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Vibrazioni sulla R1150R
1372820
1372820 Inviato: 26 Mar 2007 12:21
Oggetto: Vibrazioni sulla R1150R
 

Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la mia prima BMW, una R1150R del 2001 con 20000 Km. e vorrei chiedervi un aiuto per un paio di problemi:
Con un certo dispiacere ho notato che si avvertono molto le vibrazioni a pedane, manubrio e sellino, anche usandola a velocità di crociera di 130 in autostrada.
E' una cosa normale, oppure è un "problema" del mio usato?
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come ridurre le vibrazioni almeno al manubrio ed alle pedane?
Come parabrezza monta un Isotta grande, ma superati i 100 KmH mi arrivano turbolenze al casco Jet, con (ancora) vibrazioni.
Sono alto 172 cm., secondo voi con il parabrezza originale BMW potrei risolvere?
Mi servirebbe qualche suggerimento da chi ha maggiore esperienza con questa moto, che a parte tutto mi piace moltissimo!!
 
1373057
1373057 Inviato: 26 Mar 2007 12:58
 

Ho la "mamma" della tua, ma credo di esserti d'aiuto comunque..

Allora le vibrazioni un pò ci sono di default, se eri abituato ad quadricilindrico è normale.. se vibra talmente tanto da procurarti un frullato di palle dopo 5 km e perdita di sensibilità ai piedi allora è probabile che i corpi farfallati non siano sincronizzati. Mi sono costruito un vacuomentro, ho sicronizzato i predetti e le vibrazioni sono veramente poche e tcomunque tollerabili. Sicuramente il faidate è meglio perchè ci stai piu' attento, dal mekka è meglio se ci stai a vedere anche te perchè è una cosa che prende poco tempo e quindi tirano via, senza farlo "col cuore".

Se hai l'isotta grande (ho il medio) in altezza ti copre meglio di tutti, l'originale di mammà è largo ma non alto come il tuo. Tutti in generale creano turbolenza, meglio niente certe volte.
 
1373194
1373194 Inviato: 26 Mar 2007 13:19
 

Ciao,
io ho una 1150r del 2004 (22.000km).
Le vibrazioni ci sono, ma penso siano nella norma di un bicilindrico di grossa cubatura.
Per verificare se la tua ha problemi specifici provane un'altra (un qualsiasi conce credo te la faccia provare).

La turbolenza, mi sembra di capire, è una cosa comune a tutti parabrezza alti. Io avevo quello orginale bmw e per questo motivo l'ho sostituito con lo sport basso.
In autostrada è meno protettivo ma anche meno stancante (Sono alto 1,82).

Per il resto, fatta eccezione per il pessimo cambio, hai una gran moto.


Ciao,
Fra
 
1374358
1374358 Inviato: 26 Mar 2007 15:51
 

ciao, quoto fabione e fra per quanto riguarda le vibrazioni. sono tipiche del bicilindrico, a meno che proprio non siano esagerate e allora c'è qualcosa che non va

il discorso parabrezza è stato affrontato più volte e, a meno che non metti quello della vespa, le turbolenze te le becchi sempre sopra i 100 km/h. forse diminuiscono col cupolino sport

gran moto comunque!
 
1377354
1377354 Inviato: 26 Mar 2007 23:23
 

Cupolino basso = 0 turbolenze, consigliato.

Vibrazioni io non ne ho, se non al minimo.

Cambio pessimo?? icon_rolleyes.gif
 
1378144
1378144 Inviato: 27 Mar 2007 9:39
Oggetto: Vibrazioni sulla R1150R
 

Fiammata ha scritto:
Cupolino basso = 0 turbolenze, consigliato.

Vibrazioni io non ne ho, se non al minimo.

Cambio pessimo?? icon_rolleyes.gif


Grazie mille a tutti per le utilissime e veloci risposte!!

Fiammata, davvero tu non hai vibrazioni in accelerazione od a velocità di crociera? Ma che modello, anno e Km hai?
Se sei in zona Milano magari ci vediamo e me la fai provare?
D'accordo con te sul cambio, non sarà il massimo ma mi sembra adeguato al tipo di moto.

