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Primi passi... [modifiche necessarie su ER6-N?]
1383400
1383400 Inviato: 27 Mar 2007 23:50
Oggetto: Primi passi... [modifiche necessarie su ER6-N?]
 

Un caloroso saluto a tutti, mi sono appena registrato, e sono un vero novellino delle 2 ruote. (Mai avuto moto)

Dopo parecchi anni ho finalmente deciso di comprarmi una moto, e dato che le mie uniche esperienze a due ruote sono un po' di rampichino e i lontani tempi del "ciao" truccato di quando avevo ancora i brufoli,(e una dozzina di chili in meno.....) mi sono messo alla ricerca di una moto facile da guidare, di cilindrata media, che non costi troppo. che mi piaccia esteticamente e, perche' no, che sia anche particolare.

Inesorabilmente la mia scelta e' andata sulla "errina"(specailmente dopo aver letto un po' i post di questo forum ^^), anche se il cupolino ed il faro non mi entusiasmano troppo.

Tra non molto quindi, andro' a comprarmi questo gioellino, la scegliero' di colore arancione credo, che mi prende parecchio, ma anche il nero non e' male.

Ma veniamo al dunque (era ora eh?)

Leggendo i vari post, ho letto che ci sono alcune "modifiche" che vale assolutamente la pena di fare, e che potrei probabilmente richiederle gia' al momento dell'ordinazione della moto:

- Gomme, le Dunlop sono un po' legnose, meglio cambiare con per es. michelin, pirelli o Metzeler.

- Manubrio, sostituire con un aftermarket, per es. Rizoma.

- Specchietti, idem come sopra.

- Terminali manubrio, idem come sopra.

- Olio ammortizzatori, sostituire con uno un po' piu' denso.

- Tubi idraulica freni, sostituire con tubi in... non mi ricordo! icon_redface.gif

Vorrei chiedervi se la lista vi sembra completa o se ho tralasciato qualche altro elemento che sarebbe consigliabile sostituire. (Per ora lasciate perdere "roba grossa" come per esempio ammortizzatori completi o scarichi ^^)

Grazie mille, sia per le eventuali risposte, sia per i vostri post sparsi nel forum, i quali mi hanno veramente aiutato nella scelta della moto da acquistare.

Ciauzzzzzzz !!!

Lynx
 
1383486
1383486 Inviato: 28 Mar 2007 0:22
 

sinceramente se non hai mai avuto una moto prima manco te ne accorgi delle differenze fra una moto così accessoriata e la versione base, nel senso che la moto come esce non è che l'hanno progettata per giocarci al meccano, funziona benissimo così...le modifiche sono a mio avviso utili quando prendi un po' di confidenza col mezzo e le puoi anche apprezzare!!

Poi se ti va di spendere da subito, ben venga, saranno sicuramente tutti dei miglioramenti, ma, ripeto, miglioramenti per uno che ha già acquisito feeling con il mezzo...e il feeling con la propria moto è una componente abbastanza soggettiva icon_wink.gif
 
1383556
1383556 Inviato: 28 Mar 2007 5:32
 

quoto 88mph
 
1383585
1383585 Inviato: 28 Mar 2007 6:47
 

Prendila e imparala ad usare che la moto è già a posto così. Poi pian piano che la senti tua la modifichi con la roba che ti senti di cambiare. Ti consiglio solo modifiche estetiche da effettuare subito come frecce posteriori, luce targa e portatarga. Per il resto ti consiglio di pazientare un pò. icon_wink.gif
 
1383596
1383596 Inviato: 28 Mar 2007 6:58
Oggetto: Re: Primi passi....
 

Lynx ha scritto:
Un caloroso saluto a tutti, mi sono appena registrato, e sono un vero novellino delle 2 ruote. (Mai avuto moto)

Dopo parecchi anni ho finalmente deciso di comprarmi una moto, e dato che le mie uniche esperienze a due ruote sono un po' di rampichino e i lontani tempi del "ciao" truccato di quando avevo ancora i brufoli,(e una dozzina di chili in meno.....) mi sono messo alla ricerca di una moto facile da guidare, di cilindrata media, che non costi troppo. che mi piaccia esteticamente e, perche' no, che sia anche particolare.

Inesorabilmente la mia scelta e' andata sulla "errina"(specailmente dopo aver letto un po' i post di questo forum ^^), anche se il cupolino ed il faro non mi entusiasmano troppo.

