bigsen ha scritto:
VALERIO_f12 ha scritto:
bigsen ha scritto:
originali le potenze variavano dai 29Cv della Suzuki ai 33/35Cv della Mito e dell'RS Exstema,mentre la Cagiva del reparto corse non ho mai saputo quanti Cv avesse,che col peso ridotto le facevano viaggiare da paura!
e adesso perchè ne hanno meno ??? il motore non è lo stesso ???
No,il motore non è lo stesso dato che quando è entrato in vigore il decreto per i depotenziati la prima cosa che hanno fatto è stata quella cambiare i gruppi termici in modo che anche sbloccati avessero meno cavalli premiando ripresa e accelerazione rispetto all'allungo,inoltre hanno provveduto a cambiare i rapporti in modo da abbassare la potenza che si scaricava alla ruota,adesso sò che sono cambiate ulteriormente ma un 125 del 93/94 a posto originale da quel che ho letto darebbe via ai 125 di oggi ripotenziati dato che in quel periodo i motori se andava bene duravano solo 10000Kmh,poi si le prestazioni cedevano a meno che non li aprissi e praticamente non li facessi revisionare completamente...non sò a quanto girano oggi ma allora giravano intorno ai 12000/13000 Rpm e già da originali erano fatti per tirargli fuori il massimo dei Cv.
Per matteo660,hai pienamente ragione,infatti l'unica che io sappia che raggiungeva i 230/240 era la Mito preparata dal reparto corse Cagiva che mi pare chiaro non avessero problemi di budget e di pezzi di ricambio
va bhe che quella della mito da 240 è qualche bufala che qualc uno ha messo in giro ma comunque sia le depo di oggi hanno si delle strozzature ma le termiche sono identiche la mito seven monta il solito meotore delle mito di oggi dal 93 non cambia...stesso discorso per l rs che monta sempre il solito cilindro dal 96 (anno in cui si è passati al 122 evoluzione del 123)..
solo la mito ha variato i rapporti passando da 7 a 6 e proprio negli ultimissimi anni è cambiata la finale montando una corona da 43..mentre l rs è rimasta con la stessa identica rapportatura...l unica differenza è che monta una finale da 17/40 invece che da 16/39..