Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Sonda lambda
1516774
1516774 Inviato: 21 Apr 2007 13:59
Oggetto: Sonda lambda
 

ciao amici ducatisti vorrei sapere se staccando la sonda lambda senza ulteriori modifiche si elimina quel fastidiosissimo problema proprio dell' euro 3...inoltre se si incrementano le prestazioni
un lampeggio a tutti...
 
1516831
1516831 Inviato: 21 Apr 2007 14:13
 

un altra domanda...vorrei sapere se solo le euro 3 hanno il catalizzatore...nn lo dovrebbero avere tutte?
lampsssssssssssss
 
1542244
1542244 Inviato: 26 Apr 2007 9:51
Oggetto: Re: sonda lambda
 

flaviomonster ha scritto:
ciao amici ducatisti vorrei sapere se staccando la sonda lambda senza ulteriori modifiche si elimina quel fastidiosissimo problema proprio dell' euro 3...inoltre se si incrementano le prestazioni
un lampeggio a tutti...


feci anche io la tua stessa domanda e a momenti venivo linciato icon_lol.gif
...mi è stato detto che se si stacca la sonda lambda va in tilt la centralina.

Quindi niente.
 
1542318
1542318 Inviato: 26 Apr 2007 10:03
 

buono a sapersi, quindi se ad esempio a causa del calore mi si brucia il filo oppure si danneggia la sonda in un qualsiasi modo allora rimango a piedi??? icon_eek.gif
 
3919516
3919516 Inviato: 14 Mar 2008 19:52
Oggetto: LAMBDA
 

icon_mrgreen.gif
Ragazzuoli ciao a tutti sono un nuovo iscritto..e mi sono iscritto proprio per sentire pareri su questo "problema" se cosi si puo' definire della sonda.. dell'euro3.. dei cali di potenza.. dello spengimento.. ecc ecc .. che sembra sia tutto collegato..

io dopo l'acquisto di un ducati monster 695 (IL MIGLIOR ACQUISTO DELLA MIA VITA..) vi posso dire apparte che la ducati e' un po come la ferrari delle due ruote.. favolosa in tutto.. ma un piccola pecca se si puo chiamare cosi esce fuori da questo cavolo di euro3
essendo abbastanza motociclista.. sin dai primi chilometri non conoscendo prima il problema mi sono accorto che la moto HA (ribadisco attualmente) qualche incertezza tra i 2000 e i 3000 giri.. ma piu grave che in fase di decellerazione la moto borbotta e a volte addirittura si spenge..
dopo nemmeno 70 km il primo "sintomo lambda" di spengimento.. !!!!! e per dippiu mi trovavo proprio davanti a un posto di blocco dei carabinieri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
adesso mi rivolgo a altri ducatisti consumati.. (perche solo chi e' ducatista vero sa dove sta "appoggiando le chiappe")
avete voi altri riscontri al riguardo?? e non secondariamente.. avete SOLUZIONI concrete al riguardo??
grazie in anticipo giuseppe
 
3920036
3920036 Inviato: 14 Mar 2008 20:45
 

normale se si blocca la sonda rimani a piedi
 
3920171
3920171 Inviato: 14 Mar 2008 20:57
Oggetto: Re: LAMBDA
 

Monster695NR ha scritto:
sin dai primi chilometri non conoscendo prima il problema mi sono accorto che la moto HA (ribadisco attualmente) qualche incertezza tra i 2000 e i 3000 giri.. ma piu grave che in fase di decellerazione la moto borbotta e a volte addirittura si spenge..
dopo nemmeno 70 km il primo "sintomo lambda" di spengimento.. !!!!! e per dippiu mi trovavo proprio davanti a un posto di blocco dei carabinieri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
adesso mi rivolgo a altri ducatisti consumati.. (perche solo chi e' ducatista vero sa dove sta "appoggiando le chiappe")
avete voi altri riscontri al riguardo?? e non secondariamente.. avete SOLUZIONI concrete al riguardo??
grazie in anticipo giuseppe


Forse la mia è uscita con una segretissima versione del firmware della centralina.
L'unico inconveniente che riscontro sono dei leggeri strappi viaggiando a velocità costante intorno ai 3000/3500 giri.
In tutti gli altri casi non ho mai riscontrato problemi e la moto la uso tutto l'anno, inverno compreso, in città, in montagna, al mare....
 
