TRILLI749 ha scritto:
sul discorso del v a 90° ok ci siamo, per quanto riguarda il peso, non credo si discosti molto da un unità quattro cilindri della stessa cubatura, non sapevo che distribuzione desmodromica, volesse dire corsa controllata, comunque si, e così. nelle moto ducati il movimento delle valvole chiamato appunto desmo, elimina la molla che richiama la valvola. al posto di quest ultima ci sono dei bilanceri(per la precisione due uno di apertura ed uno di chiusura), comandati a loro volta da degli alberi a camme, diversi anche essi dagli alberi a camme tradizionali.questo sistema oltre a esser molto piu rapido nell'aprir e chiuder le valvole, evita anche lo sfarfallamento delle stesse in caso di fuorigiri. inoltre fa si che si possan raggiungere regimi di rotazione molto elevati. certamente...è molto piu costoso da attuar rispetto ai sistemi tradizionali. per quanto riguarda il rumore...bè il desmo rispetto ai sistemi tradizionali fa un pochin piu di rumore, ma è tutto relativo, quando senti sferragliar una ducati, si, e la frizione a secco. l'utilizzo di questo sistema...bè la ducati è l'unica ad utilizzarlo cosi in larga scala!
Grazie!