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impressioni ducati monster
1419580
1419580 Inviato: 3 Apr 2007 22:09
Oggetto: impressioni ducati monster
 

salve a tutti ragazzi...
volevo condividere con voi alcune impressioni che ho percepito provando una
monster S2R 800...
premetto che devo comprare la mia prima moto e sto valutando un po le diverse naked che ci sono sul mercato... (monster 695, GSR 600, Fazer 600).
ho provato una S2R 800 di 2 anni fa tanto x farmi un'idea della ducati e purtroppo ho percepito una serie di sensazioni che un po mi hanno deluso...
mi è sembrata un po poco maneggevole nell'uso cittadino soprattutto x il poco sterzo, ho trovato l'acceleratore molto duro soprattutto all'inizio della corsa e la frizione poco precisa... anche la spinta del motore ai bassi regimi mi ha lasciato un po perplesso...
io nn sono un grande esperto e vorrei sapere da voi se effettivamente si possono percepire all'inizio queste cose o se le ho percepite solo io... icon_rolleyes.gif soprattutto vorrei sapere se c'è somiglianza di prestazioni tra S2R 800 e 695 e se magari certi difetti da me percepiti sono stati migliorati sulla nuova 695...

grazie a tutti in anticipo...

ogni considerazione costruttiva è ben gradita...
 
1419613
1419613 Inviato: 3 Apr 2007 22:16
 

Io ho un 695 e mi trovo bene, sterzo assente, ma la moto la butti giù come niente e gira...certo nel traffico...

Mi lascia perplesso il fatto che tu dica che l'hai sentita morta ai bassi regimi...cioè...impossibile...quella moto è tutta li, ai bassi e medi.
 
1419673
1419673 Inviato: 3 Apr 2007 22:26
 

bebbbo ha scritto:
Io ho un 695 e mi trovo bene, sterzo assente, ma la moto la butti giù come niente e gira...certo nel traffico...

Mi lascia perplesso il fatto che tu dica che l'hai sentita morta ai bassi regimi...cioè...impossibile...quella moto è tutta li, ai bassi e medi.


bo... è solo un'impressione... nn ho molta esperienza...
 
1420494
1420494 Inviato: 4 Apr 2007 8:18
 

S2R 800 da pochi kilometri... ho provato la 695 prima della mia ma l'ho trovata più scomoda di sellino.
Quanto a performance ho provato anche la suzuki gsr. Sono ovviamente due mondi completamente diversi, motori molto diversi e guide altrettanto diverse. Ho poca esperienza però mi sento dire una cosa, dopo averle provate entrambe.. DUCATIIIIIIIIIIII eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
1420582
1420582 Inviato: 4 Apr 2007 8:43
 

Dunque.... io ho provato :

- Yamaha FZ6
- Kawasaki Z750
- Yamaha MT-03
- Ducati Monster 620 i.e.
- Duacti Monster 900S i.e.ù
- Suzuki SV650
- Honda Hornet 600 ('04)

ed ora posseggo una Suzuki GSR600 che è anche la mia ottava moto (di quelle sopra ho posseduto solo il Monster 900... le altre me le hanno prestate). Sono un motociclista tranquillo ma ho avuto un passato da pistaiolo e passo appenninico a manetta. Circa 100.000Km in moto sulle spalle... se posso dare qualche consiglio... chiedi !

Posso dirti che il Ducati è molto differente dalle altre in elenco... dipende tu cosa cerchi.... può essere la moto per te oppure puoi rimanere molto deluso. La mia ragazza ha appena coronato il suo sogno di comprare un Monster 620 ed è rimasta discretamente delusa. Al contrario io conoscevo questa moto e sapevo già che deve essere guidata in un certo modo per otetnere un buon comportamento.

Posso confermare che il 620 non ha tiro in basso. Il mio GSR è molto più pieno (constatato anche dalla mia ragazza) ed accelera meglio nelle marce alte. Il 900cc al contrario era ricco di coppia ovunque. Non posso dirti nulla sull'800cc perchè non l'ho mai provato.

Per comrpare il Monster ti devi sentire ducatista, viceversa potresti rimanere deluso. E' una moto che può darti tanto ma che chiede molto.

Cosa pensi che farai principalmente con la moto ?

icon_biggrin.gif
 
1420705
1420705 Inviato: 4 Apr 2007 9:13
 

DueRuote ha scritto:
Dunque.... io ho provato :

- Yamaha FZ6
- Kawasaki Z750
- Yamaha MT-03
- Ducati Monster 620 i.e.
- Duacti Monster 900S i.e.ù
- Suzuki SV650
- Honda Hornet 600 ('04)

ed ora posseggo una Suzuki GSR600 che è anche la mia ottava moto (di quelle sopra ho posseduto solo il Monster 900... le altre me le hanno prestate). Sono un motociclista tranquillo ma ho avuto un passato da pistaiolo e passo appenninico a manetta. Circa 100.000Km in moto sulle spalle... se posso dare qualche consiglio... chiedi !

Posso dirti che il Ducati è molto differente dalle altre in elenco... dipende tu cosa cerchi.... può essere la moto per te oppure puoi rimanere molto deluso. La mia ragazza ha appena coronato il suo sogno di comprare un Monster 620 ed è rimasta discretamente delusa. Al contrario io conoscevo questa moto e sapevo già che deve essere guidata in un certo modo per otetnere un buon comportamento.

Posso confermare che il 620 non ha tiro in basso. Il mio GSR è molto più pieno (constatato anche dalla mia ragazza) ed accelera meglio nelle marce alte. Il 900cc al contrario era ricco di coppia ovunque. Non posso dirti nulla sull'800cc perchè non l'ho mai provato.

Per comrpare il Monster ti devi sentire ducatista, viceversa potresti rimanere deluso. E' una moto che può darti tanto ma che chiede molto.

Cosa pensi che farai principalmente con la moto ?

icon_biggrin.gif


grazie delle tue considerazioni...
ancora nn ho deciso anche se le prove che ho fatto mi stanno indirizzando sempre meno sulla ducati anche se è una moto che mi è sempre piaciuta, solo che una volta provata mi ha un po deluso... credo un po come x la tua ragazza... riguardo la gsr devo dire che hai ragione... mi è sembrato un motore pieno ad ogni regime di giro (soprattutto agli alti) e mi è piaciuta molto come moto... soprattutto x manegevolezza, comodità e prestazioni...
tu sei contento del gsr?

bo... continuate a darmi consigli preziosi...! grazie a tutti...
 
