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Califfone Rizzato [problemi tecnici e restauro]
15842671
15842671 Inviato: 4 Lug 2017 21:44
Oggetto: Atala Califfo 80 [rimessa in strada]
 

Salve a tutti, come già anticipato in altra discussione, in questi giorni mi trovo impegnato su due fronti: da una parte il lungo restauro del Beta, e poi la rimessa in strada del Califfo 80 scelto da mio figlio come regalo per il superamento (brillante) dell'esame di terza media:

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Renzo si è subito messo di buona lena ed ecco come ha fatto rinascere i cerchi:

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Nel fratempo io gli ho pulito il carburatore, trovandolo senza filtro dell'aria, e il serbatoio, sostituendo il rubinettino e il filtro a dischetto nel carburatore.

Preparo un po' di miscela al 3% come consigliatomi, e proviamo ad accenderlo, dopo aver controllato la candela che appariva comunque in buono stato.
Niente, nonostante i vari tentativi non succedeva nulla se non una breve accensione di qualche secondo.

Ho provato anche a vedere la funzionalità della candela smontandola e appoggiandola alle alette, e si vede la scintilla, anche se sembra un po' deboluccia: è quindi un problema di candela? O altro?

Inoltre sul manubrio non c'è ne il pulsante del clacson nè il devioluci nè quello di spegnimento del motore: potrebbe essere quello? Qualcuno ha uno schema collegamenti? Grazie
 
15843277
15843277 Inviato: 5 Lug 2017 19:55
 

Oggi ho cambiato la candela ma niente, non vuove sapere di accendersi: ho pertanto smontato il cavo candela che penso vada a una bobina (correggetemi se sbaglio, sono ignorante) in modo da vedere, tramite elettrauto, se funziona: cosa posso controllare altro?
 
15843835
15843835 Inviato: 6 Lug 2017 15:31
 

Ho fatto controllare il cavo candela e la bobina, sono perfettamente funzionanti...
Cosa mi consigliate di controllare verificare?
 
15844173
15844173 Inviato: 7 Lug 2017 9:16
 

C'è qualcuno che potrebbe darmi una dritta su cosa controllare? Vorrei almeno rimetterlo in moto senza l'intervento di un meccanico.
 
15844192
15844192 Inviato: 7 Lug 2017 9:37
 

Questo è un classico schema elettrco di un impianto tipo , utilizzato su tantissimi ciclomotori con accensione a puntine.

In questo caso è rappresentato un impianto con bobina AT esterna, ma nel caso di bobina AT interna, basta tener presente che deve sempre uscire un filo che va al pulsante di spegnimento a massa.

Ovviamente non guardare il colore dei fili che vengono riportati, i tuoi potrebbero essere di altri colori.

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15844468
15844468 Inviato: 7 Lug 2017 15:23
 

Che segnale dovrei trovare all'uscita del volano? Una tensione alternata? Valori?
 
15845176
15845176 Inviato: 9 Lug 2017 19:33
 

Salve, grazie alla dritta di ajejebrazorv sono riuscito a ricostruire l'impianto elettrico, a eccezione del clacson (devo ancora comprarlo) e quindi ne ho controllato la funzionalità (si illuminava leggermente la lampadina posteriore lasciata senza guscio durante un tentativo di accensione con corsetta).

Ho successivamente controllato la tensione in uscita dalla bobina che risultava essere 7-8 massimo 10 V alternati: quanto dovrebbe essere la tensione in uscita?
 
15845509
15845509 Inviato: 10 Lug 2017 11:04
 

Quei valori di tensione in uscita dalla bobina BT sono nella norma.
 
15845528
15845528 Inviato: 10 Lug 2017 11:24
 

Allora non so proprio dove mettere le mani adesso...

Ho pulito il carburatore e il serbatoio cambiando tutti i filtri e il rubinetto, cambiata la candela, e controllata l'efficienza della relativa bobina.

Ma quali e quante sono le posizioni di lavoro del rubinetto??? Due o tre???
Con la levetta tutta da un lato è chiuso, e c'è la lettera C sulla levetta ben visibile, ruotando di 180° appare la lettera R (riserva???).
Quindi esiste anche la posizione intermedia???
 
15847954
15847954 Inviato: 13 Lug 2017 22:38
 

Salve a tutti sono nuovo vorrei chiedere un informazione io ho un atala master che monta motore rizzato tutto originale e mi fa i 45-50km/h vorrei farlo arrivare circa ai 70km/h solo.cambiando marmitta e carburatore e possibile?se si con che marmitta con che carburatore?
 
