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doppia alimentazione (pareri)
1412444
1412444 Inviato: 2 Apr 2007 19:20
Oggetto: doppia alimentazione (pareri)
 



........un tempo lontano ricordo che dotavano le Vespe di doppio carburatore, qualcosa la feci anch'io sperimentando su quella di un amico dove però non ho risolto molto perché quei motori vanno sicuramente bene se aumenti la cilindrata, invece abbiamo fatto la prova con un cilindro 50 cc originale che comunque ha funzionato.
Ora mi chiedo: e se provassi con la mini!? icon_rolleyes.gif

.......non m'assalite troppo........ icon_confused.gif
 
1412520
1412520 Inviato: 2 Apr 2007 19:32
 

due carburatori vogliono dire due pacchi lamellari e due colletori di aspirazione? oppure un colletore di apirazione sdoppiato in modo da montare due carbu? spiega meglio il progetto
 
1412577
1412577 Inviato: 2 Apr 2007 19:41
 

Quando ero giovane modificai una lambretta ,
aveva l' asp a terza luce ,
forai il carter e saldai un pacco lamellare ( il supporto , naturalmente )di uno dei primi minarelli lamellari .
e feci il collettore d'asp ad Y , ( quindi con un solo carburatore ) .
migliorai molto l'erogazione soprattutto in basso ,
pero' lasciai il carburatore originale
 
1413299
1413299 Inviato: 2 Apr 2007 21:07
 

non vorrei dire cavolate ma la doppia aspirazione funziona con cilindrate grandi e giri ridotti, con camere di biella semivuote, non credo funzioni sulle mini, ma uno che fa da cavia per gli esperimenti è sempre ben accetto, se te la sentiprovaci... pero' non c'è spazio...
 
1413721
1413721 Inviato: 2 Apr 2007 22:03
 

........no due carburatori (magari semplici 14), via il 5° travaso (quattro ci bastano) e senza pacco lamelle al cilindro, vecchia maniera, semmai per le lamelle si vede dopo......... icon_wink.gif
 
1414405
1414405 Inviato: 3 Apr 2007 8:33
 

In generale quando si studia una modifica è perchè si cerca di migliorare da qualche parte qualcosa oppure per risolvere un determinato problema..

In questo caso cosa si cerca di ottenere? in effetti sto cercando di capire quali sono i vantaggi di una doppia aspirazione e ad essere onesti al momento ho trovato più svantaggi che altro.
 
1414787
1414787 Inviato: 3 Apr 2007 10:08
 

Io ricordo che il kit 100 cc doppia aspirazione della polini per vespe hp (L'ultimo modello a marce) aveva un solo carburatore e un collettore sdoppiato che andava sia al carter che al cilindro dove c'era un pacco lamellare mono petalo andava una bomba e potevi montare carb molto grandi rispetto alla cilindrata ma non credo si possa fare sulle mini! Dove gli fai l'aspirazione diretta nel cilindro?!?!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il collettore!!Come vedi ha due uscite per il cilindro e per il carter!
 
1414812
1414812 Inviato: 3 Apr 2007 10:14
 

forte la modifica per la vespa icon_razz.gif icon_razz.gif

per le mini si potrebbe fare un doppio carburatore ed un solo collettore che si sdoppia
ma in fondo credo che non servirebbe a nulla in quanto la cilindrata e limitata
domanda teorica:
mettere 2 14/12 sarà come mettere un 28?

però sarebbe di vero effetto visivo
 
1414820
1414820 Inviato: 3 Apr 2007 10:15
 

non ho qui le tabbelle di fluidodinamica ma credo che 2 14/12 equivalgano a un 18.
 
1415537
1415537 Inviato: 3 Apr 2007 12:36
 

.......si certo in tanti dite cose giuste, ma altro è ciò che vendono in giro e che deve funzionare altro e ciò che si può realizzare rendendo la modifica "unica" e difficilmente realizzabile se non con perdite di tempo e denaro notevoli e con cognizioni di meccanica non indifferenti (lungi da me vantare tutto questo icon_cool.gif ).Tuttavia l'idea dovrebbe essere realizzabile.
Intanto due 14 non equivalgono ad un 28, come non mi risulta che due 14/12 possano equivalere ad un 18, due 14 equivalgono a..........due 14.
Mi meraviglia che ci si chieda a che può servire la doppia alimentazione.
Ma vediamo di ragionare, sia chiaro che non faccio il professore ma chiedo di valutare a tutti voi la fattibilità della cosa.
Il fatto che polini abbia realizzato quel collettore la dice lunga sul fatto che l'idea "funzioni", solo che polini presume, come di giusto, che un secondo carbu nella vespa non c'entra se non tagli la scocca per alloggiarlo e questo non si può pretendere anche perchè andare in giro con un carbu esterno alle FF.PP. farebbe acido icon_eek.gif .
Secondo me invece i problemi sono le eventuali saldature d'alluminio che si devono fare per sigillare il 5° travaso che ovviamente viene meno per dare posto alla 2^ luce d'aspirazione.
La seconda parte dopo, ora vado a magna le lasagne icon_biggrin.gif
 
1416666
1416666 Inviato: 3 Apr 2007 15:21
 

metà del collettore della vespa si chideva a disco rotante, e l'altra a lamella, è un sistema ibrido migliore di entrambi, ma nelle mini credo che non sia conveniente, pero' con 2 da 19mm avresti una fran coppia hai bassi. icon_wink.gif icon_wink.gif

non lo so, prova...

quando diesel invetò il suo motore lo presero per pazzo, rumore vibrazioni fumo difficoltà di avviamento bassa potenza elevato peso rotture frequenti costi elevati...