1420733
1420733 Inviato: 4 Apr 2007 9:19
 

DueRuote ha scritto:
Dunque.... io ho provato :

- Yamaha FZ6
- Kawasaki Z750
- Yamaha MT-03
- Ducati Monster 620 i.e.
- Duacti Monster 900S i.e.ù
- Suzuki SV650
- Honda Hornet 600 ('04)

ed ora posseggo una Suzuki GSR600 che è anche la mia ottava moto (di quelle sopra ho posseduto solo il Monster 900... le altre me le hanno prestate). Sono un motociclista tranquillo ma ho avuto un passato da pistaiolo e passo appenninico a manetta. Circa 100.000Km in moto sulle spalle... se posso dare qualche consiglio... chiedi !

Posso dirti che il Ducati è molto differente dalle altre in elenco... dipende tu cosa cerchi.... può essere la moto per te oppure puoi rimanere molto deluso. La mia ragazza ha appena coronato il suo sogno di comprare un Monster 620 ed è rimasta discretamente delusa. Al contrario io conoscevo questa moto e sapevo già che deve essere guidata in un certo modo per otetnere un buon comportamento.

Posso confermare che il 620 non ha tiro in basso. Il mio GSR è molto più pieno (constatato anche dalla mia ragazza) ed accelera meglio nelle marce alte. Il 900cc al contrario era ricco di coppia ovunque. Non posso dirti nulla sull'800cc perchè non l'ho mai provato.

Per comrpare il Monster ti devi sentire ducatista, viceversa potresti rimanere deluso. E' una moto che può darti tanto ma che chiede molto.

Cosa pensi che farai principalmente con la moto ?

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scusate ma dissento in modo totale....
come si fa a dire, soprattutto un neofita, che il 620 non ha tiro ai bassi (l'sr800 non lo cnosco)??? ma se apri l'acceleratore ti strappa le braccia! e poi una ragazza che presumo fisicamente sia in linea di massima più "debole" si un uomo ..... non voglio fare polemica ma sono un pò basito
la maneggevolezza è totale. Il limite del poco sterzo io sinceramente l'ho percewpito solo nelle manovre da fermo ma insomma si sa non è una enduro, non credo che altre stradali abbiano poi tantissimo sterzo in più
mah io credo che i 60 cv di un bicilindrico siano comunque una potenza da usare con rispetto e a cui è meglio non dare troppa confidenza
 
1420854
1420854 Inviato: 4 Apr 2007 9:42
 

Misto stretto,

poi mi racconti se un GSR sta davanti ad un 620...

...il mio Millone sta davanti alle Supersport in uscita curva...questo è un dato di fatto poi quando la strada si allunga io mi metto in disparte e mi godo il suono del quattro cilindri allungare (perchè amo le moto tutte), ma dire che un Monster non ha coppia in basso è da incompetenti...

Saluti L! icon_wink.gif
 
1421087
1421087 Inviato: 4 Apr 2007 10:25
 

Giux ha scritto:
Misto stretto,

poi mi racconti se un GSR sta davanti ad un 620...

...il mio Millone sta davanti alle Supersport in uscita curva...questo è un dato di fatto poi quando la strada si allunga io mi metto in disparte e mi godo il suono del quattro cilindri allungare (perchè amo le moto tutte), ma dire che un Monster non ha coppia in basso è da incompetenti...

Saluti L! icon_wink.gif


sottoscrivo tutte le parole del dottore! icon_smile.gif
 
1421211
1421211 Inviato: 4 Apr 2007 10:46
 

Ragazzi... vi prego... non vorrei fare il "nonno" della situazione.
Ho provato oltre 40 moto di vario genere e frequento, con migliaia di post, tantissimi forum. Le mie parole non vogliono mai essere polemiche e vedo che, molto spesso, i miei consigli sono tra quelli più apprezzati in quanto pacati e ragionati.
Prima di tutto vedo risposte che poco hanno in comune con le mie valutazioni. Non ho assolutamente scritto che una moto sia migliore dell'altra. Al contrario mi sono limitato ad evidenziarne le differenze chiedendo semplicemente al nuovo acquirente quali siano le peculiarità che richiede da una moto.
Tale domanda la pongo sempre davanti a qualcuno che intenda comprare un nuovo mezzo. Vedo, al contrario, che molti sono partiti con lo stendardo in mano senza preoccuparsi di quali siano le esigenze di questo ragazzo. Non esiste una moto migliore in senso assoulto ma esiste, a volte, quella maggiormente affine alle nostre esigenze.

Tornando alla moto comprata dalla mia ragazza, ovvero il Monster 620, mi sono limitato a dire che non si trattava di ciò che lei sperava. Questo non implica che sia una cattiva moto ed io mi sono divertito davvero tanto a guidarla. Prima che possiate polemizzare vorrei dire che sono un accanito sostenitore delle moto italiane ma non per questo devo consigliare un veicolo che forse non è quello che vorrebbe l'acquirente.
Nel mio garage hanno soggiornato, tra le altre, una Cagiva Mito 125, un Ducati Monster 900S i.e. ed un'Aprilia RSVmille (che stacca veramente le braccia). Tutte queste moto mi hanno dato grandi soddisfazioni e si sono rivelate, nell'utilizzo prettamente sportivo, decisamente superiori alle giapponesi di pari fascia.

La mia ragazza ha cominciato a guidare nel 2005 in sella ad una semplice e facile Kawasaki ER-5. Nell'ultimo periodo aveva fatto la voglia a qualcosa di superiore ed era molto attratta dall'estetica/rombo del Monster. Ha guidato con successo diverse volte anche il mio GSR600.

