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Manutenzione casalinga della z750......
1533814
1533814 Inviato: 24 Apr 2007 15:41
Oggetto: Manutenzione casalinga della z750......
 

Salve a tutti....ho ripreso da circa 20gg la mia z dopo i freddi invernali.....appena presa tutto ok ma la leva del cambio era dura...sotto consiglio di un amico ho messo sui leveraggi esterni del cambio un po di svitol e le cose sembrano essere ritornate normali....ora volevo pulire la catena da me e volevo chiedere come fare???ho sentito che è meglio puliremla catena con petrolio bianco o benzian e poi usare i lubrificanti da catena normalmente in commercio.....volevo sapere tutto cio che voi fate per l'efficienza della zetina!!!trasmissione,freni,cambio olio ecc tutto e sopratutto come pulire la catena ovviamente icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1533828
1533828 Inviato: 24 Apr 2007 15:43
 

Be credo che per la pulizia della catena sia sufficiente un lubrificante apposito.. questo da fare periodicamente.. icon_wink.gif
 
1533854
1533854 Inviato: 24 Apr 2007 15:47
 

la catena puliscila con aerosolv è un prodotto che la fa tornare nuova poi ci metti un lubrificante apposito icon_wink.gif
 
1533991
1533991 Inviato: 24 Apr 2007 16:16
 

e che prodotto è aerosolv???boh su internet non lo trovo...i lubrificanti per a catena li trovo ma volevo prima trattarla con un prodotto per togliere sporcizia varia per poi lubrificarla!!!!mi dite proprio i siti di negozi on line dove trovare sti prodotti???grazie
 
1533994
1533994 Inviato: 24 Apr 2007 16:17
 

Io la sgrasso x bene con benzina purificata(ke zanzo in laboratorio da me) e poi quando è bella linda una ingrassata con grasso spray bardhal dedicato icon_wink.gif
 
1534005
1534005 Inviato: 24 Apr 2007 16:19
 

doctorduny ha scritto:
e che prodotto è aerosolv???boh su internet non lo trovo...i lubrificanti per a catena li trovo ma volevo prima trattarla con un prodotto per togliere sporcizia varia per poi lubrificarla!!!!mi dite proprio i siti di negozi on line dove trovare sti prodotti???grazie




Io c'ho il top dei top degli sgrassanti come ho scritto.....evapora in un'attimo ed è roba da laboratorio chimico icon_wink.gif
Vuoi na boccia?
 
1534042
1534042 Inviato: 24 Apr 2007 16:24
 

boh te la pago anche....ma sapevo che la benzina la rovina la catena.....cosi avevo sentito
 
1534063
1534063 Inviato: 24 Apr 2007 16:27
 

doctorduny ha scritto:
boh te la pago anche....ma sapevo che la benzina la rovina la catena.....cosi avevo sentito


questa è benzina depurata ad altissima volatilita',nn c'entra niente con quella del benzinaio icon_wink.gif
infatti meglio stare in un posto arieggiato e poco prodotto su uno straccetto e poi con la moto sui cavalletti pulisci che è na favola........
 
1534087
1534087 Inviato: 24 Apr 2007 16:32
 

capito bagno un pennellino....passo la catena e in men che non si dica catena pulita e benzina che non c'è piu!!!!giusto???e poi olio spray bardahl!!!!ma sta benzina dove la trovo???
 
1534109
1534109 Inviato: 24 Apr 2007 16:36
 

doctorduny ha scritto:
capito bagno un pennellino....passo la catena e in men che non si dica catena pulita e benzina che non c'è piu!!!!giusto???e poi olio spray bardahl!!!!ma sta benzina dove la trovo???


senza pennello nn faresti a tempo ke avapora,lo metti su uno straccetto e pulisci icon_wink.gif
se vuoi te ne posso procurare una bottiglia da litro se ti interessa provarla,se mi lasci la mail giovedi vedo in laboratorio cosa viene a comprarla poi te la spedisco....
 
1535268
1535268 Inviato: 24 Apr 2007 19:35
 
 
1535487
1535487 Inviato: 24 Apr 2007 20:05
 

e se uso un poco di svitol? e poi gli passo un poco di aria compressa?e all'ultimo il prodotto?
io lo svitol lo uso a volte per pulire i modelli a scoppio con la quale corro
 
1535527
1535527 Inviato: 24 Apr 2007 20:11
 

non sono d'accordo con gasolio o petrolio bianco.....ne tanto meno di lasciare riposare per circa 3/4 ore........gli oring si gonfiano e col tempo spaccano........ve lo sconsiglio per esperienza
 
1536598
1536598 Inviato: 25 Apr 2007 0:26
 

perfetto credo d'aver capito......ma per la manutenzione dell'impianto frenante???pasticche dei freni ogni quanto andrebbero cambiate??io ho segnato proprio oggi 15000 km e volevo un po potenziare l'impainto frenante della mia zetina!!!e volevo avere qualche consiglio inoltre per rendere il cambio un po piu morbido e preciso.....quanlche consiglio???
 
