1400332
Inviato: 30 Mar 2007 23:30
Oggetto: Finalmente R1200GS!
Finalmente ho ritirato la mia R 1200 GS, nera/grigio/nera!
L'ho presa giovedì pomeriggio verso le 18. Me la sono rimirata davanti al concessionario, che mi ha visto e mi ha portato i documenti.
Mi ha spiegato le info di rito, persino a cosa serve l'o-ring del kit, mi ha consegnato le chiavi (e quella farlocca in plastica di riserva, ma sprecarsi e darne una in metallo no?) e mi ha lasciato con la mukka.
Piccola parentesi: ma secondo voi è possibile farsi compatire per 25€? Mi ha consegnato la moto in riserva con 36km di autonomia. Ma cacchio, con quel che costa un pieno poteva farmelo!
Chiusa parentesi.
Con un po' di timore sono montato in sella. Era parcheggiata in salita sul centrale, per cui temevo di fare scene alla Fantozzi per tirarla giù.
Invece è scesa al secondo tentativo senza fare storie.
Ho scansato macchine e passanti nel parcheggio e mi sono avviato in strada.
La sensazione era di stare su un trono, tanto la moto è alta e possente, con una posizione di guida decisamente meno infossata della mia precedente.
Mi sono diretto a un vicino benzinaio... con il pensiero di doverla mettere sul centrale per la prima volta!
Ma arrivato al self ho messo in pratica la mia solita tecnica: drizza la moto, appoggia il centrale, senti i due piedini che toccano e via di peso sulla leva.
Oplà! Senza sforzo è salita! Complimenti a chi ha progettato e bilanciato il meccanismo!
Ho messo 15€ nel serbatoio (con un po' di patema, perchè un paio di anni fa a quel benzinaio ho rovinato il cupolino della vecchia F650) e sono ripartito.
La direzione era scontata, avevo circa un'ora a disposizione e mi sono fatto il mio classico giretto attraverso Torre Maina, Serramazzoni, giù in fontanina fino a casa, un'ottantina di km.
Nonostante le pastiglie nuove i freni sembrano pinzare molto bene (sarà il doppio disco che per me è una novità), la moto è stabile e il motore frulla, borbottando in rilascio, il che è una vera goduria.
Devo ringraziare la mia F650 per avermi insegnato come si usa la frizione, cosa vuol dire scalare, un minimo di cognizione per le doppiette.
Alla GSona va il merito di scendere in piega (minima, per le velocità tenute e la mia riverenza da neofita) che è una meraviglia.
Ho assaggiato anche le manopole riscaldabili, giusto per sfizio, rapide a entrare in temperatura e davvero piacevoli... ma certamente superflue in questa stagione, ne riparleremo a ottobre-novembre.
Una giornata così così mi ha tolto il piacere del panorama, e il diluvio di oggi mi ha impedito di bissare, ma nel week end voglio proprio approfondire la conoscenza, anche a costo di uscire bardato come un sacchetto del rusco.
Insomma abbiamo appena cominciato a conoscerci, ma penso di essermi innamorato