Purtroppo lei credeva di trovare una moto facile, senza borbottamenti, con scarsa manutenzione, senza rumorini al cambio e facile nelle manovre. Il Monster è una belva da misto stretto con un cambio adatto all'uso sportivo, una frenata tra le migliori possibili ed una stabilità favolosa che però si riflette negativamente sull'agilità. A questo si può aggiungere una posizione di guida maggiormente improntata all'aggressività ed una sterzo molto largo.
Il mezzo si rivela ottimo per chi sente di essere uno sportivo ed un maniaco della manutenzione, tuttavia può deludere chi percorre ogni giorno il tragitto casa/ufficio oppure vuole fare qualceh viaggio.

Il GSR è tutto un altro tipo di moto e non voglio sentire discorsi da bar riguardante passi appenninici o misto stretto. Su strade aperte al traffico quello che più conta è conoscere la strada ed avere una certa tendenza Kamikaze. Chi ve lo dice era molto forte sul passo del Muraglione ma si accorge ora che non ha più vent'anni di quante volte abbia rischiato la vita. Sicuramente le Ducati hanno una ciclistica superiore ma questo non comporta automaticamente che siano migliori in ogni aspetto. Il fattore sportività, all'interno del quale possiamo parlare di prestazioni, non è l'unico a portare un acquirente verso un prodotto anzichè un altro.
La mia attuale moto si usa con piena disinvoltura e senza mai una sbavatura. E' facile per chiunque ed ha un motore che non borbotta nemmeno in sesta marcia a 1500giri. La frizione è morbidissima per l'uso in città e le sospensioni equilibrate per fare qualsiasi cosa. Un mezzo quindi adatto ad ogni utilizzo ma che, proprio in virtù della sua poliedricità, non consente di essere efficace nella guida sportiva come un Ducati. Basta salire in sella per comprendere la differenza di concettualità che risiede alla base dei due progetti. Fare un paragone troppo semplicistico tra le due moto sarebbe semplicemente un errore grossolano come istituire una gara tra un monovolume ed una piccola coupè. Chiaramente qualcuno preferirebbe la prima ed altri la seconda.

Dissento totalemte da chi ammira la coppia del Monster 620. Posso dire che sicuramente ne possiede in maniera superiore all'FZ6 oppure al vecchio Hornet ma che si trova in leggero svantaggio rispetto al GSR oppure alla Z750. Evidentemente chi lo trova così esuberante non ha mai provato dette moto oppure un'Aprilia RSVmille. Voglio precisare che mi sto limitando a parlare della sensazione che dona il propulsore ai regimi medio/bassi e non mi propongo con detta frase di fare una disamina completa dei due mezzi.

In ogni caso rimango in attesa di sapere cosa il nostro acquirente voglia dalla sua moto. Sono estremamente soddisfatto della mia Suzuki ma ammetto che qualche anno orsono l'avrei scartata. Tutto dipende da ciò che ti aspetti da una due ruote.

Gradirei, ve lo chiedo come favore, un minore campanilismo e giudizi dettati da prove fatte di persone. Difendo sempre i forum Ducati da coloro che li accusano di scarsa capacità di colloquiare... non fatemi ricredere.

Grazie...

Ultima modifica di DueRuote il 4 Apr 2007 11:58, modificato 4 volte in totale
 
1421214
1421214 Inviato: 4 Apr 2007 10:47
 

Giux ha scritto:
Misto stretto,

poi mi racconti se un GSR sta davanti ad un 620...

...ma dire che un Monster non ha coppia in basso è da incompetenti...




Difatti non l'ho mai scritto.

La seconda affermazione mi sembra forte.
Prima di tutto ho potuto provare le due moto a distanza ravvicinata con il ricordo molto vivo ed in secondo luogo anche i rilevamenti strumentali del Monster 620 non fanno gridare al miracolo. Un SV650 possiede una spinta sicuramente maggiore senza nulla togliere al blocco Ducati.
Il Monster 900 che possedevo era un trattore. La coppia era impressionante e lasciava trasparire un ampio sorriso ad ogni manata sull'acceleratore. Sono rimasto sorpreso quando, provando il 620cc, ho notato un comportamento tanto differente.
Non elenco il numero di moto che ho smontato da capo a piedi ed i libri di meccanica che ho letto ma consiglio di moderare i termini sull'incompetenza... o quantomeno di approfondire l'argomento tecnico in questione assieme. Continuo a ribadire di non aver dato giudizi negativi su questa moto che, per altro, mi piace. Basta leggere razionalmente ciò che ho scritto.

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Ultima modifica di DueRuote il 4 Apr 2007 11:45, modificato 2 volte in totale
 
1421371
1421371 Inviato: 4 Apr 2007 11:12
 

DueRuote ha scritto:
Ragazzi... vi prego... non vorrei fare il "nonno" della situazione.
Ho provato oltre 40 moto di vario genere e frequento, con migliaia di post, tantissimi forum. Le mie parole non vogliono mai essere polemiche e vedo che, molto spesso, i miei consigli sono tra quelli più apprezzati in quanto pacati e ragionati.
Prima di tutto vedo risposte che poco hanno in comune con le mie valutazioni. Non ho assolutamente scritto che una moto sia migliore dell'altra. Al contrario mi sono limitato ad evidenziarne le differenze chiedendo semplicemente al nuovo acquirente quali siano le peculiarità che richiede da una moto.
Tale domanda la pongo sempre davanti a qualcuno che intenda comprare un nuovo mezzo. Vedo, al contrario, che molti sono partiti con lo stendardo in mano senza preoccuparsi di quali siano le esigenze di questo ragazzo. Non esiste una moto migliore in senso assoulto ma esiste, a volte, quella maggiormente affine alle nostre esigenze.

Tornando alla moto comprata dalla mia ragazza, ovvero il Monster 620, mi sono limitato a dire che non si trattava di ciò che lei sperava. Questo non implica che sia una cattiva moto ed io mi sono divertito davvero tanto a guidarla. Prima che possiame polemizzare vorrei dire che sono un accanito sostenitore delle moto italiane ma non per questo devo consigliare un veicolo che forse non è quello che vorrebbe.
Nel mio garage hanno soggiornato, tra le altre, una Cagiva Mito 125, un Ducati Monster 900S i.e. ed un'Aprilia RSVmille (che stacca veramente le braccia). Tutte queste moto mi hanno dato grandi soddisfazioni e si sono rivelate, nell'utilizzo prettamente sportivo, decisamente superiori alle giapponesi di pari fascia.

