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Versys - Montato cupolino maggiorato GIVI
7673926
7673926 Inviato: 25 Mag 2009 14:30
 

dalpez ha scritto:
Anch'io avevo il tuo stesso cupolino....l'ho venduto disperato e ho provato il givi che ha fatto lastesa fine dell'ermax... alla fine ho preso il kawa con deflettore che si è rivelato il migliore... Le turbolenza sono molto odiose, più della pressione costante dell'aria... Ciao


Io ho il kawa maggiorato ..... mi trovo bene ..... ma sono alto 1,85 e, in velocità, mi devo abbassare .....

ma .... dico io .... perchè non vendono solo l'alettone da montare sul maggiorato invece di costringermi a spendere 120 euro per comprare il Vario ???? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7674001
7674001 Inviato: 25 Mag 2009 14:35
 

meserthim ha scritto:



ma .... dico io .... perchè non vendono solo l'alettone da montare sul maggiorato invece di costringermi a spendere 120 euro per comprare il Vario ???? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



Quello che pensavo anche io.... Sti str....
 
7679367
7679367 Inviato: 25 Mag 2009 23:01
 

70/80 euri compri quelo della tuaretch (che loro mi hanno garantito che è al 99%universale) cioè si puo mettere su qualsiasi cupolino.. 0509_up.gif
 
7679995
7679995 Inviato: 26 Mag 2009 7:57
 

kart64 ha scritto:
70/80 euri compri quelo della tuaretch (che loro mi hanno garantito che è al 99%universale) cioè si puo mettere su qualsiasi cupolino.. 0509_up.gif


azzo icon_eek.gif icon_eek.gif .... 80 euri ...... per un deflettore icon_question.gif icon_question.gif
ancora una ventina di euro e mi compro tutto il cupolino ..... icon_confused.gif

Da questo si vede che questi fanno accessori per le bmw icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7689435
7689435 Inviato: 26 Mag 2009 23:03
 

Allora ragazzi, seguendo l'esempio del cupolino Vario riportato da altri, ho messo due guarnizioni di gomma agli attacchi superiori e ho diminuito cosi l'inclinazione del cupolino Ermax +10 e già un pò la situazione migliora...secondo me se aggiungo tre rondelle di gomma diventa tutto ok...basta ora trovare viti piu lunghe..voi che dite?
 
7690240
7690240 Inviato: 27 Mag 2009 8:00
 

Roxy77 ha scritto:
Allora ragazzi, seguendo l'esempio del cupolino Vario riportato da altri, ho messo due guarnizioni di gomma agli attacchi superiori e ho diminuito cosi l'inclinazione del cupolino Ermax +10 e già un pò la situazione migliora...secondo me se aggiungo tre rondelle di gomma diventa tutto ok...basta ora trovare viti piu lunghe..voi che dite?


credo che possa essere una buona idea .... 0509_up.gif

al prossimo smontaggio carena ( per cambiare la lampada faro con una più potente icon_wink.gif ) proverò anche io ad aumentare l'angolo di incidenza del cupolino maggiorato kawa ....

tuttavia sappi che questa operazione non riduce la turbolenza .....
 
7695575
7695575 Inviato: 27 Mag 2009 17:49
 

Salve a tutti ...anche io cme voi ho la versina, e come cupolino un givi tranqullo da 52 euro.. Le turbolenze in effetti ci sono e credo che sia la normalità : cioè non siamo in macchina .. Io ho fatto una prova cn mio babbo il quale essendo 50enne ha una bmw rt 1150 quindi una moto da viaggio cn cupolin o che si regola automaticamente.. e devo dire che si ha una turbolenza diversa cioè da dietro sembra che qualcuno ti schiacci le spalle..e nn èpiacevole...tutto questo ben oltre le velocita limite autostradale
questo per dire che la velocità di crociera della nostra moto non puo essere = a quella di una bmw e quindi un po di venticello ricade,a mio parere nella normalità. ciao a todos 0509_doppio_ok.gif
 
7695801
7695801 Inviato: 27 Mag 2009 18:11
 

Raga..io ho il kawa maggiorato fume (non quello con deflettore) e sono 1.70 e avevo parecchie turbolenze sulla visiera del casco che dopo 200 km erano insopportabili.
Il cupolino lo dovete abbassare... a meno che non siate piu alti e l'aria non si spiccica sulla visiera!
 
