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sostituzione pastiglie freni [problema]
1438578
1438578 Inviato: 7 Apr 2007 2:50
Oggetto: sostituzione pastiglie freni [problema]
 



ciao ragazzi, risp il prima possibile xkè sn a piedi, ho smontato le pastiglie sl ke nn riesco a far entrare le nuove perchè i due pistoni ke spingono le pastiglie sn troppo vicini al disco e nn c'è sufficente spazio, cm faccio a far rientrare i pistoni? icon_redface.gif comunque premetto ke io sn stato idiota perchè cm sempre mi sn mangiate le mani a causa della mia curiosità x vedere bene il funzionamento dei pistoni di premere la leva senza pastiglie, in questo modo ho avvicinato ulteriormente i pistoni al disco facendo rimanere pochissimo spazio tra pistoni e disco..aiuto vi prego..ciao grazie mille 1000 icon_biggrin.gif
 
1438583
1438583 Inviato: 7 Apr 2007 3:26
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .......bambino curioso.......... icon_wink.gif

Basta che infili un cacciavite tra i pistoncini e fai leva.......se ad un certo punto il cacciavite non apre più, ti consiglio fi infilare il becco di un paio di pinze e procedere così.

Buon lavoro e good grip icon_wink.gif
 
1438587
1438587 Inviato: 7 Apr 2007 3:39
 

ho provato cn il giravite a spingere x farli rientrare, ma sn troppo duri, ho provato ad allentare il tubo dell'olio in modo da diminuire la pressione ma nn tornano in dietro, cm faccio? grazie
 
1438661
1438661 Inviato: 7 Apr 2007 7:50
 

l'unico verò problema di usare il cacciavite è che rischi di rovinare il disco conseguenza lo devi cambiare allora prova a smontare la ruota con il disco attaccato cosi ti rimane un bel spazio per montarli e poi la rimonti
 
1438820
1438820 Inviato: 7 Apr 2007 9:01
 

usa 2 cacciaviti, magari togli la pinza che ti torna meglio. icon_wink.gif

Le pinze dei freni delle auto sono parecchio più dure icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1439163
1439163 Inviato: 7 Apr 2007 10:34
 

esatto è meglio se togli la pinza.. poi devi cercare di fare forza e aprire..
 
1439410
1439410 Inviato: 7 Apr 2007 11:35
 

io le ho appena cambiate. comunque apri il sebatoio del liquido freni, poi spingi con il cacciavite. se non ci riesci prova con la parte fina di un martello.
ps: smonta la pinza, non ci vuole niente e stai molto più comodo icon_smile.gif
 
1439424
1439424 Inviato: 7 Apr 2007 11:37
 

elmalinke ha scritto:
io le ho appena cambiate. comunque apri il sebatoio del liquido freni, poi spingi con il cacciavite. se non ci riesci prova con la parte fina di un martello.
ps: smonta la pinza, non ci vuole niente e stai molto più comodo icon_smile.gif

e così come ha detto topo non rischi neanche di rovinare il disco!
 
1439435
1439435 Inviato: 7 Apr 2007 11:40
 

Io di solito lo faccio con le mani icon_eek.gif Basta che spingi forte e lentamente e vedrai che rientrano piano piano. Ma devi dargli tempo perchè l'olio deve fluire attraverso i condotti e non ha la stessa fluidità dell'acqua icon_wink.gif
 
1439441
1439441 Inviato: 7 Apr 2007 11:41
 

topo ha scritto:
l'unico verò problema di usare il cacciavite è che rischi di rovinare il disco conseguenza lo devi cambiare allora prova a smontare la ruota con il disco attaccato cosi ti rimane un bel spazio per montarli e poi la rimonti


Certo... invece che smontare le pinze... uno smonta la ruota. Ottimo 0509_pernacchia.gif
 
1439876
1439876 Inviato: 7 Apr 2007 13:18
 

qundi apro il serbatoio dell'olio, smonto la pinza e premo...ok, ma secondo voi devo cambiare il liquido dei freni? la moto ha 10 mesi, ma x farlo ho bisogno dello spurgo? quale liquido è migliore x la pinza radiale del rs 2006? ciao grazie
 
1439938
1439938 Inviato: 7 Apr 2007 13:28
 

smonta la pinza...poi con il cacciavite fai leva visto ke entrearà bene inq uanto c'era lo spazio del disco...poi togli le pasticche vekkie e metti quelle nuove...rispingi un po i pistoncini all'interno e rimonti la pinza è semplice..
 