30 dopo la sua morte tutti i trattori erano diesel, 100anni dopo quasi il 70%delle automobili.
 
1416726
1416726 Inviato: 3 Apr 2007 15:30
 

ah ah ah quindi sarei pazzo........... icon_biggrin.gif
 
1416741
1416741 Inviato: 3 Apr 2007 15:33
 

forse si ma forse tra diciamo 70 la tua morte, altri100...

tra 170 anni tutte le mini saranno a doppia alimentazione e ci sarà una fitta rete di distributori con un carburante specifico per minimoto che porterà il tuo nome!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1417479
1417479 Inviato: 3 Apr 2007 17:36
 

benza ferlman..ha ha ha che mito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...per quanto riguarda l'idea della doppia aspirazione non la trovo male,ma se fossi in te prima di escludere il 5° travaso ci penserei due volte.guarda il topic "modifica pacco lamellare originale o zocchi" epoi dammi il tuo giudizio. icon_biggrin.gif
 
1418675
1418675 Inviato: 3 Apr 2007 20:20
 

ma li utilizzeresti non in contemporanea giusto? nel senso ... ipotizzando di realizzare un meccanismo che ti permetta di utilizzare un 16 fino ad un tot di giri ed un 19 in alto potresti sfruttare teoricamente la coppia data dal 16 e la spinta in alto di un 18-19 ... tipo un rudimentale FZD dell'orto doppiocorpo ...

... idea interessante ... non so come farai a carburarla ma l'idea mi garba icon_wink.gif
 
1419017
1419017 Inviato: 3 Apr 2007 20:54
 

con 2 carb diversi, il piu grande lavorera sempre di piu dell'altro.
 
1419466
1419466 Inviato: 3 Apr 2007 21:49
 

No macché lavorano in contemporanea
 
1420363
1420363 Inviato: 4 Apr 2007 7:52
 

si ma se metti un 14 e un 19 la partecipazione del 14 sarà limitata perchè il motore succhia dove gli viene meglio, soprattutto dal buco piu grosso...

si puo provare a mettere quello piu grande molto lontano... cosi da livellare la differenza...
 
1421605
1421605 Inviato: 4 Apr 2007 11:44
 

No io ho sempre parlato di mettere su due 14............. icon_wink.gif
 
1421840
1421840 Inviato: 4 Apr 2007 12:19
 

Ma io la butto li, non è meglio se ci stanno metterne 2 a membrana così li puoi mettere anche di sbieco? ipoteticamente mettendoli a 45° il flusso
dovrebbe essere pari..... boh!
 
1422082
1422082 Inviato: 4 Apr 2007 12:55
 

pitto83 ha scritto:
con 2 carb diversi, il piu grande lavorera sempre di piu dell'altro.


se aprono contemporaneamente si ... se costruisci un leveraggio che fa lavorare prima il 14 poi il 19 no ....

se li fai lavorare in contemporanea concordo che non serve a nulla...
 
1423059
1423059 Inviato: 4 Apr 2007 14:50
 

K_Potter ha scritto:
pitto83 ha scritto:
con 2 carb diversi, il piu grande lavorera sempre di piu dell'altro.


se aprono contemporaneamente si ... se costruisci un leveraggio che fa lavorare prima il 14 poi il 19 no ....

se li fai lavorare in contemporanea concordo che non serve a nulla...


....a nulla proprio non direi ci possono essere difficoltà di carbu diciamo sotto coppia, ma in coppia dovrebbe funzionare bene........... icon_wink.gif
 
1423935
1423935 Inviato: 4 Apr 2007 17:03
 

Io ricordo che fecero per lo specialino (vespa special) il 140 a doppia alimentazione.... si lavoravano i carter motore in coincidenza delle luci di aspirazione del cilindro per aumentare l'afflusso di miscela ....anche perche la forte depressione che creava il pistone dava la possibilita di mettere un secondo carburatore e avere un'immissione di miscela maggiore ma con un'aumento di prestazioni non cosi' consistente di quanto si andasse gia' con un carburatore....e si parla di una cilindrata di 100cc in piu' rispetto alle motine.
io penso che due carburatori su un 39 o 46cc non facciano la differenza pensando che non e il carburatore che spinge dentro la miscela ma e il pistoncino a chiederla!
icon_confused.gif
 
1424270
1424270 Inviato: 4 Apr 2007 17:58
 

........io ricordo anche che la Deganello, che forse molti di voi non conoscono perché esisteva 30 anni fa e oggi non so, aveva realizzato un ciao a doppio motore preparato (uno sopra l'altro) le cui rispettive cinghie di trasmissione erano collegate alla puleggia (doppia naturalmente) della ruota motrice, allora motociclismo lo inserzionò facendo vedere il ciao con ben 3 paracaduti posteriori aperti (piccolini) per fermarlo!!
Tuttavia si disse poi che in realtà vabbè che andava forte specie per l'epoca, ma non si distaccava poi tanto dal mono motore preparato............
certamente era particolare, inedito e..........spocchioso!! icon_cool.gif
 
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