1537921
1537921 Inviato: 25 Apr 2007 12:42
 

doctorduny ha scritto:
perfetto credo d'aver capito......ma per la manutenzione dell'impianto frenante???pasticche dei freni ogni quanto andrebbero cambiate??io ho segnato proprio oggi 15000 km e volevo un po potenziare l'impainto frenante della mia zetina!!!e volevo avere qualche consiglio inoltre per rendere il cambio un po piu morbido e preciso.....quanlche consiglio???


il mio primo consiglio è quello di utilizzare la moto anche d'inverno, la prendi una volta a settimana e ci fai na decina di kilometri, così eviterai molti fastidi, il cambio ti si è indurito anche per questo, con l'uso il cambio della zetina migliora un pò icon_wink.gif

cerca di farla stare in garage per il minor tempo possibile icon_wink.gif
 
1541148
1541148 Inviato: 25 Apr 2007 22:55
 

Fosse per me andrei solo in moto....mi dite a quanti km vanno sostituite le pasticche dei freni???e sopratutto che modelli di pasticche usare???e come potenziare l'impianto frenante
 
1541217
1541217 Inviato: 25 Apr 2007 23:10
 

nn c'e un kmmetraggio per l'usura dipendi da come usi la moto e come freni,per potenziare la frenata devi mettere una pompa radiale (discacciati,brembo etc)con tubi in treccia vedrai ke la moto frena e come per le pasticche ti consiglio le sbs ottimo prodotto x come ho sentito
 
1541404
1541404 Inviato: 26 Apr 2007 6:28
 

costo dell'ambaradan???cioè dellle pasticche e sopratutto tubi in treccia???
 
1542733
1542733 Inviato: 26 Apr 2007 11:04
 

patikke circa 70 euri,tubi in treccia 65 della ferracci e pompa radiale dai 150 a salire
 
1542931
1542931 Inviato: 26 Apr 2007 11:28
 

Pulizia della catena ogni 1000 km con petrolio bianco.
Ingrassaggio ogni 500 con Motul Chain Road.
Controllo periodico dei serraggi viste le elevate vibrazioni icon_biggrin.gif
Controllo settimanale della pressione delle gomme.
Periodicamente dai un'ochiata al tensionamento della catena, all'usura dei freni, al livello dell'olio dei freni e del liquido refrigerante icon_wink.gif
 
1543781
1543781 Inviato: 26 Apr 2007 13:34
 

Vetro ha scritto:

Controllo periodico dei serraggi viste le elevate vibrazioni icon_biggrin.gif


che intendi cn serraggi? scusate l'ignoranza icon_redface.gif
 
1544870
1544870 Inviato: 26 Apr 2007 15:29
 

Io per lubrificare la catena uso una bomboletta di Castrol Chain Wax presa direttamente dal meccanico che mi ha fatto il primo tagliando sulla mia prima Zetina...
 
1544886
1544886 Inviato: 26 Apr 2007 15:30
 

The_Crow ha scritto:
Vetro ha scritto:

Controllo periodico dei serraggi viste le elevate vibrazioni icon_biggrin.gif


che intendi cn serraggi? scusate l'ignoranza icon_redface.gif


Serraggi: viti, viteria varia, bulloni, brugole, etc. etc. icon_biggrin.gif
La Z vibra, l'anno scorso ho perso il tappo di un tampone sul Cortemilia icon_rolleyes.gif
 
1546885
1546885 Inviato: 26 Apr 2007 19:34
 

mamma mia vi seite scatenati con le risposte.....ho effettuato la pulizia della cate:2,50 euri per il petrolio bianco, 1 euri di pennello, 6 euri per il grasso spray arexons specifico per catena e un ora di lavoro!!!!la catena è uno spettacolo ora!!!!prossimo step:occhiata ai freni e voglio cambiare le pasticche da solo!!!!sono a 15000km secondo me andrebbe fatta!!!!altra cosa :quanot costa il tagliando dei 16-17000km???e sopratutto che fanno???
 
1546914
1546914 Inviato: 26 Apr 2007 19:38
 

madonna....mi ricordo delle cose da dire sempre in due tempi....porca miseria!!!!ma per rendere la forcella della zetina un po meno morbida che prodotti si possono usare???
 
1547302
1547302 Inviato: 26 Apr 2007 20:19
 

doctorduny ha scritto:
madonna....mi ricordo delle cose da dire sempre in due tempi....porca miseria!!!!ma per rendere la forcella della zetina un po meno morbida che prodotti si possono usare???




Cambiare x lo meno le molle e usare olio dedicato.....nn fa' miracoli ma fa' icon_wink.gif
 
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