Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Bravura o è il motore diverso?
1338876
1338876 Inviato: 19 Mar 2007 18:55
Oggetto: Bravura o è il motore diverso?
 

Io un mio amico abbiamo due Xt125 io X (motard) lui R (enduro). in teoria il motore che montano è lo stesso 4t e l'unica differenza (al di là del telaio che il mio è un po' più piccolo e lui pesa anche 20 kg in più d me) dovrebbe essere la corona che la mia ha 48 lui 50 o viceversa, nn ricordo bene. vengo al fatto: d solito al semaforo lo lascio lì, nei primi 3 secondi io sono 20 metri avanti! qualche ipotesi?
 
1338940
1338940 Inviato: 19 Mar 2007 19:03
 

i 20 kg in più del tuo amico.
e ricorda che nn tutti i motori sono perfettamente uguali, qualche piccola differenza c'è sempre
 
1339264
1339264 Inviato: 19 Mar 2007 19:48
 

1) i 20 kg
2) la corona con i rapporti più corti aumenta l'accelerazione
icon_cool.gif
 
1339944
1339944 Inviato: 19 Mar 2007 21:11
 

bigroberto ha scritto:
1) i 20 kg
2) la corona con i rapporti più corti aumenta l'accelerazione
icon_cool.gif


si, ma la corona più grande (rapporto più corto) ce l'ha l'amico con l'enduro...

quindi:

1) i 20 kg di differenza

2) può essere che tu sia leggermente (non ti gasare troppo icon_cool.gif ) più pronto o coordinato nella fase di partenza, il che si sente quando i cv non sono tanti e vanno sfruttati al meglio.

V
 
1339995
1339995 Inviato: 19 Mar 2007 21:15
 

nerowolfe79 ha scritto:
bigroberto ha scritto:
1) i 20 kg
2) la corona con i rapporti più corti aumenta l'accelerazione
icon_cool.gif


si, ma la corona più grande (rapporto più corto) ce l'ha l'amico con l'enduro...

quindi:

1) i 20 kg di differenza

2) può essere che tu sia leggermente (non ti gasare troppo icon_cool.gif ) più pronto o coordinato nella fase di partenza, il che si sente quando i cv non sono tanti e vanno sfruttati al meglio.

V



e invece mi gaso come un mostro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


V
 
1341868
1341868 Inviato: 20 Mar 2007 10:34
Oggetto: Re: Bravura o è il motore diverso?
 

Ghiso ha scritto:
Io un mio amico abbiamo due Xt125 io X (motard) lui R (enduro). in teoria il motore che montano è lo stesso 4t e l'unica differenza (al di là del telaio che il mio è un po' più piccolo e lui pesa anche 20 kg in più d me) dovrebbe essere la corona che la mia ha 48 lui 50 o viceversa, nn ricordo bene. vengo al fatto: d solito al semaforo lo lascio lì, nei primi 3 secondi io sono 20 metri avanti! qualche ipotesi?


Sicuramente i 20 kg fanno la differenza, ma ci mettici dentro anche la tua corona più piccola (più accelerazione, quella più grande da più ripresa) e la dimensione dei cerchi (17-17).
 
1342226
1342226 Inviato: 20 Mar 2007 11:53
 

partendo da fermi accelerazione e ripresa sono la stessa cosa.

una rapportatura più lunga favorisce l'allungo, non certo l'accelerazione o la ripresa.

V
 
1343569
1343569 Inviato: 20 Mar 2007 15:24
Oggetto: ...
 

Provate a scambiarvi la moto e provate a fare una partenza... icon_razz.gif
Così si capirà come mai icon_biggrin.gif
 
1343706
1343706 Inviato: 20 Mar 2007 15:41
 

nerowolfe79 ha scritto:
partendo da fermi accelerazione e ripresa sono la stessa cosa.

una rapportatura più lunga favorisce l'allungo, non certo l'accelerazione o la ripresa.

