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Sp e "Normale"[Differenze su Yamaha R1 2006]
107592
107592 Inviato: 31 Ott 2005 17:56
Oggetto: Sp e "Normale"[Differenze su Yamaha R1 2006]
 

perchè la yamaha r1 versione sp è meno potente della normale?? nn capisco!!
Link a pagina di Yamaha-motor.it

Ultima modifica di frimir89 il 31 Ott 2005 18:11, modificato 1 volta in totale
 
107608
107608 Inviato: 31 Ott 2005 18:03
 

Perchè quella tutta a destra è la potenza con l'airbox in pressione, e l'sp è uguale solo che non l'anno messa icon_biggrin.gif
 
107615
107615 Inviato: 31 Ott 2005 18:10
 

A ecco perchè... icon_redface.gif e quali sono le differenze sostanziali??? icon_rolleyes.gif
 
107616
107616 Inviato: 31 Ott 2005 18:11
 

Sospensioni, cerchi e frizione antisaltellamento icon_biggrin.gif
 
107622
107622 Inviato: 31 Ott 2005 18:15
 

Sp è da pista, miglior assetto , monta tra i migliori componenti sul mercato, sto parlando di amortizzatori posteriori, forcelle, carene in carbonio, cerchi in lega leggerissima, ecc...

dal sito yamaha dicono:

-Nuova colorazione speciale "Gun Smoke" - esclusiva per il modello SP in -edizione limitata
-Esclusiva forcella Öhlins
-Grande sensibilità e qualità di guida
-Esclusivo ammortizzatore Öhlins
-Regolazione in altezza della sospensione posteriore
-Frizione antisaltellamento
-Cerchi Marchesini forgiati in alluminio
-Timer tempi sul giro
-Targhetta "Edizione Limitata"per i soli 500 esemplari disponibili in Europa

se hai 17000euro prendila che vale la pena icon_lol.gif
 
107627
107627 Inviato: 31 Ott 2005 18:17
 

Non credo abbia le carene in carbonio come hai scritto...
 
107636
107636 Inviato: 31 Ott 2005 18:25
 

hai ragione, confondevo perhcè ho qui una foto con la r1 munita degli optional in carbonio scusami per l'errore icon_rolleyes.gif
 
107641
107641 Inviato: 31 Ott 2005 18:27
 

mika ha scritto:
hai ragione, confondevo perhcè ho qui una foto con la r1 munita degli optional in carbonio scusami per l'errore icon_rolleyes.gif


Era solo per essere precisi icon_wink.gif
 
107657
107657 Inviato: 31 Ott 2005 18:41
 

Citazione:
se hai 17000euro prendila che vale la pena icon_lol.gif

Se mi avanzano ve lo dico!! icon_razz.gif
Ma si puo usare su strada??
 
107670
107670 Inviato: 31 Ott 2005 18:49
 

si che la puoi usare, nessun problema, basta pagare e si può avere tutto
 
107692
107692 Inviato: 31 Ott 2005 18:56
 

oh Cavoli mi sto innamorando!!! ma possibille che mi innamoro di cose impossibili da avere??(tipo nissan skyline!!)
 
107711
107711 Inviato: 31 Ott 2005 19:03
 

mi spiegate come funzia la frizione anti saltellamento?
 
109314
109314 Inviato: 1 Nov 2005 22:43
 

Non lo so proprio.

Mi associo.
 
109334
109334 Inviato: 1 Nov 2005 22:52
Oggetto: Frizione anti-saltellamento
 

Barone ha scritto:
mi spiegate come funzia la frizione anti saltellamento?

La ricerca della massima prestazione in ambito sportivo ha spinto ad affrontare un problema che nasce in relazione alle violente decelerazioni che si hanno sulle motociclette da competizione quando al termine di un tratto rettilineo di circuito il pilota comincia a preparare l’ingresso in curva.
Tipicamente durante questa fase alla vigorosa frenata viene associata la chiusura del comando del gas, con relativa riduzione del regime di rotazione del motore, e la scalata di una o più marce, di conseguenza al momento del reinnesto della frizione la ruota posteriore, condotta per inerzia dalla forza di attrito con la strada, gira ad una velocità angolare superiore a quella che si otterrebbe moltiplicando il regime di rotazione del motore per il rapporto di trasmissione totale e quindi tende a trascinare il propulsore aumentandone la velocità angolare.
Questo fenomeno presenta due sostanziali effetti negativi: il regime di rotazione del motore può essere accelerato fino al “fuorigiri”, cioè oltre il regime di rotazione massimo previsto, con possibili danni alla meccanica, inoltre, poiché il propulsore oppone una coppia resistente a quella che tende ad accelerarlo, dovuta ovviamente alla pressione dei gas nelle camere di combustione e ai suoi attriti interni, vista anche la riduzione della forza normale agente sull’asse posteriore causata dal trasferimento di carico in frenata, la ruota posteriore non riesce a mantenere aderenza con l’asfalto e comincia a slittare compromettendo il corretto assetto del veicolo e rendendo, quindi, più difficoltoso l’inserimento in curva.
Quest’ ultimo fenomeno, considerando anche una certa tendenza all’innesco di pendolamenti del retrotreno, viene detto “saltellamento” della ruota posteriore. Il sistema in esame ha il compito di intervenire in questi frangenti per eliminare o ridurre la coppia retrograda trasferita al motore salvaguardandone l’integrità meccanica e, contemporaneamente, permettendo al retrotreno di mantenere aderenza e contatto con l’asfalto.
Questo dispositivo è costituito da una normale frizione multidisco a secco con il tamburo diviso in due parti che hanno movimento relativo rototraslatorio.
L’elemento solidale torsionalmente ai dischi condotti (tamburo) porta dei perni che in presenza di una rotazione relativa, causata dalla coppia inversa, scorrono sui piani inclinati ricavati sull’altro corpo (flangia) provocando l’allontanamento in senso assiale delle due parti.
Superata una certa rotazione relativa il tamburo urta assialmente lo spingidisco e lo allontana dalla flangia, in questo modo è possibile disaccoppiare i dischi d’attrito in modo da limitare gli effetti della coppia retrograda.
 
109342
109342 Inviato: 1 Nov 2005 22:55
 

Barone ha scritto:
mi spiegate come funzia la frizione anti saltellamento?
Nuova frizione antisaltellamento



La nuova R6 è equipaggiata con una frizione antisaltellamento. Un sistema usato ampiamente nelle competizioni, ma solo di recente adottato dalle supersportive di serie. Numerosi i vantaggi offerti al pilota rispetto alla tradizionale frizione completamente manuale. Innanzitutto, la frizione antisaltellamento permette ingressi in curva più fluidi, perché assorbe gli effetti del freno motore trasmessi tra ruota posteriore e frizione attraverso la catena durante le scalate.

Un meccanismo all’interno della frizione antisaltellamento di R6 modifica istantaneamente la pressione dei dischi della frizione reagendo all’effetto del freno motore, evitando il bloccaggio della ruota posteriore durante le scalate violente e migliorando il controllo. Un altro vantaggio è che, assorbendo gli effetti del freno motore, riduce le sollecitazioni alla trasmissione e alla catena.
 
109422
109422 Inviato: 1 Nov 2005 23:39
 

Credo di avere capito.

Cmq non è che fosse così complicato.
 
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