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Frenata d'emergenza con moto inclinata
1563431
1563431 Inviato: 30 Apr 2007 1:24
 

Finora pecore o cammelli sulla mia strada non ne ho mai trovati (SGRATTTT icon_eek.gif ), ma in ogni caso pur senza aver mai preso una caduta nei 15000 km del mio primo anno da motociclista 'serio', ho sempre adottato la tecnica del 'margine', cioè il non fare mai una curva - specie se cieca - al limite delle mie possibilità (quelle della moto sono un'altra cosa, ciò che conta sono le capacità di chi guida).
Ricordo che con la Yamaha FZR600 che avevo anni fa (roba del 99-2000) riuscii a raddrizzare la moto prima di finire su un tappeto di chicchi di grano sparsi in piena curva, e se ci sono riuscito è perchè andavo sì forte ma non al limite.
Tutto quello che ho fatto è stato raddrizzare la moto pinzando via via con forza sempre maggiore man mano che la moto veniva su.
Certo in quel caso non avevo bisogno di fermarmi del tutto, bastava ridurre la velocità, comunque la tecnica del 'raddrizza e pinza' in quel caso si è rivelata vincente. icon_wink.gif
 
1584433
1584433 Inviato: 3 Mag 2007 9:58
 

io sono alle prime esperienze con la moto...

fino adesso ho avevo sempre avuto scooter, e in piena curva pinzavo con anteriore e posteriore, anche in pieghe a 80 all'ora...però mi sentivo stabile e sicuro...

con la moto è tutto diverso...sarà il peso...saranno le gomme dunlop che non mi piacciono proprio...sarà che devo imparare a guidare...

in 500 kilometri di rodaggio ho già dovuto fare un 5 frenate in piena curva per colpa di makkine in retromarcia che uscivano da case di campagna e anche per colpa di cani...

mi sto abituando alla potenza del doppio freno a disco da 300 mm della mia Kawa...però quando mi capita di dover frenare di colpo, la prima cosa che faccio e scendere 1 o 2 marce rilasciando la frizione (non in modo brusco)...e frenando pochissimo con il freno anteriore...

la mia Kawa sente molto più il freno motore che il freno anteriore... icon_wink.gif

comunque io il freno anteriore sugli scooter l'ho sempre usato meno del freno anteriore...adesso sulla moto sto un pò prendendo confidenza facendo delle prove di frenata in aree chiuse...per evitare di arrivare al bloccaggio nei momenti di pericolo...

comunque sia...la prudenza non deve mancare...gli spazi di frenata dipendono dalla velocità alla quale andiamo...ho detto tutto... icon_wink.gif
 
1584621
1584621 Inviato: 3 Mag 2007 10:24
 

ovviamente se la strada lo consente e c'è un ostacolo invalicabile si può raddrizzare e quindi inchiodare, se come normalmente capita dall'altra parte non si può andare, beh frenare il giusto con il davanti, giusto quanto basta per non farla scivolare, in base al bilanciamento del tuo peso sulla moto in base alle condizioni del manto stradale e a tante altre variabili, e pigiare il freno posteriore, meglio che vada via il culo che il davanti, è molto più gestibile e recuperabile, se va via il davanti.......
ciao
 
1584864
1584864 Inviato: 3 Mag 2007 10:56
 

giusto...meglio il posteriore.

magari ci si ferma di traverso...

però se parte davanti... icon_rolleyes.gif icon_evil.gif 0509_boxed.gif 0510_inchino.gif
 
1587908
1587908 Inviato: 3 Mag 2007 16:33
 

non lo so.. perchè su una supersport il posteriore è sempre molto leggero, quindi devi fenare poco, altrimenti scivoli.. e se c'è un ostacolo quel poco di presa che fa il freno post non ti impedisce l'impatto. Forse è meglio raddrizzare e pinzare l'anteriore fino allo stoppie.. forse non eviti l'impatto, ma la decelerazione che riesci ad imprimere alla moto sarà sempre molto maggiore che frenare con il posteriore.
 
1588058
1588058 Inviato: 3 Mag 2007 16:51
 

si, ma se sei in curva piegato e devi raddrizzare la moto per frenare, partirai per la tangente...e se cè qlcuno nell'altra corsia son caXXi....
 
