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Pieghe con R1
5017419
5017419 Inviato: 6 Lug 2008 22:32
 



fubv ha scritto:
quanto mancherà alla leva della frizione? 15 cm?

Immagine: Link a pagina di Motorcycle-usa.com

Mah... in questa foto trae parecchio in inganno il cordolo che è altissimo. Immagina di prolungare la curva lungo la direzione dell'asfalto (che tral'altro è anche in contropendenza)... gli mancherebbe ancora un bel po' alla leva, al gomito e anche al ginocchio anche se non credo che abbia dei problemi ad appoggiarlo icon_asd.gif Si lo ammetto, non mi piace troppo Spies, ha uno stile tutto suo, guida sempre a gambe larghissime e gomiti alti, sembra quasi un ragazzino tutto preso dal suo scooterino icon_asd.gif boh secondo me non è molto bello da vedere.
 
5018189
5018189 Inviato: 7 Lug 2008 0:34
 

le gomme di serie sono pneumatici fatti per circolare su strada e durare un bel pò
quelli da pista danno il miglior grip possibile senza però dare importanza alla durata della gomma che dopo una competizione sono da buttare...
 
5018283
5018283 Inviato: 7 Lug 2008 1:53
 

Riporto: 52° era la temperatura dell'asfalto?? Perchè di sicuro non sono i gradi della piega

Si, la foto è mia, scattatami dal fotografo del circuito nella doppia curva raccordata, prima del tornantino centrale di Adria

E per quello che riguarda i gradi...bhe, 52@ sull'asfalto misembrano comunque un pò tantini.....52° era il responso dell'accellerometro che montavo sul codone; un sistema molto più banale del sistema di misurazione gps:c si basa sul tempo di accellerazione tangenziale della moto, in rapporto alla forza di accellerazione (la velocita con cui cambia l'assetto) e alla velocità del veicolo.
In soldoni, di più non so dirvi, questo è quanto di più semplice mis embra di aver capito di quel sistema.
Però possiamo fare la prova del nove: icon_idea.gif prendendo come riferimento la striscia bianca che delimita la pista in fondo, (quasi del tutto orizzontale) e considerato che il margine di errore in merito alla posizione frontale della fotocamera al momento dello scatto è poco apprezzabile, apriamo photoshop, ruotiamo la foto a sx di 51.6 gradi, e otteniamo la moto in posizione verticale. arrontondiamo la cifra per eccesso a 52°, condiamo il tutto con olio e basilico, serviamo a temperatura ambiente, e il gioco è fatto icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5025452
5025452 Inviato: 7 Lug 2008 17:16
 

MetroWebMilano ha scritto:
Riporto: 52° era la temperatura dell'asfalto?? Perchè di sicuro non sono i gradi della piega

Si, la foto è mia, scattatami dal fotografo del circuito nella doppia curva raccordata, prima del tornantino centrale di Adria

E per quello che riguarda i gradi...bhe, 52@ sull'asfalto misembrano comunque un pò tantini.....52° era il responso dell'accellerometro che montavo sul codone; un sistema molto più banale del sistema di misurazione gps:c si basa sul tempo di accellerazione tangenziale della moto, in rapporto alla forza di accellerazione (la velocita con cui cambia l'assetto) e alla velocità del veicolo.
In soldoni, di più non so dirvi, questo è quanto di più semplice mis embra di aver capito di quel sistema.
Però possiamo fare la prova del nove: icon_idea.gif prendendo come riferimento la striscia bianca che delimita la pista in fondo, (quasi del tutto orizzontale) e considerato che il margine di errore in merito alla posizione frontale della fotocamera al momento dello scatto è poco apprezzabile, apriamo photoshop, ruotiamo la foto a sx di 51.6 gradi, e otteniamo la moto in posizione verticale. arrontondiamo la cifra per eccesso a 52°, condiamo il tutto con olio e basilico, serviamo a temperatura ambiente, e il gioco è fatto icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


ecco fatto icon_mrgreen.gif

direi circa 51 gradi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5025831
5025831 Inviato: 7 Lug 2008 17:49
 

