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[Monster 695]Quasi a 6000km, cambio olio e garanzia.
1385178
1385178 Inviato: 28 Mar 2007 13:21
Oggetto: [Monster 695]Quasi a 6000km, cambio olio e garanzia.
 



Ciao a tutti, sono quasi a 6000km con la mia 695 e per la sua salute volevo fare un cambio d'olio tra i due tagliandi (quello dei 1000 e quello dei 12000), pensavo quindi di farlo a 6000.

Allora...sia per risparmiare e sia perchè mi piace mettere, dove posso, le mandi direttamente sulla mia bimba (ci fa sentire + intimi), volevo farmi questo cambio d'olio da solo e avevo un paio di quesiti:

1) la cosa può in qualche modo inificiare la garanzia??

2) cambiando di conseguenza anche il filtro, mi sapreste dire per la precisione quanto olio ci va? Non vorrei esagerare e sporcare le valvole.

3) al primo tagliando mi hanno messo olio 15-50 e mi hanno detto di usare quello...andando incontro all'estate, è forse meglio che io metta una gradazione diversa?

4) come marca pensavo a Castrol o Motul, faccio bene?

Grazie
 
1385249
1385249 Inviato: 28 Mar 2007 13:33
 

1) in linea eorica potrebbe cadere la garanzia, ma se sai quello che fai senza combinare pasticci dovrebbe reggere

2) non so rispondere

3) controlla li oli che puoi usare. Devi valutarlo tu, ma se ti hanno detto di usare quello un motivo ci sarà. Se lo cambi rcordati quando fai il rabbocco di riusare la solita marca e gradazione

4) il castrol non lo conosco ma ho sentito dire che non va bene ( soprattutto nei 2t, li incrosta), il motul ti garantisco personalmente che è eccezionale. Costa u po ma è veramente uno dei migliori ( per me è il migliore in assoluto).
 
1386324
1386324 Inviato: 28 Mar 2007 16:23
 

guarda bebbo...io l'ho fatto direttamente senza kiedere il permesso a nessuno!! nel mio c ho messo quasi 3 litri...ho preso xò lo stesso della casa...il castrol...xò il motul è ottimo lo stesso!!! anke la viscosità va bene quella...lo devo ricambiare al tagliando a breve e farò mettere il 15-50!! x l'estate è perfetto...
lampsss
 
3569310
3569310 Inviato: 2 Feb 2008 14:59
 

Raga ma il filtro dell'olio va cambiato sempre???
si trova in tutti i motoricambi o bisogna usare specifici della ducati??prezzo??
 
3569403
3569403 Inviato: 2 Feb 2008 15:09
 

il mio meccanico (Ducati Service) mi ha consigliato di cambiarlo comunque a 5500-6000 km....saranno 50 € in più all'anno, ma mi fido....
 
3571531
3571531 Inviato: 2 Feb 2008 20:02
 

l olio ogni 8mila km e vai tranquillo icon_biggrin.gif
 
3573031
3573031 Inviato: 3 Feb 2008 0:49
Oggetto: jf
 

io l'olio l'ho cambiato a 7000 km
e direi che va bene cosi
io ci ho messo il castrol 10w50
il filtro direi che visto costa ben 6 euro icon_biggrin.gif
e' meglio cambiarlo tutte le volte
inoltre nei primi tagliandi siccome che il motore e' ancora nuovo al suo interno e' normale si stacchino particelle metalliche delle lavorazioni che poi naturalmente vanno nel filtro e in parte vengono attratte dal magnete del tappo di scarico olio
per cui nei primi cambi e meglio mettere anche il filtro nuovo
poi dopo si puo intervallare il cambio un volta si e una no
io l'ho cambiato personalmente
ma la garanzia non e' scaduta anche perche facendo il cambio
non si tocca nulla del motore ,si svuota semplicemente una coppa dell'olio e si toglie un filtro un po come aggiungere l'acqua nel radiatore
comunque ce ne vanno dai 2,5 kg ai 3 kg
dipende se si cambia il filtro
 
3574554
3574554 Inviato: 3 Feb 2008 12:50
 

Grazie goosecat...molto esauriente...
un altra cosa...ma per togliere il filtro (quel cosetto nero) che chiave bisogna usare?sebra un cilindro..
inoltre è universale o ogni moto ha il suo?in pratica mica devo andare a comprarlo in ducati?
grazie..
 
