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sportcyty 125 e beverly 125 2007 [differenze con la vers 06]
1348705
1348705 Inviato: 21 Mar 2007 13:59
Oggetto: sportcyty 125 e beverly 125 2007 [differenze con la vers 06]
 

salve a tutti...un mio amico ha comprato un beverly 125 nel 2006...e quindi è omologato euro 2...ora...io invece mi devo prendere lo sportcity quest estate...è cambiata qualcosa dallo sporty dell anno passato a quello di quest anno???adesso è euro 3???cosa cambia se è euro 3???sarebbe solo la marmitta ad essere tappata???avrebbe lo stesso motore???miii speriamo che sia ancora euro 2...mah! icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
1348740
1348740 Inviato: 21 Mar 2007 14:04
 

p.s. rispondete a tutte le domande...e adesso devo chiedervi anche dell altro...allora...sono salito sia sul beverly che sullo sporty...ma lo sportcity diciamo che mi ha dato l' impressione di dover tenere i piedi poggiati troppo indietro...perché al contrario del beverly che sull aplancia poggiapiedi ha tanto spazio da potermi stirare liberamente quasi al massimo possibile(io sono 1.80)nello sportcity devo stare con le gambe e i piedi a 90°...ma il fatto di non potermi stirare i piedi e doverli tenere in quella posizione pensate possa essere scomodo alla lunga???di quanto è più comodo il beverly???(sempre se lo consideriate piu comodo)poi ultima cosa...quando era fermo sul cavalletto col blocca sterzo...perche sono salito abusivo su quello di un mio compa di scuola...dovevo abbassare le ginocchia per passare dallo sterzo girato...mentre sul beverly entro come voglio...pensate che nel traffico volendo girare tutto lo sterzo il fatto che mi tocca con le ginocchia possa dare eccessivo fastidio???insomma x uno dell amia stazza rispetto al beverly lo sportcity come misure e impostazione di guida pensate possa essere sufficentemente comoda???scusate x il bombardamento di domande ma ho bisogno di sapere ogni singola cosa espressa in ogni domanda...perdete 5 minuti a rispoindere x favore...mi raccomando a tutte eh! icon_lol.gif scherzi a parte ringrazio anticipatamente chiunque voglia dedicarmi questo poco di tempo...tnx! icon_wink.gif
 
1348784
1348784 Inviato: 21 Mar 2007 14:12
 

- stesso motore, ma €3
- tra €2 e €3 cambiano alcuni dettagli estetici e il sottosella
- ha la pedana piatta... per forza di cose non puoi stirare le gambe... trovami uno scooter con pedana piatta in cui puoi stirare le gambe
- io sono 1.85 circa e non ho alcun problema in città
 
1348954
1348954 Inviato: 21 Mar 2007 14:42
 

Andrearoma84 ha scritto:
- stesso motore, ma €3
- tra €2 e €3 cambiano alcuni dettagli estetici e il sottosella
- ha la pedana piatta... per forza di cose non puoi stirare le gambe... trovami uno scooter con pedana piatta in cui puoi stirare le gambe
- io sono 1.85 circa e non ho alcun problema in città
che significa stesso motore ma euro 3???va piu piano??? poi in quali dettagli e in che cosa cambia il sottosella???alle alte velocita(dai 100 in su)come ti trivi???è stabile???
 
1349018
1349018 Inviato: 21 Mar 2007 14:51
 

che significa stesso motore ma €3?
Che è lo stesso motore, ma omologato €3... non va ne più piano ne più forte... i cavalli son quelli (15)
Il sottosella è stato ampliato ed è stata eliminata la vaschetta portattrezzi. I dettagli cambiati sono il cruscotto, le plastiche del manubrio e i profili cromati invece che neri.
Alle alte velocità (ben oltre i 100) è stabillissimo, anche in 2.
 
