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Inviato: 29 Mar 2007 21:43 Oggetto: Rodaggio vfr [Consiglio]
Ragazzi sono già veramente soddisfatto della mia nuova moto (VFR v-tech nero 2007), la sento davvero piena e massiccia, pronta a macinare kilometri. Ho fatto già i primissimi 150 km e quindi in pieno rodaggio. Appunto il rodaggio...vorrei farlo al meglio. Il concessionario mi ha consigliato di stare entro i 9.000 giri ma a me sembra una follia. 9.000? Mi sono imposto di stare al massimo sui 4.500 come velocità di crociera ai 100-110 km/h. Qualche ingresso nella zona V-Tech ma non oltre i 7500 giri. Voi cosa mi consigliate? Appena torna il bel sole voglio farLe qualche bella foto. Lamps.
Alessandro-G
Foglio Rosa
Ranking: 11
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Inviato: 30 Mar 2007 13:11
Ciao Alessandro e complimenti per il tuo nuovo VFR... ne approfitto per un saluto generale a tutto il forum visto che è tanto che non bazzico da queste parti.
Secondo me nn devi preoccuparti troppo per il rodaggio. I motori moderni non sono come quelli di una volta a già di fabbrica escono con tolleranze tali da poter sopportare molti strapazzi. La filosofia che ho sempre seguito è quella di portare gradualmente il motore ai limiti dei giri nel corso dei kilometri, senza però mettermi mai dei limiti ( tipo i 4500 giri tuoi che, onestamente, sono troppo pochi... tienila spenta già che ci sei ). In particolare, vacci piano nelle marce basse, che fanno salire di giri troppo repentinamente il motore, ma non temere di allungare un po' dalla terza in poi, sempre gradualmente.
Il motore del VFR poi patisce un po' le andature troppo basse... scalda, sbuffa, scalcia se vai troppo piano e sempre in città. Fallo sgambare per bene, a giri medi, su strade ampie dove puoi tenere un'andatura abbastanza costante e ogni tanto allunga, prima poco, poi di più. Io direi che a 600-700 km puoi arrivare al rosso tranquillamente.
Divertiti! Ciao
Giacomo
benelgiac
Senza Benza
Ranking: 65
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Inviato: 30 Mar 2007 17:37
Caio Alessandro, anche io sono dello stesso parere di benelgiac e secondo mè l'importante non è nel tenere i giri bassi ma in qunato di variare spesso evitando di tenere un numero di giri fisso!e ogni tanto un pò di allungo non fà per niente male...la cosa più importante che comunque è da fare anche dopo il rodaggio e far scaldare la moto prima di partire almeno da raggiungere i 35° che è la prima temperatura che appare.
Buon rodaggio!!!!!
robin
Senza Benza
Ranking: 86
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Inviato: 30 Mar 2007 18:33
Ciao!
Complimenti per la scelta e ben venuto nel gruppo!
Concordo con pienamente con chi mi ha preceduto, sono convinto che tenere un numero fisso di giri, in modo costante ed a lungo non sia il massimo, anzi credo che variare e tenerlo "allegrotto" sia solo che bene, anzi ogni tanto qulche allughino......importante è che tu la scaldi sempre bene alla partenza e per i primi chilometri non tirarle mai il collo!
Benvenuto quindi......ah ti aspettiamo per le nostre uscite!
Ciao
Gabrybs1911
cenno sx
gabrybs1911
Impennata
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Inviato: 30 Mar 2007 20:44
Prima di tutto, ben venuto nell' allegra combricola dei Vuferisti!
Quoto pienamente quanto detto sopra.
Io non parto mai prima che la temperatura abbia superato i 50° poi accelerazioni lente, mai mettere il motore sotto sforzo (anche a basso numero di giri) e variare il più possibile il regime del motore (in poche parole evita l' autostrada).
Forse io sono anche troppo prudente (a 2400 km. ancora non sono arrivato alla zona rossa) ma tieni presente che un buon rodaggio è alla base della vita di ogni motore.
Ti aspetto ai nostri raduni.
titanstar
Ginocchio a Terra
Ranking: 252
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Inviato: 2 Apr 2007 21:36
Ma apri stà manetta!!!!
Certo che detto da me, il rè dei fermoni.............. (sapete la patente mi serve per lavoro............ )
vufi06
Ospite
Ranking: -
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Inviato: 2 Apr 2007 23:01
Innanzitutto grazie per il caloroso benvenuto. Spero di aggregarmi presto hai raduni.
Stasera girettino di 40 km nei dintorni di Bologna con un mio amico su FZ6...
Partenza da casa mia con calma, andatura tranquilla fino a 60/70° poi un po di allungo su strada provinciale in 4/5/6 fino 120/130KHM non di +. Purtoppo però in un sorpasso di un'auto ampiamente nei limiti il mio simpatico amicone mi sorpassa a sua volta ed io "costretto" a tenergli testa per alcuni attimi, tengo la seconda fino a 9.000rpm e poi 3-4-5 in allungo per zittire un po' la "belva"....Non le avro' fatto male vero?? Povera VUFI! Eppure anche lei sembra stare meglio quando sgambetta! A parte gli scherzi, la moto la tengo allegretta, in effetti ho notato che quando é sotto giri tende a sbuffare. La sento bene e potente sotto il serbatoiospecialmentequando il v-tech arriva.
Mi sta dando davvero sicurezza. Certo che tra dire Hornet e fare VFR c'é un bel po' di differenza!
A presto.
Alessandro-G
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Apr 2007 18:51
Ciao a tutti. Ho da poco finito con estrema gioia i primi 1000 km col mio tesorino grigio 06 e mi associo a tutte le considerazioni fatte sulle modalità di rodaggio. Sono assolutamente soddisfatto di questa insaziabile divoratrice di strada anche se purtroppo la tendenza a cui mi sta portando è quella di fare un po' il "maleducato", cosa che si riflette sui consumi... ma crepi l'avarizia, è il VuFeRo bellezza!!! Detto questo vorrei chiedervi una cosa: è normale un rumore del tipo "tac" aprendo l'acceleratore da fermo (marcia inserita e frizione innestata)? Ci o fatto caso facendo manovre da fermo e mentre la manina accarezzava la manopola sentivo (e sento) questo "tac". Ho pensato mille cose tra cui la ruota fonica dell'ABS. A voi è capitato? In ogno caso lo dirò al fido meccanico adesso che la tagliando...
Grazie mille e lamps a tutti.
Taniello
Senza Targa
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Inviato: 8 Apr 2007 22:20
L'ho notato anche sulla mia. Penso si la valvola sullo scarico. Giusto?
Ultima modifica di Alessandro-G il 10 Apr 2007 23:07, modificato 1 volta in totale
Alessandro-G
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Apr 2007 20:43
Mi sembra una buona ipotesi... in settimana tagliando e farò sapere... ciao ciao
Taniello
Senza Targa
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Inviato: 4 Mag 2007 17:05
Mi associo a quanto detto un pò da tutti.
Non fare strappate ma variare i numeri di giri portando la belva anche su su su dove il Vtec si fa sentire ma senza arrivare al rosso. Lì direi meglio non arrivarci mai.
ciao
alterego3
Ginocchio a Terra
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