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Da supersportiva a quale scooterone? Risparmierò?
14496639
14496639 Inviato: 8 Lug 2013 12:01
Oggetto: Da supersportiva a quale scooterone? Risparmierò?
 



Ciao a tutti! Voglio passare da una supersportiva R6 del 1999 ad uno scooterone (tipo Tmax 500 del 2000-2005, Gilera Nexus 500 2005, Xmax, o robe simili)

Il motivo del cambio è che oramai in moto ci giro sempre in 2, sia tratti come Milano-Liguria, sia per tratti urbani... Ed una R6 non va' più bene.
Inoltre uno scooterone potrebbe guidarlo anche mio padre.
Infine consumare meno, non pagare il bollo su 100 cv, avere dei tagliandi con minor costo e forse anche assicurazione (presumo) non mi farà male al cuore. icon_twisted.gif


Vorrei uno scooter con questi requisiti:
- < 2000 euro;
- che ci sia spazio per 2 caschi;
- che sia di taglia media (no bidone abnorme ma nemmeno Runner o F12 icon_asd.gif );
- adatto a viaggi come Milano-Liguria;
- che sia un attimo decente da guidare (no motori decentrati a destra, ecc).

Avete qualcosa da consigliarmi?
Per favore, è già difficile abbandonare una SS, non fatemi soffrire 0510_sad.gif
 
14496650
14496650 Inviato: 8 Lug 2013 12:04
 

il burgman 400 non è male, ma non so quanto costi
 
14496657
14496657 Inviato: 8 Lug 2013 12:06
 

martinomotard ha scritto:
il burgman 400 non è male, ma non so quanto costi

concordo pienamente sul burgman 400 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14496710
14496710 Inviato: 8 Lug 2013 12:19
 

io ho in garage un t max del 2000 o 2001, (di mio zio), quello a carburatori.

e ti assicuro che beve come una petroliera.
se solo apri un pò più del dovuto fa meno del dieci.
 
14496711
14496711 Inviato: 8 Lug 2013 12:19
 

vespa 300? icon_biggrin.gif
 
14496717
14496717 Inviato: 8 Lug 2013 12:21
 

SimoZ_98 ha scritto:
vespa 300? icon_biggrin.gif
vorrebbe spendere meno di 2000 euro, a fare autostrada......
 
14496724
14496724 Inviato: 8 Lug 2013 12:25
 

pazuto ha scritto:
vorrebbe spendere meno di 2000 euro, a fare autostrada......
ne ho trovate molto su subito.it a meno di 2000 euro, poi credo che per l'autostrada ci sia di molto peggio! icon_mrgreen.gif
edit - mi correggo: non sono molte, ma ci sono...anche 250 che costa qualcosa in meno 0509_up.gif
 
14496740
14496740 Inviato: 8 Lug 2013 12:29
 

SimoZ_98 ha scritto:
ne ho trovate molto su subito.it a meno di 2000 euro, poi credo che per l'autostrada ci sia di molto peggio! icon_mrgreen.gif
edit - mi correggo: non sono molte, ma ci sono...


infatti, sono quasi tutti beverly......
ma la vespa la vedo più da città..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14496767
14496767 Inviato: 8 Lug 2013 12:37
 

burgam 400 0509_doppio_ok.gif
 
14496801
14496801 Inviato: 8 Lug 2013 12:51
 

Concordo con il burgman 400.

Ti direi anche Silverwing 400...ma a quel prezzo si trovano solamente dai 30mila km in su,ma tentar non nuoce!
 
14496822
14496822 Inviato: 8 Lug 2013 12:58
 

perchè non considerare anche una comoda moto tipo la vecchia vfr 800?

giri comodo come su uno scooter senza dover rinunciare al piacere della moto, ci sono anche delle più semplici transalp lo stesso valide che buoi "borsare" e avere un ottima capacità di carico, comodità in viaggio e il piacere del cambio a pedale...

se invece hai proprio deciso di abbandonare la moto il burgman non è male...
 
14496837
14496837 Inviato: 8 Lug 2013 13:03
 

Ho avuto un Nexus 500 e devo dire che come scooter è ottimo, altrimenti anche il Burgman 400 o il Silver Wing sono due ottimi scooter; sopratutto per quello che ci devi fare tu...



doppio_lamp_naked.gif
 
14496873
14496873 Inviato: 8 Lug 2013 13:18
 

Grazie!

Ma il Burgman non è un bestiozzo? Oppure se prendo qualcosa di più compatto poi non è adatto ai lunghi viaggi?
 
14496889
14496889 Inviato: 8 Lug 2013 13:21
 

serioires ha scritto:
Grazie!

Ma il Burgman non è un bestiozzo? Oppure se prendo qualcosa di più compatto poi non è adatto ai lunghi viaggi?


