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CBR 600f (2003) problema di elettronica in accensione
1385090
1385090 Inviato: 28 Mar 2007 13:05
Oggetto: CBR 600f (2003) problema di elettronica in accensione
 

Ciao ragazzi ho un cbr 600f del 2003 immatricolato nel 2005 dal concessionario dove l' ho acquistato settimana scorsa a km 0 , la moto è rimasta in vetrina tutto questo tempo!
In questa settimana ho fatto circa 200 km ed è funzionata perfettamente.
Però ci sono stati 2 episodi che mi hanno lasciato un po' perplesso, è successo che nella messa in moto, quando ho premuto lo starter si sono spente le luci come è giusto che sia ma il motorino di avviamento non è girato ,come se si fosse messo l'interruttore di sicurezza su off, la marcia non era inserita.
Poi ho riprovato ed è partita subito.
Dopo due giorni me l'ha fatto di nuovo, però ho dovuto provare una decina di volte prima che si metesse in moto.
sembrerebbe che non venga riconosciuta la chiave, ma forse se la chiave non venisse riconosciuta non dovrebbe nemmeno accendersi il cruscotto, voi cosa pensate?
 
1385690
1385690 Inviato: 28 Mar 2007 14:38
 

ciao quasi compaesano...cacchio strano...se non l'hai presa da privato portala a far vedere perchè hai comunque la garanzia di un'anno!
 
1385989
1385989 Inviato: 28 Mar 2007 15:39
 

Sicuro che non sia la batteria un pò giù?...se è stata tanto ferma può essere o può essere che non tenga la carica.Hai provato se tenendo le luci spente ti dà lo stesso problema???
 
1387387
1387387 Inviato: 28 Mar 2007 19:03
 

Hai provato a sentire se quando giri la chiave il rumore del ripescaggio della benzina è regolare? il ceck control strumenti parte?
 
1389256
1389256 Inviato: 29 Mar 2007 9:05
 

xbluriderx ha scritto:
Hai provato a sentire se quando giri la chiave il rumore del ripescaggio della benzina è regolare? il ceck control strumenti parte?

il ceck lo fa, il ripescaggio benzina non lo so...
 
1389260
1389260 Inviato: 29 Mar 2007 9:06
 

Arko ha scritto:
Sicuro che non sia la batteria un pò giù?...se è stata tanto ferma può essere o può essere che non tenga la carica.Hai provato se tenendo le luci spente ti dà lo stesso problema???

la batteria me l'ha messa nuova, le luci invece non so quale modello tu abbia, ma il mio del 2003 ha le luci sempre inserite automaticamente, non posso spegnerle...
 
1389281
1389281 Inviato: 29 Mar 2007 9:12
 

Ciao ragazzi e grazie delle risposte devo fare una retifica del messaggio iniziale!
Ieri me l'ha fatto di nuovo! ma ho notato che se tengo lo starter premuto per 3-4 secondi il motorino di avviamento comincia a girare, in pratica pur spegnendosi le luci nel preciso istante in cui schiaccio lo starter, il motorino parte qualche secondo dopo e la moto si avvia senza problemi, nel senso che gira bene l'avviamento non è scarica la batteria.
Ho notato che lo fa solo se sono almeno 2 giorni che non l'accendo.
Anche a voi è provato capitare qualcosa di simile?
Questa è la mia prima moto a iniezione elettronica e non conosco altri che ce l'hanno quindi nonsono informato.
Grazie a tutti per le info che mi darete.
 
1457484
1457484 Inviato: 11 Apr 2007 8:56
 

se fosse la batteria girerebbe anche lentamente il motorino di avviamento, invece quando il motorino parte è bello attivo, è solo in ritardo dal momento che schiaccio il tasto.
Potrebbe essere la batteria lo stesso?
 
1460535
1460535 Inviato: 11 Apr 2007 16:07
 

nortek2004 ha scritto:
Ciao ragazzi e grazie delle risposte devo fare una retifica del messaggio iniziale!
Ieri me l'ha fatto di nuovo! ma ho notato che se tengo lo starter premuto per 3-4 secondi il motorino di avviamento comincia a girare, in pratica pur spegnendosi le luci nel preciso istante in cui schiaccio lo starter, il motorino parte qualche secondo dopo e la moto si avvia senza problemi, nel senso che gira bene l'avviamento non è scarica la batteria.
Ho notato che lo fa solo se sono almeno 2 giorni che non l'accendo.
Anche a voi è provato capitare qualcosa di simile?
Questa è la mia prima moto a iniezione elettronica e non conosco altri che ce l'hanno quindi nonsono informato.
Grazie a tutti per le info che mi darete.


Non è che per caso hai un falso contatto proprio sull'interruttore di sicurezza (magari dovuto a sporco e umidità)..
 
1461024
1461024 Inviato: 11 Apr 2007 17:08
 

bigroberto ha scritto:
nortek2004 ha scritto:
Ciao ragazzi e grazie delle risposte devo fare una retifica del messaggio iniziale!
Ieri me l'ha fatto di nuovo! ma ho notato che se tengo lo starter premuto per 3-4 secondi il motorino di avviamento comincia a girare, in pratica pur spegnendosi le luci nel preciso istante in cui schiaccio lo starter, il motorino parte qualche secondo dopo e la moto si avvia senza problemi, nel senso che gira bene l'avviamento non è scarica la batteria.
Ho notato che lo fa solo se sono almeno 2 giorni che non l'accendo.
Anche a voi è provato capitare qualcosa di simile?
Questa è la mia prima moto a iniezione elettronica e non conosco altri che ce l'hanno quindi nonsono informato.
Grazie a tutti per le info che mi darete.


