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Moto per uso cittadino e fuoriporta.
11627974
11627974 Inviato: 6 Apr 2011 19:25
 



se ti piacciono le moto compratela, perchè tra una moto e uno scooter (con tutto il rispetto della vespa) non c'è paragone...
Per sentito dire e per mie idee (senza però averle mai provate) ti consiglio la hornet...
ma aspetta dei loro possessori per idee più chiare
 
11628009
11628009 Inviato: 6 Apr 2011 19:30
 

io uso tutti i giorni un rs125 per fare dai 12 ai 15km per raggiungere la scuola.

l' impostazione di una di quelle naked è sicuramente meno esasperata della mia, e inoltre ti basta staccare la frizione per avere coppia sufficiente a svincolare quindi sicuramente nn sono scomode neanche in città!

fino a quando sei ai margini della città vai benissimo, con la moto è sempre un piacere e se il traffico nn è intenso è un gioco da ragazzi superare le colonne di auto in sicurezza.

ma se devi fare tutto il tragitto in città, magari con un traffico notevole io la moto te la sconsiglio: nn tanto per la scomodità quanto per l' impossibilità di svincolare come con una vespa!

e poi d' inverno anche con i guanti ti si gelano le mani e io son arrivato a nn riuscire a tirare più la frizione 0509_pernacchia.gif
 
11628031
11628031 Inviato: 6 Apr 2011 19:32
 

Pure io mi fionderei su mamma Honda e prenderei una Hornet. Però anche io come il mio amico qui sopra la conosco solo per sentito dire e dai video su youtube. Dovresti chiedere a qualcuno che la abbia già questa moto. 0509_up.gif Forse se usi la funzione cerca o spulci qualche topic su google troverai qualcosa, dico forse ma dovrei dire certamente icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
11628034
11628034 Inviato: 6 Apr 2011 19:33
 

Grazie ragazzi, in realtà sono pochissimi chilometri circa 5,5 andare e altrettanti tornare...

diciamo più che altro che mi dovrò abituare alla moto!
 
11628056
11628056 Inviato: 6 Apr 2011 19:35
 

Ma figurati, la Z750 / Hornet va benissimo. 0509_up.gif
 
11628124
11628124 Inviato: 6 Apr 2011 19:42
Oggetto: Re: Consiglio da ubriachi :) [moto uso quotidiano]
 

Frizio ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi chiamo Filippo.
Sono un crossista appassionato che in città usa una vespa gts, comprata nuova due anni fa.
Ora mi piacerebbe cambiare e diventare un vero motociclista nella vita di tutti i giorni...
Dopo anni di scooter volevo chiedervi, è così dura la vita in città ad esempio con una hornet o una kawa Z750? la verdona sono andato a vederla oggi, bella moto, anche se un po' "vecchia" meccanicamente.
La moto la userei nel tragitto casa ufficio e ai fine settimana con la mia ragazza per girare finalmente in libertà icon_smile.gif !!
Amo le moto e non vorrei rinunciarvi per questioni di traffico, comodità.
Cosa ne pensate fra le due moto che ho detto?

Grazie lamps !!!!


icon_arrow.gif Io ho una Versys e ti assicuro che va benissimo sia per andarci in due a fare delle gite che in mezzo al traffico ! A volte, nel traffico, mi lascio indietro anche gli scooters... questo la dice lunga sulla sua maneggevolezza ! Se puoi provala, sono sicuro che te ne innamorerai 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
11628131
11628131 Inviato: 6 Apr 2011 19:43
 

mi è parso di capire che ti piacerebbe una naked...

scusa... però non hai detto quanto vuoi spendere ?

e la moto la vuoi prendere nuova, km-zero, usata o cosa ?
 
11628217
11628217 Inviato: 6 Apr 2011 19:52
 

Si beh credo che una naked sia abbastanza indicata al caso mio, certo mi piacciono moltissimo le GSX-R, R6, ecc.... però.... non so la prenderei nuova e costano abbastanza tanto, prenderla usata non mi fido perchè han girato secondo me quasi tutte in pista e di 4 cilindri non ne so molto (ho orecchio per i mono due o 4 ti icon_smile.gif) )
Dando indietro o vendendo la vespa di differenza metterei sui 5.ooo; 5.500..... di più non ci arrivo !!
 
