il montaggio dei tamponi e' una cosa semplice e si puo' fare in casa, o deve essere fatta dal concessionario?
se non e' complicata: come si procede? danke
awesome_stelvio
Solo Gas
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Inviato: 19 Apr 2007 23:01
E' una banalità!
Se giri per la rete trovi tutto, anche dei video!
Comunque si devono svitare i bulloni dei supporti superiori del motore (uno per volta, sennò... non credo caschi perchè ci sono gli inferiori ma magari ruota) e sostituirli con quello del tampone. Avviti e il gioco è fatto, servono una chiave inglese e una brugola.
Io per scrupolo sono andato dal meccanico vicino casa a farmi controllare la coppia di serraggio (54Nm se ricordo... ma non ci metto la mano sul fuoco) e lui mi ha usato la chiave spannometrica, cioè la stretta a mano di chi ha esperienza .
E' davvero facilissimo... ma non aspettarti miracoli, ti salvano giusto il carter dallo sgrattugiarsi, il codone ti tocca quasi di sicuro in caso di caduta.
Tibenano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Apr 2007 23:50
se spiano/cozzo aspetto si il miracolo
il dubbio e' se cado da fermo
con la 07 (non sono sul telaio) e' un casino montarli?
awesome_stelvio
Solo Gas
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Inviato: 19 Apr 2007 23:51
quoto tibetano e' un'operazione semplice...
per la cronaca a me li ha montati il meccanico del concessionario honda dove li ho comprati (aggratis)... e della dinamometrica non ho visto neanche l'ombra!!!!
markfnc
Foglio Rosa
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1509259
Inviato: 20 Apr 2007 0:24
a parte il discorso dinamometrica/spannometrica: non sono meccanico ma ne ho un paio per coppie differenti
i tamponi sono sul monoblocco del motore: ci son rischi a montarli? come devo procedere?
dimenticavo: si trova il manualone d'ass su internet?
awesome_stelvio
Solo Gas
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Inviato: 20 Apr 2007 1:39
Montati da solo, anzi con un amico, perchè i bulloni del motore erano serrati con una coppia spaventosa e senza una leva veramente vantaggiosa non ci sarei riuscito.
Chierico
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Apr 2007 20:10
grazie!
awesome_stelvio
Solo Gas
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Inviato: 25 Apr 2007 1:17
se li monti da solo ricordati di tenere ben sollevato il motore (magari con un crick di quelli che si usano x l'auto) e di smontare un perno per volta altrimenti il motore torce e col cavolo che riprendi i "buchi "col perno del paramotore.
m'è successo quando ho montati i miei(rizoma);pur avendo tolto un perno alla volta il motore s'è abbassato di quel tanto che ha fatto buttare litri di sudore a me e all'amico che mi ha dato una mano. alla fine è andata bene, ma col senno di poi userei un crick, proprio come ti ho consigliato.
SNAKE14
Senza Freni
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