3575627
3575627 Inviato: 3 Feb 2008 14:22
Oggetto: rghr
 

Se vai da un buon ferramenta oppure anche in quaklche bricocenter
puoi trovare la chiave per toglire i filtri a cartuccia
solitamente e' un nastro metallico regolabile con una ompugnatura
oppure e' con una catena
in mancanza di cio ,ma facendo molta attenzione si puo usare una chiave a pappagallo da 2 pollici ma soprattutto per riavvitare il filtro nuovo e' una operazione rischiosa perche si rischia di schacciarlo
 
3576320
3576320 Inviato: 3 Feb 2008 15:18
 

Capito...mi pare d'averla una chiave cosi...

e le cartucce invece?dove si possono trovare?mica solo in ducati?
 
3590314
3590314 Inviato: 5 Feb 2008 8:19
 

raux ha scritto:
Grazie goosecat...molto esauriente...
un altra cosa...ma per togliere il filtro (quel cosetto nero) che chiave bisogna usare?sebra un cilindro..
inoltre è universale o ogni moto ha il suo?in pratica mica devo andare a comprarlo in ducati?
grazie..


sei sicuro che riuscirai ad eseguire il taliando senza distruggere la moto?...? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ....no perchè a livello di tecnicisimi sei perfetto..."quel cosetto nero" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...in caso se distruggi tutto torna qui, ti facciamo due coccole noi....! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3590748
3590748 Inviato: 5 Feb 2008 9:37
 

Il filtro è molto duro da togliere perchè la guarnizione di gomma è fatta per saldarsi al motore fondendo, la chiave a nastro non mi è stata molto utile, ho dovuto applicare il metodo vandalo: ho bucato il filtro da parte a parte con un cacciavite e l'ho utilizzato per far leva. Attenzione che esce dell'olio bucando il filtro. Il nuovo filtro si avvita a mano (usare la pinza delicatamente solo per stringerlo un pò)

Come olio ho messo il Bardhal. Ottimo, ha risolto il solito problema della folle che si inserisce nel cambiare marcia.
Tra un pò farà dagliando e le rimetteranno l'olioaccio schifoso di serie! Magari le mettero il Ceramik Power.
 
3591016
3591016 Inviato: 5 Feb 2008 10:15
 

1motonera ha scritto:
Il filtro è molto duro da togliere perchè la guarnizione di gomma è fatta per saldarsi al motore fondendo, la chiave a nastro non mi è stata molto utile, ho dovuto applicare il metodo vandalo: ho bucato il filtro da parte a parte con un cacciavite e l'ho utilizzato per far leva. Attenzione che esce dell'olio bucando il filtro. Il nuovo filtro si avvita a mano (usare la pinza delicatamente solo per stringerlo un pò)

Come olio ho messo il Bardhal. Ottimo, ha risolto il solito problema della folle che si inserisce nel cambiare marcia.
Tra un pò farà dagliando e le rimetteranno l'olioaccio schifoso di serie! Magari le mettero il Ceramik Power.


ohhhh..incredibile...! ma volete proprio distruggerle ste moto...! mi fate rabbrividire....! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
 
3595242
3595242 Inviato: 5 Feb 2008 15:56
 

dilegt...vuoi che cambio l'olio anche alla tua??? icon_mrgreen.gif

io il cambio d'olio li ho sempre fatti io sullo scooter...sulla moto è la stessa cosa no..
e i miei 2 scooter vanno ancora na bomba icon_lol.gif
 
3595675
3595675 Inviato: 5 Feb 2008 16:35
 

dilegt ha scritto:


ohhhh..incredibile...! ma volete proprio distruggerle ste moto...! mi fate rabbrividire....! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .


tanto il filtro si butta via!
 
3595881
3595881 Inviato: 5 Feb 2008 16:56
 

raux ha scritto:
dilegt...vuoi che cambio l'olio anche alla tua??? icon_mrgreen.gif

io il cambio d'olio li ho sempre fatti io sullo scooter...sulla moto è la stessa cosa no..
e i miei 2 scooter vanno ancora na bomba icon_lol.gif


no no tranquillo faccio da solo...! icon_mrgreen.gif ..in caso voglia fare il sadomaso vengo da te o ancor meglio dal macellaio motonera...! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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