13.000 km si sarà ovalizzata. In settimana la cambio con le M3
Però una cosa che ho notato è che se a moto ferma in folle do gas fino a 13000 giri sento vibrere le manopole. Boooooooo icon_eek.gif


Scusa non vorrei dire c*****e ma...a 13000 giri mi sembra abbastanza normale sentire vibrare la manopole...! Certo dipende da quanto le senti vibrare...
 
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