1439972
1439972 Inviato: 7 Apr 2007 13:34
 

comunque già le pastiglie le ho smontate, comunque ieri nn sapendo cm far rientrare i pistoncini ho provato ad aprire una valvolina ke sta sulla pinza dove si attacca anke il tubo in treccia della pompa del freno e ho fatto uscire un po di olio sperando ke i pistoncini rientrassero, pensate ke questo può aver fatto entrare aria nei circuiti frenanti o possa compromettere il perfetto funzionamento dei freni? ciao grazie
 
1439984
1439984 Inviato: 7 Apr 2007 13:37
 

s scanso di equivoci spurga!
 
1440002
1440002 Inviato: 7 Apr 2007 13:41
 

si ma cm spurgo icon_lol.gif , ho bisogno della pomapa per spurgare e del compressore, in caso la porto all'aprilia e gli dico di cambiare l'olio.. visto ke ogni anno si dovrebbe sostituire, comunque ke olio mi consigliate di mettere? ciao icon_biggrin.gif
 
1440032
1440032 Inviato: 7 Apr 2007 13:46
 

di solito l'olio dei freni si cambia ogni 2 anni.
Poi guarda com'è.
Comunque per fare lo spurgo è semplice e non ti serve nessuna macchinetta.
Apri il tappo in alto dell'olio e ce ne versi un po' di quello nuovo (la differenza la vedi perchè quello vecchio dovrebbe essere nero, sennò non è da cambiare), poi metti un tubicino nella valvola di sfiato alla pinza.
Adesso tieni premuta la leva del freno e apri la valvolina (esce l'olio), ora con la leva a fondocorsa chiudi la valvola e rilasci la leva, sennò entra l'aria.
Continui così finchè non hai tolto il vecchio e pulito tutto.
E' + semplice a farsi che a dirsi. icon_wink.gif
 
1440050
1440050 Inviato: 7 Apr 2007 13:52
 

ma allora ke ieri ho aperto questa valvolina per lo spurgo senza premere la leva ed è uscito l'olio può essere entrata dell'aria, comunque l'olio nn era nero ma giallino,ma la valvola dello spurgo e quella ke sta sopra l'attacco del tubo alla pinza?..ciao grazie
 
1440099
1440099 Inviato: 7 Apr 2007 14:01
 

se il liquido è giallo va bene, quando diventa nero/marroncino è da cambiare.
La valvola di spurgo è quella che hai aperto te, quella sopra la pinza che ha un cappuccio nero di gomma.
 
1440130
1440130 Inviato: 7 Apr 2007 14:08
 

ma il fatto ke io l'abbia allentata x far uscire un po di liquido puo aver fatto entrare aria nel circuito frenante compromettendo il funzionamento della pinza? quando l'ho aperta premetto ke nn ho premuto la leva a fondo cm dicevi prima tu..ciao
 
1440165
1440165 Inviato: 7 Apr 2007 14:15
 

no, non dovrebbe essere entrata l'aria.
L'olio ne è uscito parecchio? perchè dovrebbe uscire se premi la pinza..... icon_rolleyes.gif
A queste cose bisogna starci attenti, perchè una bolla nell'impianto frenante può essere un bel casino, quanto ti prepari per una staccata e ti accorgi che la leva arriva a fondo corsa senza frenare è un bel cas8...... icon_wink.gif
 
1440193
1440193 Inviato: 7 Apr 2007 14:20
 

veramente olio ne è uscito un po, comunque nn tantissimo, perchè potrebbe succedere ke nn mi frena la moto icon_eek.gif e mi skianto icon_lol.gif scherzo!, ma quale olio mi consigli? marca e tipo?
 