11628577
11628577 Inviato: 6 Apr 2011 20:38
 

Tra le due a me garba di più la hornet

telaio migliore, motore più gustoso, molti kg in meno, migliore guidabilità, freni peggiori

una usata pochissimo o a km zero con quei soldi la trovi. il motore è indistruttibile
 
11629471
11629471 Inviato: 6 Apr 2011 23:09
 

bhè... con 5.500 € più una vespa GTS di 2 anni in permuta, si può arrivare a comprare pure una Triumph Street Triple 675 nuova o qualcosa di simile come prezzo... tipo questa: Link a pagina di Moto.it o questa Link a pagina di Moto.it icon_mrgreen.gif

invece per una Hornet o una Z750 io non sarei disposto a spendere tutti quei soldi... visto che sono comunque delle moto già "vecchie"... ma questa è solo la mia personalissma opinione. icon_wink.gif

PS: la GTS è la 250 i.e. o la 300 Super ?
 
11630278
11630278 Inviato: 7 Apr 2011 10:04
 

E' una gts 300 super con cupolino fumè immacolata, tenuta sempre in box. molto bella.
Però hai ragione ci pensavo stamattina , sono vecchie, e io sono un japponesista convinto e le triumph proprio....
Aspetto che escano moto effettivamente di nuova concezione icon_smile.gif
 
11630300
11630300 Inviato: 7 Apr 2011 10:09
 

dimmi una naked jappo che non sia vecchia o nata vecchia

Guarda il nuovo gsr 750 icon_asd.gif , balzo indietro di 5 anni rispetto a quando è uscito il 600 icon_rolleyes.gif
 
11630327
11630327 Inviato: 7 Apr 2011 10:13
 

Ma scusate si sa che usciranno nuove l'anno prox?

le jap mi danno impressione di robustezza e affidabilità.. la triumph nn mi piace.. e altre europee. buh di europee conosco solo ktm tm e husqvarna hihihui
 
11631009
11631009 Inviato: 7 Apr 2011 12:48
 

Da ex possessore di Hornet ti dico che se la prendi farai un grande acquisto:gran motore,buona ciclistica,economica,comoda e affidabilissima.I difetti?Oserei dire le marce un po' troppo corte:in 6' a 4000 giri si fanno i 74Km/h,col CBR facevo i 90,se mi passate il paragone.In pratica,se vorrai tenerla un po' allegra dovrai cambiare spesso.
 
11634262
11634262 Inviato: 7 Apr 2011 21:43
 

Frizio ha scritto:
Ma scusate si sa che usciranno nuove l'anno prox?

le jap mi danno impressione di robustezza e affidabilità.. la triumph nn mi piace.. e altre europee. buh di europee conosco solo ktm tm e husqvarna hihihui
scusa, forse prima non sono stato chiaro abbastanza ... non ti stavo suggerendo di comprare una Triumph...
ho solo detto che con i soldi che hai a disposizione, ti puoi permettere una moto che costa 8.000 € circa.... che è già una "signora cifra". icon_mrgreen.gif

e avevo pure detto che per acquistare una Hornet 600 o una Z750 si può spendere anche mooolto meno. icon_wink.gif

però se preferisci aspettare che escano i modelli nuovi... allora, campa cavallo. icon_rolleyes.gif
 
11634850
11634850 Inviato: 8 Apr 2011 2:30
 

ciao! guarda io sono passato come te da scooter (x max 250) a moto (er 6n) e devo dirti che la comodita dello scooter la rimpiango moltissimo... la moto però è un'emozione, uno stile di vita e richiede sacrificio... se devi usarla solo in città lascia perdere lo scooter va benissimo, soprattutto la tua gts 300 (ci avevo fatto un pensierino anch'io qualche tempo fa!)
Se devi però fare gite fuori porta o lunghi viaggio la moto non è nemmeno paragonabile allo scooter, anche per stabilità e sicurezza secondo me... l'unica cosa che rimpiango dello scooter è il sottosella e la comodità!