1589404
1589404 Inviato: 3 Mag 2007 19:33
 

in quel caso sei veramente sfigato... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif
 
1592149
1592149 Inviato: 4 Mag 2007 8:33
 

Ero in grecia, zavorrato e vicino ad una auto che mi procedeva pronto al sorpasso. Che fa? Mi inchioda senza alcun motivo! C...o !!!!
Istintivamente inchiodo e mi parte il posteriore. Ero praticamente a terra!
interviene l'eseperienza. Riesco a lasciare i freni, la moto si rialza e riesco di nuovo a pinzare e questa volta correttamente equilibrando la brusca frenata.
Sono rimasto 5 min con il cuore in gola.
che dire?
E' difficile gestire all'improvviso l'imprevisto. Si dovrebbe cercare di modulare la frenata in modo da raggiungere il limite senza perdere l'adernza.
Facile a dirlo .... meno a farlo!
Ciao
 
1592682
1592682 Inviato: 4 Mag 2007 10:01
 

concordo...a volte la paura (lo scanto) fa fare cose errate... per questo ci vuole sangue freddo.

comunque secondo voi scalare marcia di colpo mentre si è piegati è rischioso??
 
1592792
1592792 Inviato: 4 Mag 2007 10:18
 

dna180 ha scritto:
secondo voi scalare marcia di colpo mentre si è piegati è rischioso??

Beh, rischioso tanto quanto una equivalente frenata col freno posteriore, solo che, specialmente col bicilindrico, devi ricordarti di non mollarla troppo bruscamente la frizione. Cosa non facilissima in caso d'emergenza...
 
1593945
1593945 Inviato: 4 Mag 2007 12:53
 

In caso di frenata d'emergenza in piega di solito io faccio 2 cose: 1- cerco di modulare la frenata senza perdere aderenza da nessuna delle 2 ruote, 2- se è necessario e la situazione lo permette raddrizzo la moto e freno a più non posso! Dopodichè caso mai ricorreggo la traiettoria se sono riuscito a non spalmarmi da qualche parte e continuo per la mia strada con 4 bestemmioni........ icon_mad.gif icon_biggrin.gif
 
1596241
1596241 Inviato: 4 Mag 2007 17:05
 

GixerBender ha scritto:
In caso di frenata d'emergenza in piega di solito io faccio 2 cose: 1- cerco di modulare la frenata senza perdere aderenza da nessuna delle 2 ruote, 2- se è necessario e la situazione lo permette raddrizzo la moto e freno a più non posso! Dopodichè caso mai ricorreggo la traiettoria se sono riuscito a non spalmarmi da qualche parte e continuo per la mia strada con 4 bestemmioni........ icon_mad.gif icon_biggrin.gif


meno male.. un altro che come me drizza e inchioda!!! saranno i freni e la ciclistica della gixxer che invita?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1603687
1603687 Inviato: 5 Mag 2007 21:53
 

K_Potter ha scritto:
Alex-5 ha scritto:

la caduta per frenata del postriore si chiama low-side, è anche vero che se la moto si impunta mi sbatte dall'altra parte, ma per provocare un "high-side per frenata" devo mollare il freno allora la moto riprende e mi sbatte per aria, quindi se becco la buca io la chiamo "ulteriore sfiga con cappottamento" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunque il risultato è sicuramente meno devastante dell'high-side icon_wink.gif (provato sulle mie ossa icon_cry.gif )


il risultato lo abbiamo capito .... quindi ... se sei d'accordo ...
... coniamo questo nuovo termine : icon_wink.gif

"low-side con ulteriore sfiga con cappottamento"

.... mando un SMS a Meda icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


A me è successa una cosa molto simile quando per errore mi è entrata la prima marcia mentre stavo piegando in una curva cieca.
Qualcuno lassù ha voluto che in quel momento non arrivasse nessuno, perchè io mi sono sentito sbalzato via e ho peggiorato pinzando il freno davanti..praticamente la ruota dietro ballava da tutte le parti!
Sempre qualcuno ha voluto che (sempre d'istinto) stringessi fortissimo le ginocchia al serbatoio, e la ragione ha detto "tanto oramai sei nell'altra corsia, almeno resta in piedi" e così ho mollato il freno davanti e la moto si è raddrizzata.Subito dopo ho frenato di nuovo e in 1 metro e mezzo mi sono fermato, proprio a 10cm dalla riva erbosa.

Quella è stata l'esperienza migliore che potessi fare per imparare cosa non fare e cosa si!Ripeto che fortunatamente non arrivava nessuno, altrimenti sarebbe stata una bella frittata..

