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setting ideale [mono post] ??
1486943
1486943 Inviato: 16 Apr 2007 16:18
Oggetto: setting ideale [mono post] ??
 

Ho modificato l'altezza del mono( mod.2004) Chi lo ha fatto??? e il setting migliore??
 
1487098
1487098 Inviato: 16 Apr 2007 16:41
 

direi, anche se non ci capisco molto, che dipende da tanti fattori:
peso, utilizzo (strada o pista), e non da ultimo le sensazioni che la moto ti da.
 
1490034
1490034 Inviato: 17 Apr 2007 8:13
 

Certo, mi spiego meglio.
Il Kawa ha la possibilità di variare l'altezza di attacco del mono.
Ora il mio è nella posizione di attacco più bassa, che di conseguenza comporta una posizione più alta del posteriore.
Questo determina sia una posizione di guida più alta e caricata in avanti, sia una maggior reattività della moto nei cambi di direzione, che una conseguente tendenza a chiudere la sterzata.
Visto che la mia sensazione è forse di una ECCESSIVA tendenza a questo fenomeno, soprattutto nei curvoni veloci, c'è qualcun'altro che lo ha fatto e che mi può dare il suo parere???
 
1493212
1493212 Inviato: 17 Apr 2007 17:09
 

alex76 ha scritto:
Certo, mi spiego meglio.
Il Kawa ha la possibilità di variare l'altezza di attacco del mono.
Ora il mio è nella posizione di attacco più bassa, che di conseguenza comporta una posizione più alta del posteriore.
Questo determina sia una posizione di guida più alta e caricata in avanti, sia una maggior reattività della moto nei cambi di direzione, che una conseguente tendenza a chiudere la sterzata.
Visto che la mia sensazione è forse di una ECCESSIVA tendenza a questo fenomeno, soprattutto nei curvoni veloci, c'è qualcun'altro che lo ha fatto e che mi può dare il suo parere???


io ho la 2006 e non la 2004... in parte questo problema lo hanno risolto con un assetto piu' piatto... poi ho cambiato il mono mettendoci un ohlins facilmente regolabile anche in interasse... nel momneto in cui volevo alzare il posteriore.. il tecnico delle sospensioni cui mi sono rivolto mel lo ha sostanzialmente proibito... mi ha detto prima di giocare con l'idraulica.. poi con l'assetto...
e.. aveva ragione lui... la moto è perfetta.. al mugello gli ho fdato abbastanza dentro.. e nei curvoni era una lama di rasoio... nelle esse si muoveva perfettamente
 
1509907
1509907 Inviato: 20 Apr 2007 9:28
 

Ciao, innanzitutto tieni conto che bnon esiste un setting ideale che vada bene per tutti......ognuno di noi ha il prorpio stile di guida.
Però ci sono delle buone regole da seguire, queste valgono per tutti, o meglio sono delle regole di base che comprendono la parte ciclistica della moto e la fisica, dove non si può scappare.......


1)Se alzi il posteriore la moto sarà più veloce nel chiudere le curve a piccolo raggio , avrai la moto sicuramente più caricata sulla gomma anteriore , ma in scompenso la moto sul veloce non avrà molta stabilità.

2)Se alzi troppo può chiudere in eccesso le curve e rischi che ti possa prende sotto lo sterzo,altro fattore importante la moto tenderà a saltellare sul posteriore e perderai notevole trazione.

3)Se abbassi il posteriore aumenterai la trazione ma allegerirai l'anteriore perdendo stabilità sul veloce o nelle forti accelerazioni ed allargherai le traiettorie.


Ciuzzzzzzzzzzz
 
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