Tra non molto quindi, andro' a comprarmi questo gioellino, la scegliero' di colore arancione credo, che mi prende parecchio, ma anche il nero non e' male.

Ma veniamo al dunque (era ora eh?)

Leggendo i vari post, ho letto che ci sono alcune "modifiche" che vale assolutamente la pena di fare, e che potrei probabilmente richiederle gia' al momento dell'ordinazione della moto:

- Gomme, le Dunlop sono un po' legnose, meglio cambiare con per es. michelin, pirelli o Metzeler.

- Manubrio, sostituire con un aftermarket, per es. Rizoma.

- Specchietti, idem come sopra.

- Terminali manubrio, idem come sopra.

- Olio ammortizzatori, sostituire con uno un po' piu' denso.

- Tubi idraulica freni, sostituire con tubi in... non mi ricordo! icon_redface.gif

Vorrei chiedervi se la lista vi sembra completa o se ho tralasciato qualche altro elemento che sarebbe consigliabile sostituire. (Per ora lasciate perdere "roba grossa" come per esempio ammortizzatori completi o scarichi ^^)

Grazie mille, sia per le eventuali risposte, sia per i vostri post sparsi nel forum, i quali mi hanno veramente aiutato nella scelta della moto da acquistare.

Ciauzzzzzzz !!!

Lynx


ciao...io ti consiglio di prendere un pò di dimestichezza con la moto..tutte queste modifiche si ti portano dei miglioramenti ma impercettibili a moto nuova ed inoltre se è la tua prima moto..
Piuttosto ti consiglio di spendere qualche soldo in più nell'abbigliamento e mi raccomando comodo icon_wink.gif ....
Inoltre da dove sei te?
 
1383791
1383791 Inviato: 28 Mar 2007 8:31
 

Ecco altri nuovi utili consigli ^^, questo forum mi piace sempre di più icon_cool.gif

Faro' come dite, a parte per le gomme, dato che ordinarla con gomme diverse non dovrebbe essere un problema e non dovrebe nemmeno essere troppo caro. Per l'estetica mi sto gia guardando in giro, devo evitare qualche marca?

Le prime modifiche saranno sicuramente un "coprisella" per la zona passeggero e il portatarga, per il resto mi guardo un po' in giro sui vari siti di accessori aftermarket ^^.

P.S per Teospad: Abito a Maroggia (Svizzera), a ca. 20km dal confine di Chiasso.

P.S per 88mph: Non per farmi gli affari tuoi, ma il tuo nick arriva dal film "Ritorno al futuro" ???
 
1383925
1383925 Inviato: 28 Mar 2007 9:07
 

Lynx ha scritto:
Ecco altri nuovi utili consigli ^^, questo forum mi piace sempre di più icon_cool.gif

Faro' come dite, a parte per le gomme, dato che ordinarla con gomme diverse non dovrebbe essere un problema e non dovrebe nemmeno essere troppo caro. Per l'estetica mi sto gia guardando in giro, devo evitare qualche marca?

Le prime modifiche saranno sicuramente un "coprisella" per la zona passeggero e il portatarga, per il resto mi guardo un po' in giro sui vari siti di accessori aftermarket ^^.

P.S per Teospad: Abito a Maroggia (Svizzera), a ca. 20km dal confine di Chiasso.

P.S per 88mph: Non per farmi gli affari tuoi, ma il tuo nick arriva dal film "Ritorno al futuro" ???


Uhuhu.. uh cumpà svizzero..!! Sono di Como..!

.. ascolta.. essendo la tua prima moto.. di modifiche veramente necessarie non ci sono.. la moto per imparare va benissimo così come è.
Come dici tu, essendo la spesa (iniziale) praticamente nulla.. ti consiglio di cambiare subito le gomme.. visto che la ammortizzi.. sempre che l'intenzione prima o poi sia di farne un uso anche (e non necessariamente solo..) sportivo. Le gomme di serie per andare esclusivamente al lavoro fanno il loro mestiere.

.. come hai detto tu.. per migliorare la posizione di guida e la stabilità del mezzo.. c'è il cambio del manubrio (praticamente fondamentale per una guida sportiva più sicura e impostata..) .. olio e molle forcella (ottima modifica ma comunque non necessaria se non usi la moto un po' forte..). I Tubi in treccia anteriori garantiscono una frenata più stabile, pronta ed equilibrata. Gli specchi sono sostanzialmente una modifica estetica.. ma col manubrio più largo degli specchi intelligenti (non tipo i miei..) ti danno anche una visuale migliore. I terminali manubrio non è che cambiano la guida.. ma possono arginare problemi di leggerezza all'avantreno o vibrazioni.