La mia ragazza ha cominciato a guidare nel 2005 in sella ad una semplice e facile Kawasaki ER-5. Nell'ultimo periodo aveva fatto la voglia a qualcosa di superiore ed era molto attratta dall'estetica/rombo del Monster. Ha guidato con successo diverse volte anche il mio GSR600.

Purtroppo lei credeva di trovare una moto facile, senza borbottamenti, con scarsa manutenzione, senza rumorini al cambio e facile nelle manovre. Il Monster è una belva da misto stretto con un cambio adatto all'uso sportivo, una frenata tra le migliori possibili ed una stabilità favolosa che però si riflette negativamente sull'agilità. A questo si può aggiungere una posizione di guida maggiormente improntata all'aggressività ed una sterzo molto largo.
Il mezzo si rivela ottimo per chi sente di essere uno sportivo ed un maniaco della manutenzione, tuttavia può deludere chi percorre ogni giorno il tragitto casa/ufficio oppure vuole fare qualceh viaggio.

Il GSR è tutto un altro tipo di moto e non voglio sentire discorsi da bar riguardante passi appenninici o misto stretto. Su strade aperte al traffico quello che più conta è conoscere la strada ed avere una certa tendenza Kamikaze. Chi ve lo dice era molto forte sul passo del Muraglione ma si accorge ora che non ha più vent'anni di quante volte abbia rischiato la vita. Sicuramente le Ducati hanno una ciclistica superiore ma questo non comporta automaticamente che siano migliori in ogni aspetto. Il fattore sportività, nella quale possiamo parlare di prestazioni, non l'unico a portare un acquirente verso un prodotto anzihcè un altro.
La mia attuale moto si usa con piena disinvoltura e senza mai una sbavatura. E' facile per chiunque ed ha un motore che non borbotta nemmeno in sesta marcia a 1500giri. La frizione è morbidissima per l'uso in città e le sospensioni equilibrate per fare qualsiasi cosa. Un mezzo quindi adatto ad ogni utilizzo ma che, proprio in virtù della sua poliedricità, non consente di essere efficace nella guida sportiva come un Ducati.

Dissento totalemte da chi ammira la coppia del Monster 620. Posso dire che sicuramente ne possiede in maniera superiore all'FZ6 oppure al vecchio Hornet ma che si trova in leggero svantaggio rispetto al GSR oppure alla Z750. Evidentemente chi lo trova così esuberante non ha mai provato dette moto oppure un'Aprilia RSVmille.

In ogni caso rimango in attesa di sapere cosa il nostro acquirente voglia dalla sua moto. Sono estremamente soddisfatto della mia Suzuki ma ammetto che qualche anno orsono l'avrei scartata. Tutto dipende da ciò che ti aspetti da una due ruote.

Gradirei, ve lo chiedo come favore, un minore campanilismo e giudizi dettati da prove fatte di persone. Difendo sempre i forum Ducati da coloro che li accusano di scarsa capacità di colloquiare... non fatemi ricredere.

Grazie...


concordo con te...
e i tuoi giudizi sono sempre molto preziosi...
x quello che mi riguarda voglio una moto manegevole,facile da guidare, che mi faccia divertire...
l'uso che ne farei è in città, gite fuori città e magari se me la sentirò anche x qualche viaggetto... solo ma anche in compagnia quando si può...

x il resto vedo che ognuno vuole giustamente difendere i propri gusti...
e penso sia proprio questo il punto: una questione di gusti, impressioni e sensazioni soggettive che si percepiscono con le diverse moto... ciò che io ho percepito riguarda solo me, nn è certo un giudizio su nessuna moto...
penso solo che sia importante capire bene pregi e difetti delle moto che si stanno considerando per scegliere quella più adatta alla propria persona e per nn rimanerne poi delusi... sono moto stupende ma molto diverse e per questo è giusto ricercare ciò che più compatibile con i propri desideri...
quindi ogni commento in proposito mi servirà x scegliere meglio...
grazie...
 
1422097
1422097 Inviato: 4 Apr 2007 12:57
 

DueRuote ha scritto:

Gradirei, ve lo chiedo come favore, un minore campanilismo e giudizi dettati da prove fatte di persone. Difendo sempre i forum Ducati da coloro che li accusano di scarsa capacità di colloquiare... non fatemi ricredere.

Grazie...


non entro, come effettivamente non sei entrato tu, su questioni che riguardino il valore di una moto rispetto ad un'altra; è infatti verissimo che dipende tutto da che "moto" uno si aspetta da che utilizzo vuole farne e dall'esperienza che ha.
entro invece nel merito delle prove fatte dalle persone portando, oltre che la mia esperienza, un dato di banco: coppia monster 620: 53,5 Nm a 6750 giri. Coppia Gsr 64,7 Nm a 9600 giri.
difficile, pare, dire che il monster sia meno dotato ai bassi di un gsr.
diverso il discorso per quanto riguarda RSV1000...ma è un 1000 bicilindrico icon_eek.gif

dissento poi anche con la questione della manutenzione...io ho 10.000 km sull'S2r e con una pedata va in moto. allo stesso chilometraggio mi aveva dato più problemi l'sv650 (l'sv1000 ancora peggio ma l'avevo presa usata e non fa testo)
mi tocca poi dissentire pure sul discorso agilità: a parte forse l'sv650 non ho finora trovato una moto agile quanto un monster (nella sua categoria s'intende)
del resto lo dici anche tu: "è una belva nel misto stretto"....se questo non vuol dire "agile" io non so cosa dire....
di moto, sinceramente ne ho provate parecchie anch'io, ma le caratteristiche (e non sto parlando di meglio o peggio) che tu hai riscontrato non sono quelle che ho riscontrato io.
assicuro che in questo non c'è traccia di campanilismo.
 