Ciao!!
 
1379376
1379376 Inviato: 27 Mar 2007 13:10
 

Ciao, io ho una r1150r del 2001 con 35.000 km ...le vibrazioni al minimo ci sono (quasi solo a freddo e comunque mi pare coerente con numero di cilindri e cubatura) mentre in marcia davvero quasi inesistenti.
Zero cupolino, massima turbolenza...ma a me piace così! icon_wink.gif
 
1385698
1385698 Inviato: 28 Mar 2007 14:38
 

Io, parafrasando Fabione, ho la sorellina minore della tua. Le vibrazioni ci sono soprattutto al minimo. l'andatura che prediligo è quella "da codice" ed in questo range l'entità delle stesse non le trovo fastidiose anzi le trovo caratteristiche e peculiari x la tipologia del propulsore che da la sensazione come di qualcosa di VIVO sotto di te.
La moto è bellissima e sicuramente la tua ancora + gustosa da guidare con la coppia poderosa che si ritrova. icon_cool.gif
Per quanto riguarda l'aria: io ho il cupolino mini originale, più che turbolenze registro un grande effetto vela sul torace ad andature oltre i 100 km/h e dopo un pò mi stanco e son costretto presto a ridurre la velocità. Anche a me hanno segnalato che il parabrezza + alto può indurre turbolenze x cui al momento voglio provare ad abituarmi con quello che ho x passare all'acquisto eventualmente + avanti. 0510_sorriso.gif 0510_saluto.gif
 
1389329
1389329 Inviato: 29 Mar 2007 9:26
 

Vince, in accelerazione o al minimo un po' di "pulsazioni" ci sono, ovvio, ma a velocità costante direi che non cen'è.

Il cambio mi sembra molto buono, non velocissimo ma meccanicamente più silenzioso anche di quelli honda...

Non ci sono problemi x trovarsi x confrontarsi icon_wink.gif
 
11852046
11852046 Inviato: 19 Mag 2011 11:33
Oggetto: maledette vibrazioni
 

ciao, io ho una r1150r del 2001 con 28000 km...anche io noto vibrazioni sui dai 110 ai 130 km/h (di più non so perche non m ci sono mai spinto, visto che già a quella velocità non m da fiducia) sulle pedane e sul manubrio...putroppo non m trovo a mio agio, visto che dopo una 10 km iniziano ad addormentarsi gambe e braccia...non capisco da cosa possa venire...se dai corpi farfallati, da un cerchio mal equilibrato o da qualche vite lenta....qualcuno sa darmi qualche consiglio? grazie mille
 
11853563
11853563 Inviato: 19 Mag 2011 16:29
Oggetto: Re: maledette vibrazioni
 

Freddy834 ha scritto:
ciao, io ho una r1150r del 2001 con 28000 km...anche io noto vibrazioni sui dai 110 ai 130 km/h (di più non so perche non m ci sono mai spinto, visto che già a quella velocità non m da fiducia) sulle pedane e sul manubrio...putroppo non m trovo a mio agio, visto che dopo una 10 km iniziano ad addormentarsi gambe e braccia...non capisco da cosa possa venire...se dai corpi farfallati, da un cerchio mal equilibrato o da qualche vite lenta....qualcuno sa darmi qualche consiglio? grazie mille





Prima di rompersi la testa con qualcosa di gravoso si potrebbe andare per tentativi, in genere questo tipo di vibrazioni sono un sintomo chiaro di corpi farfallati da riallineare, cosa alquanto poco dispendiosa e, visto il chilometraggio, potrebbe starci, infatti ogni 10kkm sarebbe opportuno fare ciò, di solito in sede di tagliando ci può stare, oltre a questo potrebbe anche essere una questione di registrazione valvole, ma siamo sempre come sopra scritto.

Ma, tornando ai corpi farfallati potrebbe anche essere che hai le viti di ricircolo sporche, fai un controllo e poi dicci, di solito si risolve così, se poi il problema persiste bussa, ciao!!!



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