Spero di aver detto tutto.. ci si può beccare per qualche giretto se sei della zona.. quanti anni hai..?

Saluti
 
1384011
1384011 Inviato: 28 Mar 2007 9:32
 

Leso46 ha scritto:


Uhuhu.. uh cumpà svizzero..!! Sono di Como..!

.. ascolta.. essendo la tua prima moto.. di modifiche veramente necessarie non ci sono.. la moto per imparare va benissimo così come è.
Come dici tu, essendo la spesa (iniziale) praticamente nulla.. ti consiglio di cambiare subito le gomme.. visto che la ammortizzi.. sempre che l'intenzione prima o poi sia di farne un uso anche (e non necessariamente solo..) sportivo. Le gomme di serie per andare esclusivamente al lavoro fanno il loro mestiere.

.. come hai detto tu.. per migliorare la posizione di guida e la stabilità del mezzo.. c'è il cambio del manubrio (praticamente fondamentale per una guida sportiva più sicura e impostata..) .. olio e molle forcella (ottima modifica ma comunque non necessaria se non usi la moto un po' forte..). I Tubi in treccia anteriori garantiscono una frenata più stabile, pronta ed equilibrata. Gli specchi sono sostanzialmente una modifica estetica.. ma col manubrio più largo degli specchi intelligenti (non tipo i miei..) ti danno anche una visuale migliore. I terminali manubrio non è che cambiano la guida.. ma possono arginare problemi di leggerezza all'avantreno o vibrazioni.

Spero di aver detto tutto.. ci si può beccare per qualche giretto se sei della zona.. quanti anni hai..?

Saluti


Ho la veneranda età di 32 anni suonati icon_lol.gif , e la moto ancora non l'ho ordinata, ma al massimo tra un mese dovrei essere in sella.

Ci si potrebbe quindi sicuramente trovare per un giretto, ma appunto tra un po', almeno farà un po' più caldo!

Grazie di tutto!

Ciauzzzzz !
 
1384029
1384029 Inviato: 28 Mar 2007 9:37
 

Lynx ha scritto:
Leso46 ha scritto:


Uhuhu.. uh cumpà svizzero..!! Sono di Como..!

.. ascolta.. essendo la tua prima moto.. di modifiche veramente necessarie non ci sono.. la moto per imparare va benissimo così come è.
Come dici tu, essendo la spesa (iniziale) praticamente nulla.. ti consiglio di cambiare subito le gomme.. visto che la ammortizzi.. sempre che l'intenzione prima o poi sia di farne un uso anche (e non necessariamente solo..) sportivo. Le gomme di serie per andare esclusivamente al lavoro fanno il loro mestiere.

.. come hai detto tu.. per migliorare la posizione di guida e la stabilità del mezzo.. c'è il cambio del manubrio (praticamente fondamentale per una guida sportiva più sicura e impostata..) .. olio e molle forcella (ottima modifica ma comunque non necessaria se non usi la moto un po' forte..). I Tubi in treccia anteriori garantiscono una frenata più stabile, pronta ed equilibrata. Gli specchi sono sostanzialmente una modifica estetica.. ma col manubrio più largo degli specchi intelligenti (non tipo i miei..) ti danno anche una visuale migliore. I terminali manubrio non è che cambiano la guida.. ma possono arginare problemi di leggerezza all'avantreno o vibrazioni.

Spero di aver detto tutto.. ci si può beccare per qualche giretto se sei della zona.. quanti anni hai..?

Saluti


Ho la veneranda età di 32 anni suonati icon_lol.gif , e la moto ancora non l'ho ordinata, ma al massimo tra un mese dovrei essere in sella.

Ci si potrebbe quindi sicuramente trovare per un giretto, ma appunto tra un po', almeno farà un po' più caldo!

Grazie di tutto!

Ciauzzzzz !


Ah guarda.. per me non c'è fretta..!! Ho giusto un dito accorciato e del tutto crostificato..!! (spero.. non starete mangiando.. icon_twisted.gif )

.. più avanti non ci sono problemi..!!

