Capitato anche a me: blocchetto di accensione (non nottolino) ossidato e grippato. Tutto grazie al precedente proprietario che l'aveva lasciata all'aperto per un anno cercando di venderla. Insomma, quando la presi per portarla a casa avevo difficoltà a girare la chiave in posizione Run ed era impossibile mettere il bloccasterzo (figurarsi poi raggiungere la posizione Parking).
Questo succede perchè il blochetto non è stagno ma, quando la moto prende pioggia o acqua in genere, l'acqua stessa lo attraversa sgocciolando poi in basso.
Ti descrivo quello che dovrai fare (e che feci io all'epoca) per cercare di ripristinare la funzionalità del blocchetto.
Innanzitutto metti un po' di carta assorbente sotto il blocchetto: i prodotti che userai goccioleranno e schizzeranno un po' ovunque.
I prodotti che userai vanno messi dentro il blocchetto. Per "dentro" intendo che devi spostare la piccola protezione a molla sulla fessura della chiave e devi introdurre proprio dentro i vari oli.
Inizia con un lubrificante a bassissima tensione superficiale, tipo uno Svitol o un WD40 (da questo punto di vista ce ne sono anche di migliori). In questa fase la qualità del prodotto non è importante; è importante che sia più "penetrante" possibile. Questo prodotto inizierà a farsi strada negli interstizi e comincerà a sciogliere le ossidazioni. Per ora non introdurre la chiave, lascialo agire per qualche ora spruzzandone un po' ogni tanto.
Poi usa la chiave e inizia a smuovere delicatamente il blocco. Non forzare, la chiave protrebbe spezzarsi. Con pazienza vedrai che i movimenti cominceranno a farsi più fluidi.
A questo punto usa dell'olio motore; l'olio motore è lubrificante e contiene additivi disossidanti e detergenti molto utili in questa fase. Mettendolo nel blocchetto si mescolerà allo svitol e lubrificherà i punti grippati rimuovendo polvere e ossido. Inizierai a vedere tutta la robaccia che cola in basso. Continua a mettere svitol + olio fino a quando tutti i movimenti non saranno ripristinati e fluidi. In pratica devi "lavare internamente" il pezzo.
Cambia spesso la carta assorbente e, quando noterai che il liquido che cola è pulito, allora procederai con un disossidante - lubrificante per contatti elettrici. Io ti consiglio il CRC 2-26: ottimo prodotto con magnifiche caratteristiche disossidanti e detergenti iniziali e che, una volta evaporati i solventi, non lascia residui appiccicosi come fanno altri concorrenti. Inonda il blocchetto in modo da espellere gli ultimi residui di sporco e i prodotti usati prima.
Lascia sgocciolare e il lavoro sarà quasi finito. Ti dico "quasi" perchè dovrai mettere ancora del CRC nei giorni successivi in quando, con il tempo e l'uso, continuerà a staccarsi ossido e sporco e spruzzando il lubrificante lo rimuoverai.
Poi, col tempo, ti renderai conto tu stesso quando dare una "rinfrescata" al blocchetto. io, dopo il trattamento iniziale, mi limito a lubrificarlo col CRC una volta l'anno, quando la moto va in letargo.
Questo non è un lavoro da affidare al meccanico. Sia perchè è molto semplice sia perchè, sopratutto, è un lavoro che richiede cura e pazienza, cose che solo un motociclista può dedicare alla propria moto.