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Fra i tornanti... [il cbr è adatto?]
1519269
1519269 Inviato: 22 Apr 2007 10:13
Oggetto: Fra i tornanti... [il cbr è adatto?]
 

Innanzitutto dato che sono nuovo del forum faccio un saluto a tutti!!
E poi passo al mio dubbio... icon_smile.gif
Io sono da sempre un super appassionato del cbr 600 rr con lo scarico sotto la coda, e dato che ad ottobre la patente mi si converte da a2 ad a3 non vedo l'ora di poterla guidare... Tuttavia anche lo z750 non mi sembra malaccio come moto anche se mi attrae un po' meno. L'altro giorno, parlando con un mio amico, mi è stato detto ke la naked è più agile del cbr, e dato ke abito in un territorio abbastanza collinoso, mi è venuto il dubbio se il cbr possa davvero essere così "impacciato" tra i tornanti o meno... A occhio il passo tra le due moto nn mi sembra così diverso e secondo me possono cavarsela entrambe egregiamente, anche se capisco ke lo stile di guida sia inevitabilmente diverso. Pertanto io sarei ancora a favore del cbr: voi che dite??
 
1519308
1519308 Inviato: 22 Apr 2007 10:26
 

dire che sia proprio impacciato è un eresia, anche il cbr se la giostra bene, ma sicuramente qualunque nake dsu strada è migliore a causa dell'erogazione tutta in basso e della posizione di guida meno impiccata. comunque se ti piace il cbr compra quello che va benissimo pure lui. devi solo sapere che su strada sfrutterai un 1000esimo delle sue potenzialità, a differenza di una naked che puoi spremere di più
 
1520357
1520357 Inviato: 22 Apr 2007 14:45
Oggetto: prendi il cbr
 

ciao io ho dato la mia fz6 nuova per un cbr 600 f del 2002 la guida non e' affatto cosi' scomoda sopratutto rispetto allo z 750, io poi sto in montagna, e devo dire che e' molto divertente, (visto anche l'asfalto nuovo)certo se vuoi una guida piu' estrema in montagna allora le naked la sanno lunga, ma se sono zone un po trafficate lascia perdere e punta su una sportiva magari come la f non necessariamente estrema.se ti capita di fare un giretto su una strada piu' sgombra anche di montagna ti divertirai parecchio senza dover correre. e poi la seduta della 750 e' pure scomoda a mio parere perche' e' larga.... facci sapere la tua scelta.
 
1520386
1520386 Inviato: 22 Apr 2007 14:54
 

Ciao,
prima di tutto piacere di conoscerti!
Io sono un felicissimo possessore di una rr 600 '05.
Abituato alla guida di differenti SS, ho trovato la moto maneggevole e con un erogazione più lineare di altre.
Rispetto ad una naked è però meno agile.
Quoto in pieno sangrehirviente, dire che sia impacciata mi sembra eccessivo, ma posizione di guida, baricentro, rapportatura ed erogazione differenti si sentono.
Settimana scorsa mi sono infilato in una stretta(max 3.0metri) strada ricca ditornanti. e' stata dura arrivare alla fine. Tutta prima e seconda da gestire al millessimo!
Certo, quando i tornanti si allargano, l'appoggio in cura offerto da una carenata è maggiore rispetto a quello di una naked.
Personalemte ti consiglio di sceglierti quella che preferisci, sono due moto estremanmenti performanti. Se riesci addirittura a provarle prima dell'acquisto, il gioco è fatto, sarà lei a scegliere te icon_biggrin.gif !
Laps
 
1520492
1520492 Inviato: 22 Apr 2007 15:36
 

Intanto grazie per le risposte tempestive icon_smile.gif
Il dubbio mi è venuto perchè abito in una zona collinare (le prime colline di modena per intenderci), però non mi capita mai di avere a che fare con strade "troppo" strette. Di solito sono sempre extraurbane normali quindi secondo me più o meno dovrebbero giocarsela alla pari.
Altro dubbio è la posizione di guida: so esattamente che il cbr 600 rr non è una poltrona su cui riposarsi però non mi interessa più di tanto perchè mi piace così. Però magari con lo z750 potrei stare più comodo avendo sempre a disposizione una moto abbastanza sportiva; voi che ne dite? A prima vista secondo me anche per la posizione non cambia moltissimo perchè entrambe spostano il peso sulle braccia, ma può darsi che mi sbagli.
Se riesco mi piacerebbe provare anche uno z750 prima della decisione finale, dato che il cbr l'ho già provato... Grazie ancora per le risposte
 