Saluti
 
1384160
1384160 Inviato: 28 Mar 2007 10:11
 

Ciao, io ti consiglio manubrio e specchi soprattutto per il fatto che da quelli originali non si vede niente! Il manubrio infatti è un po' stretto.
Puoi spuntare un buon prezzo comprando tutto subito (gli specchi style della kawa costano 30 € e quindi potrebbe regalarteli icon_wink.gif )
 
1384211
1384211 Inviato: 28 Mar 2007 10:24
 

shoulderinside ha scritto:
Ciao, io ti consiglio manubrio e specchi soprattutto per il fatto che da quelli originali non si vede niente! Il manubrio infatti è un po' stretto.
Puoi spuntare un buon prezzo comprando tutto subito (gli specchi style della kawa costano 30 € e quindi potrebbe regalarteli icon_wink.gif )


c'è anche un buon manubrio "della casa"? tipo quello della z1000 o è meglio un aftermarket, che costerà sicuramente meno.... ?

Ciauzzzzz !!!
 
1384225
1384225 Inviato: 28 Mar 2007 10:27
 

leso che ti è successo al dito?
 
1384416
1384416 Inviato: 28 Mar 2007 11:03
 

rico ha scritto:
leso che ti è successo al dito?


Semi amputazione della falange.. grazie al cielo ho la mia bella articolazione funzionante e parte dell'unghia.. ci metterà un bel po' ad andare a posto.. icon_cry.gif

Saluti
 
1384440
1384440 Inviato: 28 Mar 2007 11:06
 

Mi spiace molto, ma come cavolo hai fatto? mica in moto? icon_sad.gif

Buona guarigione icon_wink.gif
 
1384629
1384629 Inviato: 28 Mar 2007 11:51
Oggetto: Re: Primi passi... [modifiche necessarie su ER6-N?]
 

Lynx ha scritto:
Un caloroso saluto a tutti, mi sono appena registrato, e sono un vero novellino delle 2 ruote. (Mai avuto moto)

Dopo parecchi anni ho finalmente deciso di comprarmi una moto, e dato che le mie uniche esperienze a due ruote sono un po' di rampichino e i lontani tempi del "ciao" truccato di quando avevo ancora i brufoli,(e una dozzina di chili in meno.....) mi sono messo alla ricerca di una moto facile da guidare, di cilindrata media, che non costi troppo. che mi piaccia esteticamente e, perche' no, che sia anche particolare.

Inesorabilmente la mia scelta e' andata sulla "errina"(specailmente dopo aver letto un po' i post di questo forum ^^), anche se il cupolino ed il faro non mi entusiasmano troppo.

Tra non molto quindi, andro' a comprarmi questo gioellino, la scegliero' di colore arancione credo, che mi prende parecchio, ma anche il nero non e' male.

Ma veniamo al dunque (era ora eh?)

Leggendo i vari post, ho letto che ci sono alcune "modifiche" che vale assolutamente la pena di fare, e che potrei probabilmente richiederle gia' al momento dell'ordinazione della moto:

- Gomme, le Dunlop sono un po' legnose, meglio cambiare con per es. michelin, pirelli o Metzeler.

- Manubrio, sostituire con un aftermarket, per es. Rizoma.

- Specchietti, idem come sopra.

- Terminali manubrio, idem come sopra.

- Olio ammortizzatori, sostituire con uno un po' piu' denso.

- Tubi idraulica freni, sostituire con tubi in... non mi ricordo! icon_redface.gif

Vorrei chiedervi se la lista vi sembra completa o se ho tralasciato qualche altro elemento che sarebbe consigliabile sostituire. (Per ora lasciate perdere "roba grossa" come per esempio ammortizzatori completi o scarichi ^^)

Grazie mille, sia per le eventuali risposte, sia per i vostri post sparsi nel forum, i quali mi hanno veramente aiutato nella scelta della moto da acquistare.

Ciauzzzzzzz !!!

Lynx



daccordissimo con quello che ti hanno detto tutti se è la tua prima moto
io non ci cambierei proprio nulla
fatti un pò di esperienza un po di chilometri ( metti da parte qualche soldo icon_lol.gif ) e poi quando comincerai a sentire che la moto cosi
comincia ad andarti un po stretta allora ti accorgerai da solo che
a bisogno di modifiche.

a mio avviso comuqnue ala errina a bisogno fondalmentalmente di 5 cose

nuove gomme io consiglio pilot power

nuovo manubrio io consiglio rizoma o barracuda che poi sono identici
i terminali e manopole io lascerei quelli originali che fanno benissimo
il loro lavoro

tubi freno in treccia

e per ultimo un kit per le forcelle io consiglio uno NON regolabile perhcè
poi se non 6 capace a regolarle e ci smanetti sono c..zz...ii
il kit del ohlins mi sembra perfetto e non costa nemmo troppo
 
