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Gomme per imparare a piegare un po' di più?
1422543
1422543 Inviato: 4 Apr 2007 13:52
Oggetto: Gomme per imparare a piegare un po´ di più?
 



Ho la mia prima moto da 4500 km: GSR, con gomme BT14 (che dicono non essere un "riferimento").

Io premetto, non so scendere in piega (come la maggior parte di coloro che in fatto di km. possono vantare cifre ben superiori alla mia modesta percorrenza).
Ovviamente chia ha fatto innumerevoli decinaia di migliaia e centimigliaia di km. avrà valutato modelli diversissimi di gomme.
Leggendo il forum e apprezzando sul serio la competenza di molti volevo farvi questa domanda.

Dovrò cambiare le gomme fra un po' e sono orientato su modelli che vanno per la maggiore ed anche su qualcuno giudicato "interessante"
(non vado in pista, guido la moto tutto l'anno in città, 50% urbano e 50% extraurbano, non mi interessa il fatto che possano durare 1000km in + o in -).

Diablo normali
M3
Avon Storm st

In primis: le gomme appuntite facilitano l'imparare a scendere in piega oppure per chi vorrebbe imparare è meglio una gomma dal profilo + simile alle BT ?
Quale fra le tre gomme citate è considerata + appuntita e quindi + sensibile ai cambi di direzione e piega ?
Ci si abitua, dopo le BT, a queste gomme appuntite o si fa fatica ?

Secondo voi ci sono gommisti in giro che guardando il consumo della PROPRIA gomma possono consigliarti il prodotto migliore per te ?
Grazie e complimenti a molti per la competenza.
 
1422584
1422584 Inviato: 4 Apr 2007 13:57
 

Considera anche le michelin pilot sport, hanno le caratteristiche che stai cercando, poi diventa solo questione di pratica, ti assicuro che c'è gente che piega benissimo anche con le gomme della brooklin....!
 
1422807
1422807 Inviato: 4 Apr 2007 14:23
 

io venivo da quelle merde di bt014, ho montato le diablo corsa 3 e ti dico che cambia radicalmente la moto. ti consiglio quelle. io mi sono abituato subito.
 
1422812
1422812 Inviato: 4 Apr 2007 14:23
 

le gomme aiutano, questo è garantito, ma non sono quelle che ti insegnano a piegare. puoi avere qualsiasi gomma, anche la più performante, ma se non hai il giusto feeling con la moto e non riesci a scrollarti quella paura che noi principianti inevitabilmente abbiamo, la gomma non sarà un aiuto. Te lo dice uno che monta delle Pilot power semplici e a cui mancano ancora svariati cm a chiudere il posteriore. Se avessi le diablo supermegasticazzisport sarebbe identico icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1422829
1422829 Inviato: 4 Apr 2007 14:25
 

Und3r ha scritto:
le gomme aiutano, questo è garantito, ma non sono quelle che ti insegnano a piegare. puoi avere qualsiasi gomma, anche la più performante, ma se non hai il giusto feeling con la moto e non riesci a scrollarti quella paura che noi principianti inevitabilmente abbiamo, la gomma non sarà un aiuto. Te lo dice uno che monta delle Pilot power semplici e a cui mancano ancora svariati cm a chiudere il posteriore. Se avessi le diablo supermegasticazzisport sarebbe identico icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif


a dire il vero sarebbe peggio, io le bt le chiudevo dietro e mi mancavano 3-5 mm davanti. le corsa 3 le chiudo quasi davanti ma mi mancano 5 mm dietro.
 
1422837
1422837 Inviato: 4 Apr 2007 14:27
 

il peggio era riferito al fatto di chiudere la gomma, la moto però migliora. prima di cambiare le gomme però sarebbe bene avere un passo non dico sostenuto am comunque un po spedito, perchè se le gomme non riesci a scaldarle non terranno mai.
 
1422841
1422841 Inviato: 4 Apr 2007 14:27
 

Come te sono neofita , ho appena cambiato le gomme sul mio bandit 600, ho montato le Dunlop Sportmax QUALIFIER,
ne sono entusiasta, entrano subito in temperatura anche d'inverno, tengono sul bagnato e la moto è diventata molto piu' agile nell'entrare in piega... un vero giocattolo!!!
Nel 2006 le Qualifier hanno vinto tutti i test (rivista motorrad tedesca) anche rapportate a gomme di categoria superiore (da pista).
Facci un pensierino... puoi trovare le caratteristiche di queste in rete.
 
1423907
1423907 Inviato: 4 Apr 2007 16:59
 

sangrehirviente ha scritto:
Und3r ha scritto:
le gomme aiutano, questo è garantito, ma non sono quelle che ti insegnano a piegare. puoi avere qualsiasi gomma, anche la più performante, ma se non hai il giusto feeling con la moto e non riesci a scrollarti quella paura che noi principianti inevitabilmente abbiamo, la gomma non sarà un aiuto. Te lo dice uno che monta delle Pilot power semplici e a cui mancano ancora svariati cm a chiudere il posteriore. Se avessi le diablo supermegasticazzisport sarebbe identico icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif


a dire il vero sarebbe peggio, io le bt le chiudevo dietro e mi mancavano 3-5 mm davanti. le corsa 3 le chiudo quasi davanti ma mi mancano 5 mm dietro.


come fai a chiudere le gomme davanti e nn dietro??? secondo me stai dicendo una bufala 0509_si_picchiano.gif 0510_mina.gif
 
1423962
1423962 Inviato: 4 Apr 2007 17:08
 

no, ho anche aperto un topic apposito non lo so. con le bt chiudevo effettivamente prima dietro e poi davanti.
 