3920520
3920520 Inviato: 14 Mar 2008 21:37
 

prima di passare al s2r1000 anche io avevo un 695 con questi inconvenieti,ho risolto montando un centralina aggiuntiva pc3 mappata al banco.
 
3921655
3921655 Inviato: 15 Mar 2008 0:46
 

Se stacchi la sonda la centralina registra e segnala un errore ma non rimani a piedi!
Di certo il funzionamento non è ottimale ma la moto non ti lascia a piedi.

Se non si elimina la sonda in qualche modo puoi montare tutti i power commander che vuoi ma non risolvi il problema.
In pratica il problema dell irregolarità è dovuto ad una carburazione un pò povera che può portare anche a fenomeni di spegnimento accompagnati dal tipico suono proveniente dal filtro "sciuff".
La carburazione ai bassi regimi e basse velocità è continuamente controllata dalla sonda e in questa fase se anche siamo dotati di una centralina aggiuntiva che arricchisce un po la carburazione immediatamente la sonda lavorerà per smagrirla dinuovo riportando tutto al valore iniziale.

In definitiva il problema si risolve cosi:

Prima possibilità... montare un kit performance completo di centralina che non rispetta la norma euro 3 e che non supporta la sonda lambda che viene di conseguenza eliminata. Faccio presente che la moto funziona bene anche con gli scarichi originali... quello che conta è la centralina.

Seconda possibilità... Scollegare la sonda, montare una centralina aggiuntiva ben mappata. La moto può funzionare bene ma essendo la centralina originale rileva l'errore della sonda e si accende la spia OBD nel cruscotto.

Terza possibilità... Rimappare la centralina originale con un programma che prevede l'eliinazione della sonda. In sostanza molto simile alla centralina performance.


é da sottolineare che comunque molte moto non hanno irregolarità di funzionamento nonostante siano completamente originali. Questo sta a dire che se la moto è regolata bene sopratutto per quanto riguarda l'allineamento del corpo farfallato e la fasatura degli alberi di distriuzione pò funzionare ni modo discreto.

Il problema forse è trovare un meccanico in grado di fare ciò.
 
3922282
3922282 Inviato: 15 Mar 2008 10:47
 

....ma nn diciamo stronzate.....nn si può rimanere a piedi solo per la sonda lambda.....

nn si può assolutamente staccare...x' la centralina originale richiede i dati che da essa vengono mandati...e nel giro di una settimana allora ti manda la moto in ricovero....ma nn ti lascia a piedi....ti dice che è in ricovero...ma se nn le si da retta....lei "protegge" il motore...

E' vero...l'euro3 come normativa in generale (e nn solo sul 695) è motlo molto magra...quindi motore che si riscalda...scoppietti in rilascio...piccoli vuoti quando si gira sotto i 4000...e così via...

La risoluzione è montare prima la centralina DP...che ovvia alle indicazioni mandate dalla sonda lambda...ma nn ignorandole...scarichi aperti e filtro aperto.....se poi si vuole strafare...una bella PCIII mappata ad hoc...ed il gioco è fatto....il 695 sio trasforma...ed è una bella...

...dati alla mano...si parla di un incremento tra 8% e 11% di potenza....e si sentono ...eccome se si sentono....

laaammps....
 
3931754
3931754 Inviato: 16 Mar 2008 21:17
 

La centralina DP ignora completamente la sonda lambda.

Tant'è vero che nel kit DP c'è tutto il neccessario per eliminarla, tappo sullo scarico e tappo sul collettore.
Inoltre nella centralina DP è Attiva la funzione di trimmer per la regolazione del c.o. al minimo che nella originale non c'è perche giustamente qualsiasi regolazione sarebbe bypassata dalla funzione della sonda.
 
3932448
3932448 Inviato: 16 Mar 2008 22:32
 

icon_cool.gif
la power commander come accessori da abbinare alla pc3usb per il monster (in qst caso il mio 620 my2005) fornisce il "sensor eliminator kit" Link a pagina di Powercommander.it
che in poche parole esclude la sonda lamba... icon_cool.gif
 
3948600
3948600 Inviato: 18 Mar 2008 19:19
 

domanda: ma risolve ducati o la mia tasca per una moto che in decellerazione si spenge?
 
3949894
3949894 Inviato: 18 Mar 2008 21:13
 

Per una power commander sicuramente non risolve ducati.

Per un rimedio diverso se insisti c'è possibilità
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©