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serraggio testa vecchio ciao...
107896
107896 Inviato: 31 Ott 2005 21:45
Oggetto: serraggio testa vecchio ciao...
 

mi sono innamorato della geniale semplicità del ciao, sto rimettendo a nuovo un ciao del 73 ed un vecchio ciao px e siccome vorrei fare un bel lavoretto con la dinamometrica, mi sapete dire a quanti newton o kg va stretta la testa-cilindro? ciao a tutti icon_biggrin.gif
 
107914
107914 Inviato: 31 Ott 2005 21:58
 

Nei motori vecchi le coppie di serraggio sono molto approssimative, per due motivi, il primo è per perchè lo studio alle spalle del motore non è proprio dei migliori, il secondo per via dei materiali.
In linea di massima tieni presente che dei dadi da 6 di diametro vanno stretti tra o,9 Kg e 1,3 Kg, un 8 tra 1,6 e 2,8.
parti sempre da una coppia bassa, e a rotazione passi tutti i dadi aumentando la coppia ogni 2 cicli.
Il serraggio va sempre effetuato in maniera incrociata, e mai consecutiva.

Ciao

Dany
 
108407
108407 Inviato: 1 Nov 2005 15:18
 

Grazie per la cortese risposta Dany, ma trattandosi di 3 dadi diametro 6mm della testa-cilindro, vorrei serrarli come da manuale tecnico (piccolo sfizio) icon_wink.gif
 
108415
108415 Inviato: 1 Nov 2005 15:24
 

P.S. i meccanici a cui ho chiesto lavorano a "occhio" e pensano sia 1,5kg- 1,7 ma non sono sicuri, ho telefonato al numero verde della Piaggio e una signorina mi ha detto che me lo avrebbe fatto sapere in settimana icon_confused.gif
 
109012
109012 Inviato: 1 Nov 2005 19:35
 

una questione: per il serraggio della ruota posteriore di una moto enduro è così importante rispettare esattamente i valori?

anche perche quando l ho smontata era dura da morire
 
109311
109311 Inviato: 1 Nov 2005 22:42
 

Non direi.
Nessun meccanico usa la chiave dinamometrica per rimontare la ruota posteriore.

Falla ben stretta e buonanotte.
 
109462
109462 Inviato: 2 Nov 2005 0:10
 

6thgear ha scritto:
Non direi.
Nessun meccanico usa la chiave dinamometrica per rimontare la ruota posteriore.

Falla ben stretta e buonanotte.


Quello che ho fatto... icon_smile.gif (stretta ma nn strettissima nn so se mi spiego...)
Mi è presa la paronoia leggendo qui perche ho visto che sul manuale di officina mi indicava la coppia di serraggio.

il mototre invece è sottoposto a dilatazione termica, li il discorso è un po diverso..
 
109472
109472 Inviato: 2 Nov 2005 0:16
 

Esatto.
Già col motore bisogna stare un po' più attenti.
 
110741
110741 Inviato: 2 Nov 2005 21:18
 

[quote="6thgear"]Non direi.
Nessun meccanico usa la chiave dinamometrica per rimontare la ruota posteriore.

ehm....quasi nessuno!
Io la dinamometrica la uso praticamente su tutto, sopratutto perni ruota pinze e piastre.

ciao

Dany
 
120301
120301 Inviato: 10 Nov 2005 12:52
 

I problemi che possono scaturire da una coppia di serraggio scorretta sono diversi, infatti ogni casa costruttrice di prodotti come ; Bulloni, Dadi, Viti, Prigionieri, rilascia le caratteristiche costruttive relative:
Tipo di materiale che lo compone, Passo delle filettatura, valori di massimo carico ammissibile, e le relative coppie di serraggio massime applicabili.
Da queste caratteristiche è possibile risalire al momento torcente massimo che si può applicare infatti, nel caso di coppia eccessiva si avrà sicuramente un superamento del limite di massimo carico di trazione sopportabile dal bullone che come conseguenza causerà lo snervamento con probabili rotture in condizioni di severa sollecitazione meccanica e termica, o lo stiramento dei filetti (spanatura).
In ogni caso è consigliabile rispettare le coppie di serraggio degli assemblamenti di parti meccaniche.
Quindi per quanto sopra descritto fate bene ad usare la dinamometrica.
Lamps.
 
120343
120343 Inviato: 10 Nov 2005 13:42
 

comunque per molte cose ci sono tolleranze enormi... come ad esempio il perno ruota, che è avvitato nel forcellone, spesso scatolato.

invece i prigionieri, essendo lunghi e "nel pieno" sono soggetti a stiramento dovuti alla dilatazione delle componenti che tengono insieme.
più sono lunghe queste componenti (e di conseguenza il bullone) e peggio è.
Comunque anche in questo caso W il buon senso
 
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