NP ha scritto:
Di caschi ce ne sono a sfare, di tutti i tipi e per tutte le tasche , fartene un'elenco completo sarebbe impossibile quindi mi astengo; penso però di poterti dare due dritte generali.
Le visire nere colorate sono omologate solo per uso diurno, anche nel primo casco che hai postato si intravede la scritta pressofusa in cui dovrebbe essere riportata la dicitura "for daytime use only" (appunto solo per uso diurno). Le visiere se ti fermano non le controlla mai nessuno, però è una cosa che secondo me si deve almeno sapere.
Tutti i caschi in commercio forniscono ragionevole garanzia di sicurezza: altrimenti non sarebbero in commercio. Con le scopiazzature che si vedono in giro, meglio comunque dare un'occhiata alla sigla di omologazione, verificando la dicitura. Quell'etichetta rappresenta l'unica serie di dati oggettiva per determinare se un casco è buono o meno buono, in virtù del fatto che le prove condotte per metterla sono normalizzate.
Che io sappia (se sbaglio qualcuno mi corregga, mi scuso in anticipo), l'unica marca superiore in fatto di caschi è ARAI. Per il semplice fatto che sottopone i suoi manufatti a prove non obbligatorie e molto severe condotte sotto standard americani.
Un casco in fibra è generalmente migliore di uno in materiale termoplastico, cioò comunque non vuol dire che quello in materiale termoplastico faccia schifo.
Spero di averti dato criteri utili per la tua scelta.
grazie, ma io volevo avere un parere su questi due caschi.
comunque con x-lite ho sia quella nera che quella trasparente...