1520951
1520951 Inviato: 22 Apr 2007 18:08
 

Ciao,
lo scorso anno ho fatto un giro in moto con due amici che hanno noleggiato per l'occasione due Hornet. Loro hanno usato poche volte la moto, mentre io avevo già circa 1500 km fatti col mio CBR. Bè, ti dico che nei tornanti stretti e nei tratti con rapidi cambi di direzione, faticavo a prenderli, anche se nei curvoni e nel veloce mi avvicinavo di più io...Però, ti dico che io guidavo più spostando il corpo nelle curve (ed era più divertente...) mentre loro sembravano più in "turistica".
Quindi in definitiva, non credo che cambi troppo. A me, onestamente, piace la carenata perchè fa più "race" icon_lol.gif
Ciao
 
1522356
1522356 Inviato: 22 Apr 2007 21:29
 

le supernaked ke ci sono sul mercato stanno dando del filo da torcere alle supersportive, purtroppo devo dire ke sono stato bastonato da una hornet con la ciclistica modificata.
nei tornanti stretti la "nuda" e molto piu maneggevole, io piegavo e quello ke sembrava un citrullo sulla moto con il busto eretto in una curva mi ha infilato icon_evil.gif (invadendo la corsia opposta) la hornet con il telaio da bicicletta......
si ke io sono un fermone ma ci sono rimasto male... icon_redface.gif
comunque nel rettilineo e nelle semicurve ke ci sono dopo gli ho dato almeno 500 mt.
questo per dire ke le naked sono belle sul misto strettissimo sono piu gestibili ma nei tratti veloci e nei curvoni tecnici da 200 km/h le nude vanno davvero in crisi anke perke mi kiedo ma come c***o fanno a
prendere tutto quel vento in faccia e non svolazzare a mo di fazzoletto?
le naked le ho guidate ma sopra 150 km/h non resisto...
 
1522681
1522681 Inviato: 22 Apr 2007 22:11
 

Premesso che è difficile confrontare un rr600 con una z750, la sostanziale differenza tra una naked e una race su percorsi collinari ricchi di curve sta nel manubrio, su una naked è molto più largo e dritto quindi più manovrabile rispetto agli stretti semimanubri di una SS.
Qualche anno fa su un mensile di moto avevano messo a confronto due Aprilione, la rsv1000 con la Tuono praticamente due moto identiche solo che la prima risultava più efficace sul veloce per la carenatura e i manubri stretti, la tuono era imprendibile nello stretto proprio grazie al manubrio largo e a qualche kg in meno.
A proposito di kg in meno, tornando al discorso iniziale l'rr dovrebbe pesare un 15-20 kg in meno di uno Z e sui tornanti si sentono di sicuro, in uscita di curva però la coppia di un 750 si fa valere su quella di un 600 (l'rr nuova però ne ha parecchia anche ai bassi).
Non ho mai provato uno Z ma l'rr600 è talmente facile che la potrebbe guidare anche un bambino... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1522685
1522685 Inviato: 22 Apr 2007 22:12
 

quotone per hondomane io ieri sono andato dalle parti di alessandria e per far prima sono andato in autostrada......... bè credo proprio che se non avessi avuto una carenata sotto il sedere difficilmente sarei riuscito a tenere una velocità media di 160\170 km\h con punte di 210.... icon_twisted.gif
 
1523734
1523734 Inviato: 23 Apr 2007 9:04
 

Ciao,

effettivamente 2 moto un po diverse da mettere a confronto però comprendo che la passione e la necessità, non sono facili da mettere assieme...

credo che le naked in genere (io ho provato un Monster, un Hornet e un Bandit) oltre ad avere una impostazione di guida un po meno sacrificata, a mio avviso consentono un feeling + immediato con la curva stretta, non so, forse per il fatto che "si vede di più" o magari perchè sembra di andare + forte per via del maggiore contatto con l'aria icon_biggrin.gif