1384631
1384631 Inviato: 28 Mar 2007 11:52
 

Caro Lynx, in quanto a modifiche sei in buone mani visto che sei vicino a Leso46. Credo non ti potesse capitare di meglio icon_wink.gif
 
1384747
1384747 Inviato: 28 Mar 2007 12:15
 

Rugge72 ha scritto:
Caro Lynx, in quanto a modifiche sei in buone mani visto che sei vicino a Leso46. Credo non ti potesse capitare di meglio icon_wink.gif


Uhuauhaushaus icon_wink.gif

Grezie..! Grezie Altrettanto..! icon_lol.gif

.. diciamo di si.. che è in buone mani.. anche se con 9 dita e 3/4 .. icon_rolleyes.gif

.. mannaggià va.. lasciamo stare come ho fatto.. pure 3 giorni in ospedale..!!

Saluti
 
1385390
1385390 Inviato: 28 Mar 2007 13:52
 

Leso46 ha scritto:
Rugge72 ha scritto:
Caro Lynx, in quanto a modifiche sei in buone mani visto che sei vicino a Leso46. Credo non ti potesse capitare di meglio icon_wink.gif


Uhuauhaushaus icon_wink.gif

Grezie..! Grezie Altrettanto..! icon_lol.gif

.. diciamo di si.. che è in buone mani.. anche se con 9 dita e 3/4 .. icon_rolleyes.gif

.. mannaggià va.. lasciamo stare come ho fatto.. pure 3 giorni in ospedale..!!

Saluti


Basta che non sia il dito medio, altrimenti come faresti a salutare i caramba in impennata ???

A parte gli scherzi, auguri di pronta guarigione!

Ciauzzzzz !!!!
 
1388698
1388698 Inviato: 28 Mar 2007 23:27
 

io la moto ce l'ho da 3 settimane, ancora tutta originale e devo dire che per adesso non sento il disperato bisogno di fare cambiamenti, almeno la guida non ne sente il bisogno e ad essere sincere anche dal punto di vista estetico ritengo sia ancora presto per fare cambiamenti.... ....continuo a cambiare idea!!!

Credo proprio che aspettare un pò sia la cosa migliore per evitare di buttare soldi. Intanto mi informo, vedo, valuto e quando sarò sicuro comincerò a fare i cambiamenti.

Ad essere sincero anche per le gomme devo dire che, sebbene legnose, intanto che faccio pratica mi vanno più che bene, tanto anche se avessi le pilot super sport mica le sfrutterei tutte e probabilmente mi troverei a doverle cambiate con ancora le spalle integre!!! icon_sad.gif

Credo comunque che partirò dal manubrio.... ....l'originale mi sembra troppo da bici... per il resto vediamo fin quanto resisto.
 
1388741
1388741 Inviato: 28 Mar 2007 23:57
 

Lynx ha scritto:

P.S per 88mph: Non per farmi gli affari tuoi, ma il tuo nick arriva dal film "Ritorno al futuro" ???


Grande Giove!!! icon_wink.gif
 
1390012
1390012 Inviato: 29 Mar 2007 11:44
 

ehhh leso...oramai sei un esempio per tutti...

e ma la moto che hai creato rende un casino..non mi resta che cacciar fuori quacosa di originale per mettermi in competizione..anche se questi mesi di assenza non mi hanno aiutato un grankè
 
1390194
1390194 Inviato: 29 Mar 2007 12:16
 

Alterego ha scritto:
ehhh leso...oramai sei un esempio per tutti...

e ma la moto che hai creato rende un casino..non mi resta che cacciar fuori quacosa di originale per mettermi in competizione..anche se questi mesi di assenza non mi hanno aiutato un grankè


Stai tranquillo icon_wink.gif ... i mesi di assenza ce li ho io adesso.. e mi sa che andrà più lunga del previsto.. e poi il botto l'ho già fatto l'anno scorso.. porcazza..!! icon_evil.gif

Saluti
 
1397103
1397103 Inviato: 30 Mar 2007 14:48
 

Ciao a tutti!
Sono GIGI73 e sono nuovo!
Sono anche io possessore di una kawasaki er6n e volevo porvi una domanda.
Vorrei sostituire il pignone originale (16 denti) com uno da 15, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?
C'è qualcuno che lo ha già fatto?
ciao ciao!!!!!
 
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