1440218
1440218 Inviato: 7 Apr 2007 14:26
 

come olio freni ti consiglio un DOT4, 250ml costa sui 6€, te ne avanza anche un po'.
 
1440245
1440245 Inviato: 7 Apr 2007 14:31
 

ma cosa cambia tra i vari DOT? la fluidità? vorrei capirne di più x questo ti chiedo perchè mi consigli il DOT 4, quelli del arexon sn buoni o mi consigli altre marche? ciao grazie
 
1440290
1440290 Inviato: 7 Apr 2007 14:38
 

I vari DOT# è la viscosità.
DOT5 in pratica ti frena un po' più forte del 4 ma ti dura meno, il 4 è un ottimo compromesso.
Lo cambi una volta l'anno e sei tranquillo, mentre il 5 dovresti cambiarlo 2 volte l'anno + o -. (sempre a seconda di quanto usi la moto logico).

Come marca è buona. icon_wink.gif
 
1440304
1440304 Inviato: 7 Apr 2007 14:41
 

vedi l'arexon però fa un po di tutto, nn c'è qualche marca ke sia più specifica x liquido freni..ciao grazie, fammi sapere
 
1440356
1440356 Inviato: 7 Apr 2007 14:54
 

guarda, io ho preso questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



credo sia della motorex icon_confused.gif , non so.
Me l'ha consigliato un mio amico che vende queste cose.
Credo che ci sia l'olio dei freni della sintoflon...... a me però hanno consigliato questo.
 
1440837
1440837 Inviato: 7 Apr 2007 18:06
 

Rotax ha scritto:
come olio freni ti consiglio un DOT4, 250ml costa sui 6€, te ne avanza anche un po'.

meglio dot 5 è meno igroscopico cioè asorbe meno umidità la quale nell' olio dei freni scaldandosi diventa vapore e forma la famosa bolla che aiuta ad arrivare lunghi in curva.
p.s. nn aspettare che l'olio diventi nero per cambiarlo è + pericolosa l'acqua che lo sporco.
 
1440882
1440882 Inviato: 7 Apr 2007 18:17
 

Rotax ha scritto:
I vari DOT# è la viscosità.
DOT5 in pratica ti frena un po' più forte del 4 ma ti dura meno, il 4 è un ottimo compromesso.
Lo cambi una volta l'anno e sei tranquillo, mentre il 5 dovresti cambiarlo 2 volte l'anno + o -. (sempre a seconda di quanto usi la moto logico).

Come marca è buona. icon_wink.gif


Il DOT non c'entra nulla con la viscosità Rotax... è semplicemente il grado di igroscopicità (capacità di assorbire l'acqua) e quindi determina anche il punto di ebollizione. Più il DOT è alto più è difficile che l'olio si metta a bollire.
Il DOT 4 va cambiato ogni 2 anni circa mentre il DOT 5.1 ogni 6 mesi... poi c'è il DOT 5.1 a base siliconica che più di 1 o 2 mesi non dura icon_biggrin.gif
 
1440932
1440932 Inviato: 7 Apr 2007 18:39
 

ah, perfetto icon_wink.gif
grazie delle delucidazioni miscia icon_wink.gif

comunque io penso che il miglior compromesso sia il 4, poi ognuno mette quello che vuole.....
 
1442063
1442063 Inviato: 8 Apr 2007 1:08
 

comunque già ho sostituito le pastiglie, i pistoncini premendoli forte cn le dita insieme sn riuscito a farli rientrare, comunque x ki lo dovesse fare consiglio di smontare la pinza poichè viene molto meglio... ciao, inoltre sembra frenare perfettamente quindi x il momento nn cambierò l'olio, grazie mille ciao
 
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