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Pneumatici: quanti km farci?
1470123
1470123 Inviato: 12 Apr 2007 21:38
Oggetto: Pneumatici: quanti km farci?
 

Ciao a tutti Tingavertiani roboanti, ho acquistato da poco un'Aprilia Tuono 1000 e premetto che non sono un grande esperto di moto di grossa cilindrata. Mi chiedevo, quanti km si possono percorrere in media con un treno di gomme nuove prima di sostituirli? P.s. La mia sola pista è la strada. Ciaaooooo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1470210
1470210 Inviato: 12 Apr 2007 21:46
 

Ciao pincopallino.........la rsv1000tuono è una bicilindrica con una forte coppia e quindi tende a consumare molto velocemente le gomme......però 5000 km o poco piu dovresti poterceli fare icon_biggrin.gif


Ciao e lampsssssssssssssssssss
 
1470784
1470784 Inviato: 12 Apr 2007 23:15
 

Io ho avuti sia la vecchia che la nuova e piu' di 4000 non sono mai arrivato icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1471045
1471045 Inviato: 13 Apr 2007 7:12
 

Che gomme monti?
comunque, per gomme altamente sportive e specialistiche stai sui 4000km per un posteriore e un paio di migliaia di km in più per l'anteriore.
Con gomme più "stradali" puoi fare anche 5-6000km col posteriore e sempre qualcosa in più con l'anteriore...
 
1480193
1480193 Inviato: 15 Apr 2007 1:15
 

Grazie raga. Bull monto le metzeler rennsport. Parlando con un amico (ex pilota della R6 CUP) mi ha consigliato di controllare i mm dell'intaglio del battistrada. Considerato che nella gomma nuova è di 5 mm, a quanti mm è opportuno cambiare la gomma?
 
1480638
1480638 Inviato: 15 Apr 2007 10:31
 

su ogni gomma ci sono gli appositi riferimenti, per il tuo caso controlla quelli al centro gomma, in ogni modo a 2 mm devi cambiare per legge.
 
1488815
1488815 Inviato: 16 Apr 2007 20:43
 

Grazie raga...
 
1547548
1547548 Inviato: 26 Apr 2007 20:46
 

ciao premessa non ho la tuono ma la 1000factry
montando le super sport pirelli 3000 il posteriore e 6000 anteriore
preso dall'angoscia del gommista che era li che mi soffiava sul collo ogni mese mi son deciso di mettere le metzeler doppia mescola dura al centro e morbida sulle spalle.... icon_cry.gif
adesso oltre al gommista mi ritrovo l'elefantino (sul bordo della gomma)che gentilmente mi fa il DITO icon_eek.gif .
motivo! gomme veramente da skifo! troppo dure 6000km gia fatti e le gomme sono ancora nuove 4,5mm,tenuta da preghiera ogni curva,
in accelerata molto piu facile il bornaut che l'impennata!
mi sa che prima di giugno le ricammbio quella anteriore e spaventosa, appena superi un certo limite parte per i cavoli suoi e il ciò non e bello!
posso essere stato sfigato con un treno di gomme ?
sicuramente non le monto più le metzeler.
Ciao
 
1571501
1571501 Inviato: 1 Mag 2007 13:18
 

Ciao Carlo, quindi secondo te sono meglio le pirelli?
 
1578258
1578258 Inviato: 2 Mag 2007 14:35
 

PinkoPallino ha scritto:
Ciao Carlo, quindi secondo te sono meglio le pirelli?


secondo me non ci sono gomme migliori di altre........cioè se le rapportiamo ai pneumatici di qualche anno fà ci rendiamo conto che queste di oggi sono tutte ottime.....poi ci può essere la meno ottima......ma dipende dal tipo di pneumatico che si vuole.......per fare lunghe gite è consigliato un pneumatico "duro" per poter macinare molti km sempre in totale sicurezza........oppure c'e chi preferisce una gomma "morbida" per poter esprimere al meglio le potenzialità della moto......comunque sia sono tutte ottime gomme...chissà il futuro cosa ci riserva??!!
 
