Cippo4u ha scritto:
...
Il fatto di metterla sul cavalletto laterale però, nel mio caso, credo sia poco possibile, se non altro perchè ho paura del peso eccessivo che fa carico sul cavalletto laterale. Poi penso che il peso delle borse tenderà a far sedere la modo, quindi la ruota posteriore toccherebbe.
Stavo pensando poi, in aggiunta, di recuperare un pezzettini di moquette (o una striscia di feltro), da mettere prorpio sotto il cavalletto. La pavimentazione delle navi è tutta in ferro, quindi magari questo evita che la moto, possa scivolare, anche se legata.
Che dite, è superfluo?
mah, sai, dipende molto dalla moto e dal contesto: la moto va comunque affrancata ad una murata oppure ad una ringhiera.
facendo un'osservazione di meccanica statica, il centrale offre un'area d'appoggio estremamente più limitata del laterale che, se ci rifletti, permette di far cadere il baricentro del veicolo con molta più probabilità all'interno del perimetro formato dalle rette congiungenti le superfici d'impronta delle ruote con quelle della scarpetta del cavalletto...
...mentre gli appoggi formati dal centrale formano un triangolo molto più piccolo e con uno dei due vertici (la ruota che tocca il suolo) appena caricato (basta provare ad alzarla da terra con le mani per verificarlo!)
in pratica assicura un equilibrio molto, molto meno stabile del laterale.
una cosa importante è, dopo aver aperto l'uno o l'altro appoggio, accertarsi che la moto non abbia la possibilità di avanzare, causando la chiusura accidentale del cavalletto.
nel caso del centrale occorre anche assicurarsi che la moto non possa inclinarsi.
utilizzando i lucchetti ad U, come ho sopra suggerito, è importante assicurare la moto dal lato sinistro, dopo aver aperto il cavalletto laterale in modo da farle sfiorare la murata o la ringhiera avvicinando così i due punti da vincolare con il lucchetto.
sicuri della stabilità della moto, è ovviamente prudente interporre qualcosa tra le parti esposte del veicolo e la nave: per questo, senza bisogno di portarsele da casa, sono utilizzabili anche le robuste funi che si trovano già nella stiva.
per i cavalletti sarebbe più pratico incollarci delle scarpette di gomma dura o neoprene che portarsi la moquette da casa che, tra l'altro, non offre nessuna garanzia di tenuta e poi, una volta utilizzata diventerebbe così sporca del gasolio che unge uniformmente le stive da risultare intrasportabile!