Comunque le ho guidate entrambe. Una ce l'ho io e l'altra la mia ragazza. Di conseguenza posso anche rifare la prova. In ogni caso anche lei ha avuto la medesima impressione. Per l'agilità... può dipendere anche dallo stile di guida. Il Monster lo preferisco tra le curve ma solo perchè a me piace la guida di corpo dove ci si sposta molto in sella.
Se vuoi puoi leggere quanto riportato di seguito.
Scrive MOTOCICLISMO dell'epoca :
"Restano due difetti storici: primo, il passeggero ha a disposizione una porzione di sella ridotta e spiovente nella parte posteriore; secondo, il bicilindrico Ducati di 618 cc è nel suo segmento il meno dotato in termini di coppia e potenza. Non manca di prontezza in uscita dalle curve ma nella prova di ripresa sulla base dei 400 metri gli stanno davanti anche le 4 cilindri. La velocità massima invece è allineata alle migliori bicilindriche di 650 cc."
ed a questo aggiunge (sempre MOTOCICLISMO) :
"La potenza massima rilevata alla ruota è stata di 55,68 CV a 9.250 giri e la coppia massima 4,82 kgm a 6.500 giri."
Allora ti posto il link del grafico (sempre MOTOCICLISMO) del GSR600 e potrai notare come, a parità di regime (6500giri/min) la Suzuki abbia già praticamente lo stesso valore di coppia.
A 4000giri/min sono già disponibili 4kgm mentre a 5000giri/min sono addirittura 4.5kgm. Questi valori a tali regimi sono almeno comparabili con quelli del Monster.
Forse c'è un malinteso e non ci siamo capiti sui "bassi regimi", la qual cosa spiegherebbe tutto. Inoltre bisogna dire che, a parità di coppia, l'erogazione più fluida della giapponese crea un'accelerazione più efficace.
Ecco il link :
Link a pagina di Image-share.net
Allora.... a me sembra che il GSR abbia più spinta (provate a pochi minuti l'una dall'altra), un altro ragazzo in questo thread dice lo stesso, la mia ragazza (che possiede il Monster e tifa Ducati in MotoGP) pure e Motociclismo conferma con dati strumentali.
Di più come prove non posso proprio fare... la Monster 620 è una bella moto che, sotto certi aspetti, mi diverte MOLTO più della mia ma, purtroppo, ha un motore poco dotato rispetto alle ultime nate di pari segmento come la GSR600 e la Z750 (l'Hornet '07 non l'ho provata).
Posso concordare sul fatto che a 2-3000giri/min il Monster 620 abbia più coppia ma stiamo parlando di moto e non di veicoli diesel.
Inoltre a quel regime la piccola Ducati è talmente irregolare da non poter essere utilizzata a velocità costante.
NOTARE bene che non dico queste cose per tenerla da una o dall'altra (l'italiana è comunque più divertente tra le curve) ma semplicemente per far notare che forse c'è un pò di campanilismo nell'evitare di ammettere che possano esserci propulsori maggiormente dotati nella fascia 600-650cc.
Detto questo... la Ducati vince sicuramente nella guida sportiva ma la giapponese è un buon prodotto che riesce sempre a fare qualsiasi lavoro le si chieda pur senza eccellere in nessuno di essi. La scelta, chiaramente, è puramente questione di gusti.