7695873
7695873 Inviato: 27 Mag 2009 18:18
 

Roby46 ha scritto:
Raga..io ho il kawa maggiorato fume (non quello con deflettore) e sono 1.70 e avevo parecchie turbolenze sulla visiera del casco che dopo 200 km erano insopportabili.
Il cupolino lo dovete abbassare... a meno che non siate piu alti e l'aria non si spiccica sulla visiera!



Ciao Roby46, volevo chiederti un chiarimento, visto che sono alto quanto te (1.72) e mi piaceva il kawa maggiorato senza deflettore....secondo te, se lo compro e lo metto alla posizione più bassa, l'aria riesce a passare al di sopra della visiera?!?! E la turbolenza sulle spalle!??! Hai notato un miglioramento anche lì?!?!

Grazie,

Salvio
 
7697886
7697886 Inviato: 27 Mag 2009 21:19
 

salvio1976 ha scritto:



Ciao Roby46, volevo chiederti un chiarimento, visto che sono alto quanto te (1.72) e mi piaceva il kawa maggiorato senza deflettore....secondo te, se lo compro e lo metto alla posizione più bassa, l'aria riesce a passare al di sopra della visiera?!?! E la turbolenza sulle spalle!??! Hai notato un miglioramento anche lì?!?!

Grazie,

Salvio


Il kawa maggiorato ha una sola posizione. E' alto come l'originale ma è più largo. Protegge bene il busto ma non la testa ma in questa stagione preferisco l'aria 'tesa' piuttosto che il frullatore...
 
7702587
7702587 Inviato: 28 Mag 2009 14:06
 

JH ha scritto:
salvio1976 ha scritto:



Ciao Roby46, volevo chiederti un chiarimento, visto che sono alto quanto te (1.72) e mi piaceva il kawa maggiorato senza deflettore....secondo te, se lo compro e lo metto alla posizione più bassa, l'aria riesce a passare al di sopra della visiera?!?! E la turbolenza sulle spalle!??! Hai notato un miglioramento anche lì?!?!

Grazie,

Salvio


Il kawa maggiorato ha una sola posizione. E' alto come l'originale ma è più largo. Protegge bene il busto ma non la testa ma in questa stagione preferisco l'aria 'tesa' piuttosto che il frullatore...


Ciao JH, sul sito della Kawasaki, viene chiamato "PARABREZZA ALTEZZA MAGGIORATA"....è una boiata?!?!? Ha solo un profilo più largo, quindi.

Mi chiariresti il discorso dell'aria tesa e del frullatore!?!?? Non ho capito 0510_sad.gif

Grazie Salvio!
 
7703250
7703250 Inviato: 28 Mag 2009 15:03
 

salvio1976 ha scritto:


Ciao JH, sul sito della Kawasaki, viene chiamato "PARABREZZA ALTEZZA MAGGIORATA"....è una boiata?!?!? Ha solo un profilo più largo, quindi.

Mi chiariresti il discorso dell'aria tesa e del frullatore!?!?? Non ho capito 0510_sad.gif

Grazie Salvio!


La dicitura corretta è 'parabrezza maggiorato' perché è solo più largo.
Io ho 3 tipi di parabrezza, l'originale, il kawa ed il Biondi (come il Givi) e sono h183.
Il primo protegge un poco il busto.
Il secondo protegge bene il busto. Entrambi lasciano la testa scoperta nel flusso d'aria SENZA turbolenza.
Il terzo protegge anche la testa ma hai una forte turbolenza intorno al casco tanto che sia la visiera che il casco stesso 'frullano' (cioè vibrano sballottati) in maniera a volte eccessiva.
Tuttora uso il kawa e metto il Biondi solo durante la cattiva stagione.
 
7703363
7703363 Inviato: 28 Mag 2009 15:16
 

JH ha scritto:


La dicitura corretta è 'parabrezza maggiorato' perché è solo più largo.
Io ho 3 tipi di parabrezza, l'originale, il kawa ed il Biondi (come il Givi) e sono h183.
Il primo protegge un poco il busto.
Il secondo protegge bene il busto. Entrambi lasciano la testa scoperta nel flusso d'aria SENZA turbolenza.
Il terzo protegge anche la testa ma hai una forte turbolenza intorno al casco tanto che sia la visiera che il casco stesso 'frullano' (cioè vibrano sballottati) in maniera a volte eccessiva.
Tuttora uso il kawa e metto il Biondi solo durante la cattiva stagione.


