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FZ6 - Aumentare i cavalli [consigli centralina]
1382623
1382623 Inviato: 27 Mar 2007 21:01
Oggetto: FZ6 - Aumentare i cavalli [consigli centralina]
 

ciao a tutti, da come avete letto e capito, vorrei aumentare i cavalli alla mia moto, che dv metterci su? centralina nuova? ma che tipo? e poi altro? nn me ne intendo di ste cose e chiedo aiuto a voi che siete + smanettoni di me.
 
1383175
1383175 Inviato: 27 Mar 2007 22:39
 

potresti iniziare dalle cose "più scontate":

centralina aggiuntiva (vedi altri topic)
raccordi eimina catalizzatore
terminali
poi aspetta quelli più tecnici di queste cose icon_idea.gif

non ti aspettare però rivoluzioni icon_exclaim.gif
 
1383622
1383622 Inviato: 28 Mar 2007 7:23
Oggetto: Re: Aumentare i cavalli all´ fz6 [consigli]
 

dj_luka ha scritto:
ciao a tutti, da come avete letto e capito, vorrei aumentare i cavalli alla mia moto, che dv metterci su? centralina nuova? ma che tipo? e poi altro? nn me ne intendo di ste cose e chiedo aiuto a voi che siete + smanettoni di me.


più di tanto però non sale...comunque:

Filtro Aria (BMC o K&N)
Terminali (Leovince, Akra, o altri)
Centralina aggiuntiva PowerCommander USB III (con mappatura adatta alla combinazione filtro/terminale)

Se poi vuoi avere maggior tiro ai bassi, sostituzione corona (+2 denti), oppure pignone (-1 dente), ma logicamente i cavalli in stalla restano quelli

Poi ci sarebbe anche la modifica al box dell'aria, ma ne so poco.
 
1384144
1384144 Inviato: 28 Mar 2007 10:04
 

mhhh. modifica air box .... dove posso trovare info mi interessa un sacco !!! mi dai notizie su quello che sai ...
 
1387710
1387710 Inviato: 28 Mar 2007 20:00
 

only ha scritto:
mhhh. modifica air box .... dove posso trovare info mi interessa un sacco !!! mi dai notizie su quello che sai ...


per quel che mi ricordo, avevo letto un articolo tecnico dove veniva spiegato che eliminando la scatola superiore del filtro e del posizionamento del filtro parallelamente ai corpi farfallati (2-3 cm), si riusciva ad ottenere un aumento della massa d'aria aspirabile deal motore, e quindi una carburazione più ricca.
Questo grazia al fatto che aumentando proporzionalmente benza e aria nel cilindro si hanno più potenza (stessa similitudine con il compressore volumetrico).

Da ricordare poi, che una volta sostituido scarico e filtro, se non si dispone di una centralina aggiuntiva, occorre modificare a manella le impostazioni CO (magari variando di +/- 5 sia i CO1 che CO2: anche se con probabilità si dovrà salire di valore, visto che andando su, si ingrassa, viceversa si smagrisce).

Questo è quanto sono riuscito a capire (però prendilo con le pinze, non sono in grado di darti assoluta certezza icon_wink.gif )
 
1414147
1414147 Inviato: 3 Apr 2007 3:49
 

Io direi però prima di iniziare ad aumentare la potenza,di fare un pensierino sulle gomme,i freni e ad una buona messa a punto sulla ciclistica:mollone,forcella,etc..
Per pensare anche un po alla sicurezza.
 
1416853
1416853 Inviato: 3 Apr 2007 15:51
 

concordo prima di aumentare la potenza direi che concordo io almeno ho fatto cosi prima la sicurezza

pompa radiale
tubi in treccia
sospensione posteriore iperregolabile
cambio olio forcelle con inserimento pre carichi d'affondo e ritorno

poi sono passato :

pignone 1 dente in meno
filtro
centralina per gestire iniezione,anticipo e cambio
scarico
gas rapido apertura 0°-90°

la moto è una bomba .....

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO E COME DICEVA QUALCUNO LA POTENZA E NULLA SENZA IL CONTROLLO ...
MEDITATE GENTE MEDITATA...
 
1417082
1417082 Inviato: 3 Apr 2007 16:30
 

umph...pompa radiale???


secondo me la pompa radiale e INUTILE sulla nostra ina.
perché?

perché gia di serie si va a pacco con le forcelle nelle frenate...
fate prima di tutto una bellissima cosa:
1:girate x vari sfasciacarrozze e trovate una r6 2003.
2:se le forcelle sono ok prendetele
3:smontate le vostre e infilate quelle r6.

cosi vi ritrovate con forcelle r6(non dovete cambiare le piastre,hanno stesso diametro)pluriregolabili,pinze monoblocco.
ora,ma solo ora,la pompa radiale diventa utile...prima serve SOLO a fare scena!
 
1418430
1418430 Inviato: 3 Apr 2007 19:54
 

concordo con malato nn e una moto a cui dare piu cavalli nn prima di un bel ritocco a sospensioni se nn te la vuoi trovare per cappello
 
1419621
1419621 Inviato: 3 Apr 2007 22:17
 

purtroppo è cosi, alla ciclistica si guarda sempre dopo.
Almeno cosi è stato oper me.