krugia ha scritto:
direi circa 51 gradi

Ma molto circa: il riferimento della riga dietro è il limite della pista disegnato sull'asfalto in curva, nulla ci dice che sia effettivamente orizzontale anzi, essendo in curva è probabile che qualche grado se lo mangi lì, osservando bene la foto si nota che mentre è visibile la pedalina del passeggero sinistra quella destra non lo è e gli effetti di schiacciamento prospettico fanno presto a rosicchiare altri gradi.
Prova del nove icon_asd.gif -> il ginocchio che dovrebbe trovarsi più in alto rispetto all'orizzontale passante dal punto di contatto dell'anteriore si trova invece al di sotto.
Ma il fatto che né l'angolo né la posizione siano particolarmente estremi (per una piega in pista) non toglie che sia una bella piega, a mio avviso più bella di quella di Spies anche se... dov'è la corda?!?

Ultima modifica di urano88 il 7 Lug 2008 17:53, modificato 1 volta in totale
 
5025868
5025868 Inviato: 7 Lug 2008 17:52
 

urano88 ha scritto:

Ma molto circa: il riferimento della riga dietro è il limite della pista disegnato sull'asfalto in curva, nulla ci dice che sia effettivamente orizzontale anzi, essendo in curva è probabile che qualche grado se lo mangi lì, osservando bene la foto si nota che mentre è visibile la pedalina del passeggero sinistra quella destra non lo è e gli effetti di schiacciamento prospettico fanno presto a rosicchiare altri gradi. Ma il fatto che né l'angolo né la posizione siano particolarmente estremi (per una piega in pista) non toglie che sia una bella piega icon_wink.gif


quoto, hai ragione icon_wink.gif
 
5026023
5026023 Inviato: 7 Lug 2008 18:07
 

krugia ha scritto:


ecco fatto icon_mrgreen.gif

direi circa 51 gradi

Immagine: Link a pagina di Img300.imageshack.us


Proprio perchè sei partito dalla ruota anteriore il goniometro dovevi inclinarlo molto più in basso... infatti in prospettiva l'orizzontale che passa per la ruota anteriore è di sicuro più in basso del ginocchio sinistro... a meno che il ginocchio non stia superando la moto!! icon_asd.gif

Quella piega, bella peraltro, sarà la massimo 45° icon_wink.gif
 
5026164
5026164 Inviato: 7 Lug 2008 18:20
 

fermo restando l'errore prospettico della foto, ora ho allineato il piano asfalto della ruota anteriore al piano asfalto dove striscia la saponetta

i gradi sono scesi a 49 icon_mrgreen.gif

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5026302
5026302 Inviato: 7 Lug 2008 18:32
 

krugia ha scritto:
fermo restando l'errore prospettico della foto, ora ho allineato il piano asfalto della ruota anteriore al piano asfalto dove striscia la saponetta

i gradi sono scesi a 49 icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Img375.imageshack.us


Devi abbassare ancora ... ora il ginocchio sta all'altezza della ruota anteriore icon_eek.gif
 
5026943
5026943 Inviato: 7 Lug 2008 19:27
 

Miscia ha scritto:


Devi abbassare ancora ... ora il ginocchio sta all'altezza della ruota anteriore icon_eek.gif


ora ho spostato il centro del goniometro al centro del puntale (che dovrebbe essere più o meno alla stessa altezza del ginocchio aperto e proteso in avanti, credo eusa_think.gif )

anche perchè se sposto ancora più in alto il centro del goniometro alla fine la piega è di 20° icon_mrgreen.gif

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5030607
5030607 Inviato: 8 Lug 2008 8:11
 

Azz, non avrei mai immaginato di generare una discussione da ingegneri! icon_biggrin.gif
Il punto di corda comunque, per rispondere a chi me l'ha chiesto, si trovava, in quella curva, qualche metro dopo lo scatto, vale a dire, nel punto in cui la traiettoria è più vicina al cordolo interno alla curva, ed è lì che si raggiunge, solitamente, la massima inclinazione.
Comunque complimenti a tutti voi per l'accurata indagine strumentale che avete fatto su di me....mi sento una cavia adesso! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vi posto un altra immagine........risalente alla mia primissima entrata in pista, a chignolo pò, con quelli di solopista.com. Andavo veramente piano, infatti potete notare chi avevo alle calcagna che mi stava braccando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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12881339
12881339 Inviato: 11 Gen 2012 10:22
 

ciao a tutti..di sicuro non sono ancora capace di appoggiare il ginokkio con la mia r1 2002..l'ho presa da poco..ma sono rimasto stupito la scorsa estate quando con il mio motard ed amici son andato al raduno dello stelvio..qualunque curva lo permettesse anche a velocità ridotte, quasi tutti appoggiavano il ginocchio...avevano moto ss ma cavoli..lo appoggiavano come fosse acqua..
la sera un ragazzo mi disse che lui una volta imparato metteva giù il ginokkio anche nelle rotonde del suo paese con un r1...
mmm possibile??
 
