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Aprilia Falco sl 1000 [info request]
Messaggio Inviato: 7 Nov 2005 18:13
Oggetto: Aprilia Falco sl 1000 [info request]
 



Ciao a tutti, icon_biggrin.gif
sono nuovo del forum -che ho trovato per caso smanettando su goole- e volevo chiedere ai felici -o infelici icon_eek.gif - possessori della faclo alcune cose.
Premetto di aver usato la funzione cerca ma non mi ci sono trovato icon_redface.gif


In generale:
- Valutazioni complessive della moto che se non sbaglio e' uscita di produzione quest'anno.
- il perche' dell'insuccesso, visto che non se ne vedono icon_question.gif icon_exclaim.gif
- affidabilita'

In particolare:
Ne sto per acquistare una del 03/2004, ci sono particolari attenzioni che devo avere? richiami? varie ed eventuali?

grazie e ciao
 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2005 18:17
 

Puoi mandare un mp all'utente McCoy, recente possessore del mezzo.
Lui saprà sicuramente aiutarti icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2005 18:45
 

vetro ha scritto:
Puoi mandare un mp all'utente McCoy, recente possessore del mezzo.
Lui saprà sicuramente aiutarti icon_wink.gif


mille grazie!
mi attivo subito
 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2005 23:54
 

ho trovato questo topic dove si parlava di falco Cerco info su SL Falco

per qualsiasi altra domanda non esitare a chiedere

- l'ultimo modello se non sbaglio è stato il 2003, quella con le colorazioni un po strane tipo oro/nero rosso scuro/nero.

- l'insuccesso è dovuto al fatto che siamo in Italia, patria degli smanettoni da bar con moto supersportive.a parte gli scherzi le poche vendite sono da ricercare in diverse cause :
- è una moto che non si colloca in una categoria precisa, non è una turistica ma non è nemmeno una supersportiva.
- quando uscì c'erano ( e ci sono tutt'ora icon_rolleyes.gif ) molte perplessità sull'entrata da parte di Aprilia nel mondo delle maximoto.
- probabilmente è anche colpa del marketing Aprilia, che sinceramente non ha mai brillato

- per quanto riguarda l'affidabilità ci sono V60° in giro con più di 80.000 km.Motoristicamente è Ok, magari c'è qualche problemino elettrico
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2005 12:00
 

grazie Simon, in rete ho trovato questo link sulla Falco molto interessante

Link a pagina di Geocities.com


Per problemi elettrici cosa intendi esattamente?

tutta sta storia sul periodico registro delle valvole e' vera? icon_eek.gif
Qualcuno puo' confermare la cedevolezza della frizione del falco? icon_evil.gif

Domandona finale: allo stesso e dello stesso anno (2004) prezzo trovo un falco ed un tuono r, quale scelgo??? icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

illuminatemi icon_idea.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2005 12:34
 

bjornp5bs5 ha scritto:
grazie Simon, in rete ho trovato questo link sulla Falco molto interessante

Link a pagina di Geocities.com


Per problemi elettrici cosa intendi esattamente?

tutta sta storia sul periodico registro delle valvole e' vera? icon_eek.gif
Qualcuno puo' confermare la cedevolezza della frizione del falco? icon_evil.gif

Domandona finale: allo stesso e dello stesso anno (2004) prezzo trovo un falco ed un tuono r, quale scelgo??? icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

illuminatemi icon_idea.gif


premesso che non sono problemi frequenti, ogni tanto su qualche moto è capitato.io con l'RSV ho fatto 16.000 km senza problemi.
la batteria è un po un punto debole, deve essere sempre ben carica per riuscire ad accendere la moto senza fare danni..

per quanto riguarda le valvole, sono da registrare ogni 15.000 km, per la frizione non mi ricordo nessun problema particolare.

l'ultima Falco prodotta è un 2003, quindi quella che hai trovato tu è stata immatricolata l'anno successivo.
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2007 14:50
 

Mi sto interessando anch'io a questo modello, ma prima di prendere un usato volevo sapere che differenze ci sono tra le varie annate!

Qualcuno saprebbe dirmi? Ciao e grazie
 
Messaggio Inviato: 29 Set 2007 12:21
 

cavolo non la conoscevo...è veramente bella!
 
Messaggio Inviato: 30 Set 2007 10:44
 

CroccoPollo ha scritto:
Mi sto interessando anch'io a questo modello, ma prima di prendere un usato volevo sapere che differenze ci sono tra le varie annate!

Qualcuno saprebbe dirmi? Ciao e grazie


mi sembrava di ricordare che nell'ultima versione (la 2003) avessero cambiato la forcella o le pinze freno anteriore, ma non ho trovato conferme.

altre differenze tecniche non credo, solo i colori (inguardabili) delle 2003

per il resto che dire, gran moto.
per me è stato amore a prima vista con questa moto, peccato che al momento dell'acquisto non si trovava da nessuna parte ed ho "ripiegato" su una RSV 03 icon_mrgreen.gif

però prima o poi l'avrò nel mio garage, visto che adesso si trovano a prezzi ridicoli icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2007 17:43
 

per la vendita dei propri mezzi conviene mandare mp o usare la sezione apposta icon_wink.gif

grazie per la collaborazione
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2007 9:38
 

ciao sono nuovo del forum ma sono abbastanza ferrato con le aprilia in quanto possessore di una 2003(la mia 3° moto) che ha anche avuto problemi alla batteria(risolti)e appassionato di tecnica della stessa grazie all'aiuto di persone che hanno avuto la pazienza di aiutarmi.

