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Pressione bassa favorisce cambi di direzione?
1486650
1486650 Inviato: 16 Apr 2007 15:30
Oggetto: Pressione bassa favorisce cambi di direzione?
 

Ciao a tutti, l'altro giorno (tempo bellissimo e temperatura ottima) ho abbassato la pressione delle gomme (da 2.5 a 2 bar, seguendo il consiglio del meccanico e del libretto), mi sono accorto che nei cambi di direzione rapidi (facendo leva sui semimanubri quindi) l'anteriore si "alza", ovvero perde leggermente aderenza.

capitato pure a voi?

io penso di tornare a 2.3 bar...

dimenticavo, sul 125 ho gomme piccoline pilot sport (se puo infuire)
 
1486745
1486745 Inviato: 16 Apr 2007 15:46
 

A regola una pressione più bassa rispetto a quanto suggerito dal costruttore non favorisce i cambi di direzione , anzi la moto diventa meno agile e pronta ai comandi ....... tralasciamo gli altri inconvenienti tra cui il consumo irregolare e prematuro del battistrada.
 
1486753
1486753 Inviato: 16 Apr 2007 15:47
 

penso propio di si che incide io lo visto sulla m9ia che era bassa di pressione le ho gonfiate e mi ha dato piùstabilità e aderenza ... se è in città è meglio un pelino più sgonfie perchè l'asfalto è bollente se no tienile a 2.3 cosi va bene
 
1486802
1486802 Inviato: 16 Apr 2007 15:53
 

Assolutamente no... Minore è la pressione, maggiore è l'impronta a terra e quindi più "pesante" risulterà la moto icon_wink.gif
 
1486863
1486863 Inviato: 16 Apr 2007 16:04
 

2 è un pò poco, anche se non conosco le pressioni che si usano con moto leggere come i 125 mi pare poco per un uso stradale. Per l'aderenza è meglio troppo sgonfie che troppo gonfie, ovvio gli estremi son da evitare!!
In genere se stai 0,2 meno del libretto, per una guida sportiva vai bene.
 
1486939
1486939 Inviato: 16 Apr 2007 16:18
 

topo ha scritto:
penso propio di si che incide io lo visto sulla m9ia che era bassa di pressione le ho gonfiate e mi ha dato piùstabilità e aderenza ... se è in città è meglio un pelino più sgonfie perchè l'asfalto è bollente se no tienile a 2.3 cosi va bene



Chiaramente hai una maggiore aderenza ... la superficie d'attrito e maggiore.
Ma non migliori l'agilità della moto e quindi i cambi di direzione tanto è vero che una moto che monta un 160 al posteriore ad esempio è più agile e la porti in piega più facilmente rispetto ad una che ha il 180.
 
1487075
1487075 Inviato: 16 Apr 2007 16:38
 

infatti nella guida faccio piu fatica a spostarla... credo proprio che aumento la pressione (e cosi durano anche di piu!). Strano perché la tabella formato muro appesa dal meccanico diceva proprio 2 bar.

Grazie mille comunque.

Altra domandina, ma se nelle piste si abbassa la pressione, anche se di poco, come è possibile che le moto sono piu agili?
 
1489886
1489886 Inviato: 17 Apr 2007 7:19
 

Eio ha scritto:
infatti nella guida faccio piu fatica a spostarla... credo proprio che aumento la pressione (e cosi durano anche di piu!). Strano perché la tabella formato muro appesa dal meccanico diceva proprio 2 bar.

Grazie mille comunque.

Altra domandina, ma se nelle piste si abbassa la pressione, anche se di poco, come è possibile che le moto sono piu agili?


non vorrei dire una cavolata,ma mi pare che in pista le gomme si tengano a una pressione più bassa perchè girando sempre a manetta si scaldano di più e quindi l'aria calda all'interno del pneumatico fa aumentare la pressione.......però è meglio se aspetti pareri più autorevoli
 
1492876
1492876 Inviato: 17 Apr 2007 16:32
 

Esatto. Si abbassa parecchio, 1,9 posteriore e 2 anteriore. Ma la temperatura viaggia attorno e oltre 80°
LA cosa migliore, potendo, è di usare le termocoperte, e quando sei in temperatura (80°) controllare la pressione che sia 2,6..dipende anche dal tipo di gomme. L'agilità è data da carcasse molto più rigide e molto più "appuntite" di quelle stradali.
 
1503534
1503534 Inviato: 19 Apr 2007 9:59
 

Vetro ha scritto:
Assolutamente no... Minore è la pressione, maggiore è l'impronta a terra e quindi più "pesante" risulterà la moto icon_wink.gif


non posso che quotare quanto sopra!minore pressione =maggiore impronta= maggiore attrito e quindi minore agilità!! icon_wink.gif
 
1504506
1504506 Inviato: 19 Apr 2007 12:41
 

Sarà anche vero e non ne so molto è da poco che ho la moto, ma vi posso assicurare che con lee pressioni dei costruttori e quelle consigliate dai meccanici, c'è un abisso.
Provate ad andare con le gomme secondo Kawasaki e secondo meccanico, sembra di guidare due moto completamente diverse.
Anterio 2.3 Posteriore 2.5 almeno x Z750
Lamps
 
1507070
1507070 Inviato: 19 Apr 2007 18:16
 

tozzetto1984 ha scritto:
Sarà anche vero e non ne so molto è da poco che ho la moto, ma vi posso assicurare che con lee pressioni dei costruttori e quelle consigliate dai meccanici, c'è un abisso.
Provate ad andare con le gomme secondo Kawasaki e secondo meccanico, sembra di guidare due moto completamente diverse.
Anterio 2.3 Posteriore 2.5 almeno x Z750
Lamps


su questo non c'è dubbio,
ma bisogna considerare che con delle pressioni più basse è certo che di suo la moto diventa meno maneggevole,
però quest'aspetto può essere ampiamente compensato, per quanto riguarda le medie sostenibili, dal maggior grip che ne potrebbe derivare permettendo delle maggiori velocità in curva.
 
1534870
1534870 Inviato: 24 Apr 2007 18:44
 

le pressioni dei costruttori ... boh... la mia cbr a libretto porta 2.5 avanti e 2.9 dietro...la prima volta che sono andato a gonfiarle dopo il ritiro mi sembrava di essere su un dirigibile!! il mio meccanico mi ha detto di tenerle 2.2 avanti, 2.5 dietro e mi trovo francamente bene, anche se fanno c...e le gomme che ho e che sono in procinto di cambiare
 
1537003
1537003 Inviato: 25 Apr 2007 9:12
 

salvadf ha scritto:
le pressioni dei costruttori ... boh... la mia cbr a libretto porta 2.5 avanti e 2.9 dietro...la prima volta che sono andato a gonfiarle dopo il ritiro mi sembrava di essere su un dirigibile!! il mio meccanico mi ha detto di tenerle 2.2 avanti, 2.5 dietro e mi trovo francamente bene, anche se fanno c...e le gomme che ho e che sono in procinto di cambiare


infatti: le pressioni indicate dai costruttori sono quelle, prudenziali, da utilizzare per sostenere le massime velocità col massimo carico, visto che tra le due, ai fini della sicurezza, è sempre meglio sbagliare in eccesso che in difetto!

per il normale utilizzo, senza passeggero e su strade non velocissime, le pressioni indicate dal meccanico vanno benissimo, riservandosi di tornare ai valori indicati dalla Casa in occasione di eventuali trasferimenti autostradali col massimo carico.
 
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