JH, sei stato chiarissimo....che più chiaro non si poteva!!!!!!!!

eusa_clap.gif

Grazie,

Salvio
 
7704679
7704679 Inviato: 28 Mag 2009 17:43
 

salvio1976 ha scritto:
Roby46 ha scritto:
Raga..io ho il kawa maggiorato fume (non quello con deflettore) e sono 1.70 e avevo parecchie turbolenze sulla visiera del casco che dopo 200 km erano insopportabili.
Il cupolino lo dovete abbassare... a meno che non siate piu alti e l'aria non si spiccica sulla visiera!



Ciao Roby46, volevo chiederti un chiarimento, visto che sono alto quanto te (1.72) e mi piaceva il kawa maggiorato senza deflettore....secondo te, se lo compro e lo metto alla posizione più bassa, l'aria riesce a passare al di sopra della visiera?!?! E la turbolenza sulle spalle!??! Hai notato un miglioramento anche lì?!?!

Grazie,

Salvio

FORSE...NON TI DA FASTIDIO SULLA VISIERA PERCHE BASTA QUEL 2 CENTIMETRI SCARSI IN PIU E L'ARIA NON BATTE SULLA VISIERA.
Io ho fatto un paio di staffe e l'ho abbassato di un buco e va bene!!
 
7710122
7710122 Inviato: 29 Mag 2009 11:39
 

Come diceva correttamente il buon JH tra il parabrezza originale e quello "Fumè Vario" non passa una grande differenza, se non quella di togliere maggiormente il flusso d'aria dalle spalle e dal busto...
avevo fatto proprio una bella foto comparativa l'anno scorso

immagini visibili ai soli utenti registrati




io sono alto 1.74 ma in postura normale l'aria mi arriva tutta all'altezza della visiera, infatti sia col jet che col modulare lo sballottamento alle alte velocità è notevole...
Proverò il metodo delle rondelle per alzare un po' il flusso icon_rolleyes.gif
 
7711001
7711001 Inviato: 29 Mag 2009 13:16
 

Bella foto, Matthew, proprio quello che mi serviva per capire le differenze tra i due cupolini.

Grazie,

Salvio
 
7711385
7711385 Inviato: 29 Mag 2009 13:46
 

Di niente figurati...speravo sarebbe tornata utile a qualcuno icon_biggrin.gif
 
7717037
7717037 Inviato: 30 Mag 2009 9:30
 

Matthew ha scritto:
Come diceva correttamente il buon JH tra il parabrezza originale e quello "Fumè Vario" non passa una grande differenza, se non quella di togliere maggiormente il flusso d'aria dalle spalle e dal busto...
io sono alto 1.74 ma in postura normale l'aria mi arriva tutta all'altezza della visiera, infatti sia col jet che col modulare lo sballottamento alle alte velocità è notevole...
Proverò il metodo delle rondelle per alzare un po' il flusso icon_rolleyes.gif


Quello che dici non è il "Vario" ma il Maggiorato normale .... il vario è quello con il deflettore .....
io sono alto 1,84 e ho il maggiorato ..... l'aria mi investe direttamente il casco e per stare in "aria calma" mi devo sdraiare completamente sul serbatoio ..... Lì sotto però si sta proprio bene .... tengo solo gli occhi sopra il parabrezza , la presssione dell'aria è+ bassa e laminare ....quindi senza turbolenza .... 0509_up.gif

Se qualcuno di voi ha il vario vorrei sapere se alza abbastanza il flusso da poter stare con il busto un pò più sollevato senza essere nel pieno del flusso d'aria .... eusa_think.gif
 
7731210
7731210 Inviato: 1 Giu 2009 15:19
 

E si...io intendevo il maggiorato fumè non il Vario col deflettore... icon_rolleyes.gif
forse il deflettore mi leverebbe tutte ste turbolenze.. icon_confused.gif
 
7731375
7731375 Inviato: 1 Giu 2009 15:47
 

Matthew ha scritto:
E si...io intendevo il maggiorato fumè non il Vario col deflettore... icon_rolleyes.gif
forse il deflettore mi leverebbe tutte ste turbolenze.. icon_confused.gif


Non so bisognerebbe sentire chi ha il "vario" ... e ha provato anche il maggiorato senza deflettore ....

devo dire però che l'altro giorno ho provato ad andare in giro con il vecchio casco integrale ed è tutta un'altra musica rispetto al modulare .... menu fruscii e meno rumore ....
per quanto mi riguarda forse la colpa non è tutta del cupolino ....
 