Tempo fa avevo letto un articolo di Motociclismo e parlava del cosa fare quando si è in queste situazioni: quando si è arrivati all'irreparabile, la cosa migliore è cercare il punto d'impatto meno doloroso! Quindi evitare (per quanto sia volontario) i montanti delle auto e indirizzarsi verso il cofano..in questo modo si evitano impatti molto dolorosi!
Bisogna poi vedere cosa c'è oltre il cofano.. icon_rolleyes.gif
 
7169056
7169056 Inviato: 14 Mar 2009 13:34
 

ciao a tutti.
qui leggo di casi di frenata di vera e propria emergenza.
io non ho espereinza in quanto ho appena preso la aptente ma ancora Smotorizzato.
a me alla scuola guida era successa un'altra cosa.
ve la dico visto che riguarda la frenata a moto inclinata.
stavo facendo in pratica una specie d piccola inversione(ero col manubrio tutto o quasi sterzato verso destra,a bassissima velocita,6/7 all ora ,quindi ovviamente non in piega ma con la moto inclinata).
ho visto che non ci riuscivo a completare questa specie di piccola inversione,perchè davanti c era un ostacolo,
all ora ho pensato di frenare(con l anteriore),andare un po indietro coi piedi,e ripartire.
però quando ho frenato con la moto in quella posizione,col freno davanti,
pure se andavo piano piano,
mi son ritrovato tutto il peso davanti,e il peso della moto me l ha fatta andare tutta d lato,col manubrio a 1 metro da terra,e l ho retta grazie all istruttore.

dove ho sbagliato?

da quello che ho letto nel topic,
mi sembra di capire che a moto inclinata non ci si ferma col frendo davanti?!
cioè ci si addrizza col posteriore e poi in caso si frena col anteriore?!


mi pare di aver capito cosi.
lo chiedo per capire come ci si ferma a moto inclinata a bassa velocita dico.
ciao grazie
 
7172680
7172680 Inviato: 15 Mar 2009 11:40
 

A bassissima velocita e sterzo ruotato:
-tenere la moto il più possibile in equilibrio verticale controbilanciando con il corpo
-NON PINZARE l'anteriore ma usare il posteriore ed eventualmente la frizione per
tenere la minima velocità di equilibrio


In velocità su strada, lo sterzo si usa poco o niente (usare il peso sulle manopole e sulle pedane tenendo il corpo in asse)- La curva va preparata portandosi alla giusta velocità d'inserimento (acceleratore, marce e frenando con l'anteriore). Una volta inseriti con la giusta traiettoria bisogna percorrere la curva tenendo la velocità senza giocare con l'acceleratore ed eventualmente correggendo leggermente col posteriore. Uscita di curva in accelerazione (che aiuta a raddrizzare)

Nella frenata di emergenza a moto inclinata (in curva) oltre alle doverose preghiere, frenata posteriore e scalata mentre si cerca la via di fuga o la nuova traiettoria sicura (con un pò di esperienza, anche un dito leggero sul freno anteriore), poi prendere la via di fuga decisi. Se non si può, allora cercare di ridurre al massimo l'angolo d'impatto (occhio alla corsia opposta).


ABS: Garantisco che se si va in strada tutti i giorni, almeno un paio di volte a settimana ti salva. Provate una moto ABS per un mese (e non per un giro) in condizioni diverse (pioggià, freddo, pavè, città) e poi tirate le somme.
 
7173240
7173240 Inviato: 15 Mar 2009 13:32
 

Anam ha scritto:



ABS: Garantisco che se si va in strada tutti i giorni, almeno un paio di volte a settimana ti salva. Provate una moto ABS per un mese (e non per un giro) in condizioni diverse (pioggià, freddo, pavè, città) e poi tirate le somme.


l s2r 1000 non ce l ha immagino.
quanto costa eventualmente metterlo?
 
7173487
7173487 Inviato: 15 Mar 2009 14:22
 

L'unica è prevedere nelle curve una velocità tale che ti permette di tirare su la moto e frenarla prima del guard-rail.
Io non sono tanto capace di piegare, non mi fido, ho le gomme dure... se poi non c'è visibilità non mi butto a pesce e non lo farò mai, spero.
Uno dei primi giri che ho fatto con la sv di mio fratello, ero su una stradina di montagna in discesa... rettilineo in discesa con tornante infondo... apro un po. Arrivo in fondo: brecciolino su tutta la curva. Cervello su on e tengo la moto dritta, freno sfiorando la leva, vado leggermente lungo ma posso fare la curva lento a moto dritta.

Secondo me l'unica è impostare la curva quando la vedi tutta. Infatti sono lento come un bogone (lumaca), e la mia guida è tutt'altro che brillante. Sono un fermone a tutti gli effetti, però così alzo la soglia di rischio.
 
