simeo ha scritto:
Sportcity125 ha scritto:
Io credo fortemente che la differenza E2-E3 sia nulla, anche perche i parametri imposti dalla euro 3 sn perfettamente raggiungibili con pochissime modifiche, partendo da un E2.
Il discorso cambia se si considerano gli euro1, che vanno palesemente di più di E3-E2....
Avete mai visto il confronto tra un beverly125 E1 (per intenderci quello con la marmitta tozza) ed un beverly 125 E2-E3....avete in mente chi possa vincere....l'E1....
Oppure, avete mai assistito al confronto tra i vecchi Runner Vx E1 e gli ultimi E3...L'E1 vince spietatamente
Ora, concordo con AndreaRoma sul fatto che i motori odierni E2-E3 abbiano un maggior "rendimento", ma cio non toglie che vadino di meno rispetto alle corrispondenti versioni...tra l'altro, consumando in alcuni casi anche di più!
stai scherzando?? i parametri imposti dall'euro3 sono molto + restrittivi di quelli dell'euro 2... dove le senti quelle cose... le modifiche sono molto + sostanziali di quanto tu creda...
ecco la tabella sulle emissioni..
Citazione:
Veicoli a benzina
Direttive Anno* CO HC+NOx
- 1983 100 100
- 1990 36 34
Euro 1 1993 13 17
Euro 2 1996 11 10
Euro 3 2000 7 5
Euro 4 2005 3 2
*Indica l'anno di decreto.
osserva le differenze e dimmi tu se ti sembrano così simili euro2 e euro3...
guarda la differenza di monossido di carbonio (valore che dipende direttamente dalla combusione, quindi dalla carburazione ) sia nettamente diminuito,
i valori di acido carbonico e di ossido di azoto dipendono invece dalla tipologia di catalizzatore... quindi dalla tipologia dello scarico... di tipo a anello aperto (motori a carburatore) o ad anello chiuso in retrazione (iniezione)
Vabbe, nulla x modo di dire
comunque osservando i dati da te riportati, si vede una differenza maggiore tra E1 ed E2...soprattutto per quanto riguarda l'ossido di azoto....comunque ora che ci ho pensato, tra la versione E2 e la E3 c'è una differenza sostanziale che sta nel carburatore...il mio E2 monta un Walbro 29 mantre la nuova versione E3 monta un Kehin 31, quindi dipende anche da qst la differenza di COx...ma a che pro montare un carburatore più grosso? nn era più semplice ricorrere ad uno smagrimento della carburazione cn il carburatore vecchio?