12881434
12881434 Inviato: 11 Gen 2012 11:10
 

sì possibile, io ho imparato in un parcheggio alla folle velocità di 20/30 km/h.
poi però in strada non ne ho mai sentito la reale necessità.
di sporgermi un po' ok, ma se l'obiettivo è cercare il ginocchio.... icon_rolleyes.gif per me l'obiettivo è fare la curva nel modo più sicuro e divertente possibile. viene il ginocchio? bene! non viene? chissene!! icon_wink.gif
 
12881466
12881466 Inviato: 11 Gen 2012 11:25
 

Questa foto mi ritrae in una delle curve più lente di Castelletto di Branduzzo.
Da telemetria la percorro a 30/35 km/h.

immagini visibili ai soli utenti registrati



E quindi, se ci riesco io che sono una mezza scarpa e guido con una mano in meno...

Ultima modifica di Petrus il 17 Gen 2012 9:22, modificato 1 volta in totale
 
12895659
12895659 Inviato: 15 Gen 2012 16:04
 

bè si vedrà uquando inizierò ad usar la mia r1..ma se prendo una tuta e riesco a piegare ho un altro timore, le saponette come si comportano? nel senso..appena toccano a terra ti tirano un po' indietro il ginocchio per l'attrito ed il colpo o scivolano come l'olio?
semplice curiosità..sto trovando molte tute anche a meno di 200 euro con saponette e protezioni ma non so se ne vale la pena..poi online non ho modo di provarla..
 
12895708
12895708 Inviato: 15 Gen 2012 16:23
 

AlbyXR ha scritto:
...le saponette come si comportano? nel senso..appena toccano a terra ti tirano un po' indietro il ginocchio per l'attrito ed il colpo o scivolano come l'olio?
Scivolano.
 
12896204
12896204 Inviato: 15 Gen 2012 19:03
 

Petrus ha scritto:
Scivolano.


e si consumano pure icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12898474
12898474 Inviato: 16 Gen 2012 11:39
 

per capodanno ci sono anche quelle con inserti in titanio...
 
12898504
12898504 Inviato: 16 Gen 2012 11:51
 

Cioè? Per capodanno?
 
12899244
12899244 Inviato: 16 Gen 2012 15:08
 

perchè cosi "sfiaccolano" al contatto con l'asfalto
 
12899526
12899526 Inviato: 16 Gen 2012 16:03
 

Ah... Interessante....non ho ancora provato ad appoggiarlo figuriamoci se mi preoccupo di ste cose..
 
12900165
12900165 Inviato: 16 Gen 2012 18:45
 

AlbyXR ha scritto:
Ah... Interessante....non ho ancora provato ad appoggiarlo figuriamoci se mi preoccupo di ste cose..


comunque tralasciando le battute per la scelta della tuta dai un'occhiata qui
icon_arrow.gif Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo
 
12901767
12901767 Inviato: 17 Gen 2012 1:28
 

Petrus ha scritto:
Questa foto mi ritrae in una delle curve più lente di Castelletto di Branduzzo.
Da telemetria la percorro a 30/35 km/h.

immagini visibili ai soli utenti registrati


E quindi, se ci riesco io che sono una mezza scarpa e guido con una mano in meno...



Petrus!!

non si vede l'immagine..mi piacerebbe vederla! icon_biggrin.gif
 
12901984
12901984 Inviato: 17 Gen 2012 9:22
 

inewca ha scritto:
Petrus!!

non si vede l'immagine..mi piacerebbe vederla! icon_biggrin.gif
Ora si dovrebbe vedere.
 
12914860
12914860 Inviato: 20 Gen 2012 18:52
 

Petrus..............non fare il modesto che franciacorta,c bastoni in continuazione...................con una mano 0509_up.gif
 
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