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aiuto! il freno non frena [anteriore a disco]
1536028
1536028 Inviato: 24 Apr 2007 21:44
Oggetto: aiuto! il freno non frena [anteriore a disco]
 

ho un problema il freno anteriore a volte si e a volte no non mi frena allinizio o pensato ad un suriscaldamento ma poi ho visto che nn c'è pressione nelle leve o pensato che ci mancasse l'olio secondo voi cosè icon_question.gif grazie
 
1536035
1536035 Inviato: 24 Apr 2007 21:46
 

controlla l'olio o se non si è rotta la pompa
 
1536056
1536056 Inviato: 24 Apr 2007 21:49
 

penso anzi spero che nn sia la ponpa icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1536061
1536061 Inviato: 24 Apr 2007 21:50
 

q8 la pompa si scarica se smonti i freni ma cme tiri le leve 2 o 3 volte si ricarica da sola icon_cool.gif
 
1536066
1536066 Inviato: 24 Apr 2007 21:51
 

svuota l'impianto aprendo la valvola sul disco.. poi riempi di nuovo di liquido (il dot 4) poi riapri ancora la valvola aspetta che esce l'aria e subito dopo richiudi.. sicuramente avria aria nel impianto frenante
 
1536094
1536094 Inviato: 24 Apr 2007 21:55
 

dite icon_question.gif doma provo
 
1536166
1536166 Inviato: 24 Apr 2007 22:07
 

magiko ha scritto:
svuota l'impianto aprendo la valvola sul disco.. poi riempi di nuovo di liquido (il dot 4) poi riapri ancora la valvola aspetta che esce l'aria e subito dopo richiudi.. sicuramente avria aria nel impianto frenante

Quasi corretto, ricordati che l'olio per freni non è un olio vero e proprio ma un liquido fortemente acido e con elevato potere igroscopico, ovvero si deteriora con il tempo assorbendo l'umidità dell'aria.
quindi prima di aprire lo sfiato sulla pinza collega un tubicino di plastica allo sfiato e raccogli l'olio che esce un in recipiente, dopo dovrai smaltirlo.
Sicuramente c'è aria nell'impianto, quindi riempi la vaschetta, apri lo sfiato e continua a riempire la vaschetta, osserva se escono delle bollicine dal tubicino che avrai attaccato allo sfiato. Quando non escono più bollicine allora chiudi lo sfiato e prova.
Potrebbe anche darsi che le guarnizioni di tenuta del pistoncino dentro alla pompa si siano usurate e vadano sostituite, non è un gran danno.
 
1536172
1536172 Inviato: 24 Apr 2007 22:09
 

Da quando la valvola di spurgo di trova sul disco icon_confused.gif icon_lol.gif
comunque svita la valvola, come fai uscire il liquido e vedi che non c'è più pressione, chiudi la valvola e premi la leva del freno finchè non ritorna in pressione. e ripeti sempre la stessa operazione per un bel pò, magari riutilazzando lo stesso liquido senza sprecarne tanto a caso. mi raccomando però questa operazione va fatta sempre con il livello del liquido non inferiore al min. altrimenti dovrai rifare tutto da capo. comunque per essere più preciso, per l'olio guarda sul coperchio della vaschettina, dovrebbe esserci il tipo di olio da utilizzare, anche se è quasi sempre il DOT4... icon_wink.gif
 
1536209
1536209 Inviato: 24 Apr 2007 22:16
 

DerbiGPR50R ha scritto:
Da quando la valvola di spurgo di trova sul disco icon_confused.gif icon_lol.gif
comunque svita la valvola, come fai uscire il liquido e vedi che non c'è più pressione, chiudi la valvola e premi la leva del freno finchè non ritorna in pressione. e ripeti sempre la stessa operazione per un bel pò, magari riutilazzando lo stesso liquido senza sprecarne tanto a caso. mi raccomando però questa operazione va fatta sempre con il livello del liquido non inferiore al min. altrimenti dovrai rifare tutto da capo. comunque per essere più preciso, per l'olio guarda sul coperchio della vaschettina, dovrebbe esserci il tipo di olio da utilizzare, anche se è quasi sempre il DOT4... icon_wink.gif


Quoto, è il sistema corretto
ma se vuoi fare meno fatica lascia scorrere il liquido, ne consumi di piu è vero ma triboli di meno
 
1536546
1536546 Inviato: 25 Apr 2007 0:02
 

l'unico metodo giusto è quello descritto da DerbiGPR50R, tutti quelli che dicono di aprire solo la vite di spurgo, a mio avviso parlano solo per fa scena, a meno che nn avete lo strumento giusto per fare lo spurgo, se aprite la valvola di sfiato l'olio nn esce, dovete toglierla, e anche così fate altro che danni in quanto c'è la possibilità che il tubo nn presenti più bolle d'aria, ma che vi dice che nn ce ne siano nella pinza??????

se nn ti fidi a farlo da solo, dato che i freni sono una cosa molto importante, fallo fare a un meccanico
 
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