p.s. per disperazione ho appena comprato il bauletto!!!

con la cifra che sei disposto a spendere hai l'imbarazzo della scelta e poi permetterti moto di ottima qualità... quindi non ti resta che scegliere! 0509_up.gif
 
11634958
11634958 Inviato: 8 Apr 2011 7:26
 

mettiu09 ha scritto:
... la comodita dello scooter la rimpiango moltissimo... la moto però è un'emozione, uno stile di vita e richiede sacrificio...


eusa_think.gif mah, queste sono osservazioni discutibili:

- che LO scooter sia in assoluto più comodo DELLA moto secondo me è come affermare che la birra sia più buona del vino: così come esistono birre e vini ottimi e pessimi, esistono scooter scomodissimi (la quasi totalità, se presi in considerazione per lunghe percorrenze giornaliere) e moto comodissime (la totalità delle moto da turismo NATE E CONCEPITE per un utilizzo intenso e lunghe percorrenze giornaliere) così come moto scomodissime (ad es. le supersportive ma non tutti sono d'accordo su questo) e sicuramente le naked che sulle lunghe distanze fanno pagare l'assenza di riparo aerodinamico ma la cosa è ininfluente in città.
parimenti vi saranno scooter comodissimi (immagino che ci siano, anche se non mi risulta) ecc.

la vera discriminante è l'utilizzo prevalente:
- una moto da trial risulterà... comodissima per fare il trial e dannatamente scomoda per tornare a casa!
- uno scooterino sarà l'ideale in città per infilarsi in posti proibitivi proibitivi anche per una moto (ma un vecchio Ciao senza pedali s'infila in posti dove non passa neanche una persona...)
- una supersportiva sarà l'ideale in pista ma assolutamente da sconsigliare per lo struscio serale (anche se molti ne fanno l'utilizzo prevalente...)
- una enduro risulterà comodissima sugli sterrati ed incredibilmente comoda in città: ciò per via del superiore controllo della situazione che permette grazie alla posizione di guida alta e dritta, la capacità d'assorbimento delle sospensioni che annullano i problemi ed i pericoli causati da buche, tombini e sanpietrini e la possibiltà accessoria di superare con disinvoltura ostacoli da urban survival come ostacoli improvvisi, marciapiedi, scalinate, rotaie del tram e pedoni suicidi... icon_asd.gif
 
11635998
11635998 Inviato: 8 Apr 2011 11:55
 

de_corsa ha scritto:
mettiu09 ha scritto:
... la comodita dello scooter la rimpiango moltissimo... la moto però è un'emozione, uno stile di vita e richiede sacrificio...


eusa_think.gif mah, queste sono osservazioni discutibili:

- che LO scooter sia in assoluto più comodo DELLA moto secondo me è come affermare che la birra sia più buona del vino: così come esistono birre e vini ottimi e pessimi, esistono scooter scomodissimi (la quasi totalità, se presi in considerazione per lunghe percorrenze giornaliere) e moto comodissime (la totalità delle moto da turismo NATE E CONCEPITE per un utilizzo intenso e lunghe percorrenze giornaliere) così come moto scomodissime (ad es. le supersportive ma non tutti sono d'accordo su questo) e sicuramente le naked che sulle lunghe distanze fanno pagare l'assenza di riparo aerodinamico ma la cosa è ininfluente in città.
parimenti vi saranno scooter comodissimi (immagino che ci siano, anche se non mi risulta) ecc.