1422113
1422113 Inviato: 4 Apr 2007 12:59
 

Si ragazzi, premesso che mi sono appena preso il 620 e che mi diverte l'idea di fare parte di una tribù e adesso quando vedo una moto straniera con sufficienza penso dentro di me "puh una jap!" icon_biggrin.gif ma questo è solo uno sciocco vezzo che mi concedo per avere pieno godimento anche psicologico del mio mezzo icon_biggrin.gif
Questo premesso dico a due ruote che ho trovato assolutamente pacata e ragionevole la sua dissertazione.
Io non sono un espertone di moto. In passato ho avuto una gloriosa Honda XL 125 icon_biggrin.gif e ho provato qualche moto tipo vecchio CBR 600, suzuki djebel di mio fratello. gilera 600 e recentissimamente una Buell12000
Appunto perchè non sono un esperto mi sono trovato un pò disorientato sul connotare la m620 come una moto difficile, si sa è un bicilindrico e quindi strappa più di un 4 ma l'ho trovato da subito assolutamente dosabile.
Poi comodissimo, è agile, leggera, una moto piccola che avendo i due cilindri a L ha un ingombro quasi assente
In più quando apri un pizzico parte di bestia...ovvio un 4 cilindri andrà ancora più forte, idem dicasi per una mille....ma già questa parte abbastanza di bestia, tanto da andarsi ad ammazzare se uno non lo dosa.... io questo dico
 
1422211
1422211 Inviato: 4 Apr 2007 13:12
 

Il Monster l'ho trovato, personalmente, più impacciato nei cambi di direzione rispetto al GSR. Nonostante questo, se avessi entrambe nel garage, sceglierei il Ducati per andare a fare i numeri sui monti e la Suzuki per andare al mare con la ragazza.
Non è, in assoluto, una moto difficile. E' tuttavia vero che un neofita potrebbe avere qualche problema in città. La frizione è sicuramente più dura e meno modulabile. L'irregolarità del motore costringe a ragionare sulla marcia da inserire ed impedisce di stare a 20Km/h in fila senza toccare la frizione di continuo.
Questo intendevo. Paradossalmente trovo che il 620 sia più facile quando si vuole andare forte. Personalmente non l'ho trovato troppo agile. Dico che si tratta di una belva da misto perchè l'insieme delle sue caratteristiche lo rende adatto a questo. C'è bisogno di un pò di guida di corpo nel lento ma quando si spinge è sempre sicura. Sarebbe in difficoltà nei viaggi, in città oppure nel veloce (solo per il motore) mentre nel misto è perfettamente equilibrato.
I valori di coppia non dicono molto così... bisgnerebbe estrapolare entrambe i dati a 4000giri. Poi, ovvio, potrebbe anche essere una sensazione donata dalla maggiore fluidità del motore.

Si tratta di due ottime moto.... mi ripeto... quando la mia ragazza me l'ha data in mano mi sono divertito tantissimo e mi è dispiaciuto dover scendere. Ho dovuto comunque constatare che si tratta di prodotti molto differenti tra loro. Fanno entrambe un pò di tutto ma hanno specializzazioni opposte.

Grazie per le specificazioni di tutti... è motlo più bello parlare così.... lo so... quando si è ducatisti ci si lascia prendere un pò di più. Lo sono stato anche io e prendevo fuoco molto più facilmente. Deve essere un accessorio nascosto.

icon_biggrin.gif
 
1422910
1422910 Inviato: 4 Apr 2007 14:34
 

io son dell'idea che la moto te la devi sentire addosso. E' una cosa che ti deve dare emozioni, sensazioni, interagire con lei; non è solo un pezzo di ferro con gomme e motore.

Io ho scelto Ducati Monster perchè era quella con cui mi intendevo di più.
Poi certo, ho provato fz6(non era male ma la sentivo un pò più fredda), GSR(moto fantastica ma per me anonima) o hornet(per me la peggiore).
Non sono stato tanto a guardare dati tecnici ma ho ascoltato il cuore.

poi l'idea di dover sporcare le mani in generale non mi è mai pesato, figurarsi sulla moto!

L'altro giorno volevo andare a fare un giretto nella pausa pranzo e invece sono stato ad arrovellarmi il cervello per far partire la moto(alla fine era la candela bruciata)... quando l'ho rimessa in moto ero più contento che se avessi girato!

oppure l'altro giorno si era allentata la vite del minimo arrivando a 3miila!!! l'ho ristretta e via, contento come una Pasqua.


lo sai solo tu cosa vuoi
 
1423085
1423085 Inviato: 4 Apr 2007 14:54
 

Bravo !

Direi che hai centrato il punto... è quello che intendevo dire anche io. Comunque anche io sono come te. Mi piace mettere mano alla moto.

Infatti adesso con il Monster della mia ragazza (a lei non piace starci attorno per manutenzione) mi diverto. Appena arrivati ho dovuto aggiustare lo sfiato della benzina che si era rotto in prossimità del tappo del serbatoio, passare lo spray per contatti ovunque perchè lo stop non funzionava, dare la pasta abrasiva sugli scarichi graffiati (tornati come nuovi), cercare (quasi inutilmente) di pulire le tracce d'olio che da anni stazionano sul carter ed avvitare TUTTE le viti della moto (tutte lente) per ovviare ai trafilaggi ed evitare di perdermi il cupolino ed il carter pignone (rimasto con una sola vite).
Ora mi aspetta la sostituzione delle candele e del liquidi dei freni/frizione. Il filtro dell'aria l'ho controllato ed è a posto.

Consigliate un olio meno fluido per evitare trafilaggi ?
Nei biciclindrici spesso è consigliato....


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1423805
1423805 Inviato: 4 Apr 2007 16:40
 

DueRuote ha scritto:
Bravo !

Direi che hai centrato il punto... è quello che intendevo dire anche io. Comunque anche io sono come te. Mi piace mettere mano alla moto.

Infatti adesso con il Monster della mia ragazza (a lei non piace starci attorno per manutenzione) mi diverto. Appena arrivati ho dovuto aggiustare lo sfiato della benzina che si era rotto in prossimità del tappo del serbatoio, passare lo spray per contatti ovunque perchè lo stop non funzionava, dare la pasta abrasiva sugli scarichi graffiati (tornati come nuovi), cercare (quasi inutilmente) di pulire le tracce d'olio che da anni stazionano sul carter ed avvitare TUTTE le viti della moto (tutte lente) per ovviare ai trafilaggi ed evitare di perdermi il cupolino ed il carter pignone (rimasto con una sola vite).
Ora mi aspetta la sostituzione delle candele e del liquidi dei freni/frizione. Il filtro dell'aria l'ho controllato ed è a posto.