7310096
7310096 Inviato: 3 Apr 2009 15:56
 

Purtroppo c'è poco da fare! L'unica cosa è entrare sempre con un certo margine che consenta alla bisogne di correggere (aumentare la piega e frenare dolcemente con entrambi i freni o raddrizzare un po' per frenare con maggior energia).
Normalmente tale correzioni sono necessarie per via di un ostacolo improvviso e inaspettato (dalla mucca parcheggiata a centro curva alla buca direttamente collegata con l'inferno, al brecciolino alla macchia d'olio ecc ...). L'importante E' NONGUARDARE L'OSTACOLO, BENSì LA VIA DI FUGA. Senza rendercene conto, in maniera inconsapevole, noi guidiamo la moto dove è diretto lo sguardo. Quindi se in mezzo ad una curva trovate una mucca, non dovete fissarvi sulla pezzatura del manto, bensì su quel minuscolo pertugio che c'è tra lei e l'altra corsia dove potete sgattaiolare senza conseguenze se non un po' di paura. Senza pinzare di colpo, scivolare e centrare la mucca (a cui poi dovrete anche ripagare i danni icon_wink.gif
 
7321507
7321507 Inviato: 5 Apr 2009 16:27
 

Clazomeno ha scritto:
Inclinare il più possibile la moto e inchiodare col posteriore in modo da forzare la scivolata....


E' una manovra senz'altro possibile, anzi anche indicata, ma te la puoi giocare solo sul dritto o sulle curve a sinistra, ma non sulle curve a destra, altrimenti dai pure l'addio alla tua gamba destra che rimane sotto la moto.
 
7321543
7321543 Inviato: 5 Apr 2009 16:34
 

blackie ha scritto:
Purtroppo c'è poco da fare! L'unica cosa è entrare sempre con un certo margine che consenta alla bisogne di correggere (aumentare la piega e frenare dolcemente con entrambi i freni o raddrizzare un po' per frenare con maggior energia).
Normalmente tale correzioni sono necessarie per via di un ostacolo improvviso e inaspettato (dalla mucca parcheggiata a centro curva alla buca direttamente collegata con l'inferno, al brecciolino alla macchia d'olio ecc ...). L'importante E' NONGUARDARE L'OSTACOLO, BENSì LA VIA DI FUGA. Senza rendercene conto, in maniera inconsapevole, noi guidiamo la moto dove è diretto lo sguardo. Quindi se in mezzo ad una curva trovate una mucca, non dovete fissarvi sulla pezzatura del manto, bensì su quel minuscolo pertugio che c'è tra lei e l'altra corsia dove potete sgattaiolare senza conseguenze se non un po' di paura. Senza pinzare di colpo, scivolare e centrare la mucca (a cui poi dovrete anche ripagare i danni icon_wink.gif

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7336074
7336074 Inviato: 7 Apr 2009 14:59
 

markof ha scritto:

L'ABS è efficacissimo per controllare il bloccaggio della ruota sul dritto, ma se la ruota slitta lateralmente in curva a causa di brecciolino o di olio sulla carreggiata, l'ABS non ti aiuta molto. L'unico rimedio è non entrare sparato nelle curve senza visibilità.


QUOTO!

oltretutto (sempre esclucendo pista) se scivoli verso l'esterno seguendo la moto come prevede la mitica tecnica di guida sicura icon_neutral.gif ...a seconda della velocità e del fondo, nessuno ti assicura che la moto non si "impunti" e non si sollevi eusa_wall.gif ribaltandosi..o alzandosi quanto basta per farti comunque andare ad incastrarti! 0510_sad.gif 0509_down.gif eusa_doh.gif

unico modo?...seconde me

...si lascia la paura a casa e si va più sciolti possibile (da rigido la moto non scende neanche a cannonate) tanto la porzione di gomma a terra è sempre quella sia da dritto che in piega (spesso ci si sporge maggiormente con il corpo per tenere la moto più dritta possibile ed aprire prima il gas, infatti quando si apre il problema è che scivola la ruota post. per via della forza centrifuga e della potenza scaricata a terra)
..
si entra piano icon_wink.gif (della serie frena per tempo 0509_pernacchia.gif prima di chiudere le gomme! tie.gif ....il dito sulla leva del freno te lo taglio se ce lo metti in curva!! 0509_lucarelli.gif )

NON guardare a terra ma davanti a te..verso la fine della curva!! 0509_up.gif

...si tiene la corda eusa_whistle.gif

NON guardare a terra ma davanti a te..verso la fine della curva!! 0509_up.gif 0509_up.gif

....si esce in progressione quando si ha visibilità lasciandola allontanare verso l'esterno curva icon_xd_2.gif
...si spalanca a moto dritta!!!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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