1608987
1608987 Inviato: 6 Mag 2007 21:58
 

Carlo58 ha scritto:
ciao premessa non ho la tuono ma la 1000factry
montando le super sport pirelli 3000 il posteriore e 6000 anteriore
preso dall'angoscia del gommista che era li che mi soffiava sul collo ogni mese mi son deciso di mettere le metzeler doppia mescola dura al centro e morbida sulle spalle.... icon_cry.gif
adesso oltre al gommista mi ritrovo l'elefantino (sul bordo della gomma)che gentilmente mi fa il DITO icon_eek.gif .
motivo! gomme veramente da skifo! troppo dure 6000km gia fatti e le gomme sono ancora nuove 4,5mm,tenuta da preghiera ogni curva,
in accelerata molto piu facile il bornaut che l'impennata!
mi sa che prima di giugno le ricammbio quella anteriore e spaventosa, appena superi un certo limite parte per i cavoli suoi e il ciò non e bello!
posso essere stato sfigato con un treno di gomme ?
sicuramente non le monto più le metzeler.
Ciao

Mi pare molto ma molto strano....di che modelli stai parlando precisamente?
 
1609022
1609022 Inviato: 6 Mag 2007 22:03
 

Greyfox81 ha scritto:
Carlo58 ha scritto:
ciao premessa non ho la tuono ma la 1000factry
montando le super sport pirelli 3000 il posteriore e 6000 anteriore
preso dall'angoscia del gommista che era li che mi soffiava sul collo ogni mese mi son deciso di mettere le metzeler doppia mescola dura al centro e morbida sulle spalle.... icon_cry.gif
adesso oltre al gommista mi ritrovo l'elefantino (sul bordo della gomma)che gentilmente mi fa il DITO icon_eek.gif .
motivo! gomme veramente da skifo! troppo dure 6000km gia fatti e le gomme sono ancora nuove 4,5mm,tenuta da preghiera ogni curva,
in accelerata molto piu facile il bornaut che l'impennata!
mi sa che prima di giugno le ricammbio quella anteriore e spaventosa, appena superi un certo limite parte per i cavoli suoi e il ciò non e bello!
posso essere stato sfigato con un treno di gomme ?
sicuramente non le monto più le metzeler.
Ciao

Mi pare molto ma molto strano....di che modelli stai parlando precisamente?


Anche perchè non esistono Metzeler doppia mescola icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1609302
1609302 Inviato: 6 Mag 2007 23:00
 

Non esistono Metzeler doppia mescola, mi sembra doveroso inoltre ricordare per la millesima volta che Pirelli e Metzeler sono la medesima famiglia.
Io monto deio Diablo3 doppia mescola, ho un bicilindrico che spinge abbastanza. percorsi 2000km e dalla settimana scorsa presa anche un tot di acqua, su asfalto bagnato tengono ma attenzione ai tombini e alle strisce.
Li nessuna gomma......
Su asciutto sono ok ma attenzione alla pressione, quella consigliata dalla casa non è adatta, bisogna trovarsi la propria.
Unica nota di incertezza: C'è un punto in cui mi sento la traiettoria un pò allargata, credo che se l'angolo di piega non è eccessivo e ci si ferma sul bordo di giunzione tra le due mescole che tra l'altro hanno due colori diversi la gomma soffre e noi con lei.
Per i Km da percorrere, cambiali appena sono un pò usurati, lascia perdere il codice, fermati prima, lo so costano ma costa di più la tua sicurezza.
 
1611507
1611507 Inviato: 7 Mag 2007 12:39
 

Quoto Sakamoto.
icon_biggrin.gif
Con i Dunlop Qualifier per esempio ci ho fatto 5000KM al posteirore ed ho cambiato solo e non ho cambiato l' anteriore...
Ora ero arrivato con l anteriore a 10.000km, i millimetri ancora c'erano ma mi ha fatto due scherzetti icon_eek.gif e lo ho camboiate subito.....man mano che le gomme si usurano cambiano draticamente le prestazioni...magari tardano ad entrare in temperature, etc....la prox volta le cambio ad un kilometraggio inferiore, inutile rischiare....
ciao icon_wink.gif

Idem per la pressione....fare nache solo un po diu guida sportiva con 2.5/2.9 icon_eek.gif come consiglia la casa è impensabile.....
 
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