Consigliate un olio meno fluido per evitare trafilaggi ?
Nei biciclindrici spesso è consigliato....


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l'hai descritta come una bagnarola che si allenta ogni due per 3... mi state facendo venire il cagotto.. io sto per comprare un 695 ma le mani non so mettercele azz
 
1423868
1423868 Inviato: 4 Apr 2007 16:53
 

alexkratter ha scritto:
DueRuote ha scritto:
Bravo !

Direi che hai centrato il punto... è quello che intendevo dire anche io. Comunque anche io sono come te. Mi piace mettere mano alla moto.

Infatti adesso con il Monster della mia ragazza (a lei non piace starci attorno per manutenzione) mi diverto. Appena arrivati ho dovuto aggiustare lo sfiato della benzina che si era rotto in prossimità del tappo del serbatoio, passare lo spray per contatti ovunque perchè lo stop non funzionava, dare la pasta abrasiva sugli scarichi graffiati (tornati come nuovi), cercare (quasi inutilmente) di pulire le tracce d'olio che da anni stazionano sul carter ed avvitare TUTTE le viti della moto (tutte lente) per ovviare ai trafilaggi ed evitare di perdermi il cupolino ed il carter pignone (rimasto con una sola vite).
Ora mi aspetta la sostituzione delle candele e del liquidi dei freni/frizione. Il filtro dell'aria l'ho controllato ed è a posto.

Consigliate un olio meno fluido per evitare trafilaggi ?
Nei biciclindrici spesso è consigliato....


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l'hai descritta come una bagnarola che si allenta ogni due per 3... mi state facendo venire il cagotto.. io sto per comprare un 695 ma le mani non so mettercele azz


ma no! non è una bagnarola, io ho appena preso un 620, nemmeno io so mettercele le mani. Se uno sa metterci le mani ovvio risparmia, altrimenti la porta più spesso in ducati o da meccanico, ma vale per qualsiasi moto questo.
Poi se lo prendi nuovo hai la garanzia e basta che segui piano di tagliandi.
 
1423905
1423905 Inviato: 4 Apr 2007 16:59
 

alexkratter ha scritto:



l'hai descritta come una bagnarola che si allenta ogni due per 3... mi state facendo venire il cagotto.. io sto per comprare un 695 ma le mani non so mettercele azz


se lo compri nuovo ti risparmi tutti questi controlli...

poi non ti preoccupare, con l'esperienza imparerai.

poi certo, se parli col altri conce ti diranno come a me( conce honda di pg senza far nomi) che la ducati perde pezzi per strada, che i tagliandi ti dissanguano e che sono intorno ai 500-600 euro....
 
1423999
1423999 Inviato: 4 Apr 2007 17:12
 

NO NO !!!!

Che bagnarola !!!!!!!!

Non ti preoccupare. I Ducati di oggi sono affidabili.
E' chiaro che se, come la mia raagzza, la compri usata bisogna vedere chi l'ha avuta prima come l'ha trattata.
Stringere le viti ogni tanto, soprattutto nei modelli più vecchi, è necessario solo se non ti rechi da un meccanico valido che lo faccia già da solo. Questa moto non è da prendere come esempio. L'abbiamo pagata poco (3000Euro) perchè si vedeva che molti particolari erano stati un pò lasciati a loro stessi.

NON TI PREOCCUPARE dell'affidabilità.
Oggi le italiane sono come le giapponesi e, se fai i tagliandi come si deve, non avrai mai problemi.

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1424029
1424029 Inviato: 4 Apr 2007 17:16
 

e soprattutto i costi dei tagliandi sono IN LINEA con quelli delle altre marche
 
1424071
1424071 Inviato: 4 Apr 2007 17:21
 

Purtroppo è vero.
Dico "purtroppo" perchè non sono i tagliandi Ducati che sono più economici ma gli altri che si sono alzati !
Quella della mia ragazza, tolte le cinghe, cercherò di fare tutto io in modo da risparmiare un pochino.
 
1425971
1425971 Inviato: 4 Apr 2007 23:14
 

DueRuote ha scritto:
Giux ha scritto:
Misto stretto,

poi mi racconti se un GSR sta davanti ad un 620...

...ma dire che un Monster non ha coppia in basso è da incompetenti...




Difatti non l'ho mai scritto.

La seconda affermazione mi sembra forte.
Prima di tutto ho potuto provare le due moto a distanza ravvicinata con il ricordo molto vivo ed in secondo luogo anche i rilevamenti strumentali del Monster 620 non fanno gridare al miracolo. Un SV650 possiede una spinta sicuramente maggiore senza nulla togliere al blocco Ducati.
Il Monster 900 che possedevo era un trattore. La coppia era impressionante e lasciava trasparire un ampio sorriso ad ogni manata sull'acceleratore. Sono rimasto sorpreso quando, provando il 620cc, ho notato un comportamento tanto differente.
Non elenco il numero di moto che ho smontato da capo a piedi ed i libri di meccanica che ho letto ma consiglio di moderare i termini sull'incompetenza... o quantomeno di approfondire l'argomento tecnico in questione assieme. Continuo a ribadire di non aver dato giudizi negativi su questa moto che, per altro, mi piace. Basta leggere razionalmente ciò che ho scritto.

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Hai confrontato la coppia in basso di un GSR con quella di un Monster 620, non parliamo di SV650 o di Monster 900...quindi con gli stessi dati alla mano, quando basterebbe solo guidarle (ed inizio ad avere dubbi a riguardo...) il Monster 620 rispetto ad un GSR spinge di più.

X quanto hai postato successivamente il mio dissenso è sull'agilità del nostro Monster, che è ai vertici della categoria figuriamoci un 620...

Per tutto il resto il 4cilindri essendo una moto "elettrica" gode di pregi che hai già esposto...

