Beh... credo che basti u po' di buon senso per capire che il mio esempio non sia assolutamente scientifico.
Quello che ho riportato è stato un aneddoto. E va preso come tale.
Diciamo che, viste le fotografie, il casco ha fatto quello che doveva fare in maniera eccellente.
Visto che si conoscono poco i Bell di per loro (molta gente non li conosce, anch se sono un marchio storico), ma è semplice comunque valutarne la qualità, anche solo dai Test SHARP, quello che invece manca molto sono le informazioni sui caschi NON integrali.
SHARP infatti si occupa del rateo dei soli caschi stradali ma non di quelli da off.
Visto che ormai si è capito, e rendo grazia a Sharp per questo, che la MARCA non fa ASSOLUTAMENTE la qualità, un "dubbio" sulla qualità dei caschi da OFF Bell l'ho sempre avuta.
Visto che la crapa che ci deve finire dentro è la MIA... mi frega poco che scritta c'è sopra o che belle grafiche ci mettono.
Come daltronde ho dubbi su tutti i caschi. Per questo spendo così tanto tempo ed energie per provarli, informarmi e "ripassarmi" tutti quelli a cui posso avere accesso.
Diciamo che, dovendo scegliere un buon casco da off, un Bell lo prenderei seriamente in considerazione. Ripeto... dopo aver visto le fotografie... Se fosse stato un casco scarso il tipo si sarebbe sfracassato.
Ovvio che poi intervengono fattori quali: fortuna, fatalità, angolazione dell'impatto e tutto il resto.
Poi c'è da considerare anche che il ragazzuolo portanva il collare che sicuramente ha aiutato un bel po a non romersi l'osso del collo...
@Tarabuzzu: Per quanto mi riguarda hai puntato un casco notevole, sia che tu abbia guardato M1 che M3. Se posso permettermi io punterei su M3, non fosse solo per la visiera che è davvero notevole, Senza nulla togliere ad M1 che è COMUNQUE un gran casco.
Ci sono delle alternative di altre marche comunque. Il consiglio è sempre lo stesso: ANDARE IN NEGOZIO e provare il casco. L'unica discriminante è la calzata, a questo punto. Se vedi che non ti stringe come si deve è il caso di puntare su altro. Nel caso chiedi che guardiamo che c'è di valutabile.
Anche i Marushin serie 777 sono 5 stellette Sharp, e costano poco. Io non li amo particolarmente e li trovo un po' troppo plasticosi... ma alcuni utenti ne parlano bene.