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Aiutatemi a scegliere!
1319860
1319860 Inviato: 15 Mar 2007 17:07
Oggetto: Aiutatemi a scegliere!
 

Ciao ragazzi, vi leggo solo da qualche giorno e mi sono fatto un pò di sana lettura di svariati thread di discussione ma...a parte le simpatiche innocue "diatribe" tra shISTI e scISTI, avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta di uno scooter da utilizzare prevalentemente in città, con qualche uscita fuiori porta di max 100 km per volta!!!
Provenendo da una moto di 900cc pensavo di non "accontentarmi" di un 125 o 150, ma poiché ho un budget limitato a max 3500euro...mi devo adeguare al mercato icon_rolleyes.gif

Premetto che gli "scooter" non mi sono mai piaciuti e avrei scelto la Vespa PX non foss'altro che la ritengo un "oggetto di culto" e non un "utensile" icon_lol.gif , ma oggi è davvero da sciocchi rinunciare alla comodità di un classico scooterone, che coniuga prestazioni e praticità icon_wink.gif

Veniamo a noi...I gusti sono gusti, lo so, e a me piacciono solo questi modelli qui:
1. Scarabeo
2. SH
3. SC
4. @ (unico a ruota bassa ma che non fanno più!)

Considerato il mio budget, vorrei dei vostri pareri in merito alle motorizzazioni, consumi e affidabilità (ad esempio dello Scarabeo vorrei sapere quale monta il motore Piaggio)! Delle prestazioni mi importa poco, anche perché il confronto con la moto che possiedo ora non c'è ovviamente paragone icon_cool.gif

Grazie
dom
 
1320006
1320006 Inviato: 15 Mar 2007 17:34
 

allora gli scarabeo dotati di motore piaggio sono quelli disponibili nelle motorizzazioni 200 e 125 a partire dal 2002/2003... sono riconoscibili dalle forme dei carter... molto + snelli i piaggio...

le versioni 250 e 500 e la neonata 400 sono successive alla funsione con piaggio quindi i motori sono di quest'ultima...

come manutenzione da possessore di un 200 leader piaggio ti dico che in 9000 km ho speso 50 euro tagliando dei 1000km, 40 euro tagliando dei 4000, e un 65 euro per una pulizia carburatore che dipendeva da qualcosa messa al posto della benzina da un benzinaio disonesto e tagliando dei 6000...
ora sono in procinto di fare un ulteriore tagliando a 9000km...
la casa prevede 1 ogni 6000, ma giustamente li anticipo in pratica a 3000km;
seppure piccoli questi motori, secondo me, richiedono un cambio olio frequente viste comunque le prestazioni relativamente spinte(in rapporto alla cubatura)...
per quanto riguarda l'honda ti posso dire che è un motore ugualmente affidabile, ha in + il pregio di risentire meno della scarsa manutenzione... ad esempio sul mio piaggio, l'usura della cinghia si è presentata con una diminuzione di 10km/h in velocità max (da 130 a 120...)....

come rifiniture sono entrambi molto buoni, soprattutto nelle ultime versioni : sono state corrette e aggiornate... io ho preferito aprilia (nonostante derivassi da una moto Honda di media cilindrata)... aveva un aspetto + grintoso e alcune soluzioni pratiche che mancavano ad Honda (ma in compenso ovviamente deficieva di altre)...
per fare un esempio l'sc ha comando al cruscotto di tipo motociclistico e la strumentazione digitale, l'honda ha il cavalletto laterale e l'iniezione elettronica (ormai presente anche sui mod 250 aprilia)

tutti i modelli che citi allo stato dei fatti non presentano alcun problema congenito... sono molto affidabili e simili nel comportamento...
 
1320089
1320089 Inviato: 15 Mar 2007 17:50
 

Grazie Simeo,
ma tu consigli i motori iniezione o quelli a carburatore??
Non so per uno scooter cosa sia meglio francamente icon_rolleyes.gif , perché il 200 dell'Aprilia credo sia a carburatori...Ma col 250i, sia Scarabeo che SC, supero il budget prefissatomi!!!!!
 
1320239
1320239 Inviato: 15 Mar 2007 18:16
 

allora indubbiamente conviene a iniezione... consuma meno, rende di +, è + fluido e pronto... il carburatore risulta + nervoso e meno pronto... nel senso tu spalanchi e non noti niente dopo qualche istante ti parte a razzo...

però considera anche che a carburatori avresti il vantaggio di una indubbia + facile manutenzione...ti metti lì, lo lavi... se qualcosa nn va smonti e controlli... a iniezione sei subordinato alle attrezzature del meccanico...
 
1320625
1320625 Inviato: 15 Mar 2007 19:11
 

Su un motore a carburatori possono mettere mani qualunque (bravo) meccanico! E' questo che intendi no???

Ma il motore dell'SC 200 e dello Scarabeo 200 è quindi identico???

E se trovassi usato un SH 150 o un @ 150, ambedue a carburatori, me li consiglieresti???
 
1320641
1320641 Inviato: 15 Mar 2007 19:14
 

volendo anche tu... metti che poi un giorno ti venisse voglia di una marmittina... niente sonda e centralina per le scatole...

lo sportcity e lo scarabeo hanno il medesimo motore, con tarature della trasmissione differenti visti i pesi...

per l'SH e l'@ usati a carburatore ci andrei a occhi chiusi....
 
1320750
1320750 Inviato: 15 Mar 2007 19:31
 

Sono d'accordo con te, i motori a carburatore hanno comunque alcuni innegabili vantaggi icon_cool.gif icon_twisted.gif

Ti ho parlato del @ perché ho un cliente che venderebbe il suo 150 del 2004 con pochissimi km: è un tipo precisino e fighetto, rappresentante di "gioielli"...puoi immaginare come tiene lo scooter!!!!!!

L'SC mi piace parecchio ma lo Scarabeo, per via della sua linea "retrò" (parlo della versione 200 e/o 250 GT) me lo vedo più adatto ad uno che, come me, è un professionista e lo usa per andari in studio e dai clienti...
In effetti la scelta è ardua ma non ti nascondo che l'affidabilità e il grande successo dell'SH disorientano nn poco...
 
1324823
1324823 Inviato: 16 Mar 2007 16:35
 

Nessun altro consiglio/suggerimento icon_rolleyes.gif icon_redface.gif ???
 
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