eugeniopsp ha scritto:
capisco i problemi che dite di deformazione della ruota, ma io ho fatto due calcoli e posso dirvi questo:
le ruote originali sulla cbr sono 80/90-17"davanti e 100/80-17"
ovviamente i 17 pollici non si possono cambiare, ma chi l'ha detto che delle due rimanenti si possa cambiare solo una misura.
partiamo da prsupposto che le misure 100/80-17" significano che lo spessore sara di 100mm e l'80%(per chi fa matematica corrisponderebbe all'eccentricita dell'ellisse della sezione della gomma) tocca terra quando la moto è dritta.
aumentando solo la larghezza,cioè mettendo dietro una ruota 130/80-17" la ruota si deformera creando un gradino sulle "spalle"(la parte laterale),perche la moto scarica il peso su 80mm(l'80% di 100 della ruota originale),ma se noi variamo la percentuale possiamo far scomparire il gradino, con ua misura del tipo 130/60-17 cosi infatti toccherebbe a terra 78mm,molto vicini a quelli originali, basta tenere la gomma ben gonfia e la superfice sara uguale.
basta fare lo stesso ragionamento per quella davanti ed esce una misura di 100/70-17" (70mm invece che 72mm)
in ragionamento è giusto?aspetto commenti
Non saprei, perchè così dovrebbe variare anche l'inclinazione della spalla, ma non so, forse sto sparando proprio una ca.. una vera cazza.... una grande, gigantesca, strepitosa cazzaaaaaata!