15848024
15848024 Inviato: 14 Lug 2017 7:23
 

Rick14 ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo vorrei chiedere un informazione io ho un atala master che monta motore rizzato tutto originale e mi fa i 45-50km/h vorrei farlo arrivare circa ai 70km/h solo.cambiando marmitta e carburatore e possibile?se si con che marmitta con che carburatore?


Hai un Atala Master, perchè scrivi qui ? 0510_confused.gif

Scrivi qui

Elaborare Atala è possibile [notizie sui vari modelli]

Ogni moto ha la sua discussione......non facciamo confusione eusa_naughty.gif
Saluti.

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15856160
15856160 Inviato: 30 Lug 2017 14:02
 

Salve a tutti non so se è la sezione giusta,sono nuovo de sito,sono in possesso di un califfone,qualche anno fa lo restaurai e lo misi in moto,qualche giorno fa ho pensato di provare se partisse e ai primi tentativi nulla così pensai di dare una pulita alla candela e al carburatore,ieri dopo forse la ventesima botta sulla pedalina sembra che volesse partire con l'aria inserita così subito dopo parte ,dopo qualche secondo accelero per far scattare la molla dell'aria in su (per toglierla)e muore sotto,il problema sia sicuramente legato all'aria perché tutti i condotti de carburatore sono puliti,qualcuno sa consigliarmi come potrei risolvere il problema? Grazie in anticipo e mi scuso se non è la sezione appropriata
 
15856276
15856276 Inviato: 30 Lug 2017 21:51
 

CaliffoRed ha scritto:
Salve a tutti non so se è la sezione giusta,sono nuovo de sito,sono in possesso di un califfone,qualche anno fa lo restaurai e lo misi in moto,qualche giorno fa ho pensato di provare se partisse e ai primi tentativi nulla così pensai di dare una pulita alla candela e al carburatore,ieri dopo forse la ventesima botta sulla pedalina sembra che volesse partire con l'aria inserita così subito dopo parte ,dopo qualche secondo accelero per far scattare la molla dell'aria in su (per toglierla)e muore sotto,il problema sia sicuramente legato all'aria perché tutti i condotti de carburatore sono puliti,qualcuno sa consigliarmi come potrei risolvere il problema? Grazie in anticipo e mi scuso se non è la sezione appropriata


Ciao c'è un eccesso d'aria, che getto c'è su? (ce n'è uno solo sostituibile, che è quello del massimo, non puoi sbagliare)

il carburatore è quello originale SHA 14/12?

E' montato il filtro a reticella e il coperchio filtro in plastica?

Se c'è sia il filtro che il coperchio in plastica, guarda che non siano stati rimossi i corti tubetti calibratori, che ci sono nel coperchio di plastica
 
15856333
15856333 Inviato: 30 Lug 2017 23:48
 

Ciao si il getto del massimo e singolo ed e libero,il carburatore è quello originale 14/12, il filtro a rete +il coperchio in plastica ci sono,i corti tubetti calibrati non ho capito bene cosa siano però posso dirti che il coperchio di plastica coprifiltro e nero e su nella parte rivolta verso il carburatore ha due fori aperti
 
15856351
15856351 Inviato: 31 Lug 2017 6:01
 

CaliffoRed ha scritto:
Ciao si il getto del massimo e singolo ed e libero,il carburatore è quello originale 14/12, il filtro a rete +il coperchio in plastica ci sono,i corti tubetti calibrati non ho capito bene cosa siano però posso dirti che il coperchio di plastica coprifiltro e nero e su nella parte rivolta verso il carburatore ha due fori aperti


Che numero c'è sul getto?
 
15856605
15856605 Inviato: 31 Lug 2017 12:53
 

Non ricordo con precisione perciò dovrebbe essere quello originale,il fatto è che prima andava bene e da quando ho provato dopo un po' di tempo a riaccenderlo che mi da questo problemi
 
15903492
15903492 Inviato: 15 Nov 2017 20:17
 

Salve a tutti, finalmente ho compreso il motivo per cui il Califfo non si accende: la valvola lamellare è a pezzi, bisogna sostituirla: qualcuno di voi sa dirmi dove trovare il ricambio o come rimpiazzarlo?

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15903740
15903740 Inviato: 16 Nov 2017 11:55
 
 
15903909
15903909 Inviato: 16 Nov 2017 16:13
 

Sì, purtroppo però anche quello è esaurito...
 