1349087
1349087 Inviato: 21 Mar 2007 14:59
 

in realtà l'euro 3 essendo a carburatore è + strozzato dell'euro 2... i cv sono gli stessi, l'erogazione è diversa... per rientrare nei limiti della normativa...
 
1349106
1349106 Inviato: 21 Mar 2007 15:01
 

appunto, il motore è identico... cambierà il collettore
 
1349109
1349109 Inviato: 21 Mar 2007 15:01
 

simeo ha scritto:
in realtà l'euro 3 essendo a carburatore è + strozzato dell'euro 2... i cv sono gli stessi, l'erogazione è diversa... per rientrare nei limiti della normativa...


Sì ma come prestazioni è lo stesso, ho testato personalmente. Poi il rombo della marmitta dell'€3 è più bello.
 
1349128
1349128 Inviato: 21 Mar 2007 15:04
 

questo non lo so... dato che nn ho mai trovato uno sporty 125...
personalmente il nuovo scarico non mi piace... mi sa di 50ino...
comunque nella versione 200 l'euro3 ha perso quasi 2,4kw rispetto all'euro2...
 
1349177
1349177 Inviato: 21 Mar 2007 15:12
 

il suono del mio 250 è veramente simile ad un sh150 con 4road... e di questo sono felice... e poi è tutto uno scoppiettìo in rilascio... una figata.

per quanto riguarda il problema dei kilowatt a libretto, è un problema di omologazione, ma i motori rendono uguali.
 
1349196
1349196 Inviato: 21 Mar 2007 15:15
 

Andrearoma84 ha scritto:
il suono del mio 250 è veramente simile ad un sh150 con 4road... e di questo sono felice... e poi è tutto uno scoppiettìo in rilascio... una figata.

per quanto riguarda il problema dei kilowatt a libretto, è un problema di omologazione, ma i motori rendono uguali.


E si paga meno di bollo icon_wink.gif
 
1349210
1349210 Inviato: 21 Mar 2007 15:17
 

se non sbaglio per passare dalla euro 2 alla 3 hanno montato un catalizzatore differente e adottato una taratura differente al carburatore.

In pratica hanno montato un nuovo catalizzatore allo scarico e fatta una carburazione diversa tendente al magro icon_cool.gif ma le prestazioni sono rimaste inalterate tranquillo
ciaaaaaa
 
1349218
1349218 Inviato: 21 Mar 2007 15:18
 

allora fatemi capire...il motore va lo stesso ed in più è euro 3...cioè stessa ripresa stesso allungo e soprattutto stesso motore???poi mi fate vedere le diversita di cruscotto e di sotto sella su delle foto di un modello 07??? icon_wink.gif
 
1349219
1349219 Inviato: 21 Mar 2007 15:18
 

allora andrea ti assicuro che non rendono uguali, dato che l'omologazione riporta in un progetto le effettive caratteristiche dei due veicoli...
un veicolo omologato da 16kw... il mio ad esempio... prevede un progetto di un motore che eroga all'albero 16kw... che è diverso da quello che ne eroga 13,6.... se provi ad andare sui siti degli esplosi noterai che i pezzi di ricambio tra la versione euro2 ed euro3 riportano codici identificativi diversi....quindi sono diversi... anche se all'occhio sembrano uguali...
questo lo so per certo da quando ho scritto all'aprilia per chiedere di riomologare il mio euro3... la risposta è stata che non è possibile dato che i progetti depositati presso il ministero dei trasporti sono diversi... tali progetti non sono interscambiabili neanche a pagamento...
 
1349226
1349226 Inviato: 21 Mar 2007 15:19
 

rotax88 ha scritto:
se non sbaglio per passare dalla euro 2 alla 3 hanno montato un catalizzatore differente e adottato una taratura differente al carburatore.