7930853
7930853 Inviato: 24 Giu 2009 17:49
 

Stavo leggendo alla ricerca di risposte ai miei problemi di turbolenza e sono d'accordo sul fatto che sia con il parabrezza Kawa originale che con quello maggiorato si ha molta turbolenza all'altezza del casco.

Sono alto 1.72 e li ho provati entrambi con casco modulare della shubert con e senza zavorrina.
Le differenze che ho potuto riscontrare secondo la mia esperienza:

originale in posizione bassa:un buon flusso d'aria poca rumorosità e zero turbolenze
originale in posizione centrale: un pò più rumoroso e iniziano fastidiose turbolenze
originale in posizione alta : il casco sembra quasi risucchiato verso l'alto con la zavorrina aumenta addirittura.

maggiorato in unica posizione: buona protezione di aria alle spalle, molto rumore e fastidiose vibrazioni dovute a turbolenze, con la zavorrina il tutto aumenta.
Basta alzarsi qualche centimetro sulla sella o sdraiarsi sul serbatoio affinchè nel primo caso i flussi d'aria diventino perfetti mentre nel secondo chiaramente non si avverte nulla e si è completamente riparati.

Spero con questo di essere stato utile a qualcuno e chiederei cortesemente se qualcuno ha provato ad inclinare maggiormente verso il fronte marcia il cupolino maggiorato con qualche sorta di spessore se le cose migliorano?

doppio_lamp_naked.gif
 
7930998
7930998 Inviato: 24 Giu 2009 18:08
 

Antonello70 ha scritto:
Stavo leggendo alla ricerca di risposte ai miei problemi di turbolenza e sono d'accordo sul fatto che sia con il parabrezza Kawa originale che con quello maggiorato si ha molta turbolenza all'altezza del casco.

Sono alto 1.72 e li ho provati entrambi con casco modulare della shubert con e senza zavorrina.
Le differenze che ho potuto riscontrare secondo la mia esperienza:

originale in posizione bassa:un buon flusso d'aria poca rumorosità e zero turbolenze
originale in posizione centrale: un pò più rumoroso e iniziano fastidiose turbolenze
originale in posizione alta : il casco sembra quasi risucchiato verso l'alto con la zavorrina aumenta addirittura.

maggiorato in unica posizione: buona protezione di aria alle spalle, molto rumore e fastidiose vibrazioni dovute a turbolenze, con la zavorrina il tutto aumenta.
Basta alzarsi qualche centimetro sulla sella o sdraiarsi sul serbatoio affinchè nel primo caso i flussi d'aria diventino perfetti mentre nel secondo chiaramente non si avverte nulla e si è completamente riparati.

Spero con questo di essere stato utile a qualcuno e chiederei cortesemente se qualcuno ha provato ad inclinare maggiormente verso il fronte marcia il cupolino maggiorato con qualche sorta di spessore se le cose migliorano?

doppio_lamp_naked.gif


Utile?!?! Direi utilissimo!!!!!!

Prima di tutto mi hai confermato che avendo spostato il cupolino originale in posizione centrale, ho peggiorato le cose rispetto a se lo lasciavo nella sua posizione originaria (più bassa).
Inoltre, hai fatto la domanda che volevo fare pure io (che domani vado a ritirare il maggiorato kawa senza deflettore) ovvero, se mettendo uno spessore e raddrizzando quindi il profilo laterale, le cose migliorano.

