1440679
Inviato: 7 Apr 2007 17:21
Oggetto: Fatica a mantenere il regime di allungo
Salve a tutti: ieri ho notato che in allungo, il mio nrg col g.t. originale ma con la roba in firma, fa fatica a mantenere più di un tot di tempo il regime di 8.000 giri necessario in allungo per arrivare ai 100 segnati, la situazione peggiora in salite anche appena accennate: ieri e anche oggi (ho riprovato) il motore in leggerissima salita (confondibile con una pianura) inizialmente allunga fino a 8.000 giri, lo scooter arriva a circa 90-95 segnati, dopodichè i giri in pianura si stabilizzano a 8.000-7.800 e la velocità resta 95 o scende leggermente. In salite più pronunciate il regime scende drasticamente a 7.500-7.400 giri e la velocità a volte arriva a 90, altre volte a 85, altre a 80 sempre segnati (dipende dalla salita in questione). Prima non lo intimoriva nessuna salita! Dove ora mi scende a 80, prima mi scendeva da 100-105 a non meno di 95! In pianura mi tocca i 100 a 8.000 giri dove prima arrivava a circa 8.200-8.300 e mi segnava 105.
In accelerazione mi va sempre una bomba, il problema è solo ed esclusivamente in allungo.
Dove può stare il problema, considerati i sintomi?
1) trasmissione? ho il multivar nuovo comprato a settembre e ha fatto circa 3.000 km da allora, coi suoi rulli nuovi.. eppure in accelerazione va sempre benone, i giri in accelerazione salgono benissimo fino anche a 9.000 giri
2) carburazione? effettuata a settembre, mai avuto problemi.. ma anche qui, non dovrebbe farmeli sempre i vuoti?
3) marmitta intasata? ho una vecchia sito plus piccola, tutta arrugginita e non so in che condizioni si trova internamente.avrà circa 5-6 anni questa marmitta.. eppure anche qui non dovrebbe intasarmi sempre?
che ne dite?
grazie 1000 per l'aiuto!