Saluti L! icon_wink.gif
 
1426356
1426356 Inviato: 5 Apr 2007 7:05
 

Comunque le ho guidate entrambe. Una ce l'ho io e l'altra la mia ragazza. Di conseguenza posso anche rifare la prova. In ogni caso anche lei ha avuto la medesima impressione. Per l'agilità... può dipendere anche dallo stile di guida. Il Monster lo preferisco tra le curve ma solo perchè a me piace la guida di corpo dove ci si sposta molto in sella.
Se vuoi puoi leggere quanto riportato di seguito.

icon_biggrin.gif


Scrive MOTOCICLISMO dell'epoca :

"Restano due difetti storici: primo, il passeggero ha a disposizione una porzione di sella ridotta e spiovente nella parte posteriore; secondo, il bicilindrico Ducati di 618 cc è nel suo segmento il meno dotato in termini di coppia e potenza. Non manca di prontezza in uscita dalle curve ma nella prova di ripresa sulla base dei 400 metri gli stanno davanti anche le 4 cilindri. La velocità massima invece è allineata alle migliori bicilindriche di 650 cc."

ed a questo aggiunge (sempre MOTOCICLISMO) :

"La potenza massima rilevata alla ruota è stata di 55,68 CV a 9.250 giri e la coppia massima 4,82 kgm a 6.500 giri."

Allora ti posto il link del grafico (sempre MOTOCICLISMO) del GSR600 e potrai notare come, a parità di regime (6500giri/min) la Suzuki abbia già praticamente lo stesso valore di coppia.
A 4000giri/min sono già disponibili 4kgm mentre a 5000giri/min sono addirittura 4.5kgm. Questi valori a tali regimi sono almeno comparabili con quelli del Monster.
Forse c'è un malinteso e non ci siamo capiti sui "bassi regimi", la qual cosa spiegherebbe tutto. Inoltre bisogna dire che, a parità di coppia, l'erogazione più fluida della giapponese crea un'accelerazione più efficace.

Ecco il link :

Link a pagina di Image-share.net

Allora.... a me sembra che il GSR abbia più spinta (provate a pochi minuti l'una dall'altra), un altro ragazzo in questo thread dice lo stesso, la mia ragazza (che possiede il Monster e tifa Ducati in MotoGP) pure e Motociclismo conferma con dati strumentali.
Di più come prove non posso proprio fare... la Monster 620 è una bella moto che, sotto certi aspetti, mi diverte MOLTO più della mia ma, purtroppo, ha un motore poco dotato rispetto alle ultime nate di pari segmento come la GSR600 e la Z750 (l'Hornet '07 non l'ho provata).
Posso concordare sul fatto che a 2-3000giri/min il Monster 620 abbia più coppia ma stiamo parlando di moto e non di veicoli diesel.
Inoltre a quel regime la piccola Ducati è talmente irregolare da non poter essere utilizzata a velocità costante.
NOTARE bene che non dico queste cose per tenerla da una o dall'altra (l'italiana è comunque più divertente tra le curve) ma semplicemente per far notare che forse c'è un pò di campanilismo nell'evitare di ammettere che possano esserci propulsori maggiormente dotati nella fascia 600-650cc.

icon_biggrin.gif

Detto questo... la Ducati vince sicuramente nella guida sportiva ma la giapponese è un buon prodotto che riesce sempre a fare qualsiasi lavoro le si chieda pur senza eccellere in nessuno di essi. La scelta, chiaramente, è puramente questione di gusti.

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1428815
1428815 Inviato: 5 Apr 2007 13:34
 

DueRuote ha scritto:
Comunque le ho guidate entrambe. Una ce l'ho io e l'altra la mia ragazza. Di conseguenza posso anche rifare la prova. In ogni caso anche lei ha avuto la medesima impressione. Per l'agilità... può dipendere anche dallo stile di guida. Il Monster lo preferisco tra le curve ma solo perchè a me piace la guida di corpo dove ci si sposta molto in sella.
Se vuoi puoi leggere quanto riportato di seguito.

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Scrive MOTOCICLISMO dell'epoca :

"Restano due difetti storici: primo, il passeggero ha a disposizione una porzione di sella ridotta e spiovente nella parte posteriore; secondo, il bicilindrico Ducati di 618 cc è nel suo segmento il meno dotato in termini di coppia e potenza. Non manca di prontezza in uscita dalle curve ma nella prova di ripresa sulla base dei 400 metri gli stanno davanti anche le 4 cilindri. La velocità massima invece è allineata alle migliori bicilindriche di 650 cc."

ed a questo aggiunge (sempre MOTOCICLISMO) :

"La potenza massima rilevata alla ruota è stata di 55,68 CV a 9.250 giri e la coppia massima 4,82 kgm a 6.500 giri."

Allora ti posto il link del grafico (sempre MOTOCICLISMO) del GSR600 e potrai notare come, a parità di regime (6500giri/min) la Suzuki abbia già praticamente lo stesso valore di coppia.
A 4000giri/min sono già disponibili 4kgm mentre a 5000giri/min sono addirittura 4.5kgm. Questi valori a tali regimi sono almeno comparabili con quelli del Monster.
Forse c'è un malinteso e non ci siamo capiti sui "bassi regimi", la qual cosa spiegherebbe tutto. Inoltre bisogna dire che, a parità di coppia, l'erogazione più fluida della giapponese crea un'accelerazione più efficace.

Ecco il link :

Link a pagina di Image-share.net

Allora.... a me sembra che il GSR abbia più spinta (provate a pochi minuti l'una dall'altra), un altro ragazzo in questo thread dice lo stesso, la mia ragazza (che possiede il Monster e tifa Ducati in MotoGP) pure e Motociclismo conferma con dati strumentali.
Di più come prove non posso proprio fare... la Monster 620 è una bella moto che, sotto certi aspetti, mi diverte MOLTO più della mia ma, purtroppo, ha un motore poco dotato rispetto alle ultime nate di pari segmento come la GSR600 e la Z750 (l'Hornet '07 non l'ho provata).
Posso concordare sul fatto che a 2-3000giri/min il Monster 620 abbia più coppia ma stiamo parlando di moto e non di veicoli diesel.
Inoltre a quel regime la piccola Ducati è talmente irregolare da non poter essere utilizzata a velocità costante.
NOTARE bene che non dico queste cose per tenerla da una o dall'altra (l'italiana è comunque più divertente tra le curve) ma semplicemente per far notare che forse c'è un pò di campanilismo nell'evitare di ammettere che possano esserci propulsori maggiormente dotati nella fascia 600-650cc.

