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problemi a 8000 giri [zr7s]
1428335
1428335 Inviato: 5 Apr 2007 12:31
Oggetto: problemi a 8000 giri [zr7s]
 



ciao a tutti ,spero che qualcuno mi possa aiutare! la mia kawa zr7s fa dei capricci al limite .mi spiego:quando il motore gira tra gli 8/10000 giri comincia a singhiozzare come se le mancasse la benzina.Lo fa anche quando tiro le marce !! più volte l'ho fatte notare a dei meccanici autorizzati ma senza esito.Purtroppo qusto problema non si verifica sempre ma ogni tanto.ho messo additivi, ho cambiato le candele ho pulito più volte il filtro d'aria ma senza risultati.se qualcuno sa qualcosa in merito mi farà cosa gradita capire il problema. icon_idea.gif eusa_pray.gif
 
1433146
1433146 Inviato: 6 Apr 2007 8:22
 

Singhiozzare? Cioè come se mancasse potenza?

Agli 8000 è davvero strano, perchè altrimenti ti direi che è il limitatore icon_biggrin.gif ma entra (dipende dalle marce) dai 9000 ai 10500...

Non ho idea a che regime in prima, non l'ho mai tirata... ovviamente, ma in seconda mura verso i 9500, in terza (ai 170...) verso i 10500, in 4a non ce l'ho mai fatta... anche perchè più o meno sei sui 190... e a quel punto una marcia in più ce vo'...

:lamps
 
1434234
1434234 Inviato: 6 Apr 2007 11:08
 

bjorzr7 ha scritto:
Singhiozzare? Cioè come se mancasse potenza?

Agli 8000 è davvero strano, perchè altrimenti ti direi che è il limitatore icon_biggrin.gif ma entra (dipende dalle marce) dai 9000 ai 10500...

Non ho idea a che regime in prima, non l'ho mai tirata... ovviamente, ma in seconda mura verso i 9500, in terza (ai 170...) verso i 10500, in 4a non ce l'ho mai fatta... anche perchè più o meno sei sui 190... e a quel punto una marcia in più ce vo'...

:lamps


zr-7 e limitatore sono due parole che a mio parere convivono difficilmente icon_lol.gif

Sei sicuro che ce l'abbia???? icon_wink.gif
 
1434288
1434288 Inviato: 6 Apr 2007 11:14
 

ingkawa ha scritto:
bjorzr7 ha scritto:
Singhiozzare? Cioè come se mancasse potenza?

Agli 8000 è davvero strano, perchè altrimenti ti direi che è il limitatore icon_biggrin.gif ma entra (dipende dalle marce) dai 9000 ai 10500...

Non ho idea a che regime in prima, non l'ho mai tirata... ovviamente, ma in seconda mura verso i 9500, in terza (ai 170...) verso i 10500, in 4a non ce l'ho mai fatta... anche perchè più o meno sei sui 190... e a quel punto una marcia in più ce vo'...

:lamps


zr-7 e limitatore sono due parole che a mio parere convivono difficilmente icon_lol.gif

Sei sicuro che ce l'abbia???? icon_wink.gif


.... stai scherzando? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ovvio che abbia il limitatore... come tutti i motori a scoppio per uso stradale, se così non fosse il motore tirerebbe su di giri fino a rompersi per i biellismi in movimento e per le vibrazioni!

Semplicemente ad oggi (e anche sulla ZR-7) il limitatore è elettronico, in modo da gestirlo in modo molto semplice mappando la certalina, altrimenti sarebbe meccanico e legato quindi al cambio.

L'ingresso del limitatore è denotato (su qualunque mezzo) da perdite momentanee di numero di giri, che "limita" quindi il règime di rotazione continua del motore, concedendo un règime alternato, che è meno dannoso per il motore, e costringe chi guida a cambiare marcia, dal momento che la gestione del mezzo diviene complessa...

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

:lamps
 
1436395
1436395 Inviato: 6 Apr 2007 17:05
 

Io avevo il tuo stesso problema...ank'io ho cambiato candele + filtro aria senza esito... Appena tiravo le marce iniziava a singhiozzare forte (come se nn tirasse benzina) Pensa ke addirittura un paio di volte ha singhiozzato così forte ke si è spenta in terza ad alti regimi eusa_wall.gif !
Come ho risolto? ...facendola ricarburare dal meccanico. Costo euro 120 (manodopera compresa). E' probabile (tra le tante motivazioni) ke sia da ricarburare perkè hai preso un pieno di benzina sporca (com'è capitato a me!). Se così fosse, non ti servirà aspettare d consumare la benzina vekkia...devi far cmnq pulire e risincronizzare i 4 carburatori.
Facci saxe!!!
 