V


Non sono d'accordo: se parti da fermo con una moto da cross ed un supermotard (su asfalto, s'intende) la cross rimarrà dietro: primo perchè tenderà ad impennarsi e secondo perchè il motore finirà subito.

Io sul K GS ho montato un 14-48 anzichè 13-52 e la differenza in accelerazione la sentivi, eccome.

Ripresa ed accelerazione sono due concetti distinti, a mio avviso. Non esiste una ripresa "da fermo": la ripresa è il tempo che impieghi a raggiungere una certa velocità, partendo da una più bassa, con l'ultimo rapporto inserito.
 
1343737
1343737 Inviato: 20 Mar 2007 15:46
 

652cc ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
partendo da fermi accelerazione e ripresa sono la stessa cosa.

una rapportatura più lunga favorisce l'allungo, non certo l'accelerazione o la ripresa.

V


Non sono d'accordo: se parti da fermo con una moto da cross ed un supermotard (su asfalto, s'intende) la cross rimarrà dietro: primo perchè tenderà ad impennarsi e secondo perchè il motore finirà subito.

Io sul K GS ho montato un 14-48 anzichè 13-52 e la differenza in accelerazione la sentivi, eccome.

Ripresa ed accelerazione sono due concetti distinti, a mio avviso. Non esiste una ripresa "da fermo": la ripresa è il tempo che impieghi a raggiungere una certa velocità, partendo da una più bassa, con l'ultimo rapporto inserito.

Un cross si ma questo è un enduro che comunque è un po piu lungo in rapporti
 
1343758
1343758 Inviato: 20 Mar 2007 15:49
 

katana89 ha scritto:
Un cross si ma questo è un enduro che comunque è un po piu lungo in rapporti


...che comunque avrà rapporti più corti di un motard..
 
1343763
1343763 Inviato: 20 Mar 2007 15:50
 

652cc ha scritto:
katana89 ha scritto:
Un cross si ma questo è un enduro che comunque è un po piu lungo in rapporti


...che comunque avrà rapporti più corti di un motard..

su questi 125 ti dico che è quasi irrilevante icon_wink.gif
 
1343957
1343957 Inviato: 20 Mar 2007 16:17
 

katana89 ha scritto:
su questi 125 ti dico che è quasi irrilevante icon_wink.gif


Sul mio K 125, nel lontano 1991, sono passato da 120 scarsi a 140 km/h...personalmente non la considero una differenza irrilevante.. icon_wink.gif e anche in accelerazione riuscivo a star vicino a qualche 600, mentre prima...
 
1344039
1344039 Inviato: 20 Mar 2007 16:30
 

652cc ha scritto:
katana89 ha scritto:
su questi 125 ti dico che è quasi irrilevante icon_wink.gif


Sul mio K 125, nel lontano 1991, sono passato da 120 scarsi a 140 km/h...personalmente non la considero una differenza irrilevante.. icon_wink.gif e anche in accelerazione riuscivo a star vicino a qualche 600, mentre prima...

no mi son spiegato male..le diverse versioni della stessa moto (in questo caso la Xt ) hanno le marce quasi uguali in lunghezza....io provo con altri husqvarna sm e la lunghezza delle marce è uguale
 
1344074
1344074 Inviato: 20 Mar 2007 16:35
Oggetto: Re: Bravura o è il motore diverso?
 

652cc ha scritto:
Sicuramente i 20 kg fanno la differenza, ma ci mettici dentro anche la tua corona più piccola (più accelerazione, quella più grande da più ripresa) e la dimensione dei cerchi (17-17).


veramente è: + grande accellerazione (ripresa) e + piccola allungo!!! icon_rolleyes.gif
 
1344466
1344466 Inviato: 20 Mar 2007 17:25
Oggetto: Re: Bravura o è il motore diverso?
 

motard89 ha scritto:

veramente è: + grande accellerazione (ripresa) e + piccola allungo!!! icon_rolleyes.gif


Ho già scritto sopra che considero la ripresa cosa diversa dall'accelerazione icon_rolleyes.gif
 
1344489
1344489 Inviato: 20 Mar 2007 17:29
 

katana89 ha scritto:
no mi son spiegato male..le diverse versioni della stessa moto (in questo caso la Xt ) hanno le marce quasi uguali in lunghezza....io provo con altri husqvarna sm e la lunghezza delle marce è uguale


Eh..ma qui lui ha un XT versione motard (che credo abbia rapporti più lunghi) e "gareggia" contro un XT versione enduro (con rapporti più corti)..
 