15906949
15906949 Inviato: 24 Nov 2017 9:18
 

Forse ho trovato la valvola lamellare, e nel frattempo ho reperito anche il kit completo di guarnizioni per il motore, ma non sono sicuro quale tra queste versioni sia compatibile con il mio Califfo 80.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta?

Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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15963651
15963651 Inviato: 30 Apr 2018 12:01
 

Salve a tutti, purtroppo la rimessa in strada del Califfo si sta rivelando lunga e costosa, senza per altro nessun risultato incoraggiante.

Dopo aver sostituito la valvola lamellare, la candela, i paraoli (eccetto lato frizione), il motore si accende solo con l'aiuto dell'etere (così mi ha detto il meccanico). Mancano da sostituire i paraoli lato frizione e la frizione stessa, a detta del meccanico "incollata".

Per adesso ho riportato a casa il motorino e devo decidere cosa farci, così per avere un ulteriore informazione ho fatto la prova di compressione del cilindro, ottenendo questo risultato: che ne dite? La compressione è bassa, vero?

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15963677
15963677 Inviato: 30 Apr 2018 13:06
 

ma il getto del massimo del carburatore non è per caso ostruito?
purtroppo la benzina verde fa dei brutti scherzi lasciandola per anni nel carburatore
una bella pulita al carburatore con gli ultrasuoni non gli farebbe male
 
15963686
15963686 Inviato: 30 Apr 2018 13:35
 

Carburatore pulito, come il serbatoio.

La compressione su alcuni video su YouTube arriva al doppio...
 
15963818
15963818 Inviato: 30 Apr 2018 20:35
 

anticipo accensione a posto? max 28 gradi
compressione da 7,5 a 8
solitamente è il paraolio lato accensione che se è rovinato lascia passare aria e smagrisce la carburazione ma leggo che lo hai cambiato
prova a togliere il carburatore e prova a fare avviamento tappando con il dito il collettore , dovresti sentire il pompaggio dell'aspirazione
 
16046663
16046663 Inviato: 7 Feb 2019 21:00
 

Salve a tutti, sono nuovamente impegnato sul Califfo 80 di mio figlio, che aveva una compressione bassissima: ho portato a rettificare il cilindro e acquisterò il relativo pistone maggiorato.

Però il meccanico a cui avevo affidato all'inizio il motorino mi ha avvisato che c'è anche un paraolio rovinato la cui sostituzione è difficoltosa perché per raggiungerlo bisognerebbe smontare tutto il motore: qualcuno ha un manuale di smontaggio da condividere?
 
16046678
16046678 Inviato: 7 Feb 2019 21:42
 

mai sentito che ci siano dei manuali d'officina per il califfo
comunque è un motore classico che un qualsiasi meccanico sa smontare
 
16046682
16046682 Inviato: 7 Feb 2019 22:06
 

Ci proverò...
 
16069652
16069652 Inviato: 3 Mag 2019 13:32
 

Salve a tutti, approfittando di un po' di ferie sono riuscito a mettere le mani sul Califfo 80 di mio figlio: ho smontato il blocco motore dal telaio quindi ho proceduto allo smontaggio completo dello stesso, facendomi aiutare per la frizione e l'alternatore dal meccanico di fiducia, non avendo gli estrattori necessari:

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Già che era tutto smontato, ho deciso di dare a tutto una bella pulita, questo è il risultato:

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Ho sostituito tutti i paraoli e i cuscinetti, oltre che il disco gommato della frizione a centrifuga.
Ora non resta altro che chiudere il tutto e vedere se si accende, quindi se tutto OK rimonterò il blocco motore sul telaio e verificherò l'impianto elettrico, rendendolo da provvisorio a definitivo.

Quindi sarà il turno della catena di trasmissione nuova, sostituzione camere d'aria e copertoni con verifica stato d'usura dei freni, quindi penserò alla immatricolazione del motorino...
 
16069759
16069759 Inviato: 3 Mag 2019 20:12
 

caspita che bella pulizia del motore
hai usato gli ultrasuoni?
 
16069764
16069764 Inviato: 3 Mag 2019 20:20
 

No, prima ho tolto le incrostazioni con una spatoletta, quindi ho lasciato in ammollo per un giorno in acqua e Svelto i pezzi, quindi con la spazzola ho pulito dal grosso.

Infine ho usato un prodotto per lucidare cromature e metalli, una pasta abrasiva.
 
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