cbr4ever ha scritto:
Allora facciamo così... il disegno che ho fatto sopra è solo indicativo e semplifica al massimo le varie fasi che si affrontano nel fare una curva in pista, il disegno descrive i 4 punti fondamentali e cioè:
1- Staccata, è il momento in cui bisogna togliere il gas e frenare per prepararsi ad affrontare la curva.
2 - Ingresso, è il momento in cui si mollano i freni e si "butta" giù la moto per fare la curva, si parzializza il gas per non perdere velocità.
3 - Punto di corda, corrisponde più o meno al centro della curva, può essere ritardato ma non anticipato, è il punto dove si ricomincia a dare gas per uscire dalla curva.
4 - Uscita, è il punto dove si rimette la moto dritta e si apre completamente il gas.
Il disegno vuole descrivere e semplificare queste fasi, è chiaro che in base alla moto, al pilota, alle gomme, ai freni, all'asfalto, al tempo, se piove o no, ecc. la traettoria può variare di forma ma nella sostanza si dovranno sempre eseguire le quattro fasi sopra descritte.
Questo è come ho imparato io a guidare la moto, se sbaglio correggetemi che magari sono ancora in tempo a rimediare.
Direi ottimo riassunto.... Quello che hai scritto spiega bene la teoria dell'impostazione e della percorrenza di una curva