Salvio
 
7931331
7931331 Inviato: 24 Giu 2009 18:48
 
 
7932339
7932339 Inviato: 24 Giu 2009 20:47
 

Oggi con mio padre sul monster siamo andati a fare una puntatina al mare e abbiamo percorso la vallescrivia (non autostrada) e tornando a casa ho voluto cambiare moto e ho dato a lui la versys per risalire sul mio vecchio monster.... che dire, dai 130 in su è logorante al massimo l'aria che ti arriva... farci più di 200 km a quella velocità sarebbe impensabile (almeno per me...) però notavo come il flusso d'aria che ti investe sia meno fastidioso di certe sberle che ti arrivano a volte sul casco stando sulla Versys... a questo punto sono risalito sulla poltrona (versys) e il comfort è inversamente proporzionale alla coppia dei motori (il confronto è impietoso e va molto al di la dei centimetricubi di differenza....il nostro sotto i 5000 è un cadavere in confronto... eusa_wall.gif ) ma le frustate sul casco sopra i 130 disturbano una situazione direi ottimale, quindi ho provato ad abbassare con una mano il deflettore e ,sia nella posizione più bassa che nella prima tacca, il casco era investito da più aria ma sempre sopportabilissima (anche perchè ero appena sceso dalla Ducati) ma era più stabile e si sentiva molto meno turbolenza che alzandolo tutto... quindi mi sono finito la tratta con il deflettore abbassato.... penso che alla fine di tutto e dopo aver provato 3 cupolini differenti, la soluzione per viaggiare sia quella di prendere un po di vento sul casco perchè altrimenti si viene presi a sberle dal vento e la situazione peggiora... oppure sevirebbe un cupolino di dimensioni 3 volte il givi in modo da deviare il flusso benn sopra il casco del driver e del passaggero che altrimenti peggiora ulteriormente il discorso turbolenza ma con quell'armadio montato mi vergognerei ad uscire di casa.....
 
7934490
7934490 Inviato: 25 Giu 2009 7:19
 

Dalpez io sono alto 1,91 e sarà perchè il vento non da fastidio, sarà perchè ho buoni muscoli sul collo icon_asd.gif , sarà perchè quando ero più giovincello con 50ino e 125 (rispettivamente sr e rx) in 4 anni mi sono fatto più di 30000km in qualsiasi condizione meteo devo dire che io pur avendo il cupolino originale non soffro per niente l'aria che mi arriva, a qualsiasi velocità. Anche perchè andare in moto e "pretendere" che non arrivi un filo d'aria per me è impensabile. A meno che, come dici tu, non metti un cupolino 3 volte più grande, ma a quel punto non è più un cupolino, diventa un parabrezza come se ne vedono tanti nei plasticoni o sulla mitica vespa. Per me va bene così com'è... icon_wink.gif
 
7934545
7934545 Inviato: 25 Giu 2009 7:33
 

hai propio ragione...a volte non ci si accontenta mai....starò diventando vecchio.... eusa_shifty.gif Anch'io ho avuto lAprilia Rx 125.... 0510_five.gif (e alti 13 mezzi tutti mooooolto piu scomodi della Versys,pensa che ho girato 2 anni con un fantic trial 50cc senza sella e cambiavo con il tallone del piede stando seduto.....ci andavo a scuola, fuori con gli amici, per i boschi ecc. ecc. e se non è soportazione quello!)
Ciao.
 
7934693
7934693 Inviato: 25 Giu 2009 8:01
 

scusate ma, il deflettore da montare sul cupolino (quello del kit tourer), dove si acquista? e come si monta? c'è da forare il cupolino, giusto?
grazie
 
7935251
7935251 Inviato: 25 Giu 2009 8:59
 

daniele2205 ha scritto:
scusate ma, il deflettore da montare sul cupolino (quello del kit tourer), dove si acquista? e come si monta? c'è da forare il cupolino, giusto?
grazie


Il deflettore è già montato sul modello vario, non credo che lo vendono a parte. saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7935334
7935334 Inviato: 25 Giu 2009 9:10
 

ah si???...ah!!

il concessionario m'aveva fatto vedere una foto solo col cupolino quello un pò più largo, ma all'incirca alto uguale..e pensavo che fosse tutto li e che lo spoilerino fosse a parte...

bhè, grazie per l'informazione...quando arriva vedrò com'è fatto e deciderò se montarlo icon_smile.gif
 
7935838
7935838 Inviato: 25 Giu 2009 10:03
 

dalpez ha scritto:
hai propio ragione...a volte non ci si accontenta mai....starò diventando vecchio.... eusa_shifty.gif Anch'io ho avuto lAprilia Rx 125.... 0510_five.gif (e alti 13 mezzi tutti mooooolto piu scomodi della Versys,pensa che ho girato 2 anni con un fantic trial 50cc senza sella e cambiavo con il tallone del piede stando seduto.....ci andavo a scuola, fuori con gli amici, per i boschi ecc. ecc. e se non è soportazione quello!)
Ciao.



Io per i boschi e non solo usavo un Fantic Caballero senza targa e assicurazione icon_asd.gif con la gommapiuma della sella praticamente polverizzata icon_asd.gif
 
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