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Detto questo... la Ducati vince sicuramente nella guida sportiva ma la giapponese è un buon prodotto che riesce sempre a fare qualsiasi lavoro le si chieda pur senza eccellere in nessuno di essi. La scelta, chiaramente, è puramente questione di gusti.

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ti ringrazio x i dati molto precisi...
era proprio il tipo di confronto che cercavo...
avendo tu la possibilità di provarle entrambe puoi sicuramente esprimere delle considerazioni sopra le parti...
grazie ancora di tutto...! icon_biggrin.gif
 
1428895
1428895 Inviato: 5 Apr 2007 13:44
Oggetto: Re: impressioni ducati monster
 

aleturra83 ha scritto:
salve a tutti ragazzi...
volevo condividere con voi alcune impressioni che ho percepito provando una
monster S2R 800...
premetto che devo comprare la mia prima moto e sto valutando un po le diverse naked che ci sono sul mercato... (monster 695, GSR 600, Fazer 600).
ho provato una S2R 800 di 2 anni fa tanto x farmi un'idea della ducati e purtroppo ho percepito una serie di sensazioni che un po mi hanno deluso...
mi è sembrata un po poco maneggevole nell'uso cittadino soprattutto x il poco sterzo, ho trovato l'acceleratore molto duro soprattutto all'inizio della corsa e la frizione poco precisa... anche la spinta del motore ai bassi regimi mi ha lasciato un po perplesso...
io nn sono un grande esperto e vorrei sapere da voi se effettivamente si possono percepire all'inizio queste cose o se le ho percepite solo io... icon_rolleyes.gif soprattutto vorrei sapere se c'è somiglianza di prestazioni tra S2R 800 e 695 e se magari certi difetti da me percepiti sono stati migliorati sulla nuova 695...

grazie a tutti in anticipo...

ogni considerazione costruttiva è ben gradita...


il consiglio finale, per me, è comunque quello di provarle. provarle bene, a fondo...
fortunatamente sia suzuki che ducati che yamaha concedono le moto in prova per cui convinci il concessionario a lasciartela per un po' (almeno un paio d'ore ci vorrebbero...c'è chi non fa tante storie..) e provale.
poi fermati e guardale per bene, senza fretta....stacci seduto sopra e cerca di capire qual'è quella che ti fa battere il cuore
c'è anche il caso che non sia la più comoda
c'è anche il caso che non sia la più prestante
c'è anche il caso che non sia quella esteticamente migliore.....

questo per dire che, al di là di ciò che uno ha in mente prima di averla una moto, a determinare la scelta è quasi sempre qualcosa di irrazionale...
io ad esempio all'inizio mi dicevo contentissimo della regolarità quasi "elettrica" dei motori jap...alla fine ho finito per non sopportare questa caratteristica...
ma può anche succedere l'esatto contrario

provale! e provale bene!
 
1429217
1429217 Inviato: 5 Apr 2007 14:22
Oggetto: Re: impressioni ducati monster
 

Nikki ha scritto:
aleturra83 ha scritto:
salve a tutti ragazzi...
volevo condividere con voi alcune impressioni che ho percepito provando una
monster S2R 800...
premetto che devo comprare la mia prima moto e sto valutando un po le diverse naked che ci sono sul mercato... (monster 695, GSR 600, Fazer 600).
ho provato una S2R 800 di 2 anni fa tanto x farmi un'idea della ducati e purtroppo ho percepito una serie di sensazioni che un po mi hanno deluso...
mi è sembrata un po poco maneggevole nell'uso cittadino soprattutto x il poco sterzo, ho trovato l'acceleratore molto duro soprattutto all'inizio della corsa e la frizione poco precisa... anche la spinta del motore ai bassi regimi mi ha lasciato un po perplesso...
io nn sono un grande esperto e vorrei sapere da voi se effettivamente si possono percepire all'inizio queste cose o se le ho percepite solo io... icon_rolleyes.gif soprattutto vorrei sapere se c'è somiglianza di prestazioni tra S2R 800 e 695 e se magari certi difetti da me percepiti sono stati migliorati sulla nuova 695...

grazie a tutti in anticipo...

ogni considerazione costruttiva è ben gradita...


il consiglio finale, per me, è comunque quello di provarle. provarle bene, a fondo...
fortunatamente sia suzuki che ducati che yamaha concedono le moto in prova per cui convinci il concessionario a lasciartela per un po' (almeno un paio d'ore ci vorrebbero...c'è chi non fa tante storie..) e provale.
poi fermati e guardale per bene, senza fretta....stacci seduto sopra e cerca di capire qual'è quella che ti fa battere il cuore
c'è anche il caso che non sia la più comoda
c'è anche il caso che non sia la più prestante
c'è anche il caso che non sia quella esteticamente migliore.....

questo per dire che, al di là di ciò che uno ha in mente prima di averla una moto, a determinare la scelta è quasi sempre qualcosa di irrazionale...
io ad esempio all'inizio mi dicevo contentissimo della regolarità quasi "elettrica" dei motori jap...alla fine ho finito per non sopportare questa caratteristica...
ma può anche succedere l'esatto contrario

provale! e provale bene!


già! hai ragione...
ho provato x ora la suzuki gsr e la monster S2R 800 e vorrei provare la 695 o la 620 ma i concessionari che ho sentito nn me la fanno provare xchè dicono di nn avere moto ducati in prova purtroppo, icon_sad.gif quindi spero di trovare qualcuno che mi aiuti... a questo proposito io abito a brescia quindi
chiunque è di queste parti o passa in questa zona con una monster 620 o 695 mi potrebbe dare l'ultimo importante aiuto concedendomi un piccolo giretto... icon_rolleyes.gif
a chiunque voglia contattarmi darò un mio numero...
grazie...
 
1429313
1429313 Inviato: 5 Apr 2007 14:35
 

Quoto Nikki in pieno !
L'ideale sarebbe che tu le provassi e poi ti facessi un'idea.
Se vieni in Romagna te le faccio provare io entrambe !!!!

icon_biggrin.gif
 
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