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rasamenti - molle di contrasto - frizione
1487164
1487164 Inviato: 16 Apr 2007 16:51
Oggetto: rasamenti - molle di contrasto - frizione
 

Chi mi puo' aiutare a vederci piu' chiaro?

Vorrei sapere che differenze intercorrono montando oppure no il/i rasamento/i che sono inseriti nella confezione dei variatori after market.
Sul mio variatore ho omesso il montaggio di questa specie di rondella tra i piatti, con il che risultano un po' piu' chiusi.
Mi trovo benissimo, ma rimane il dubbio.

Vorrei inoltre sapere , a parita di variatore e massette, cosa cambia sostituendo la molla di contrasto. Anche in questo caso, ho preferito lasciare la molla originale. dispongo però di una molla +21% (rispetto a cosa, non si sa, visto che la molla va bene per un sacco di modelli). cosa otterrei col suo montaggio?
A quanto mi pare di capire , queste molle sono tutte piu' dure di quelle originali, e fanno innestare la frizione ad un numero di giri piu' alto. Come si comporta lo scooter con molle un po' piu' dure, dure e durissime? cosa cambia mantenendo tutto il resto uguale?

Un altra questione. La sostituzione della frizione comporta un aumento di prestazone in coppia o in ripresa? e soprattutto...perche'? che cosa differenzia una frizione originale da una piu' racing?
 
1488024
1488024 Inviato: 16 Apr 2007 19:01
 

Allora omettendo l'inserimento del rasamento, a dirla breve, fai in modo k il variatore si apra del tutto aumentando cosi l'allungo finale, poikè è in grado di skiacciare di più la cinghia agli alti,mentre se lo metti avrai un sensibile aumento dell'accelerazione e ripresa ai bassi e ai medi,ma penalizzerai di circa 5 km/h l'allungo poikè creerai uno spessore maggiore fra il variatore e la semi-puleggia fissa(cioè la ventolina) facendo in modo k la cinghia si posizioni + in basso e crei attrito prima,cioè a minori giri del motore.

La molla di contrasto variatore, come dice la stessa parola, serve a contrastare con la sua durezza o meno, l'apertura del variatore,quindi servirà un numero di giri maggiore a comprimere una molla + dura.(comunque ti consiglio di montarne una più dura o ancor meglio quella contenuta nella confezione del variatore).Ne deriva alla breve k montando una molla + dura ci vorrà un maggior numero di giri affinkè venga trasmesso il moto rotatorio alla frizione e di conseguenza alla campana,quindi nn esegerare con una molla dura(poi dipende tutto dallo scooter, e relativa cilindrata, k possiedi).

La sostituzione della frizione con una after market (k di solito è più leggera dell'originale) comporta una maggiore accelerezione e ripresa,ma solo di poco! Questo xkè è appunto più leggera dell'originale e consente meno perdite di potenza legate all'attrito e alla forza d'inerzia;comunque nn avrai un aumento di coppia ma al limite una curva di coppia ai bassi e medi leggeremente diversa,un po' + progressiva(l'aumento di coppia lo si ha solo se si agisce sul motore o sull'aspirazione).Se vuoi cambiarla, opta x una malossi (nn regolabile!) e tarala bene con le relative mollettine, ti consiglio la non regolabile xkè costa un bel po' meno e da' meno rogne di taratura rispetto alla regolabile,sulla quale ci vuole dietro un bravo meccanico e uno scooter ben elaborato icon_wink.gif
 
1489733
1489733 Inviato: 16 Apr 2007 23:53
 

tutto veramente molto chiaro!!!!

grazie per le spiegazioni!
 
1495005
1495005 Inviato: 17 Apr 2007 20:53
 

LuisLeo89 ha scritto:
Allora omettendo l'inserimento del rasamento, a dirla breve, fai in modo k il variatore si apra del tutto aumentando cosi l'allungo finale, poikè è in grado di skiacciare di più la cinghia agli alti,mentre se lo metti avrai un sensibile aumento dell'accelerazione e ripresa ai bassi e ai medi,ma penalizzerai di circa 5 km/h l'allungo poikè creerai uno spessore maggiore fra il variatore e la semi-puleggia fissa(cioè la ventolina) facendo in modo k la cinghia si posizioni + in basso e crei attrito prima,cioè a minori giri del motore.

La molla di contrasto variatore, come dice la stessa parola, serve a contrastare con la sua durezza o meno, l'apertura del variatore,quindi servirà un numero di giri maggiore a comprimere una molla + dura.(comunque ti consiglio di montarne una più dura o ancor meglio quella contenuta nella confezione del variatore).Ne deriva alla breve k montando una molla + dura ci vorrà un maggior numero di giri affinkè venga trasmesso il moto rotatorio alla frizione e di conseguenza alla campana,quindi nn esegerare con una molla dura(poi dipende tutto dallo scooter, e relativa cilindrata, k possiedi).

La sostituzione della frizione con una after market (k di solito è più leggera dell'originale) comporta una maggiore accelerezione e ripresa,ma solo di poco! Questo xkè è appunto più leggera dell'originale e consente meno perdite di potenza legate all'attrito e alla forza d'inerzia;comunque nn avrai un aumento di coppia ma al limite una curva di coppia ai bassi e medi leggeremente diversa,un po' + progressiva(l'aumento di coppia lo si ha solo se si agisce sul motore o sull'aspirazione).Se vuoi cambiarla, opta x una malossi (nn regolabile!) e tarala bene con le relative mollettine, ti consiglio la non regolabile xkè costa un bel po' meno e da' meno rogne di taratura rispetto alla regolabile,sulla quale ci vuole dietro un bravo meccanico e uno scooter ben elaborato icon_wink.gif


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