Manz90 ha scritto:
Cerchiamo di vederci chiaro...cerco di elecare un pò tutto:
- valvola: cercherò di ritrovare la molla originale e sostituirla...oltre a pulire tutta la valvola;
- lo scarico ho cercato pulirlo più volte (sia con fiamma ossidrica
che con la soda caustica) e sembra di aver ottenuto dei buoni risultati...certo un espansione nuova sareebbe un altra cosa. comunque è vero che tende ad accumulare dell'olio incombusto in tutto lo scarico
- non penso siano mai stati usati oli ricinati;
- non ho mai aperto il cilindro...no sò come sia preso il pistone, ne i segmenti
- cosa intendi per una carburazione troppo povera: aerazione del serbatoio
Il rubinetto è pulito, come tutte le parti del carburatore, sottoposto più volte ad un lavaggio ad ultrasuoni, da cosa posso capire che il galleggiante è troppo basso
il colletore è crepato in un punto dell'alluminio, la parte in gomma è integra è morbida; non ho mai oliato il filtro di aspirazione (spugna), ma l'ho sostituito alcuni mesi fà;
- un lamella è leggermente aperta, ma il meccanico mi ha detto che in fondo il pacco lamellare è ancora buono
Insomma vedo che sono preso proprio bene
eh beh, come vedi... anzi: come vedo, ci sono parecchi appigli per la mia teoria. nel senso che c'è più d una cosa che non và. o che potenzialmente non và...
nell'ordine:
- accumuli di olio incombusto: possono ridurre un pò le prestazioni, sopratutto se impregnano il silenziatore, diciamo -5% (in CV)
- se non hai mai aperto non puoi conoscere le condizioni della termica: se lo fai, non mancare di sostituire segmenti e gabbia a rulli. dopo, per via dei segmenti nuovi, dovrai effettuare un mini-rodaggio magari aiutandolo con un mezzo punto d'olio in più (se hai il mixer, fai una miscela inferiore all'1% nel serbatoio della benzina)
- carburazione troppo povera di benzina, ovviamente, ed ho elencato tutte le probabili cause di una carburazione povera, dando per scontato che il getto di massima sia quello giusto...
- i serbatoi sono tutti areati (se non lo fossero, dopo un pò farebbero il vuoto e il liquido all'interno non scenderebbe più)
l'areazione avviene di norma attraverso il tappo e/o con apposito tubicino nella parte più altta del serbatoio: devi assicurarti che tali vie d'aria non siano ostruite.
- per i galleggianti sono previste delle quote ben precise dai costruttori dei carburatori.
- attenzione alle crepe sul colettore: si rischia il grippaggio.
nel dubbio puoi ricorrere ad una soluzione d'emergenza come ho fatto io all'Elefanten...:
immagini visibili ai soli utenti registrati
se c'è un'aspirazione d'aria, dopo la sigillatura della crepa il motore riacquisisce potenza
- i filtri in spugna vanno sempre oliati con l'apposito olio da filtri: in mancanza, va bene anche una miscela al olio/benzina in parti uguali da far poi asciugare prima di rimontare.
un filtro secco è causa diretta di una carburazione troppo povera, a meno che non si sia ritarato il carburatore con getti più grandi, ecc..
- un pacco lamellare "ancora buono" sta ad un pacco lamellare "perfetto"
come un motore che arriva fino agli 8000 sta ad un motore che prende tutti i giri...