Bè diciamo che dovresti trovare il giusto compromesso forse, per quello avevo preso il Nexus 500, perchè (sopratutto nella parte posteriore) non è enorme come altri scooter. Però non ci stanno due caschi dentro a meno che tu non ci metta il bauletto.



doppio_lamp_naked.gif
 
14496890
14496890 Inviato: 8 Lug 2013 13:22
 

serioires ha scritto:
Grazie!

Ma il Burgman non è un bestiozzo? Oppure se prendo qualcosa di più compatto poi non è adatto ai lunghi viaggi?


beh, non esiste quello perfetto per il centro e per l'autostrada.....
scegli in base all'uso prevalente ce ne farai, tenendo comunue in considerazione che sono comunque scooter, se stai sui 400/500 in città se la cavano senza alcun problema.
 
14496959
14496959 Inviato: 8 Lug 2013 13:43
 

pazuto ha scritto:
beh, non esiste quello perfetto per il centro e per l'autostrada.....
scegli in base all'uso prevalente ce ne farai, tenendo comunue in considerazione che sono comunque scooter, se stai sui 400/500 in città se la cavano senza alcun problema.


Quoto...
 
14496982
14496982 Inviato: 8 Lug 2013 13:50
 

Il Burgman mi sembra davvero immenso... Mi sconfiffera...
Ci sarebbe anche Kymco Xciting 500... Ma è immenso pure lui...
Nono, non ce la faccio proprio... Non fanno per me icon_cry.gif

Grazie ai vostri pareri, ed ai prezzi di vendita, ho selezionato:

1) TMAX 500 (prima serie dal 2000 al 2003), ma è a carburatori e consumerà un sacco. Anche se non trovo i dati. Però non vibra e non trovo lamentele.

2) Malaguti Madison 250 (2004 2007)... Bellino! Forse in autostrada non c'azzecca proprio? Però avrà i consumi migliori di tutti.

3) Nexus 500 (2003 2004), ed è proprio bellino! Anche come ingombri. Leggevo che però nei viaggi lunghi è scomodo perchè il monocilindrico fa' vibrare tutto il manubrio. Ha altri difetti? Ci stanno 2 caschi sottosella? E' ad iniezione?

Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di serioires il 8 Lug 2013 14:53, modificato 5 volte in totale
 
14497008
14497008 Inviato: 8 Lug 2013 13:57
 

serioires ha scritto:
Ho visto il Nexus 500, ed è proprio bellino! Anche come ingombri.
Leggevo che però nei viaggi lunghi è scomodo perchè il monocilindrico fa' vibrare tutto il manubrio.

Rimane il TMAX prima serie, ma è a carburatori e consumerà un sacco.

Il Burgman mi sembra davvero immenso... Mi sconfiffera...
Link a pagina di Autoscout24.it



va che anche il burgman 400 è monocilindrico.


di bi ci sono i silver wing 400/600, il burgman 650, il tmax e i bmw.

ah, anche quel gilera col motore della mana.
 
14497277
14497277 Inviato: 8 Lug 2013 15:16
 

Ho capito...
E per quanto riguarda questo, sai darmi un consiglio?

serioires ha scritto:
1) TMAX 500 (prima serie dal 2000 al 2003), ma è a carburatori e consumerà un sacco. Anche se non trovo i dati. Però non vibra e non trovo lamentele.

2) Malaguti Madison 250 (2004 2007)... Bellino! Forse in autostrada non c'azzecca proprio? Però avrà i consumi migliori di tutti.

3) Nexus 500 (2003 2004), ed è proprio bellino! Anche come ingombri. Leggevo che però nei viaggi lunghi è scomodo perchè il monocilindrico fa' vibrare tutto il manubrio. Ha altri difetti? Ci stanno 2 caschi sottosella? E' ad iniezione?

Cosa mi consigliate?
 
14497298
14497298 Inviato: 8 Lug 2013 15:25
 

il tmax a carburatori, come ti ho detto prima, beve come trinchetto.
il madison 250 non lo conosco bene, ma se ci fai tanta autostrada direi che sarebbe meglio un 350/400........


ci sarebbe il majesty 400, ma mi sa che devi spendere qualche cento euro in più.
 
14497317
14497317 Inviato: 8 Lug 2013 15:32
 

Nel Nexus 500 e nel Tmax entra solo 1 casco.
Io ho il burgman 400; il sottosella è tra i più grandi ed entrano due integrali tranquillamente.
In superstrada autostrada va bene per essere uno scooter anche se credo che i due modelli sopra siano più precisi.
Come dimensioni sono vicini se vai a vedere i dati; il burgman è quello più stretto e con la sella più bassa.
prestazioni: il burgman 400 è sensibilmente meno veloce rispetto agli altri due; il vantaggio è che consuma anche parecchio meno.
a 90km/h percorre 28-30km/l misurati
 
14497417
14497417 Inviato: 8 Lug 2013 16:15
 

SimoZ_98 ha scritto:
vespa 300? icon_biggrin.gif


Non ha lo spazio per i due caschi... icon_wink.gif
 
14497793
14497793 Inviato: 8 Lug 2013 18:52
 

cooter ha scritto:
Io ho il burgman 400; il sottosella è tra i più grandi ed entrano due integrali tranquillamente.