3859557
3859557 Inviato: 7 Mar 2008 12:00
 

bjorzr7 ha scritto:
ingkawa ha scritto:
bjorzr7 ha scritto:
Singhiozzare? Cioè come se mancasse potenza?

Agli 8000 è davvero strano, perchè altrimenti ti direi che è il limitatore icon_biggrin.gif ma entra (dipende dalle marce) dai 9000 ai 10500...

Non ho idea a che regime in prima, non l'ho mai tirata... ovviamente, ma in seconda mura verso i 9500, in terza (ai 170...) verso i 10500, in 4a non ce l'ho mai fatta... anche perchè più o meno sei sui 190... e a quel punto una marcia in più ce vo'...

:lamps


zr-7 e limitatore sono due parole che a mio parere convivono difficilmente icon_lol.gif

Sei sicuro che ce l'abbia???? icon_wink.gif


.... stai scherzando? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ovvio che abbia il limitatore... come tutti i motori a scoppio per uso stradale, se così non fosse il motore tirerebbe su di giri fino a rompersi per i biellismi in movimento e per le vibrazioni!

Semplicemente ad oggi (e anche sulla ZR-7) il limitatore è elettronico, in modo da gestirlo in modo molto semplice mappando la certalina, altrimenti sarebbe meccanico e legato quindi al cambio.

L'ingresso del limitatore è denotato (su qualunque mezzo) da perdite momentanee di numero di giri, che "limita" quindi il règime di rotazione continua del motore, concedendo un règime alternato, che è meno dannoso per il motore, e costringe chi guida a cambiare marcia, dal momento che la gestione del mezzo diviene complessa...

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

:lamps




Beh....senza offesa, ma so benissimo cosa è un limitatore di giri.....dicevo solo che mi sembra strano che la Zr-7 ce l'abbia.....tutto qua....E comunque elettronico non ce l'ha di sicuro, non avendo gestione elettronica della carburazione.
 
3861235
3861235 Inviato: 7 Mar 2008 14:52
 

Hai controllato il rubinetto a depressione della benzina ed i tubi di collegamento? potrebbe essere un problema di alimentazione.


P.S. La quasi totalità delle moto con motore 4 tempi hanno il limitatore!
Il fuorigiri su questo tipo di motore per via delle valvole è pericolosissimo!
il due tempi ne fa tranquillamente a meno anche perchè mura intrinsecamente.

Ciao
 
3861449
3861449 Inviato: 7 Mar 2008 15:06
 

Quoto Axilot sul discorso limitatore.
Il post è vecchio di un'anno.
Probabilmente il problema è già stato risolto. icon_rolleyes.gif
 
3861495
3861495 Inviato: 7 Mar 2008 15:10
 

57gradi ha scritto:
Quoto Axilot sul discorso limitatore.
Il post è vecchio di un'anno.
Probabilmente il problema è già stato risolto. icon_rolleyes.gif


opsss non me ne ero accorto!
 
3877658
3877658 Inviato: 9 Mar 2008 20:37
 

Confermo quello che ha detto ingkawa,nella zr-7 il limitatore non c'e'.Non ne fa parola neanche il MANUALE D'OFFICINA ufficiale kawasaki.
 
3879555
3879555 Inviato: 10 Mar 2008 9:14
 

leuzr-7 ha scritto:
Confermo quello che ha detto ingkawa,nella zr-7 il limitatore non c'e'.Non ne fa parola neanche il MANUALE D'OFFICINA ufficiale kawasaki.

C'è l'ha il limitatore. eccome se c'è l'ha.
 
3879641
3879641 Inviato: 10 Mar 2008 9:33
 

Anche perchè sarebbe piuttosto strano quando tiri 2a o 3a ai 10500 che perde potenza.... icon_smile.gif
 
3888201
3888201 Inviato: 11 Mar 2008 0:37
 

Beh....potrebbe perdere potenza semplicemente perchè sei ben oltre il picco della curva di potenza......
Io personalmente in tre anni di Zr-7 non ho mai avuto interventi di un ipotetico limitatore....e mi risulta difficile pensare che ci sia.....probabilmente mi sbaglio.....se qualcuno ha voglia e vuole così male al motore da provarci......basta semplicemente da fermo salire di giri e vedere quello che succede icon_wink.gif ......anche se sinceramente non vedo l'utilità nel tirare il motore dalla Zr-7 oltre i 9.000 - 10.000 g/min......
 