Comunque, se il tuo utilizzo sarà prevalentemente la collina Modenese (vedi via Giardini/Abetone e limitrofe) sicuramente ti consiglierei la Naked, per quanto se ne dica, su quelle strade, velocità superiori a 90/100kmh sono decisamente poco intelligenti oltre che "fuorilegge". <Modalità zio OFF>

Tuttavia se dovessi scgliere la RR non credo avrai modo di pentirtene, le sensazioni che puo darti un sportiva come quella si fanno perdonare velocemente un po di rigidità sul tornantino...

ci si becca in giro, cia!
PEPES
 
1524847
1524847 Inviato: 23 Apr 2007 11:54
 

Prendi quella che ti piace di più! 0509_up.gif
E comunque le supersportive non sono fatte per i tornanti...ma tu devi fare solo tornanti nella tua vita motociclistica? non credo altrimenti prenditi un motard...
 
1525102
1525102 Inviato: 23 Apr 2007 12:34
 

c'è però da dire uan cosa: la mia ninja rispetto ad una hornet ( unica naked che ho provato) è un po meno agile, però al hornet ha un avantreno molto molto più pesante, sembra di guidare un trattore in confronto. comuqnue è e resta anche al hornet un eccellente moto stardale.
 
1527958
1527958 Inviato: 23 Apr 2007 18:12
 

vi dico la mia, premesso che ho fatto un anno di hornet e ho appena preso un cbr600 rr k7..

discorso comodità:
la hornet a pelle è comoda..però vi devo anche dire che tre settimane fa ho fatto la valtrebbia, giro di circa 400 km (se non di più), ad andatura sostenuta, ci ho messo 3 giorni a recuperare il fisico.

arrivo da un w.e. di 900 km (dovevo finire il rodaggio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif), di cui 580 fatti ieri, nel giro milano-alessandria-sassello-genova-valtrebbia-penice-pavia-milano. be...la cbr la "senti" più scomoda nei tratti poco impegnativi (dritto a velocità non elevata,dove non noti la presenza di maggior protezione aerodinamica), e affatica un pò di più il fisico quando la si tira nel misto. detto questo però oggi non ho grandi problemi fisici, anzi sto molto meglio (sicuramente non a pezzi come dopo una giornata faticosa con la hornet).

agilità: questa rr '07 vuoi anche per le dimensioni più piccole non mi sembra affatto meno agile della mia vecchia hornet..anzi ha una facilità di piega paurosa, va dove vuoi tu, devi remare mooolto meno per tenerla in traiettoria e per uscire dalle curve. con una guida molto meno aggressiva della hornet (che conoscevo molto meglio e potevo spingere di più), ieri ho girato con un passo decisamente più veloce..

a voi le conclusioni

ovviamente tutte le mie considerazioni si riferiscono alla guida di entrambe le moto nel misto stretto con un presenza di tornanti..
 
1527977
1527977 Inviato: 23 Apr 2007 18:14
 

io ho venduto la z750 per la nuova cbr rr 07.... beh che dire... secondo me vado più forte di prima e mi sforzo meno anche nel misto stretto... la cbr ha miglior telaio, miglior ciclistica e frena il doppio... oltre al motore che ha anche i medi e poi se la strada allarga un attimo.....
 
1528918
1528918 Inviato: 23 Apr 2007 20:00
 

Prescelto ha scritto:
io ho venduto la z750 per la nuova cbr rr 07.... beh che dire... secondo me vado più forte di prima e mi sforzo meno anche nel misto stretto... la cbr ha miglior telaio, miglior ciclistica e frena il doppio... oltre al motore che ha anche i medi e poi se la strada allarga un attimo.....


di sicuro nn c'e' confronto tra una scarenata e la 2007 visto la notevole riduzione di peso rispetto ai precedenti modelli e la miglior erogazione...io nn ho dubbi cbr 2007!!!
 
1529722
1529722 Inviato: 23 Apr 2007 21:33
 

Io t dico qualunque anno d CBR l'importante appena presa, subito da 1 meccanico a fargli montare il pignone -1 e poi le scarenate te le magni... icon_twisted.gif

comunque okkio x strada m raccomando 0509_up.gif
 
1531199
1531199 Inviato: 24 Apr 2007 9:22
 

aghioi ha scritto:
Io t dico qualunque anno d CBR l'importante appena presa, subito da 1 meccanico a fargli montare il pignone -1 e poi le scarenate te le magni... icon_twisted.gif

comunque okkio x strada m raccomando 0509_up.gif


ah beh, se monti il pignone -1 allora.... però diventa tanto nervosa la moto occhio...
 