1344687
1344687 Inviato: 20 Mar 2007 17:56
 

652cc ha scritto:
katana89 ha scritto:
no mi son spiegato male..le diverse versioni della stessa moto (in questo caso la Xt ) hanno le marce quasi uguali in lunghezza....io provo con altri husqvarna sm e la lunghezza delle marce è uguale


Eh..ma qui lui ha un XT versione motard (che credo abbia rapporti più lunghi) e "gareggia" contro un XT versione enduro (con rapporti più corti)..

no dicevo che per le diverse versioni della stessa moto (enduro o motard) le marce cambiano di pochissimo
 
1344696
1344696 Inviato: 20 Mar 2007 17:57
Oggetto: Re: Bravura o è il motore diverso?
 

652cc ha scritto:
motard89 ha scritto:

veramente è: + grande accellerazione (ripresa) e + piccola allungo!!! icon_rolleyes.gif


Ho già scritto sopra che considero la ripresa cosa diversa dall'accelerazione icon_rolleyes.gif


che è giustissimo concettualmente, ma non ha alcun senso parlare di ripresa in questo caso, trattando di partenze da fermi. a meno di non avere una moto che parte in 5a, e non mi pare il caso.

escluso il dato "ripresa", quello che interessa è l'accelerazione, e una rapportatura più corta la favorisce, considerando che i 9 cv di un xt 125 non generano nè impennate nè sgommate, senza un consistente "aiuto" da parte del motociclista.

V
 
1345069
1345069 Inviato: 20 Mar 2007 18:45
Oggetto: Re: Bravura o è il motore diverso?
 

nerowolfe79 ha scritto:

escluso il dato "ripresa", quello che interessa è l'accelerazione, e una rapportatura più corta la favorisce, considerando che i 9 cv di un xt 125 non generano nè impennate nè sgommate, senza un consistente "aiuto" da parte del motociclista.
V


Io credo che anche con una potenza ridotta (anzi, forse a maggior ragione) una rapportatura corta (dico corta, non giusta icon_wink.gif ) alla fine finisca per penalizzare le doti di accelerazione, perchè ti "finisce" il motore molto prima.
 
1346162
1346162 Inviato: 20 Mar 2007 21:25
 

nerowolfe79 ha scritto:
bigroberto ha scritto:
1) i 20 kg
2) la corona con i rapporti più corti aumenta l'accelerazione
icon_cool.gif


si, ma la corona più grande (rapporto più corto) ce l'ha l'amico con l'enduro...

quindi:

1) i 20 kg di differenza

2) può essere che tu sia leggermente (non ti gasare troppo icon_cool.gif ) più pronto o coordinato nella fase di partenza, il che si sente quando i cv non sono tanti e vanno sfruttati al meglio.

V

quoto tutto.... e poi semplicemente se un motore tira poco ogni cambio marcia perdi qlcs qnd a volte rapporti troppo corti sono controproducenti
 
1382913
1382913 Inviato: 27 Mar 2007 21:52
 

ha 12.5 cv il motore, nn sminuitemelo così a 9 icon_biggrin.gif comunque abbiamo fatto la prova scambiando moto e su 2 prove una pari e una mia in vantaggio. icon_biggrin.gif
 
1383183
1383183 Inviato: 27 Mar 2007 22:41
 

intendono alla ruota(ha 8.78cv alla ruota l'xt mi pare) icon_biggrin.gif icon_wink.gif ;comunque quoto sopra:20kg e 1 pò di bravura in più danno questo risultato icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©