la vera discriminante è l'utilizzo prevalente:
- una moto da trial risulterà... comodissima per fare il trial e dannatamente scomoda per tornare a casa!
- uno scooterino sarà l'ideale in città per infilarsi in posti proibitivi proibitivi anche per una moto (ma un vecchio Ciao senza pedali s'infila in posti dove non passa neanche una persona...)
- una supersportiva sarà l'ideale in pista ma assolutamente da sconsigliare per lo struscio serale (anche se molti ne fanno l'utilizzo prevalente...)
- una enduro risulterà comodissima sugli sterrati ed incredibilmente comoda in città: ciò per via del superiore controllo della situazione che permette grazie alla posizione di guida alta e dritta, la capacità d'assorbimento delle sospensioni che annullano i problemi ed i pericoli causati da buche, tombini e sanpietrini e la possibiltà accessoria di superare con disinvoltura ostacoli da urban survival come ostacoli improvvisi, marciapiedi, scalinate, rotaie del tram e pedoni suicidi... icon_asd.gif
0509_campione.gif

non sono molto daccordo... secondo me in linea generale lo scooter è piu comodo della moto, poi è ovvio che esistono casi estremi.... per comodità io ti parlo di capacità di carico, protezione da agenti atmosferici, seduta ecc... naturalmente bisogna sempre inserire il mezzo nell'ambito di utilizzo, ed è giustissimo dire che per fare gite fuori porta molte moto siano imbattibili, ma il nostro amico parlava di un utilizzo prettamente cittadino e in linea di massima lo scooter (naturalmente dipende da quale) è piu comodo, non ti parlo di burgman enormi o chisa che ma già facendo un paragone col mio vecchio x max 250 in città era comodissimo, snello e agile poi è ovvio che sulle tangenziali come arrivava a 120 km/h ondeggiava paurosamente e cominciava a tremare da pazzi!
 
11636059
11636059 Inviato: 8 Apr 2011 12:08
 

Per la comodità è un fattore di abitudine

sceso dalla sella del mio k ho provato a farmi qualche km su uno scooterone. beh dopo 5 minuti avevo i genitali infossati e surriscaldati e cominciava a venirmi un accenno di sciatica icon_asd.gif
 
11636120
11636120 Inviato: 8 Apr 2011 12:22
 

Per comodita' secondo me si intende soprattutto il fatto di non dover cambiare marcia.In quanto a comodita' di postura e protezione dipende da quale moto e quale scooter
 
11636143
11636143 Inviato: 8 Apr 2011 12:28
 

Vi ringrazio, e non vorrei accendere polemiche sul fattore comodità moto scooter in città.
Sono due mondi differenti, per come la vedo io lo scooter non trasmette emozioni, e sì è più comodo nel senso che magari la sera quando esco so dove lasciare il casco e magari non avrò la scarpa sinistra con il tipico segno della cambiata però...
chi ha la possibilità nel traffico ha lo scooter e in garage una moto, io per fortuna ce l'ho nel senso che ho la mia honda crf da usare al sabato in pista (sono io che mi sono scelto il tassello e di conseguenza una moto non immatricolata all'uso su strada) e nella vita di tutti i giorni, stanco dello scooter, ho qualche soldo da parte da investire(perdere) icon_smile.gif per regalarmi una moto, che a 30 anni significherebbe anche la mia maturità.
 
11636159
11636159 Inviato: 8 Apr 2011 12:32
 

Se non sai dove mettere il casco basta comprare un bauletto.Se non vuoi il segno del cambio sulal scarpa puoi prendere quelle specie di braccialetti da infilare nel piede.Oppure prendere una Honda DN-01 icon_asd.gif
 
11636386
11636386 Inviato: 8 Apr 2011 13:15
 

Nonostante abbia un cambio tosto mai avuto segni quelle tre volte che ho usato scarpe normali
 
11637793
11637793 Inviato: 8 Apr 2011 17:50
 

il segno sulla scarpa per me è un vanto! 0509_si_picchiano.gif
 
11641631
11641631 Inviato: 9 Apr 2011 17:54
 

eusa_hand.gif no ok, per "comodità" intendevo esclusivamente quella di guida e non tanto la comodità d'utilizzo.

icon_rolleyes.gif avendo da un po' oltrepassato il mezzo secolo, sono particolarmente sensibile alla tematica dell'ergonomia e per la mia schiena qualsiasi posizione di guida seduta e non "a cavallo" risulta scomoda, anzi scomodissima.
quindi scooter e custom per me sono comodi solo da fermi davanti al bar: se non posso scaricare una buona parte del mio peso sulle pedane e non tengo la schiena dritta e correttamente inclinata IN AVANTI soprattutto in occasione di forti sollecitazioni (buche sull'asfalto tanto frequenti in città) per me non esiste comodità.

ovvio che, come si è detto, si tratta di una faccenda molto personale
anche se una corretta postura è sempre una corretta postura
ed una sospensione con 300mm d'escursione è sempre una sospensione con 300mmd'escursione...
 
