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2 + T.S e Tpr [quale prendo?]
1563301
1563301 Inviato: 29 Apr 2007 23:47
 

allora misa tanto che dovro comprare i primari comunque sia con i primari la ripresa la perdo o non la noto per niente la differenza la noto solo in allungo?
 
1563414
1563414 Inviato: 30 Apr 2007 1:09
 

essendo che il TPR è un semi-trofeo la differenza in ripresa nn la noterai o comunque sarò minima,poi è chiaro sta anche nel saper tarare,inoltre x l'allungo la sentirai e parecchio anche icon_wink.gif
 
1565388
1565388 Inviato: 30 Apr 2007 12:48
 

Beh, comunque alla fine il tpr e in alluminio e il 2 plus in ghisa.....e alla fine o uno o l'altro, si equivalgono piu o meno, cioe nn la sentiresti la differenza a meno k tu nn sia un meccanico preparatissimo, quindi compra quello k costa di meno, io consiglio il 2 plus, in ghisa testa scomponibile k almeno in ghisa t dura anke di piu se sei uno k a volte tira...xk in alluminio, se lo scaldi, e succede quando tiri x tnto e ti si spegne, poi ti riparte, ma xo ti si scroma lo scarico e poi nn va piu tanto bene, e poi se grippi, intanto cn alluminio nn sempre puoi fare la rettifica a volte devi cambiare tutto il cilindro, xk si fa in pochi casi, quando la grippata e lieve....xk essendo piu leggero alluminio della ghisa, e piu performante, ma e un po piu debole...e ammettendo k fai una rettifica, comunque spendo 60 euro di pistone 15 euro di lucidatura, ma devi fare anke ricromare lo scarico e sono 70 euro......e t conviene comprarlo nuovo...quindi pensaci bene xk dura di piu il 2 plus.....
 
1565487
1565487 Inviato: 30 Apr 2007 13:01
 

però luca stai sparando tante ca***e!
quando mai il 2+ è + o - come il tpr???
ma siamo pazzi??
ha 2-3 cavalli in +!!chiamali pochi!
è anche vero che se ti prendi il tpr devi starci attento ma non maniacalmente!
ti dura sempre quei 5000km(anche di +...è anche vero che il 2+ di dura almeno il triplo retificandolo)ma quei km sono di pure divertimento fidati
detto questo..vorrei sapere da runnerista(che lo vedi molto esperto nel settore icon_biggrin.gif)se il tpr(con ela in firma)ha bisogno dei rapporti primari e secondari
perchè io l'ho già acquistato il tpr(prima di d34d icon_biggrin.gif)però devo ancora montarlo e devo ancora prendere i rapporti. io volevo farlo da ripresa(tipo 13/44) perchè adesso ho quelli da allungo(15/41)
dici che ci vanno bene i 13/44 con il tpr e ela in firma?è fattibile?
grazie icon_biggrin.gif
 
1566322
1566322 Inviato: 30 Apr 2007 14:48
 

No, nn direi proprio.....Guarda che i cavalli indicati sono intesi con la preparazione completa da gara...e allora li ne ha 2 o 3 in piu e sviluppa il massimo dei cavalli.....vuoi vedere che ad un mhr team gli faccio fare 4 cavalli........cioe lui, nn ha la preparazione completa da gara, e quindi cosa vuo dire?? se avesse la preparazione completa sente la differenza di 2 o3 cv,, tra i 2 cilindri...ma cn una preparazione media cm la sua nn la sente la differe4nza.....lo so k il tpr fa 2o3 cv in piudel 2 plus....ma li fa su una prep completa...e li c'e differenza, ma siccome nn cel ha lui..la differenza nn c'e....nn e k un cilindro dove c'e scritto che sviluppa 20 cv...lo metti su un blocco originale e te li fa eh....quanto scommetti che gliene faccio fare anche 3 di cavalli ad un team k ne fa 24 completo.....
 
1566349
1566349 Inviato: 30 Apr 2007 14:52
 

vabbè....anche con un ela intermedia la senti la differenza tra un tpr e un 2+

con la mia ela e con i rapporti da ripresa la senti la differenza tra un 2+ e un tpr?
 
1566367
1566367 Inviato: 30 Apr 2007 14:55
 

nn c'entra.....lo so k puo sembrare strano.......ma anke se hai rapporti da ripresa...hai sempre gli stessi pezzi nel resto.....capisci...intendo k per sentire la differenza devi x forza avere la praparazione completa da gara.....xk il motore k tu abbia rapporti lunghi o corti......sviluppa sempre gli stessi cavalli, in base ai pezzi a cui e abbina...capisci?? i rapporti permettono piu accellerazione, ma nn migliorano ne peggiorano la prestazioni in temni di cavalli...xk sono gli unici pezzi che servono x modificare ed equilibrare il giusta compromesso tra velocita max ed accellerazione.........
 
1566407
1566407 Inviato: 30 Apr 2007 15:02
 

si quello lo sò...non ti danno cavalli...ma non si sente la differenza tra tpr e 2+ con la ela che ho su?
 