Non ce ne sono altri di pari dimensioni? icon_sad.gif


Per i consumi, se ho letto bene, dovrebbero essere questi:
Nexus 500 25 km/l
Burgman 400 25 km/l
Madison 250 22 km/l
Tmax (carburatore) 13 km/l
Tmax (iniezione) 18 km/l - fuori budget

Nexus è 2,10 metri 210kg
Burgman 2,25 metri 185kg
Madison 2 metri 160kg
Tmax (carburatore) 2,20 metri 220kg
Tmax (iniezione) 2,20 metri 205kg
 
14498336
14498336 Inviato: 8 Lug 2013 22:17
 

Il tmax a carburatore lascialo stare,consuma come un tir e non é così spazioso
 
14498630
14498630 Inviato: 9 Lug 2013 6:44
 

Io al solito, visto che prendi in considerazione anche 250, non posso che raccomandare l'Atlantic. Dovresti trovarlo usato come 250 o 300, è spazioso e comodo ma non enorme, consuma poco e ti fa fare dei viaggi. Non entrano 2 caschi nel sottosella, però.
Altrimenti quoto gli altri sul burgman 400, solo che a quel prezo (meno di 2000 euro) non so se lo trovi. Per darti un'idea lo vende un mio collega che ha bisogno di contanti, 2 anni e 9000 km, e parliamo di circa 5000 euro (con ABS, bauletto, parabrezza alto ecc.). + vecchio costerà meno, ma arrivare a 2000....
 
14498729
14498729 Inviato: 9 Lug 2013 8:02
 

In effetti a 2.000€ la scelta si restringe un po'. I primi Burgman 400 avevano problemi alla frizione quindi non andrei sui modelli precedenti al 2010.
Il sottosella per due caschi integrali lo trovi anche su x-max, sull'honda forza, sui Piaggio X8.
Probabilmente ce ne sono altri ma ora non mi vengono a mente icon_biggrin.gif
 
14498775
14498775 Inviato: 9 Lug 2013 8:20
 

L'Honda Forza è veramente un gran mezzo!!!...Il 250 non è il massimo della potenza...se vai in montagna in 2 a pieno carico fa fatica e dovrai adoperare tutta la manopola del gas per stare un po allegro!!...Ma è veramente comodo...il sottosella molto grande...ci si fanno bei viaggetti a velocità di corciera non superiori ai 110kmh.

E' comunque Honda,quindi con regolari tagliandi il motore è eterno!!

Però...rimane il fatto che a 2mila € ne trovi solo con 25-30mila km.

Altrimenti con 4-500 € in più ne prendi di più freschi!!

Diciamo che se riesci a far salire il budget a 2500€ trovi dei veri affari!!!
 
14499796
14499796 Inviato: 9 Lug 2013 13:51
 

mi sa che non ne verrai mai a capo, non ti offendere ma trovare a massimo 2 mila euro uno scooter che va bene in città, in autostrada, comodo ma non enorme, che nn consuma tanto, bello da guidare e da guardare, con capacità di carico mi sa che non lo trovi perchè non l'hanno ancora inventato icon_mrgreen.gif

devi fare delle scelte sulle tue priorità tipo se giri sempre in città e lo usi goni tanto in autostrada devi preferire la guida cittadina...così per le altre cose altrimenti tanto vale che rimani con la moto
 
14500076
14500076 Inviato: 9 Lug 2013 15:37
 

Ciao,
allora come priorità ho i consumi.
Subito dopo deve esserci la guida (vengo da una supersportiva, non credo che smetterò di piegare...), a seguito la capienza (che però potrei accontentarmi di 1 casco integrale nel sottosella e di un casco nell'eventuale bauletto), infine l'autostrada per la Liguria (considerando che ci vado 6-7 volte all'anno).
 
14500214
14500214 Inviato: 9 Lug 2013 16:29
 

serioires ha scritto:
Ciao,
allora come priorità ho i consumi.
Subito dopo deve esserci la guida (vengo da una supersportiva, non credo che smetterò di piegare...), a seguito la capienza (che però potrei accontentarmi di 1 casco integrale nel sottosella e di un casco nell'eventuale bauletto), infine l'autostrada per la Liguria (considerando che ci vado 6-7 volte all'anno).


Considerando la tua scala di valori ti dico sempre più Nexus 500... Piega da morire ha una buonissima velocità massima e buoni consumi... Io avevo il modello 2005 e mi ci trovavo benissimo!!!



doppio_lamp_naked.gif
 
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