11874771
11874771 Inviato: 23 Mag 2011 22:45
Oggetto: Nuova Moto per uso cittadino e gite "domenicali"
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dopo parecchi anni senza moto sono finalmente prossima ad un nuovo acquisto... dunque, io ho usato solo una vecchia transalp 600 (con gomme stradali) ereditata da uno zio e non ho molta esperienza con altri tipi di moto, ho provato uno scooterone di un'amica ma non avendo nulla in mezzo alle gambe mi sentivo molto "vulnerabile", quindi escluderei questo tipo di mezzo. Avendo un budget di 4.000€, euro più euro meno, ho pensato di restare sotto gli 800cc (ma sopra i 600cc icon_biggrin.gif ), usato, magari un bicilindrico a v (avendo già guidato una transalp), meglio se semicarenata visto che la userei anche d'inverno per andare al lavoro (12km, dei quali 4 o 5 abbastanza trafficati), considerando anche la mia schiena un po' deboluccia preferirei un manubrio abbastanza alto... altre cose non mi vengono in mente per ora, che mi consigliate? Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
11875723
11875723 Inviato: 24 Mag 2011 9:20
Oggetto: Re: Nuova Moto per uso cittadino e gite "domenicali"
 

sarachiara ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dopo parecchi anni senza moto sono finalmente prossima ad un nuovo acquisto... dunque, io ho usato solo una vecchia transalp 600 (con gomme stradali) ereditata da uno zio e non ho molta esperienza con altri tipi di moto, ho provato uno scooterone di un'amica ma non avendo nulla in mezzo alle gambe mi sentivo molto "vulnerabile", quindi escluderei questo tipo di mezzo. Avendo un budget di 4.000€, euro più euro meno, ho pensato di restare sotto gli 800cc (ma sopra i 600cc icon_biggrin.gif ), usato, magari un bicilindrico a v (avendo già guidato una transalp), meglio se semicarenata visto che la userei anche d'inverno per andare al lavoro (12km, dei quali 4 o 5 abbastanza trafficati), considerando anche la mia schiena un po' deboluccia preferirei un manubrio abbastanza alto... altre cose non mi vengono in mente per ora, che mi consigliate? Grazie in anticipo icon_biggrin.gif


Perché non una bella Aprilia Mana ? comoda e maneggevole , vera "moto da guidare" ma non ti rovina le scarpe e puoi andare in giro anche in smoking. Si trova anche usata a prezzi da scooter usato. Forse la moto piu' intelligente del mercato ma non ancora abbastanza capita... icon_rolleyes.gif
 
11875784
11875784 Inviato: 24 Mag 2011 9:35
 

Essendo un po' conservatrice non mi convince molto, comunque sarebbe da provare, magari mi ricredo , purtroppo non ne ho trovate qui in zona, nei concessionari la fanno provare?
 
11875953
11875953 Inviato: 24 Mag 2011 10:22
 

sarachiara ha scritto:
Essendo un po' conservatrice non mi convince molto, comunque sarebbe da provare, magari mi ricredo , purtroppo non ne ho trovate qui in zona, nei concessionari la fanno provare?


credo che i conce "seri" siano abituati a queste richieste, trattandosi di un mezzo molto innovativo. Basta chiedere ! per documentarti vai qui :
Link a pagina di Clubmana.it

Lamps icon_wink.gif
 
11875993
11875993 Inviato: 24 Mag 2011 10:33
 

Grazie icon_smile.gif , comunque restando in Aprilia sapete dirmi qualcosa sulla pegaso 650 strada? Sulla carta si avvicina molto alle mie esigenze e anche come linea non mi dispiace.
 
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