In pratica hanno montato un nuovo catalizzatore allo scarico e fatta una carburazione diversa tendente al magro icon_cool.gif ma le prestazioni sono rimaste inalterate tranquillo
ciaaaaaa
bene in pratica cambia solo l' omologazione e basta...a livello de motore! icon_wink.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_cool.gif
 
1349254
1349254 Inviato: 21 Mar 2007 15:23
 

RsPioneer ha scritto:
allora fatemi capire...il motore va lo stesso ed in più è euro 3...cioè stessa ripresa stesso allungo e soprattutto stesso motore???poi mi fate vedere le diversita di cruscotto e di sotto sella su delle foto di un modello 07??? icon_wink.gif


per la versione 125 il motore è lo stesso... cambia l'arco di erogazione... nell'euro 3 è + regolare ma + basso... avrai la stessa velocità massima ma con tempi diversi...
come accelerazione i due sono comunque simili, vista la potenza relativamente limitata una giusta taratura della trasmissione riesce a riequilibrare le prestazioni rispetto alla versione euro2...
non vale lo stesso discorso per il 200 dato che nella versione euro3 ha perso quasi 3,5cv... in questo caso non essendoci vincoli di potenza è stato possibile e conveniente ridurre la potenza per farlo rientrare nelle normative.. per il 125 direttive di progetto basate su leggi di mercato hanno richiesto interventi differenti... un 125 da 8kw non lo vuole nessuno in pratica...
 
1349279
1349279 Inviato: 21 Mar 2007 15:26
 

allora...

per passare da €2 a €3 quello che ti hanno risposto è una gran minchiata... in teoria lo puoi fare benissimo, basta riomologare il mezzo in motorizzazione. Ovvio che sia una trafila lunghissima, e ci vuole il nullaosta dell'Aprilia o di un Ingegnere iscritto all'albo e autorizzato.
comunque, a me han sempre detto che non ci sono differenze, e il diverso dato sul libretto è dovuto al fatto che in sede di omologazione l'Aprilia ha fornito una diversa potenza... in quanto saprai che non tutti i motori escono uguali, ma c'è una tolleranza del 10% (quindi con una forbice del 20%). E poi alcuni costruttori riferiscono i cavalli all'albero, altri quelli alla ruota.

Il motore è sicuramente IDENTICO... cambia il collettore per rispettare le norme €3 (difatti a cavallo tra il 2002 e il 2003 molte case proponevano il cambio dei sistemi di scarico e la riomologazione del mezzo per diventare €2)

Per il cruscotto e il sottosella: Motorbox.com cerca sportvity 200 e poi sportcity 250
 
1349334
1349334 Inviato: 21 Mar 2007 15:33
 

si la rimologazione si può fare solo se prevista come variante di progetto di prima omologazione...
sai quale case lo permettevano??? la kawasaki e la yamaha e neanche su tutti i modelli....
inoltre tale riomologazione non rientra assolutamente nel passaggio euro2-euro3, ma fa riferimento agli euro0-euro1, e euro1-euro2... l'euro 3 è molto + restrittivo, al punto,come potrai benissimo percepire anche tu, da richiedere l'introduzione dei sistemi di iniezione o delle riduzioni di potenza, agendo opportunamente sui profili di carburazione e di scarico...
se inquina meno, vuol dire che produce sostanze diverse, se produce sostanze diverse inevitalbimente il ciclo termico è differente... a questo punto un ciclo termico diverso potrebbe benissimo richiedere bronzine e oring differenti...
non vedo dove sia il problema...
lo sportcity prevede per la versione euro3 una omologazione differente e non una variante di quella depositata per l'euro2 (che risale addirittura al 2004...)
 
1349354
1349354 Inviato: 21 Mar 2007 15:36
 

infatti... la nuova omologazione è stata depositata nel 2006 con tutte le varianti tecniche del caso. comunque ripeto, ci metto la mano sul fuoco che le prestazioni sono identiche... gli €3 posso avere qualche incertezza nello spunto... ma per il resto....
 