Quoto Simon sul fatto che questa deve essere mantenuta sempre in buona carica, ma il problema, ahimé, è anche derivante da una errata sezione dei cavi che dovrebbero provvedere alla ricarica della stessa e al modo "spicciolo" con cui sono stati collegati i cavi e posti sulla moto.
In parole povere, è stato usato un cavo da 3 mmq dove c'è una portata da 30A.

C'è una modifica per la ricarica ottimale della batteria che se si presenta su RSV fino al 2003, su TUONO fino al 2005 e su FALCO 2003 risolve in pieno il problema delle ripartenze.
Premesso però che la batteria non abbia più di 3-4 anni ovviamente.
Addirittura questo problema potrebbe far verificare dei reset del cruscotto, il quale anche quello assorbe e per cui altre persone che conosco hanno risolto con un piccolo espediente.

Una cosa che però non bisogna far mancare all'Aprilia con Motore V990 montato anche sulla Falco, è una buona carburazione che evita parecchie noie.

In ultimo ti posso dire che c'è un ragazzo di Roma che con la sua Falco ha percorso 100.000 Km........figurati che io sono a quota 52.000 KM
 
Messaggio Inviato: 1 Dic 2007 15:09
 

mi spiegheresti in cosa consiste questa modifica x l'ottimale ricarica della batteria?? Anche a me è capitato una volta sulla falco di aver procurato un reset del quadro durante l'avviamento..
 
Messaggio Inviato: 1 Dic 2007 22:31
 

consiste nel sopprire al diametro insufficiente dei fili positivi del regolatore di tensione che vanno al fusibile 30 A(sotto la sella) con un unico filo aggiungendo un altro che porta corrente "fresca". Ovvio che in 2 parole non si spiega ma è efficace posso fornirti anche il link all' articolo che ne parla icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2007 23:41
 

sicilianazzo ha scritto:
consiste nel sopprire al diametro insufficiente dei fili positivi del regolatore di tensione che vanno al fusibile 30 A(sotto la sella) con un unico filo aggiungendo un altro che porta corrente "fresca". Ovvio che in 2 parole non si spiega ma è efficace posso fornirti anche il link all' articolo che ne parla icon_wink.gif

magari grazie...così ci do un'occhiata..
 
Messaggio Inviato: 5 Dic 2007 12:27
 

Ecco il link, ma c'è anche molto altro icon_wink.gif

*******

nota del mod LucaRs125
ho asteriscato il link come da regolamento, inoltre non faceva accedere alla pagine di interesse.
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2007 12:20
 

mandami il link con un mp...grazie
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2007 12:49
 

Te l'ho mandato io per MP comunque è lo stesso della mia firma,sul v60 non puoi trovare niente di meglio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2011 20:58
 

tuonopa ha scritto:
Te l'ho mandato io per MP comunque è lo stesso della mia firma,sul v60 non puoi trovare niente di meglio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Ciao scusa se mi intrometto nel vostro discorso ma non è che potresti mandare anche a me il link in questione? Ho comperato da poco una Falco che vorrei preservare il più possibile da eventuali noie alla ruota libera e da problemi di batteria..Ti ringrazio
Nick
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2011 21:04
 

ciao a tutti.... io sto vedendo proprio in questi giorni una sl 1000 falco del 2000.... sapete dirmi qualcosa in piu di questa moto, essa ha 26ooo km circa e a parte una modesta se non evidente solcatura degli steli forcella dovuta sicuramente ad un erosione della stessa non sembra presentare grossi problemi..ora volendo a dir quasi acaquistarla... 1200€ vi sembrano troppi??..cosa dovrei vedere in particolare sulla moto che magari a primo achito sfugge poi per la carica della stessa batteria quale sarebbe la piccola modifica da fare?? grazie a tutti per i consigli...
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2011 0:03
 

@darkangel46
Non so se nel frattempo l'hai già comprata ma ti posso dare il mio parere che possiedo da Maggio un Falco 2001 giallo comprato in concessionario aprilia a 46000 km. La moto è molto valida e di grandissima sostanza, è stata recensita da tantissimi altri utenti quindi non mi dilungo oltre. Se il mezzo che hai trovato è in ordine ti porti a casa con una somma ridicola una moto eccezionale. Garantito. Io nel frattempoi ci ho fatto 7000 km, quasi tutti in viaggi e viaggetti e la moto si è rivelata generosissima di motore, valida ancora oggi dal punto di vista delle qualità ciclistiche e oltretutto inaspettatamente capace di essere caricata come un mulo per le vacanze arrivando a portare oltre a me e al passeggero circa 150 litri di bagagli (senza bauletto, che pure si potrebbe montare aggiungendo 50 litri).
L'unico vero difetto, se così si può definire è l'assistenza aprilia totalmente inadeguata (quantomeno quella dei due unici concessionari presenti a padova). Per il resto la moto è ancora oggi una grandissima scelta e si sta rivelando un grandissimo affare oltre che una moto tuttofare. A quel prezzo sul mercato è difficile trovare un tale rapporto qualità/prezzo.
Nick
 
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