de_corsa ha scritto:
mettiu09 ha scritto:
... la comodita dello scooter la rimpiango moltissimo... la moto però è un'emozione, uno stile di vita e richiede sacrificio...
mah, queste sono osservazioni discutibili:
- che LO scooter sia in assoluto più comodo DELLA moto secondo me è come affermare che la birra sia più buona del vino: così come esistono birre e vini ottimi e pessimi, esistono scooter scomodissimi (
la quasi totalità, se presi in considerazione per lunghe percorrenze giornaliere) e moto comodissime (la totalità delle moto da turismo NATE E CONCEPITE per un utilizzo intenso e lunghe percorrenze giornaliere) così come moto scomodissime (ad es. le supersportive ma non tutti sono d'accordo su questo) e sicuramente le naked che sulle lunghe distanze fanno pagare l'assenza di riparo aerodinamico ma la cosa è ininfluente in città.
parimenti vi saranno scooter comodissimi (immagino che ci siano, anche se non mi risulta) ecc.
la vera discriminante è l'utilizzo prevalente:
- una moto da trial risulterà... comodissima per fare il trial e dannatamente scomoda per tornare a casa!
- uno scooterino sarà l'ideale in città per infilarsi in posti proibitivi proibitivi anche per una moto (ma un vecchio Ciao senza pedali s'infila in posti dove non passa neanche una persona...)
- una supersportiva sarà l'ideale in pista ma assolutamente da sconsigliare per lo struscio serale (anche se molti ne fanno l'utilizzo prevalente...)
- una enduro risulterà comodissima sugli sterrati ed incredibilmente comoda in città: ciò per via del superiore controllo della situazione che permette grazie alla posizione di guida alta e dritta, la capacità d'assorbimento delle sospensioni che annullano i problemi ed i pericoli causati da buche, tombini e sanpietrini e la possibiltà accessoria di superare con disinvoltura ostacoli da urban survival come ostacoli improvvisi, marciapiedi, scalinate, rotaie del tram e pedoni suicidi...
non sono molto daccordo... secondo me in linea generale lo scooter è piu comodo della moto, poi è ovvio che esistono casi estremi.... per comodità io ti parlo di capacità di carico, protezione da agenti atmosferici, seduta ecc... naturalmente bisogna sempre inserire il mezzo nell'ambito di utilizzo, ed è giustissimo dire che per fare gite fuori porta molte moto siano imbattibili, ma il nostro amico parlava di un utilizzo prettamente cittadino e in linea di massima lo scooter (naturalmente dipende da quale) è piu comodo, non ti parlo di burgman enormi o chisa che ma già facendo un paragone col mio vecchio x max 250 in città era comodissimo, snello e agile poi è ovvio che sulle tangenziali come arrivava a 120 km/h ondeggiava paurosamente e cominciava a tremare da pazzi!