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Ripresa in prima marcia [le mie impressioni]
1541477
1541477 Inviato: 26 Apr 2007 7:13
Oggetto: Ripresa in prima marcia [le mie impressioni]
 

Sarà che ho sempre guidato 600 e che forse non sono ancora abituato ad un 1000 però volevo sottoporre a Voi sicuramente più esperti la seguente sensazione.

Certo una moto come la ZX10R 2006 non ha senso guidarla a 2500-3500 giri ma io avverto una cosa strana.

Inserita la prima quando rilasciate la frizione (non ditemi che avete già il motore a 4000 giri!! perchè non può essere sempre così..) non mi pare che la moto prenda subito in maniera esplosiva; anzi mi sembra quasi di avvertire una "certa fatica" nel salire da 2500 a 4000 giri.
Inoltre sempre secondo me (diciamo pure "novellino") l'elettronica sembra compensare questo "mancamento" ed anche dando più manetta non mi sembra che la moto esca dalla zona "buco" più velocemente!
In altre parole (come si diceva ai tempi dei "motorini truccati) la moto mi sembra "affogare" un pò dopo il rilascio della frizione in prima marcia!

Qualcuno ha avvertito questa sensazione?
Racconto questo perche la moto che avevo prima (pur certamente inferiore) ninja 636 del 2004 era bella "tosta" da subito appena inserita la prima.
In altre parole in quela zona buia tra i 2500 e 4000 mi sembrava molto più reattiva della mia nuova zx10R.
Magari devo farci la mano, non so!!
 
1544248
1544248 Inviato: 26 Apr 2007 14:22
 

io ho un 2005 e ti confermo la sensazione di buco da 2000 a 4000 giri...non so' se mettendo piu' 2 di corona ed il passo 520 possa risolvere...ti terro' informato
 
1544314
1544314 Inviato: 26 Apr 2007 14:29
Oggetto: Re: Ripresa in Prima Marcia
 

ciao io ho montato filtro, marmitta e centralina ilproblemino ancora c'è ma devo portarla ancora alla prova al banco, ti farò sapere! icon_smile.gif
 
1548313
1548313 Inviato: 26 Apr 2007 22:22
 

Pignone con -1 dente, e ti cambia totalmente.....................
Ciao icon_wink.gif
 
1548906
1548906 Inviato: 27 Apr 2007 7:12
 

Ho il ninjone 06 da solo 2 settimane, proveniente da una zx7r, ed anch'io riscontro lo stesso problema. Secondo me un pò dipende dall'eccessiva lunghezza della prima marcia ma anche dal fatto che la centralina autolimita la potenza max erogata e la coppia delle prime 4 marce. Infatti, per ovviare esiste il famoso kit della Nikko g pack over 3
 
1549966
1549966 Inviato: 27 Apr 2007 10:34
 

omar ha scritto:
Pignone con -1 dente, e ti cambia totalmente.....................
Ciao icon_wink.gif


Solo un dente in meno sul pignone??

Corona lascio uguale a quella di serie??
 
1550142
1550142 Inviato: 27 Apr 2007 10:59
 

Per quanto riguarda il buco se non erro dipende dal fatto che l'omologazione Euro 3 è fatta a 3500 giri per cui vedere la moto pigra in questo range mi sembra normale.

In secondo luogo la seconda farfalla, comandata dalla centralina, strozza comunque l'erogazione rendendola più pulita e meno brusca anche perché in prima marcia si correrebbe il rischio di avere brutte sorprese...
 
1560060
1560060 Inviato: 29 Apr 2007 10:29
 

Speedy73 ha scritto:
omar ha scritto:
Pignone con -1 dente, e ti cambia totalmente.....................
Ciao icon_wink.gif


Solo un dente in meno sul pignone??

Corona lascio uguale a quella di serie??


Si, confermo! Tieni presente che 1 dente in meno sul pignone corrisponde (e' l'equivalente cioe') a circa 2 denti e 3/4 alla corona.
Quindi se cambi solo il primo e lasci la corona originale avrai sicuramente dei notevoli vantaggi per il problemino della scarsa ripresa a bassi giri...
Ciao! icon_wink.gif
 
1563845
1563845 Inviato: 30 Apr 2007 8:52
 

1 dente in meno al pignone su una moto del genere? icon_eek.gif
Sicuramente si risolve la "pigrezza" ma bisogna poi essere dei capirossi per tenere la ruota davanti attaccata a terra! icon_biggrin.gif
Se per errore si girasse un pelo l'acceleratore sai che monoruota! icon_cool.gif
 
1563883
1563883 Inviato: 30 Apr 2007 9:02
 

omar ha scritto:
Speedy73 ha scritto:
omar ha scritto:
Pignone con -1 dente, e ti cambia totalmente.....................
Ciao icon_wink.gif


Solo un dente in meno sul pignone??

Corona lascio uguale a quella di serie??


Si, confermo! Tieni presente che 1 dente in meno sul pignone corrisponde (e' l'equivalente cioe') a circa 2 denti e 3/4 alla corona.
Quindi se cambi solo il primo e lasci la corona originale avrai sicuramente dei notevoli vantaggi per il problemino della scarsa ripresa a bassi giri...
Ciao! icon_wink.gif


Originale quanti sono denti a pignone e corona???
Ho poi sentito che un dente in meno al pignone altera la velocità indicata sul tacchimetro; è vero??
 
1631766
1631766 Inviato: 10 Mag 2007 12:43
Oggetto: Re: Ripresa in Prima Marcia
 

ciao condivido anch'io la tua senzezione ma il nostro modello di zx10 e stato modificato nell'elettronica per avere una guidabilità piu accessibile a tutti ,la differenza cè eccome con il modello del 2005 provato personalmente e ti diro effettivamente nellea guida nel traffico è meglio la nostra..........come si dice noi cantiamo dai 4000 in poi e gli altri senza paroleeeeeeeee icon_lol.gif
 
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