LuisLeo89 ha scritto:
Allora omettendo l'inserimento del rasamento, a dirla breve, fai in modo k il variatore si apra del tutto aumentando cosi l'allungo finale, poikè è in grado di skiacciare di più la cinghia agli alti,mentre se lo metti avrai un sensibile aumento dell'accelerazione e ripresa ai bassi e ai medi,ma penalizzerai di circa 5 km/h l'allungo poikè creerai uno spessore maggiore fra il variatore e la semi-puleggia fissa(cioè la ventolina) facendo in modo k la cinghia si posizioni + in basso e crei attrito prima,cioè a minori giri del motore.
La molla di contrasto variatore, come dice la stessa parola, serve a contrastare con la sua durezza o meno, l'apertura del variatore,quindi servirà un numero di giri maggiore a comprimere una molla + dura.(comunque ti consiglio di montarne una più dura o ancor meglio quella contenuta nella confezione del variatore).Ne deriva alla breve k montando una molla + dura ci vorrà un maggior numero di giri affinkè venga trasmesso il moto rotatorio alla frizione e di conseguenza alla campana,quindi nn esegerare con una molla dura(poi dipende tutto dallo scooter, e relativa cilindrata, k possiedi).
La sostituzione della frizione con una after market (k di solito è più leggera dell'originale) comporta una maggiore accelerezione e ripresa,ma solo di poco! Questo xkè è appunto più leggera dell'originale e consente meno perdite di potenza legate all'attrito e alla forza d'inerzia;comunque nn avrai un aumento di coppia ma al limite una curva di coppia ai bassi e medi leggeremente diversa,un po' + progressiva(l'aumento di coppia lo si ha solo se si agisce sul motore o sull'aspirazione).Se vuoi cambiarla, opta x una malossi (nn regolabile!) e tarala bene con le relative mollettine, ti consiglio la non regolabile xkè costa un bel po' meno e da' meno rogne di taratura rispetto alla regolabile,sulla quale ci vuole dietro un bravo meccanico e uno scooter ben elaborato
quoto tutto