1349395
1349395 Inviato: 21 Mar 2007 15:43
 

simeo ha scritto:
si la rimologazione si può fare solo se prevista come variante di progetto di prima omologazione...
sai quale case lo permettevano??? la kawasaki e la yamaha e neanche su tutti i modelli....
inoltre tale riomologazione non rientra assolutamente nel passaggio euro2-euro3, ma fa riferimento agli euro0-euro1, e euro1-euro2... l'euro 3 è molto + restrittivo, al punto,come potrai benissimo percepire anche tu, da richiedere l'introduzione dei sistemi di iniezione o delle riduzioni di potenza, agendo opportunamente sui profili di carburazione e di scarico...
se inquina meno, vuol dire che produce sostanze diverse, se produce sostanze diverse inevitalbimente il ciclo termico è differente... a questo punto un ciclo termico diverso potrebbe benissimo richiedere bronzine e oring differenti...
non vedo dove sia il problema...
lo sportcity prevede per la versione euro3 una omologazione differente e non una variante di quella depositata per l'euro2 (che risale addirittura al 2004...)
allora...x fare camminare il mio sportcity come l' euro 2 devo ricarburare e cambiare marmitta???che cosa centra e cosa è sto collettore???comunque ne influiranno anche le marmitte omologate ma aftermarket...perché se prendi la 4 road omologata quella x il 2006 è euro 2...quella che dovrei prendere io x essere omologata è euro 3 no???quindi andrebbe sempre piu piano...mah!la mia teoria x farlo andare lo stesso(ditemi se sbaglio)di un euro 2 è:ricarburare,mettere una 4 road omologata euro 2 e basta...ma in che senso dite che eroga la potenza in modo diverso???la da piu lenta???va piu lento in ripresa???
 
1349437
1349437 Inviato: 21 Mar 2007 15:50
 

ma vai tranquillo nn cambia niente... e poi la 4road non rende di + fa solo un rumore diverso...
 
1349449
1349449 Inviato: 21 Mar 2007 15:51
 

ma se è euro 2 ha il catalizzatore vecchio e quindi va meglio credo...comunque se sarebbe sarebbe solo in ripresa e di un soffio no???
 
1349465
1349465 Inviato: 21 Mar 2007 15:53
 

ascolta... hai un 125... 15cavalli... pure ci fosse differenza... mica perdi 10 cavalli...
 
1349467
1349467 Inviato: 21 Mar 2007 15:53
 

RsPioneer ha scritto:
ma se è euro 2 ha il catalizzatore vecchio e quindi va meglio credo...comunque se sarebbe sarebbe solo in ripresa e di un soffio no???


se rileggi attentamente ho chiarito che mediante opportuni espedienti i due 125 sono stati resi praticamente identici...
quindi l'uno vale l'altro...
 
1349479
1349479 Inviato: 21 Mar 2007 15:56
 

si va beh tra il beverly 125 e lo sporty 125 2007....ma io dico tra l' euro 3 sporty 07 e il bevelry 06!!!
 
1349480
1349480 Inviato: 21 Mar 2007 15:56
 

e comunque di quanto perde in ripresa???
 
1349495
1349495 Inviato: 21 Mar 2007 15:58
 

aridaje...

1 millesimo di secondo da 40 a 60km/h... icon_lol.gif
 
1349516
1349516 Inviato: 21 Mar 2007 16:00
 

ah nello spunto da 0-40 ad esempio vanno uguali???comunque di che colore me lo consigliate???il nero mi piace ma quasi quasi mi convincerebbe di piu il tuo grigio andrearoma! icon_wink.gif
 
1349533
1349533 Inviato: 21 Mar 2007 16:03
 

vanno uguali... se pesi poco dai via anche al panzone con majesty 250...
 
1349542
1349542 Inviato: 21 Mar 2007 16:05
 

ah...comunque di che colore me lo consigliate???
 
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