Ora mi ritrovo a dover studiare il miglior assetto della moto, dopo ovviamente aver speso parecchio tra terminali filtro ecc...

comunque, restando sul lato sicurezza e ciclistica, mi sentirei di consigliare in ordine di importanza:

1- Gomme! (quelle di serie sono caciotte...ieri ho montato le Diablo Normali, e devo dire che è come avere sotto il culo un'altra moto), con relativa sostituzione della valvola di gomma con una rigida (ne fanno tipo in ergal e colorate)
2- sfilamento delle forcelle di 4-5mm
3- cambio olio forche con uno più denso (>10 <15)
4- cambio molle con delle progressive (WP, ohlins, FG o altro)
5- cambio dei pompanti
6- tubi in treccia (frentubo per dirne uno)
7- Pastiglie (Sbs le prime che mi vengono in mente, ma non troppo racing, perchè occorre mandarle troppo in temperature affinche frenino bene)
8- Cambio forca con quella della R6 (in quel caso si evitano i passi 3-7, con un risultavo ovviamente migliore)
9- cambio mono posteriore con FG o Ohlins

Cosi, la moto cambia drasticamente, ma tocca tirare fuori 2000 euro. E per una moto che ne costa 6000 vuoi dire incidere il 30% del prezzo totale.
Calcoland anche il costo del termianli, filtro e PCIII, facilmente si arriva a 3000 euro in totale, quindi il 50% del valore della moto stessa

A sto punto, se uno prevede di fare gran parte di queste modifiche, credo che avrebbe dovuto optare per l'acquisto diretto di una R6 , oppure du una FZ1 icon_wink.gif
 
1424315
1424315 Inviato: 4 Apr 2007 18:04
 

Dopo tanta considerazione ti consiglio di non farlo se usi la moto su strada per ovvi motivi ma non sto ad elencarli tutti.
 
1427457
1427457 Inviato: 5 Apr 2007 10:36
 

ecco un elaborazione seria per me

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


manca solo la modifica del air box per il resto .....
 
1427643
1427643 Inviato: 5 Apr 2007 10:59
 

ONly non si vede la prima foto...

comunque in base alla seconda, direi che sarebbe tutto ok: ma se posso, farei alcune considerazioni

Ma se non fai la modifica alle forche sarebbe un'opera incompleta icon_wink.gif
La radiale, secondo me è sprecata sulla nostra FZ6, soprattutto per le pinze freno (modello TMAX) che montiamo.
Manca un filtro più permeabile (K&N/BMC)
Il gas rapido è comodo, ma considerando come stacca da stronza la frizione, si rischia che in città sia un pò pericoloso e sul bagnato.

Secondo me eh icon_biggrin.gif
 
1427799
1427799 Inviato: 5 Apr 2007 11:19
 

mi ero scordati il filtro ai carboni attivi BMC scusa ma con tutte quello che à stato modificato compreso steli forcelle pre carico forcelle ... ecc.ecc. vabe qualcosa si scorda..
la prima foto è uguale alla seconda..
comunque l'agilità la tenuta ecc.ecc. sono eccezzionali ..
e pensa che adesso la vendo pure...
 
1427916
1427916 Inviato: 5 Apr 2007 11:34
 

only ha scritto:
mi ero scordati il filtro ai carboni attivi BMC scusa ma con tutte quello che à stato modificato compreso steli forcelle pre carico forcelle ... ecc.ecc. vabe qualcosa si scorda..
la prima foto è uguale alla seconda..
comunque l'agilità la tenuta ecc.ecc. sono eccezzionali ..
e pensa che adesso la vendo pure...


mumble mumble....il mono potrebbe interessarmi icon_biggrin.gif

Se non sono indiscreto...la vendi per passare a cosa? icon_biggrin.gif
 
1428349
1428349 Inviato: 5 Apr 2007 12:32
 

tuono 1000 ..
ma non la vendo a pezzi .. tutto il pacchetto cosi com'è a valora di due ruote e poi i pezzi originali a parte
 
1438042
1438042 Inviato: 6 Apr 2007 22:18
 

ma poi..????che ci fai con sta moto a parte rischiare l'arresto??

comunque alcune modifichemi sebran strane a sto punto compravi una moto divrsa icon_rolleyes.gif
 
1450877
1450877 Inviato: 10 Apr 2007 7:25
 

no.. m,i hanno fermato un sacco di volte e mi contestano solo l'inclinazione della targa x quello ... strane in che senso ??
 
1561865
1561865 Inviato: 29 Apr 2007 19:09
 

Anche la mia è simile a quella di only

-Forca R6 con pinze R1
-Tubi in treccia
-pompa radiale Nissin
-Pedane arretrate Valtermoto tipo1
-Manubrio piega bassa Pbr
-contamarce Starlane
-Filtro aria Bmc
-Centralina Power Commander usb III
-Terminale ed eimina catalizzatore Arrow
-Mono posteriore ohlins 46 hrc
 
1575484
1575484 Inviato: 2 Mag 2007 8:46
 

ricordate la potenza non è tutto senza il controllo .. lavorate sulla ciclistica e con gli stessi cavalli avrete effetti devastanti senza incrementare la potenza ...
 
1723567
1723567 Inviato: 24 Mag 2007 16:11
 

salve ragazzi, volevo sapere se secondo voi è possibile montare lo scarico dell'R6, quello a tromboncino, sulla fz6
nell'eventualità ke si riesca a fare, visto ke il telaio è privo di agganci per questo terminale, deve essere necessariamente cambiato qualcos'altro, tipo filtro ecc, oppure la moto va bene anche così?
grazie
 
1727145
1727145 Inviato: 25 Mag 2007 7:37
 

Non credo che la Fz6 abbia bisogno di ancora piu' cavalli semmai di un po' di coppia...ma le differenze anche montando 20 kg di roba non saranno mai evidenti su strada! Secondo me ti conviene aspettare un anno goderti la tua cosi' come' che gia' corre (troppo) se apri al massimo...el'anno prossimo ti prendi il 1000...li la differenza ce'!
Forse anchio passero' all' Fz1 piu' avanti visto che il prezzo e' destinato a scendere!
 
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