1531205
1531205 Inviato: 24 Apr 2007 9:24
 

Pigli l'RR e goditela!
 
1532605
1532605 Inviato: 24 Apr 2007 12:57
 

ciao io posseggo sia una naked sia un cbr, ti posso dire che sui tornanti con la cbr mi affatico parecchio, lo sterzo ha un raggio molto ridotto e pertanto quando vado in montagna scelgo sempre la naked, poi va a gusti.. certo è che a parte i tornanti, la cbr come tenuta mi da ovviamente grandi soddisfazioni, c'è il bello che in autostrada quando ti spalmi sul serbatoio è come essere in macchina, non senti un filo d'aria, passi i 200 e non te ne accorgi se non fosse che la strada diventa piccola piccola a imbuto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Tutto dipende da che uso devi farne della moto, comunque se permetti un consiglio, se adori il cbr ed è il tuo sogno.... realizzalo se hai la possibilità anche se i tornanti non saranno il tuo forte e nemmeno l'uscita da essi visto che fino ai 7000 giri uno scooter 250 non lo stacchi (a meno che tu non voglia tirare la prima icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) ciao e facci sapere
 
1534995
1534995 Inviato: 24 Apr 2007 18:58
 

Prescelto ha scritto:
aghioi ha scritto:
Io t dico qualunque anno d CBR l'importante appena presa, subito da 1 meccanico a fargli montare il pignone -1 e poi le scarenate te le magni... icon_twisted.gif

comunque okkio x strada m raccomando 0509_up.gif


ah beh, se monti il pignone -1 allora.... però diventa tanto nervosa la moto occhio...


Nervosa si ma controllabile.C'ho 1 amico criminale ke lo monta anke sull'R1 '05!!!Tu ke dici?
 
1535582
1535582 Inviato: 24 Apr 2007 20:19
 

anche io ho un amico delinquente della strada che monta -1 sulla r1 2007!! icon_biggrin.gif
 
1535958
1535958 Inviato: 24 Apr 2007 21:29
 

nortek2004 ha scritto:
ciao io posseggo sia una naked sia un cbr, ti posso dire che sui tornanti con la cbr mi affatico parecchio, lo sterzo ha un raggio molto ridotto e pertanto quando vado in montagna scelgo sempre la naked, poi va a gusti.. certo è che a parte i tornanti, la cbr come tenuta mi da ovviamente grandi soddisfazioni, c'è il bello che in autostrada quando ti spalmi sul serbatoio è come essere in macchina, non senti un filo d'aria, passi i 200 e non te ne accorgi se non fosse che la strada diventa piccola piccola a imbuto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Tutto dipende da che uso devi farne della moto, comunque se permetti un consiglio, se adori il cbr ed è il tuo sogno.... realizzalo se hai la possibilità anche se i tornanti non saranno il tuo forte e nemmeno l'uscita da essi visto che fino ai 7000 giri uno scooter 250 non lo stacchi (a meno che tu non voglia tirare la prima icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) ciao e facci sapere




Sicuramente non hai provato l'RR 2007!!!
Fuori dai tornanti ci vuole un T-Max per stargli dietro e non è detto che sia sufficiente altro che scooterone 250... Ti dico che sotto spinge proprio forte e non serve arrivare a 7000 giri!!!!
 
1536421
1536421 Inviato: 24 Apr 2007 23:07
 

atomico ha scritto:
nortek2004 ha scritto:
ciao io posseggo sia una naked sia un cbr, ti posso dire che sui tornanti con la cbr mi affatico parecchio, lo sterzo ha un raggio molto ridotto e pertanto quando vado in montagna scelgo sempre la naked, poi va a gusti.. certo è che a parte i tornanti, la cbr come tenuta mi da ovviamente grandi soddisfazioni, c'è il bello che in autostrada quando ti spalmi sul serbatoio è come essere in macchina, non senti un filo d'aria, passi i 200 e non te ne accorgi se non fosse che la strada diventa piccola piccola a imbuto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Tutto dipende da che uso devi farne della moto, comunque se permetti un consiglio, se adori il cbr ed è il tuo sogno.... realizzalo se hai la possibilità anche se i tornanti non saranno il tuo forte e nemmeno l'uscita da essi visto che fino ai 7000 giri uno scooter 250 non lo stacchi (a meno che tu non voglia tirare la prima icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) ciao e facci sapere