Non è che per caso hai un falso contatto proprio sull'interruttore di sicurezza (magari dovuto a sporco e umidità)..

se così fosse perchè si dovrebbe accendere in ritardo solo quando il motore è almeno da un paio di giorni che non gira? la cosa mi sembra strana, quei 3-4 secondi di ritardo non li capisco proprio.....
 
1461102
1461102 Inviato: 11 Apr 2007 17:20
 

secondo me non e la batteria ke e morta e la batteria agonizzante !!!
dimmi per caso il difetto lo fa quando non prendi la moto per qualke giorno?? dico se lasci moto ferma per un paio di giorni quando la prendi stenta a partire?? potrebbe essere ke la batteria non tiene la carica e quindi restando ferma la moto la batteria non stia sempre al 100% se e cosi tra un po resterai appiedato icon_cry.gif
a me e successo con la makkina nel fine settimana lo lasciata funzionante lunedi mattina non e partita ho caricato ed e andata bene tutta la settimana fino a quando il lunedi seguente ... stesso difetto!! e allora batteria nuova facci sapere...
Paolo.
 
1463820
1463820 Inviato: 12 Apr 2007 7:42
 

hondomane ha scritto:
secondo me non e la batteria ke e morta e la batteria agonizzante !!!
dimmi per caso il difetto lo fa quando non prendi la moto per qualke giorno?? dico se lasci moto ferma per un paio di giorni quando la prendi stenta a partire?? potrebbe essere ke la batteria non tiene la carica e quindi restando ferma la moto la batteria non stia sempre al 100% se e cosi tra un po resterai appiedato icon_cry.gif
a me e successo con la makkina nel fine settimana lo lasciata funzionante lunedi mattina non e partita ho caricato ed e andata bene tutta la settimana fino a quando il lunedi seguente ... stesso difetto!! e allora batteria nuova facci sapere...
Paolo.

sì me lo fa dopo che è rimasta ferma un paio di giorni, ma non è che fa fatica a partire, il motorino di avviamento gira bene e forte, è solo in ritardo da quando schiaccio il pulsante, si sente il silenzio assoluto per 3-4 secondi poi parte alla grande senza la minima fatica, si accende al volo, l'unica cosa che succede è che si affievoliscono le luci come è giusto che succeda quando si schiaccia lo start, ma alle vostre moto non capita che il tempo che ci mette ad accendersi il motorino di avviamento sia più lungo di altre volte? soprattutto differenze quando il motore è caldo o freddo? no che fa fatica a girare l'avviamento, proprio che non gira per 3-4 secondi, io non ho ancora capito se è una caratteristica dei motori a centralina, ho sempre avuto tutto a carburatore..
 
1465177
1465177 Inviato: 12 Apr 2007 12:03
 

nortek2004 ha scritto:
hondomane ha scritto:
secondo me non e la batteria ke e morta e la batteria agonizzante !!!
dimmi per caso il difetto lo fa quando non prendi la moto per qualke giorno?? dico se lasci moto ferma per un paio di giorni quando la prendi stenta a partire?? potrebbe essere ke la batteria non tiene la carica e quindi restando ferma la moto la batteria non stia sempre al 100% se e cosi tra un po resterai appiedato icon_cry.gif
a me e successo con la makkina nel fine settimana lo lasciata funzionante lunedi mattina non e partita ho caricato ed e andata bene tutta la settimana fino a quando il lunedi seguente ... stesso difetto!! e allora batteria nuova facci sapere...
Paolo.

sì me lo fa dopo che è rimasta ferma un paio di giorni, ma non è che fa fatica a partire, il motorino di avviamento gira bene e forte, è solo in ritardo da quando schiaccio il pulsante, si sente il silenzio assoluto per 3-4 secondi poi parte alla grande senza la minima fatica, si accende al volo, l'unica cosa che succede è che si affievoliscono le luci come è giusto che succeda quando si schiaccia lo start, ma alle vostre moto non capita che il tempo che ci mette ad accendersi il motorino di avviamento sia più lungo di altre volte? soprattutto differenze quando il motore è caldo o freddo? no che fa fatica a girare l'avviamento, proprio che non gira per 3-4 secondi, io non ho ancora capito se è una caratteristica dei motori a centralina, ho sempre avuto tutto a carburatore..


La mia come schiaccio lo starter parte subito ed è a iniezione come la tua,i 3-4 secondi che ci mette mi sembra un ritardo abbastanza strano,come ti hanno già consigliato,visto che è in garanzia io la farei vedere,tanto da stare tranquilli!!
 
1484856
1484856 Inviato: 16 Apr 2007 10:55
Oggetto: problema risolto!!!!!
 

Ciao ragazzi vi comunico che il problema è stato risolto, era la batteria scarica.
Io ero un po' scettico in quanto pensavo che se la batteria fosse scarica, avrebbe fatto fatica a girare il motorino di avviamento e invece spingeva bene, solo che come già sapete partiva in ritardo a girare da che schiacciavo il pulsante dell'accensione.
Il meccanico del concessionario mi ha spiegato il perchè e a me sinceramente la cosa mi era nuova e mi suona ancora adesso strana..
Mi ha detto che quando si schiaccia lo start la batteria muove (di poco) i pistoni fino a portarli nella posizione ottimale (più morbida) per la messa in moto e quando i pistoni sono messi nel modo più opportuno ( non in fase di scoppio da quanto ho capito) il motorino di aviamento ha l'autorizzazione dalla centralina di cominciare ad avviarsi, ecco io avendo la batteria non al massimo. i pistoni impiegavano un paio di secondi in più del normale per sistemarsi, voi di questa versione che mi è stata data cosa ne pensate? Poteva essere davvero così? io che i pistoni si sistemassero prima della messa in moto non l'avevo mai sentita, sta di fatto che con la batteria nuova il problema è svanito. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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