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Inversione a U in salita.
1506382
1506382 Inviato: 19 Apr 2007 16:57
Oggetto: Inversione a U in salita.
 

Ragazzi sono un fresco patentato, ho difficoltà a fare partenza in salita, per non parlare della inversione a U, mi sembra sempre di stare per cadere da un momento all'altro, consigli? Non so come dosare il gas quel poco che basta alla moto per non farla piegare verso il lato a valle e rischiare la caduta.
 
1506449
1506449 Inviato: 19 Apr 2007 17:05
 

pratica ed esperienza...certo sono i punti più duri...ma con il tempo...la partenza in salita gioca con frizione e gas magari un pelo più di gas del solito che dai in partenza normalmente...poi appena incomincia a camminare aceelera lasciando molto gradualemnte la frizione e il gioco e fatto...per l'inversione se nns ei pratico tieni la gamba interna alla curva che accarezza l'asfalto così da essere subito pronta in caso di necessità...la miglior cosa comunque è essere convinti di farcela, e di esercitarsi tanto sull'equilibrio della moto...percorri a basse velocità strade ricche di curve stop evt..esercitandoi con l'equilibrio tutto ti risulterà più semplice..
 
1506513
1506513 Inviato: 19 Apr 2007 17:12
 

ma soprattutto che moto hai?
no perchè una cosa è farlo con un enduro o una naked..una cosa con una sport con semimanubri e un ridottissimo raggio di sterzo..e a una inversione a U in una salita ripida su strada stretta o peggio in discesa con una sport non ci voglio nemmeno pensare.. icon_lol.gif
 
1506579
1506579 Inviato: 19 Apr 2007 17:21
 

Ho una naked, Er6n presa da pochi giorni. Comunque grazie per le risposte vedo di fare come mi dite.
 
1507761
1507761 Inviato: 19 Apr 2007 19:40
 

per le partenze in salita, aiutati con il freno posteriore.
Per le inversioni, prendi pratica facendo il classico "8"

Le prime volte avevo anch'io questo problema, poi mi son messo li a disegnare questo benedetto 8. Poco alla volta cominciavo a sentire meglio l'equilibrio della moto, gioco di frizione e pelata con il freno posteriore (non l'anteriore altrimenti ti pianta a terra)

é un buon esercizio icon_wink.gif
 
1508839
1508839 Inviato: 19 Apr 2007 21:51
 

Per le partenze in salita io uso il freno anteriore
 
1513268
1513268 Inviato: 20 Apr 2007 18:26
 

Una volta girando a caso mi sono ritrovato a salire con la mia piccolina per una strada larga non più di due metri e molto in salita, talmente in salita da non reggermi la prima, nemmeno tirando la frizione! A quel punto dovevo girarmi a tutti i costi e l'unico modo che ho trovato per farlo è stato scendere (anche perchè con me sopra non c'era verso) mettendomi a valle e azionare i comandi con molta calma, ma con decisione. Ho dovuto fare avanti e indietro diverse volte ma alla fine l'ho girata, stando a valle ero decisamente sotto di lei e non correvo il rischio di lasciarmela scappare... ma qui siamo in un caso limite. Normalmente puoi benissimo stare sopra, fai piano, tieniti sempre un po' piegato verso monte appoggiando il piede esterno e vedrai che la giri icon_wink.gif
Per partire in salita a mio avviso è più facile, una volta inserita la prima, cambiare gamba d'appoggio e andare a prendere il freno posteriore, a quel punto puoi dosare il gas con più facilità, apri un po' cominci a mollare la frizione, quando senti il motore entrare appena in tiro lasci il freno e la moto starà più o meno ferma. Da lì in poi è facile...
 
1513480
1513480 Inviato: 20 Apr 2007 18:50
 

devi cercare di non tenere quasi mai la moto completamente ferma in modo che non cada.. comunque è tutta questione di abitudine. icon_wink.gif
 
1514966
1514966 Inviato: 20 Apr 2007 22:49
 

Luca38 ha scritto:
Per le partenze in salita io uso il freno anteriore


Certo è questione di abitudine.
Io preferisco usare il posteriore, se non altro perchè nel caso remoto la moto si sovesse spegnere, ho già il piede pronto a frenare, mentre altrimenti d'istinto pinzerei davanti e la ruota scivolerebbe: le prime volte mi capitava spesso, la rampa del mio garage è abbastanza ripida, e con molto brecciolino a terra.
 
1516028
1516028 Inviato: 21 Apr 2007 11:25
 

Cippo4u ha scritto:
Luca38 ha scritto:
Per le partenze in salita io uso il freno anteriore


Certo è questione di abitudine.
Io preferisco usare il posteriore, se non altro perchè nel caso remoto la moto si sovesse spegnere, ho già il piede pronto a frenare, mentre altrimenti d'istinto pinzerei davanti e la ruota scivolerebbe: le prime volte mi capitava spesso, la rampa del mio garage è abbastanza ripida, e con molto brecciolino a terra.


Certo in una pendenza di 45 gradi uso anch'io il posteriore... dipende dalla moto, dal peso del pilota ecc... fatto sta che se usi il freno anteriore hai 2 piedi a terra icon_wink.gif
 
1516107
1516107 Inviato: 21 Apr 2007 11:43
 

Io il freno posteriore lo uso generalmente molto poco... solo se devo diminuire di poco la velocità.. anche per partire in salita uso l'anteriore. icon_wink.gif
 
1517910
1517910 Inviato: 21 Apr 2007 19:19
 

Grazie mille, tutti consigli preziosi per un neofita come me icon_smile.gif.
 
1518011
1518011 Inviato: 21 Apr 2007 19:42
 

thedoctor750 ha scritto:
devi cercare di non tenere quasi mai la moto completamente ferma in modo che non cada.. comunque è tutta questione di abitudine. icon_wink.gif


quoto
se no cadi come me e fai una figura da idiota (come me) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1520716
1520716 Inviato: 22 Apr 2007 16:49
 

Ricordo che quando avevo il VStrom 1000, con il quale toccavo terra con le punte dei piedi, la conversione ad U in salita era una tragedia. Poi il problema l'ho risolto così: prima di girare aspettavo una strada, un cancello, un portone, insomma qualcosa sulla destra, quindi lasciavo scivolare la moto, a marcia indietro, nella strada a destra, dopodichè ripartivo girando a sinistra. Così la conversione ad U diventava una semplice curva a sinistra. Il VStrom (bellissima moto), poi, l'ho venduto proprio per questa sua caratteristica. icon_lol.gif
 
1552468
1552468 Inviato: 27 Apr 2007 16:40
 

dai per la partenza basta usare un pò il freno anteriore. no problem.
per l'inversione in salita be li mi sà che un certo imbarazzo lo abbiano tutti e soprattutto se la salita è bella tosta.
Inanzi tutto direi di non scendere mai dalla moto come qualcuno invece consiglia.
l'esercio dell'8 è il migliore per prendere dimestichezza.
Se ti trovi in dfficoltà manovrare con calma con te in sella ed effettuare le manovre di svolta cercando di mantenere l'equilibrio su lato monte.
se ti sfugge la moto lato valle .... l'hai persa... icon_razz.gif
 
1552637
1552637 Inviato: 27 Apr 2007 17:06
 

Già.. anche perchè poi dalla parte della discesa se non sei molto alto rischi di non riuscire nemmeno a toccare terra. icon_wink.gif
 
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