Sicuramente non hai provato l'RR 2007!!!
Fuori dai tornanti ci vuole un T-Max per stargli dietro e non è detto che sia sufficiente altro che scooterone 250... Ti dico che sotto spinge proprio forte e non serve arrivare a 7000 giri!!!!

in effetti non l'ho provata, comunque se la honda ha migliorato questo aspetto meglio così, la mia è proprio un disastro prima dei 7000, però ti parlo del modello euro 1
 
1536590
1536590 Inviato: 25 Apr 2007 0:21
 

Io vado spesso sul Bracco ........
e il mio CBR 600 RR del 2003 va che è uno spettacolo !!!!!! icon_lol.gif
..... altro che naked ...........



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1537044
1537044 Inviato: 25 Apr 2007 9:22
 

geco1966 ha scritto:
Io vado spesso sul Bracco ........
e il mio CBR 600 RR del 2003 va che è uno spettacolo !!!!!! icon_lol.gif
..... altro che naked ...........



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Nn posso ke quotarti anke la mia '03 su Tiburtina , Colli d Monte Bove e la Licinese devo dire ke nn m ha mai dato problemi anzi...anke se adesso vado + tranquillo nn cammino +!!! icon_sad.gif
Anke se io baro 1 po' tra centralina, scarico completo e passo 520 +3 corona D.I.D. serie oro, filtro, la moto s è arrabbiata 1 pokino. icon_lol.gif
 
1539653
1539653 Inviato: 25 Apr 2007 19:29
 

Caspita... non credevo davvero di ricevere così tante risposte icon_eek.gif ... grazie davvero. comunque sabato mattina dovrei andare a vedere un cbr 600 rr del 2003 da un tipo che lo vende a poco... 4800 euro a occhio mi sembrano buoni, ma ovviamente bisogna vedere com'è messa... icon_smile.gif ... speriamo bene...
 
1549245
1549245 Inviato: 27 Apr 2007 8:20
 

aghioi ha scritto:
Prescelto ha scritto:
aghioi ha scritto:
Io t dico qualunque anno d CBR l'importante appena presa, subito da 1 meccanico a fargli montare il pignone -1 e poi le scarenate te le magni... icon_twisted.gif

comunque okkio x strada m raccomando 0509_up.gif


ah beh, se monti il pignone -1 allora.... però diventa tanto nervosa la moto occhio...


Nervosa si ma controllabile.C'ho 1 amico criminale ke lo monta anke sull'R1 '05!!!Tu ke dici?


dico che è un criminale infatti ahaha icon_lol.gif , praticamente le curve le fà monoruota...haha
 
1549261
1549261 Inviato: 27 Apr 2007 8:23
 

sangrehirviente ha scritto:
anche io ho un amico delinquente della strada che monta -1 sulla r1 2007!! icon_biggrin.gif


un pò meno criminale, perche l'erogazione della 2007 è sii più piena però più lineare mentre la 2005 ha il botto in alto...
 
1549270
1549270 Inviato: 27 Apr 2007 8:23
 

geco1966 ha scritto:
Io vado spesso sul Bracco ........
e il mio CBR 600 RR del 2003 va che è uno spettacolo !!!!!! icon_lol.gif
..... altro che naked ...........



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la tua moto è bellissima!!
 
1549535
1549535 Inviato: 27 Apr 2007 9:10
 

settuz ha scritto:
Caspita... non credevo davvero di ricevere così tante risposte icon_eek.gif ... grazie davvero. comunque sabato mattina dovrei andare a vedere un cbr 600 rr del 2003 da un tipo che lo vende a poco... 4800 euro a occhio mi sembrano buoni, ma ovviamente bisogna vedere com'è messa... icon_smile.gif ... speriamo bene...

spero tu sappia cosa controllare quando la vai a vedere.... intendo non ti fermare solo all'estetica... icon_wink.gif
 
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