1566531
1566531 Inviato: 30 Apr 2007 15:18
 

ma 6 via di testa...ma no...cioe a k nn hai niente di niente di quello k e una preparazione completa da gara....adesso te la dico io:

Oltre al cilindro devi avere:

albero a spalle piene spinotto 12 cn ralle e inserti in teflon da 16000 giri standard
cuscinetti e paraoli sfk velocita
carter barenati raccordati e lucidati
accensione a rotore interno, con statore bobina e volano alleggerito
centralina con rpm control senza limitatore di giri, e cn anticipo variabile
carburatore dal 19 in su
filtro a cono
collettore dritto
pacco lamellare
trasmissione completa ( variatore ad ampia escursione, mozzo da 101 mm, rasamento sul mozzo, ventole raffreddamento, frizione alleggerita cn molle dure e regolabile, campana frizione con diffusore in carbonio, correttori di coppia e puleggie ad ampia escursione 136 mm)
rapporti primari e secondari lunghi a denti dritti e coperchi rapporti......devo elencare ancora, o hai capito che la differenza la senti con tutte ste cose....
 
1567825
1567825 Inviato: 30 Apr 2007 18:54
 

e tra un polini evolution e un 2+ senza toccare nulla??
 
1568220
1568220 Inviato: 30 Apr 2007 19:43
 

eh, vai un po di piu...ma comunque un 2 plus e un po piu d un intermedio...l'evo, e il max che c'e della polini....quindi...cioe senti che va d piu.....cioe cosi farai i 125, se e tanto cn i rapporti tutti e 2 lunghi i 130 scarsi effettivi neanche.......
 
1568232
1568232 Inviato: 30 Apr 2007 19:44
 

secondo me nonè vero cioè preparazione completa la top intende tutti i pezzi top che in quanto a trasmissione fa schifo per cui sono sicuro che la differenza la senti te lo posso assicurare anche perchè tu hai pezzi superiori a quelli top in alcune parti della tua ela e soprattutto secondo la tua teoria se monti un mhr team su un blocco 50 originale non senti la differenza dal motore originale? no non è così certo svilupperà 7cv ma la senti la differenza stiamo paragonando ghisa ad alluminio come puoi non sentire la differenza? ti sfido a provare due motorini con ela come la sua uno con il tpr e uno con il 2plus sarà sempre superiore il tpr a parità di pezzi perchè fa meno attrito e un altro esempio è dato dal fatto che io giro con un evolution con ela completa evo tranne marmitta che in questi giorni sono obbligato a tenere la for race2 icon_eek.gif in attesa della evo che ho prestato ma ti assicuro che ad un polini racing la do lo stesso...
 
1568306
1568306 Inviato: 30 Apr 2007 19:54
 

guarda che io nn intendevo preparazione completa della top....ma qualunque, in generale.....voglio dire, che un cilindro x potente che sia, devi svilupparlo x tirargli fuori tutti i cavalli, se no anke se c'e scritto che fa un tot di cavalli, ma se lo metti su una ela normale nn lfa tutti quei cavalli e normale...adesso capisci il senso di quello k voglio dire?? Morale della favola: un cilindro, x potente che sia, e per tirargli fuori tutti i cavalli che puo fare devi svilupparlo!!! se no, andrai sempre x carita, ma nn avrai tutti i cavalli che puo raggiungere.........ed il paragone del team era x farti un esempio...che comunque e anke vero, xk t sfido a mettere un evolution che fa 20 cv o piu, o anke un team da 24 su un motore nn sviluppato......tutto originale....scommettiamo che se voglio gli faccio fare 4 o 5 cv?? Ma questa nn e 1 cosa fuori dal mondo, cioe e la verita, che la malossi fa si dei cilindri galattici, ma che per andare hanno bisogno delle loro cose...ho provato io stesso, col team tutto originale...andavo un poco di piu.......e segnavo i 100 o poco piu tirato che effettivi sono 90 o 95 poco piu di un originale....e alla fine avevo solo piu ripresa, xk anke se potente, ma nn lo metti sulle sue cose, puo essere potente fin che vuole, ma nn andra stesso. Capito....quindi occhio a comprare i cilindri, guardate quellpo che avete in modo da comprare un cilindro che gia con quello k avete potete sfruttare tutto o quasi senza cambiare altro e tararlo e basta...Tanto poi se ti fermano gli sbirri sono tutto soldi buttati nel tombinmo.....
 
1568450
1568450 Inviato: 30 Apr 2007 20:15
 

certo, però non è che se monta il 2+ l'elaborazione è completa, nemmeno il 2+ svilupperà tutti i cavalli che deve, perciò se non ci sono 3 cv di differenza ce ne saranno 2.5. poi il tpr va meglio se lo tratti bene e senza contare le rettifiche può durare come il 2+ tranquillamente. ricordiamoci che l'alluminio non è solo più leggero, ma disperde anche meglio il calore, quindi è meno soggetto a grippate. poi se uno ci mette dell'olio buono, lo carbura bene e lo scalda prima di partire e sta attento alla temperatura non rischia.
 