1432037
1432037 Inviato: 5 Apr 2007 21:55
 

io son proprio novello ho la gsr con le famigerate bt e appena c'è un po umido mi sento scivolare di brutta e così non mi fido a piegare se non ho fatto un bel pò di strada (oddio piegare è dire troppo) penso che quando le finirò non ci torno su più. non so se sperare che finiscano alla svelta o no (comunque sono eurini che vanno) doppio_lamp_naked.gif
 
1432840
1432840 Inviato: 6 Apr 2007 2:27
 

Und3r ha scritto:
le gomme aiutano, questo è garantito, ma non sono quelle che ti insegnano a piegare. puoi avere qualsiasi gomma, anche la più performante, ma se non hai il giusto feeling con la moto e non riesci a scrollarti quella paura che noi principianti inevitabilmente abbiamo, la gomma non sarà un aiuto. Te lo dice uno che monta delle Pilot power semplici e a cui mancano ancora svariati cm a chiudere il posteriore. Se avessi le diablo supermegasticazzisport sarebbe identico icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif

Le gomme non insegneranno a piegare, ma il fatto di sapere che hai sotto una gomma che tiene bene e non un 'legno', aiuta moltissimo dal punto di vista psicologico. Nel passaggio dalle vecchie Pilot Sport alle attuali M3 ho potuto constatare un incremento medio della velocità di percorrenza in curva di circa il 10%, senza contare che ora riesco agevolmente a tenere il passo di chi prima mi seminava, e questo è dovuto esclusivamente alla maggiore sicurezza che mi infondono le gomme. icon_wink.gif icon_cool.gif
Personalmente consiglio M3 perchè le ho e ne sono soddisfattissimo. icon_wink.gif
 
1433342
1433342 Inviato: 6 Apr 2007 9:00
 

sangrehirviente ha scritto:
Und3r ha scritto:
le gomme aiutano, questo è garantito, ma non sono quelle che ti insegnano a piegare. puoi avere qualsiasi gomma, anche la più performante, ma se non hai il giusto feeling con la moto e non riesci a scrollarti quella paura che noi principianti inevitabilmente abbiamo, la gomma non sarà un aiuto. Te lo dice uno che monta delle Pilot power semplici e a cui mancano ancora svariati cm a chiudere il posteriore. Se avessi le diablo supermegasticazzisport sarebbe identico icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif


a dire il vero sarebbe peggio, io le bt le chiudevo dietro e mi mancavano 3-5 mm davanti. le corsa 3 le chiudo quasi davanti ma mi mancano 5 mm dietro.


Ma lo sai che mi è successa la stessa cosa, cioè io le Bt le chiudevo completamente dietro e adesso con le corsa III non ci riesco, è strano perchè non c'è paragone tra il feeling che avvertivo con le Bridgestone e quello che ho adesso con le Pirelli.

Io per esperienza personale butterei le Bridgestone e metterei un bel paio di diablo (strada, corsa, corsa III), non so se pieghi di più ma senti realmente di più la moto.
 
1433965
1433965 Inviato: 6 Apr 2007 10:34
 

Marco_Ninja ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Und3r ha scritto:
le gomme aiutano, questo è garantito, ma non sono quelle che ti insegnano a piegare. puoi avere qualsiasi gomma, anche la più performante, ma se non hai il giusto feeling con la moto e non riesci a scrollarti quella paura che noi principianti inevitabilmente abbiamo, la gomma non sarà un aiuto. Te lo dice uno che monta delle Pilot power semplici e a cui mancano ancora svariati cm a chiudere il posteriore. Se avessi le diablo supermegasticazzisport sarebbe identico icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif


a dire il vero sarebbe peggio, io le bt le chiudevo dietro e mi mancavano 3-5 mm davanti. le corsa 3 le chiudo quasi davanti ma mi mancano 5 mm dietro.


Ma lo sai che mi è successa la stessa cosa, cioè io le Bt le chiudevo completamente dietro e adesso con le corsa III non ci riesco, è strano perchè non c'è paragone tra il feeling che avvertivo con le Bridgestone e quello che ho adesso con le Pirelli.

Io per esperienza personale butterei le Bridgestone e metterei un bel paio di diablo (strada, corsa, corsa III), non so se pieghi di più ma senti realmente di più la moto.


le corsa essendo più sportive hanno un maggiore angolo di piega, per cui è più difficile sfruttarle a fondo. comunque la moto migliora parecchio.
 
1434019
1434019 Inviato: 6 Apr 2007 10:43
 

per le bt il metodo migliore è fare molti burnout e vedrete come arriveete presto a cambiarle...io le ho finite in 3600 km icon_eek.gif
 
12947282
12947282 Inviato: 30 Gen 2012 13:55
 

Ciao a tutti, riapro questo topic per avere consigli da voi sul tipo di gomma da montare per il primo cambio (sono un neofita) .. non mi interessa tanto sapere la marca quanto proprio il tipo (sport o turistiche) considerando questi fattori:
-piego ancora poco
-d'inverno e con pioggia non esco ma non aspetto neanche temperature estive, quindi diciamo da 8-10 gradi in su la uso
-non ho problemi di budget e non mi interessa se la gomma dura poco

Quindi vorrei sapere se possono andar bene gomme turistiche (tipo pirelli angel) e soprattutto le differenze sostanziali tra una gomma sport e una tourer cioè cosa guadagno e cosa perdo con una e con l'altra.
 
12947378
12947378 Inviato: 30 Gen 2012 14:13
 

Se vuoi divertirti e non ti interessa la durata (e viaggi spesso d solo) metterei gomme sportive stradali.
Tengono di più e danno più sicurezza.
Magari bimescola, visto che scrivi che pieghi poco.
 
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