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Vorrei più accellerazione...Ho sbagliato..??
1431032
1431032 Inviato: 5 Apr 2007 19:22
Oggetto: Vorrei più accellerazione...Ho sbagliato..??
 

Ciao a tutti!!Sono un nuovo iscritto al forum perchè mi è sembrato molto valdo,per questo vorrei porvi un quesito:
-Ho una minimoto DM 4.2 cavalli..Già ho provveduto a fare una leggera elaborazione al cilindro.Poi ho anche elaborato i carter nel punto in cui viene posizionato il cilindro,addolcendo gli "spigoli".Questo mi ha consentito di arrivare a circa 16000 giri ma il motore non era pronto quando andavi a chiudere il gas e a riaprirlo di colpo.Ho sbagliato la mia elaborazione?(credo di si)Il mio obiettivo è di avere una moto sempre pronta quando gli dò gas,per cui come mi consigliate di agire??Grazie in anticipo per il vostro interessamento..ciao ciao
 
1431102
1431102 Inviato: 5 Apr 2007 19:33
 

Forse hai solo un problema di carburazione?
...o il tuo fatto è che proprio prende coppia tardi?
perchè se il caso è il secondo, dato che ti fa 16000 giri (complimenti), se accorci i rapporti mogliori il tutto, senza perdere poi molta velocità...
 
1431195
1431195 Inviato: 5 Apr 2007 19:50
 

io ho lavorato il tuo stesso motore e va da dio ora ha ben 6 cavallini e ha una ripresa da paura a me risponde benissimo icon_lol.gif
 
1431276
1431276 Inviato: 5 Apr 2007 20:03
 

no no la carbirazione è fatta bene(sono sicuro)..prima mi sono dimenticato a dirvi che l'elaborazione ai carter l'ho fatta perche volevo rendere più fluido il flusso di miscela che poi sale(e teoricamente credo sia giusto il ragionamento ma in pratica il motore ci mette un po "troppo" a salire di giri,non è istantaneo)..ma penso proprio di aver sbagliato..monoruota,tu hai lavorato i carter o solo il cilindro??
 
1431292
1431292 Inviato: 5 Apr 2007 20:05
 

....dimenticavo..non è un problema di rapporti..perchè con gli stessi rapporti avevo fatto un altro motore che andava meglio quindi....ora sto provando questo,che mi dà i problemi che vi ho detto..
 
1431329
1431329 Inviato: 5 Apr 2007 20:11
 

I CARTER
 
1431430
1431430 Inviato: 5 Apr 2007 20:27
 

prova a regolare la frizione in modo che attacchi a regimi piu alti. icon_cool.gif
 
1431498
1431498 Inviato: 5 Apr 2007 20:38
 

o è la frizzione o è proprio la carburazione (troppa aria) non credo che sia la modifica che hai fatto tu ... anzi quella modifica dovrebbe far passare solo più benza almeno chè nè passa troppa e al momento che tu apri nn sale perchè deve smaltirla piano piano
ma non è così...
voi che ne dite??'
 
1431786
1431786 Inviato: 5 Apr 2007 21:15
 

Aspettando gli esperti...
 
1432040
1432040 Inviato: 5 Apr 2007 21:55
 

Beh 16 mila giri sono tanti avrai spostato la coppia in alto quindi ora la frizione non puoi tenerla più come prima devi indurire le molle e farla attaccare a giri più alti ma okkio che te la mangi come burro.
Quella di accorciare i rapporti rimane sempre una buona soluzione, il fatto che un'altro motore analogo vada meglio non significa a volte piccolezze che non derivano da ciò che si va a toccare fanno la differenza, bastano i cuscinetti più "sciolti" e già noti la differenza, il filtro un pò più intasato insomma stà roba icon_wink.gif
 
1432685
1432685 Inviato: 6 Apr 2007 0:12
 

ok grazie di tutto..Fino ad ora(è l'una di notte)ho apportato queste modifiche che mi avete consigliato e lo spunto da fermo è migliorato,ma persiste il prblema principale(per il quale prima non mi ero spiegato bene),che è quello della progressione,o meglio della prontezza della moto quando è ad alti giri..per esempio quando mi trovo a circa 13.000 giri,chiudo il gas e poi accellero all'improvviso la moto è morta,non è per niente reattiva..
 
1432917
1432917 Inviato: 6 Apr 2007 7:00
 

ciao che lamelle monti? forse sono ancora troppo rigide...
 
1433003
1433003 Inviato: 6 Apr 2007 7:42
 

Se hai una mini Dm da 4,2Cv vuol dire che hai una junior con motore polini raffreddato ad aria. Il motore in questione originale gira a 9000g/min e ho qualche dubbio che una raccrdata ai carter e al cilindro possa portare il motore a girare così in alto (16000 g/min li fanno si e no i pronto gara senior facendoli girare in "folle").
A parte questo che vuol dire poco, dovresti dire che carburatore monti e che modifiche hai fatto nello specifico e soprattutto che parametri hai usato (rapporto di compressione, squish e tutto il resto).

In generale quando c'è un problema del genere viene dalla carburazione come ti hanno già detto altri, ma potrebbe essere anche un problema elettrico.. che candela monti?

Già è un inconveniente un po' insolito, ma con così pochi parametri è difficile giudicare... icon_wink.gif


Dimenticavo... Il motore 4,2 Cv viene fornito per le gare junior A ed è un motore "depotenziato" con l'ausilio di una boccola al carburatore per limitare il passaggio d'aria, togliendo la boccola in questione il motore passa subito a 6 Cv circa (potrei anche aver detto una fesseria visto che non ho mai avuto la maniera di seguire degli junior e vado per sentito dire).
 
1433711
1433711 Inviato: 6 Apr 2007 10:03
 

grazie di tutto ragazzi..ho risolto il problema..erano lamelle troppo troppo dure..ora tutto ok..grazie e alla prossima!! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1433728
1433728 Inviato: 6 Apr 2007 10:05
 

quanto è forte, quanto è bello miniMeeeeeeeeeeeeeeee

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(la folla fuori campo: eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif )
 
1433885
1433885 Inviato: 6 Apr 2007 10:23
 

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