1569030
1569030 Inviato: 30 Apr 2007 21:43
 

appunto lo so.....ma neanche quei 2.5 cv in piu....e quindi 2 me risparmia un po di soldi, mette su il 2 plus, e cn quello k risparmia, mette su qualcosaltro, k gli faccia magari recuperare quel poco in piu, k avrebbe avuto montando il tpr invece.....
 
1569370
1569370 Inviato: 30 Apr 2007 22:45
 

se metti tpr con il resto dell'ela con i rapporti primari lunghi prendi i 120 se metti anke i secondari arrivi anke ai 125...
 
1570404
1570404 Inviato: 1 Mag 2007 10:29
 

beh 125 no....ma effettivi arriva ai 120 km/h, tanto anke cn i rapporti cn un 2 plus, e quella roba li la differenza nn la senti tanto c'e la senti pochissima, vai sempre stesso praticamente in accellerazione....cn un base la senti la differenza ma poi nn e k la senti piu di tanto.....
 
1570698
1570698 Inviato: 1 Mag 2007 11:01
 

premetto k nn ho letto tutta la conversazione...ma dico solo una cosa...se metti il tpr non mettere la nardò...sarebbe solo una strozzatura al tpr...vai con una evolution...io metterei tpr comunque...trattalo bene e non starci sempre al massimo
 
1573368
1573368 Inviato: 1 Mag 2007 19:10
 

la nuova nardò è stata progetata con i diagrammi del t.p.r. poi nn so se tappi mai provata...
 
1573947
1573947 Inviato: 1 Mag 2007 20:37
 

vai tranquillo....anke se hai la omologata...la naardo omologata...internamente e cm quella nn omologata. e solo k x darle l'omologazione gli hanno messo sul collettore, un ciondolo, che riduce l'uscita dei gas di scarico....e x toglierlo, bisogna usare una fresa...e poi e cm quella nn omolog......xk internament sn vuote tutte e 2 e solo che una ha il pezzo iniziale dove la colleghi al cilindro con il bocchettone e la molla aperto senza niente...e invece, la omologata ha la strozzatura che riduce di molto il buco....infatto e solo un forellino, a differenza di quando lo togli che e una vera e propria voragine....e quando si toglie il fermo scarica e va benissimo cn tutti i cilindri top, dal base al tpr.......
 
1577827
1577827 Inviato: 2 Mag 2007 13:56
 

Vedete voi parlate per sentito dire non per esperienza se guardate bene sul libretto del TPR c'è scritto per sfruttare al massimo il motore bisogna abbinarci una nardò replica quindi cio significa che non tappa!
La nuova nardò replica è stata studiata per il TPR e comunque non è vero che senza rapporti prendi i 110 ma bensi 115 km anke un po di piu con ela completa senza rapporti.....
 
1578250
1578250 Inviato: 2 Mag 2007 14:34
 

Intanto cn ela completa, anke senza rapporti prende di piu dei 115...ma apparte questo, anke se tu cel hai avuto, o l'hai visto.....lo so k la nardo replica bisogna abbinarla.....ma ti ripeto, che siccome nn c'e specificato sul libreto se il modello omologato o nn omologato, e sicuramente quello nn omologato...io n parlo x sentito dire, parlo xk le so le cose, e xk c'e k dice di mettere su la evolution polini, andrebbe, ma nn cm andrebbe cn la nardò, appunto xk e stata studiata x il tpr e x il suo diagramma e luci di scarico....e comunque, nn ho mai detto k e tappata, ma comunque della nardo, c'e anke quella omologata, k nn e altro che la nardo nn omologata, ma nn il modello nn omologato x il tpr che e un altro, e dentro la èpancia e uguale, ma pero sul collettore dove attacchgi cn la molla la marmitta al cilindro, c'e un anello di ferro, che riduce il foro di scarico di molto, x dare l'omologazione..........
 
1578538
1578538 Inviato: 2 Mag 2007 15:04
 

ancora con sta storia, metti a confronto una nardò e una team su un tpr e vediamo come va a finire.

la differenza tra nardo e malossi(o evo) si sente già col 2plus, figurati col tpr..

ah, la recensione di un mio conoscente..

Link a pagina di Tuttoscooter.it
 
1578548
1578548 Inviato: 2 Mag 2007 15:06
 

si si lo so...nn intenevo dire k va meglio in prestazioni....ma k va meglio, xk e stata apposta studiata x quel cilindro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
1578569
1578569 Inviato: 2 Mag 2007 15:08
 

ma guardate k la nardò nuova è solo omologata...
 
1578630
1578630 Inviato: 2 Mag 2007 15:18
 

apparte che sul libretto specifica quale nardò e c'è scritto la nardò REPLICA cioè quella omologata senza strozzo è studiata per il TPR!
 
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