3888243
3888243 Inviato: 11 Mar 2008 0:48
 

ingkawa ha scritto:
Beh....potrebbe perdere potenza semplicemente perchè sei ben oltre il picco della curva di potenza......
Io personalmente in tre anni di Zr-7 non ho mai avuto interventi di un ipotetico limitatore....e mi risulta difficile pensare che ci sia.....probabilmente mi sbaglio.....se qualcuno ha voglia e vuole così male al motore da provarci......basta semplicemente da fermo salire di giri e vedere quello che succede icon_wink.gif ......anche se sinceramente non vedo l'utilità nel tirare il motore dalla Zr-7 oltre i 9.000 - 10.000 g/min......

ce l'ha il limitatore ce l'ha
ma come puo' un motore a scoppio nn averlo .... perfino gli scooter ....... uno degli step nelle elaborazioni e togliere la centralina originale con limitatore che blocca il motore a mi sembra 10000 giri . fidatevi ce l'ha . icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3890315
3890315 Inviato: 11 Mar 2008 12:59
 

Appunto dici bene cagevbuh la "centralina",cosa che la zr-7 non ha .Il limitatore viene gestito dalla centralina elettronica CHE TAGLIA L'ALIMENTAZIONE OLTRE IL NUMERO DI GIRI CRITICO X IL MOTORE,ma se la centralina non c'e' come dovrebbe funzionare secondo voi questo benedetto limitatore.(ripeto mi sono letto tutto il manuale d'officina della zr-7 ,scaricato da emule .Manuale che hanno solo i meccanici,la parola limitatore elettrico-meccanico o che dir si voglia non viene menzionato da nessuna parte.)
 
3890441
3890441 Inviato: 11 Mar 2008 13:16
 

Non ha la centralina di iniezione ma ha un sistema accensione

Leggi qui da wikipedia


Struttura
Questo componente può essere di due tipi:

Isolato, in questo caso il limitatore è un elemento ben delineato, con una struttura sua, il quale interagisce con l'impianto d'accensione, piu precisamente questo limitatore, nelle centraline del tipo CDI, cortocircuita la centralina con il telaio, in modo che la carica elettrica non vada alla bobina, nel caso delle centraline IDI, non permette lo scaricarsi della bobina, aprendo il circuito di scarica.
Integrato, in questo caso il limitatore è direttamente integrato nell'accensione, nel caso questa sia elettronica è un circuito che inibisce il funzionamento della centralina (non fà partire la scintilla), nel caso delle centraline elettroniche è un parametro della centralina.

Intervento
:

Permanente, in questo caso il limitatore interviene sempre, ogni qual volta che il motore supera la soglia limite.
Azionabile, in questo caso l'intervento del limitatore (che può essere regolabile o fisso) viene abilitato tramite un interruttore, questo tipo di limitatore è molto utilizzato nelle competizioni, in modo da non superare il limite di velocità nei box.

Intervento di tipo
L'intervento può essere di due tipi:

Fisso, il limitatore ha un valore fisso d'intervento, che non può essere regolato dall'esterno.
Regolabile, il limitatore ha un valore d'intervento, che può essere regolato dall'esterno e quindi modificato, come nel caso delle competizioni, dove l'intervento viene modificato a seconda della sezione di gara o qualifica o percorrere il box.

Modalità d'intervento
L'intervento può essere di vario tipo:

On/Off, risulta la versione piu semplice, dato che il limitatore ha una sola soglia, la quale superata non si ha piu scintilla, mentre rimanendone al di sotto si ha sempre la scintilla.
Progressivo, risulta essere la versione piu complessa, dato che ha varie soglie, le quali determinano l'intensità dell'intervento del limitatore, generalmente ne sono provvisti di tre soglie, dove al superamento della prima soglia si ha i 2/3 delle scintille totali, al superamento della seconda soglia si ha 1/3 delle scintille totali e al superamento dell'ultima soglia non si ha piu scintilla.
Questo tipo di limitatore risulta essere meno violento nell'intervento, dando meno fastidio nella guida, ma risulta piu costoso e complesso da attuare.
 
3896122
3896122 Inviato: 11 Mar 2008 23:05
 

C'e' sempre da imparare. garzie zefram65.
 
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